Windows Contatti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Windows Contatti
software
Logo
Contatti su Windows 10
Contatti su Windows 10
GenereGestione dei contatti (non in lista)
SviluppatoreMicrosoft
Sistema operativoWindows 10
Licenza(licenza non libera)
Sito webwindowshelp.microsoft.com/Windows/de-DE/Help/26ce0593-f146-454e-92a2-5fe1107da4b01031.mspx

Windows Contatti è un gestore di contatti incluso in Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Ha sostituito ma mantiene la maggior parte delle funzionalità della Rubrica di Windows e ha funzionato con Windows Live Mail e la versione di Vista di Windows Mail.

Contatti di Windows utilizza un formato di schema basato su XML. Ogni contatto viene visualizzato come un singolo file .contact, in cui è possibile memorizzare informazioni personalizzate, comprese le immagini. Contatti offre API di estensibilità per l'integrazione con altre applicazioni e per la memorizzazione di informazioni personalizzate. Sono inoltre supportati il formato legacy *.wab e gli standard aperti *.vcf (vCard) e *.csv (CSV).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Contatti di Windows è implementato come una cartella speciale. Si trova nel menu Start di Windows Vista e può essere eseguito in Windows 7 e Windows 10 cercando "Contatti" (o "wab.exe") nel menu Start. I contatti possono essere memorizzati in cartelle e gruppi.
  • Può importare i formati vCard, CSV, WAB e LDIF.
  • Può esportare nei formati vCard 2.1 e CSV. Gli utenti possono fare clic con il pulsante destro del mouse su un contatto per convertirlo rapidamente in formato vCard e inviarlo a chiunque.
  • Può stampare i contatti nei formati Memo, Biglietti da visita ed Elenco telefonico.
  • Poiché i contatti sono memorizzati nella cartella Contatti semplicemente come singoli file .contact, sono solo un altro tipo di dati nel sistema operativo che possono essere indicizzati e cercati da Ricerca di Windows. È possibile accedere rapidamente ai singoli contatti dalla casella di testo di ricerca del menu Start.
  • Persone, il gestore dei contatti per Outlook.com può archiviare le sue informazioni nella cartella Contatti di Windows se l'opzione per crittografarle non è selezionata in Windows Live Messenger.[1] Ogni volta che i contatti in Messenger vengono aggiornati, verranno aggiornati anche nei Contatti di Windows. Questa funzione tuttavia funziona solo con Windows Live Messenger 8.5. La sincronizzazione dei contatti di Windows non è supportata in Windows Live Messenger 9.0.
  • Contatti Windows espone le API per la creazione di nuovi contatti, la lettura e la scrittura in un contatto esistente, l'aggiunta di una "Etichetta" sotto forma di URI a una "Proprietà" o una "Proprietà" a un "Contatto", API per la sincronizzazione dei dispositivi con Windows Contatti.[2][3]

Bug di esportazione di Outlook Express[modifica | modifica wikitesto]

Si verifica un problema durante l'esportazione dei file della Rubrica di Windows (*.wab) su un altro PC. Se l'utente dispone di contatti organizzati in cartelle, questa struttura di cartelle non verrà conservata quando viene importato il file WAB. Tutti i contatti verranno comunque conservati, lasciando alcuni con un considerevole compito di ricostruire manualmente le cartelle e spostare gli indirizzi nei rispettivi luoghi.[4]

Una soluzione per le versioni di Windows che utilizzano ancora i file WAB come rubrica è quella di copiare, non esportare/importare, i file WAB nella posizione corretta. Questo spesso preserva la struttura delle cartelle. Sfortunatamente, in Windows Live Mail questo non funziona poiché WLM non utilizza WAB.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Making your Windows Live Contacts work with Windows Contacts, su windowsvistablog.com. URL consultato il 27 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2007).
  2. ^ Windows Contacts Schema Overview
  3. ^ Programming Windows Contacts
  4. ^ (EN) support.microsoft.com, https://support.microsoft.com/en-us/help/249670. URL consultato l'11 aprile 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft