Alexa Vega

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alexa Ellesse Vega

Alexa Ellesse Vega (Miami, 27 agosto 1988) è un'attrice e cantante statunitense.

È conosciuta per aver interpretato la parte di Carmen Cortez nella quadrilogia di Spy Kids, ha inoltre interpretato Shilo in Repo! The Genetic Opera, e per aver interpretato nel 2009 Ruby nella serie tv Ruby & The Rockits.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Alexa Vega è nata a Miami in Florida da padre colombiano e madre statunitense. Ha vari fratelli e sorelle tra cui Makenzie Vega anche lei nota attrice, Krizia Vega, Greylin James, Jet James e Cruz Hudson. Ha anche una sorellastra (Margaux Vega), ha vissuto in Florida fino all'età di 4 anni , poi si è trasferita con la famiglia in California. Le piace pescare e parla correttamente lo spagnolo. Nell'ottobre 2010 ha sposato il produttore Sean Covel, nel giugno del 2012 viene resa nota la loro separazione [1] nel 2014 ha sposato il cantante e attore Carlos Pena Jr. dei Big Time Rush.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Film, Televisione e Successo mondiale con Spy Kids[modifica | modifica sorgente]

Ha iniziato avendo una parte nel film commedia Piccoli campioni (Little Giants) interpretando la sorella piccola di 6 anni di Ed O'Neill, nel 1996 ha interpretato la parte della giovane Jo Harding in Twister, ha fatto la guest-star in moltissimi show televisivi e film compreso E.R., Ghost Whisperer e The Bernie Mac Show. Viene poi riconosciuta molto nel ruolo di Carmen Cortez nei film Spy Kids e dopo il successo anche nei suoi sequel Spy Kids 2 - L'isola dei sogni perduti e Missione 3D - Game Over. Nel 2003 viene riconosciuta come la Teenager più sexy dalla rivista Vanity Fair, mentre nel 2004 la Vega finisce di girare altri due film Sleepover e State's Evidence e l'anno successivo ha una parte nel film drammatico Odd Girl Out dove è una ragazza vittima del cyberbullismo, inoltre ha girato anche una parte nel film Walkout. Nel giugno 2006 ha finito di girare una parte nel film Remember the Daze e anche in Repo! The Genetic Opera che verrà poi trasmesso nel 2008. Recita anche una parte nel film Helix scritto e diretto da Aram Rappaport che è stato girato nel 2008 a Chicago.

Nel 2009 recita il ruolo di Ruby Gallagher nella serie televisiva Ruby & The Rockits.

Nel 2011 recita invece nel nuovo film della serie di Spy Kids, Spy Kids 4 - È tempo di eroi uscito negli USA il 19 agosto 2011, accanto a Jessica Alba.

Musica[modifica | modifica sorgente]

Ha registrato 3 canzoni apposite per i film di Spy Kids in cui interpretava Carmen Cortez, uno è il suo singolo di debutto Isle of Dreams che coincide con l'uscita di Spy Kids 2 - L'isola dei sogni perduti, le altre due canzoni sono "Game over" e "Heart Drive", registrate per il film Missione 3D - Game Over. Ha registrato anche molte canzoni apposite per il film Repo! The Genetic Opera, uscito nel 2008. Vega ha scelto come casa discografica la Hollywood Records sta lavorando[quando?] per un suo album di debutto con delle canzoni per il suo show. Il 30 giugno 2009 viene trasmesso in radio il suo singolo "Lost In Your Own Life".

Broadway[modifica | modifica sorgente]

Ha debuttato anche a Broadway nel 2007 con Hairspray.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Alexa Vega durante il Repo Tour

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Anno Canzone Album Scritto Label
2002 "Isle of Dreams" #Spy Kids 2 - L'isola dei sogni perduti Robert Rodriguez Milan
2003 "Game Over" Missione 3D - Game Over Robert Rodriguez & Rebecca Rodriguez
"Heart Drive" Spy Kids 3-D: Game Over
2009 "Lost In Your Own Life" Ruby and the Rockits Shaun Cassidy Hollywood
"You are Where I Live" David Cassidy
"The Way It's Gonna Be"
"Forever Your Song"
"Too High a Price"
"Possibilities" (with Austin Butler)
"Now When I Close My Eyes"
"Christmas Is The Time To Say I Love You"[2] Santa Baby 2: Christmas Maybe

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Alexa Vega è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ 'Spy Kids' Star Alexa Vega - I'm a 23-year-old Divorcee Now! | TMZ.com
  2. ^ Tommy2.net, Tommy2.net, 2009-09-25. URL consultato il 2009-11-26.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 24839790