XML Paper Specification

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

XML Paper Specification (XPS, dall'inglese Specifiche per la carta in XML), nome in codice Metro è una serie di specifiche per un Page Description Language e un formato di documento sviluppato da Microsoft. Come indicato dal nome, è un linguaggio basato su XML (su XAML più precisamente), che consente la creazione di documenti di tipo vettoriale che hanno il vantaggio di essere gestibili indipendentemente dal tipo di periferica e di risoluzione scelti.

Il formato XPS è stato introdotto da Microsoft in .NET Framework 3.0 e Windows Vista, nel quale è integrato un programma per la visualizzazione e la creazione di documenti XPS. Il sistema operativo supporta nativamente la stampa su file di questi documenti da parte di qualsiasi word processor tramite una stampante virtuale, e la visualizzazione dei documenti tramite XPS Viewer (visualizzatore di immagini fornito con il sistema). Anche altri software di visualizzazione immagini supportano la lettura di file XPS.

Estensione[modifica | modifica wikitesto]

Nei sistemi Windows l'estensione associata a questo formato è .xps

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Un documento XPS è un contenitore basato sul sistema di archiviazione ZIP avente al suo interno una serie di fogli XML che definiscono il layout delle pagine, il contenuto e il loro aspetto, oltre a fornire informazioni sulla gestione, il rendering, l'archiviazione e la stampa del documento e, infine, informazioni sul digital rights management.

Somiglianze con PDF e PostScript[modifica | modifica wikitesto]

Come il PDF di Adobe Inc., XPS è un formato a layout fisso progettato per preservare la fedeltà del documento, fornendo un aspetto di esso indipendente dal dispositivo. PDF è un database di oggetti che possono essere creati da PostScript o generati direttamente dalle applicazioni, mentre XPS è basato su XML. Entrambi i formati sono compressi , sebbene utilizzando metodi diversi. Anche l'architettura della pipeline del filtro di XPS è simile a quella utilizzata nelle stampanti che supportano il linguaggio di descrizione della pagina PostScript. PDF include funzionalità dinamiche volutamente non supportate dal formato XPS.

Confronto tra OXPS e PDF[1]
Formato del file OpenXPS PDF
Autore originale Microsoft Adobe Systems
Standardizzato da Ecma International ISO
Prima data di uscita pubblica 2006 1993
Ultima versione stabile Ecma International Standard ECMA-388 - Open XML Paper Specification - 1st Edition ISO 32000-1: 2008 - Gestione dei documenti - Formato documento portatile - Parte 1: PDF 1.7
Ultima versione standardizzata Ecma International Standard ECMA-388 - Open XML Paper Specification - 1st Edition ISO 32000-2: 2017 - Gestione dei documenti - Formato documento portatile - Parte 2: PDF 2.0
Tipo di lingua Linguaggio di markup (XML) PDF è un database di oggetti che possono essere creati da PostScript o generati direttamente da un'applicazione.
Rappresentazione dello schema XML XML Schema (W3C) (XSD) e RELAX NG (ISO / IEC 19757-2) N / A
Formato di compressione ZIP LZW sia per testo che per immagini; JPEG, JPEG 2000 e RLE solo per le immagini
Struttura del contenitore Convenzioni sugli imballaggi aperti (ISO / IEC 29500-2: 2008)
Contenuto grafico 3D X3D (ISO / IEC 19775/19776) U3D (Standard ECMA-363), PRC (Product Representation Compact, ISO 14739-1: 2014)
Compressione completa del contenuto del file Compressione di raccolte di oggetti
Download veloce pagina per pagina dai server web
Più documenti in un file
Segnalibri e struttura del documento
Reflowable No Con tag PDF
Collegamenti ipertestuali
Miniature delle pagine
Annotazioni
Trasparenze delle immagini
Riempimenti sfumati
Canale alfa nelle definizioni dei colori
Supporto per più modalità di fusione della trasparenza ?
Cambia tracciamento No No
Protezione della password
Firme digitali
JPEG (RGB e CMYK) (ISO / IEC 10918-1)
JPEG 2000 (ISO / IEC 15444-1) No
JBIG2 per immagini a due livelli No
PNG
TIFF (RGB e CMYK) No
JPEG XR (ISO / IEC 29199-2: 2009) No
Supporto grigio
Supporto RGB
Supporto CMYK
Supporto per tinte piatte
Estensioni dei nomi di file bue pdf
Tipi di media Internet applicazione / oxps application / pdf
Licenza standard Contenuto non gratuito , scaricato gratuitamente da Ecma
  • PDF 1.7: contenuto non gratuito , scaricato gratuitamente da ISO
  • PDF 2.0: contenuto non gratuito , scaricato a pagamento da ISO

Visualizzazione e creazione di documenti XPS[modifica | modifica wikitesto]

Windows Vista e versioni successive supportano sia la creazione che la visualizzazione di XPS[2]. Inoltre, l'architettura di stampa di Windows Vista utilizza XPS come formato di spooler[3].

Software di terze parti[modifica | modifica wikitesto]

Nome Piattaforma Funzione
Evince Linux Un visualizzatore di documenti per più formati di documenti; può visualizzare documenti XPS grazie a libgxps[4].
MuPDF Linux , Windows , Android , iOS Un visualizzatore PDF, XPS e OpenXPS leggero; concesso in licenza secondo i termini di AGPL v3
Harlequin RIP Windows , Mac OS , Linux , ThreadX Rende i file XPS per la stampa o la visualizzazione; utilizzato in stampanti desktop, macchine da stampa digitali, prestampa e software[5]
Okular Linux , FreeBSD , Windows , Solaris Il visualizzatore di documenti del progetto KDE ; può visualizzare documenti XPS[6]
Visualizzatore STDU Microsoft Windows Può visualizzare documenti XPS e altri formati di documenti elettronici. Altre applicazioni STDU possono gestire l'organizzazione/navigazione, conversione ed estrazione[7].
Sumatra PDF Microsoft Windows Può visualizzare documenti XPS, tra gli altri formati, dalla versione 1.5, grazie a MuPDF[8]
Xara Designer Pro Microsoft Windows App di grafica vettoriale con supporto XPS
Annotatore XPS Microsoft Windows Visualizzatore XPS autonomo che può firmare digitalmente e annotare documenti XPS e convertire documenti XPS in formati immagine comuni[9].
Visualizzatore XPS Microsoft Windows App gratuita di Software Imaging Ltd. per la visualizzazione di file XPS[10]

Hardware[modifica | modifica wikitesto]

XPS aveva il supporto di società di stampa come Konica Minolta, Sharp[11], Canon, Epson, Hewlett-Packard[12], Xerox[13] e società di software e hardware come CSR (ex Zoran)[14], e Global Graphic[15]. Le stampanti XPS native furono introdotte da Canon, Konica Minolta, Toshiba e Xerox.[16]Nei dispositivi a livello Certified for Windows di Windows Logo Conformance la certificazione era richiesta per avere driver XPS per la stampa dal 1 giugno 2007[17].

Licenza[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft ha rilasciato XPS con una licenza di brevetto esente da royalty chiamata Community Promise for XPS[18][19], consentendo agli utenti di creare implementazioni della specifica che leggono, scrivono ed eseguono il rendering di file XPS a condizione che includano un avviso all'interno della fonte che le tecnologie implementate possono essere gravate da brevetti detenuti da Microsoft. Esso ha inoltre richiesto alle organizzazioni "impegnate nel business dello sviluppo di scanner che producono documenti XPS; stampanti che consumano documenti XPS per produrre copie cartacee; o driver di stampa o prodotti software per immagini raster o loro componenti che convertono i documenti XPS allo scopo di produrre output cartaceo, [...] non farà causa a Microsoft o ai suoi licenziatari ai sensi delle specifiche XML Paper o ai clienti per violazione di qualsiasi brevetto derivato dalle specifiche XML Paper (come definito di seguito) su conto di qualsiasi fabbricazione, uso, vendita, offerta in vendita, importazione o altra disposizione o promozione di qualsiasi implementazione di XML Paper Specification". La specifica stessa è stata rilasciata con una licenza di copyright esente da royalty, che ne consente la distribuzione gratuita.

Il 13 settembre 2011, Monotype Imaging ha annunciato di aver concesso in licenza i suoi filtri di conversione vettoriale da XPS a PCL 6 e XPS a PostScript a Microsoft per l'utilizzo nella prossima versione di Windows[20][21].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ White Paper PDF or XPS: Choose the Right Document Format | Computer File | Media Technology, su Scribd. URL consultato il 29 gennaio 2021.
  2. ^ XPS Documents in Windows Vista, Microsoft.com. URL consultato il 10 dicembre 2009.
  3. ^ Mary Jo Foley, Microsoft Readies New Document Printing Specification, Microsoft-watch.com, 25 aprile 2005. URL consultato il 10 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2013).
  4. ^ Apps/Evince - GNOME Wiki!, su projects.gnome.org.
  5. ^ Native Interpretation in the Harlequin RIP Converter 1.1, globalprintmonitor.com, 22 novembre 2009.
  6. ^ Okular Document format handlers status, su okular.kde.org, 13 novembre 2011.
  7. ^ Scientific and technical documentation utility products features, su stdutility.com, 22 giugno 2017.
  8. ^ News about Sumatra PDF reader, su blog.kowalczyk.info, 6 gennaio 2012. URL consultato il 29 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2012).
  9. ^ XPS Annotator, su xpsdev.com, 28 gennaio 2012. URL consultato il 29 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2010).
  10. ^ XPS viewer
  11. ^ Sharp Open Systems Architecture supports XPS in multi-function printers, Sharpusa.com. URL consultato il 10 dicembre 2009.
  12. ^ Paul Monckton, ''IT Week'' 10 November 2006, Canon, Epson and HP support for XPS, Itweek.co.uk. URL consultato il 10 dicembre 2009.
  13. ^ ''Fuji Xerox and Microsoft Collaborate in Document Management Solutions Field'', Fujixerox.co.jp, 28 novembre 2006. URL consultato il 10 dicembre 2009.
  14. ^ Ips Xps, Zoran.com. URL consultato il 10 dicembre 2009.
  15. ^ Solutions for XPS document sharing and native XPS printing, Globalgraphics.com. URL consultato il 10 dicembre 2009.
  16. ^ XPS Technology Showcase, Microsoft.com, 19 aprile 2007. URL consultato il 10 dicembre 2009.
  17. ^ Windows Logo Program Requirements and Policies, Microsoft.com. URL consultato il 10 dicembre 2009.
  18. ^ Community Promise for XPS, Microsoft, 31 gennaio 2007. URL consultato il 14 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2014).
  19. ^ Community Promise for XPS FAQs, Microsoft.com, 31 gennaio 2007. URL consultato il 10 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2009).
  20. ^ Monotype Imaging Licenses XPS Printer Driver Solution to Microsoft, su ir.monotypeimaging.com.
  21. ^ Monotype Imaging Licenses XPS Printer Driver Solution to Microsoft, su globeinvestor.sympatico.ca.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]