Fotocamera (Windows)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fotocamera
software
Logo
Generefotocamera (non in lista)
SviluppatoreMicrosoft
Ultima versione2019.425.40.0 (30 settembre 2019; 3 mesi fa[1])
Sistema operativoMicrosoft Windows
Windows Phone
Pocket Pc (non in lista)
Licenza(licenza non libera)
Sito webwww.microsoft.com/store/productId/9WZDNCRFJBBG

Windows Fotocamera è un'utility di acquisizione di immagini e video inclusa nelle versioni più recenti di Microsoft Windows e la sua controparte mobile. È in circolazione su dispositivi mobili basati su Windows da quando l'hardware della fotocamera è stato incluso su quei dispositivi ed è stato introdotto su PC Windows con Windows 8, fornendo agli utenti per la prima volta una fotocamera integrata di prima parte in grado di interagire con l'hardware dellWindows 8, Windows 8.1, Windows 10, Pocket PC,[2] Windows Phone, Windows 10 Mobile, Xbox One[3]a webcam.[4] È simile per struttura e funzionalità alle omonime app iOS e Android.

Acquisizione delle foto[modifica | modifica wikitesto]

La fotocamera può acquisire foto, video e "immagini viventi" standard, simili alle immagini GIF animate. Supporta le proporzioni 16:9, 4:3 e 3:2 e offre cornici di allineamento quadrate, sezione aurea e a mirino, che sono disabilitate per impostazione predefinita. Le selezioni di acquisizione video possono essere eseguite con livelli di dettaglio di 640×360 pixel/30 fotogrammi al secondo, 1280×720 pixel/30 fotogrammi al secondo o 1920×1080 pixel/30 fotogrammi al secondo. È inoltre possibile abilitare la riduzione dello sfarfallio e la stabilizzazione video.[5]

Foto e video vengono salvati per impostazione predefinita nella cartella Immagini salvate della libreria Immagini in Esplora file, ma gli utenti possono modificare il percorso di archiviazione.

Le acquisizioni della fotocamera includono informazioni sulla posizione se l'utente fornisce l'autorizzazione all'app per usarla. Le impostazioni aggiuntive incluse nell'app includono ritardo, zoom, controllo della messa a fuoco, controllo della sensibilità, controllo del bilanciamento del bianco, controllo della velocità dell'otturatore, controllo della luminosità e un interruttore per passare da una fotocamera all'altra. Ad esempio, la maggior parte dei telefoni e tablet Windows ha fotocamere frontali e posteriori, quindi il pulsante di commutazione Fotocamera consente di alternare tra le due opzioni.

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

La fotocamera è stata introdotta su Windows Mobile nel 2000 e PC Windows alla fine del 2012. Prima della sua introduzione, non esisteva uno strumento integrato per l'utilizzo di videocamere per PC integrate o webcam esterne collegate,[6] sebbene alcuni produttori includessero software per fotocamere di terze parti sui dispositivi venduti. Sui dispositivi Lumia Windows 10 Mobile, è l'unica fotocamera poiché Microsoft ha interrotto il supporto per le app Lumia Camera personalizzate.[7]

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

Poiché Fotocamera utilizza solo la fotocamera hardware, non un'utilità di acquisizione dello schermo, la sua funzionalità dipende dall'hardware. Mentre tutti gli attuali telefoni Windows hanno almeno una fotocamera, non tutti i computer desktop Windows ne hanno una.

La fotocamera non ha alcune delle funzionalità dell'app iOS, come video al rallentatore, un rapporto di foto 1:1 e filtri. Tuttavia, tutti questi effetti possono ancora essere aggiunti a foto e video già creati modificandoli in Microsoft Foto. La fotocamera ha una funzione di acquisizione del panorama simile a quella di iOS, ma solo sui telefoni.

Microsoft ha lanciato un'app per fotocamera gratuita denominata Pix esclusivamente per dispositivi iOS, nonostante abbia già la propria piattaforma mobile e l'app Fotocamera. Pix ha un set di funzionalità diverso rispetto a Windows Camera o iOS Camera.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Windows Camera, su WhatPulse. URL consultato il 7 settembre 2019.
  2. ^ Cameras for your Pocket PC/Pocket PC Phone, Geek.com, 10 June 2003./
  3. ^ Windows Camera, in Windows Store, Microsoft.
  4. ^ Marian Cularea, How to Access Webcam Settings in Windows 8, 8.1, Windows Report.
  5. ^ Ciprian Adrian Rusen, How to Use the Camera App in Windows 8.1 with Your Webcam, Digital Citizen.
  6. ^ Ciprian Adrian Rusen, Introducing Windows 8: How to Use the Camera App to Record Videos, Digital Citizen.
  7. ^ John Callaham, Microsoft to end support for several Lumia Windows Phone apps on October 30, su Windows Central, Mobile Nations.
  8. ^ Microsoft Pix, su Research, Microsoft.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft