Touch rugby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Touch Rugby
FederazioneWorld Rugby Federation
Inventato2010
Componenti di una squadra5 o 7 in campo
ContattoMinimo
GenereMisto
Indoor/outdoorOutdoor/Indoor
Campo di gioco50x70 m
OlimpicoNo

Il Touch Rugby è uno sport di squadra diffuso in tutto il mondo, è una variante del rugby, nata come una sua forma di allenamento nella quale i giocatori sostituiscono il placcaggio con un tocco in qualunque parte del corpo ad una o a due mani. Nel 2010 la World Rugby ha regolamentato tale variante emanando una serie di norme.

Touch Rugby IRB[modifica | modifica wikitesto]

L'international Rugby Board, organo di governo mondiale della disciplina del Rugby Union ha pubblicato a novembre 2010 la prima stesura delle linee guida per il gioco del Touch Rugby IRB. Il Touch Rugby IRB, diversamente dal Touch Football della FIT, non è uno sport a sé ma viene considerato una variante a tutti gli effetti del Rugby Union. Questa disciplina viene promossa insieme al Tag rugby da tutte le federazioni rugbystiche mondiali nelle sue tre versioni: Italiana, Inglese e Francese.

Relazione consiglio direttivo IRB (PDF), su feruchi.cl. URL consultato il 30 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2013). Regolamento Touch Rugby IRB (PDF), su irblaws.com. URL consultato il 30 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2012).

Touch Rugby League[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 2005 Il Touch Rugby League è la versione del Rugby League del Touch così come il Touch Rugby IRB ne è la versione Union. L'associazione TRL descrive il proprio sport come "il Touch Football con il calcio e tutto quanto lo rende più simile al Rugby League fuori da tutti gli schemi del touch football stesso". Questa variante del Rugby a 13 è nata in Australia ed è in rapida crescita in tutto il paese.[1]

Touch Rugby in Italia[modifica | modifica wikitesto]

L'organo ufficiale per la promozione del Touch Rugby è Lega Italiana Touch Rugby[collegamento interrotto], associazione riconosciuta dalla Federazione Italiana Rugby[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]