The Divergent Series: Insurgent

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo del 2012 da cui è tratto il film, vedi Insurgent.
The Divergent Series: Insurgent
Shailene Woodley in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2015
Durata119 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, fantascienza, avventura, sentimentale
RegiaRobert Schwentke
Soggettodal romanzo Insurgent di Veronica Roth
storia di Brian Duffield, Akiva Goldsman e Mark Bomback
SceneggiaturaBrian Duffield, Akiva Goldsman, Mark Bomback
ProduttoreDouglas Wick, Lucy Fisher, Pouya Shahbazian
Produttore esecutivoNeil Burger, David Hoberman, Todd Lieberman, Barry Waldman
Casa di produzioneSummit Entertainment, Red Wagon Entertainment, Mandeville Films
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaFlorian Ballhaus
MontaggioNancy Richardson, Stuart Levy
Effetti specialiJohn Frazier, James Madigan
MusicheJoseph Trapanese
ScenografiaAlec Hammond, Alan Hook, Kathy Lucas
CostumiLouise Mingenbach
TruccoBrad Wilder, Greg Nicotero, Howard Berger
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Divergent Series: Insurgent, noto anche semplicemente come Insurgent, è un film del 2015 diretto da Robert Schwentke.

Il film, con protagonisti Shailene Woodley e Theo James ed ambientato in un futuro distopico postapocalittico, è il sequel di Divergent del 2014, ed è l'adattamento cinematografico del romanzo Insurgent del 2012, scritto da Veronica Roth, secondo della serie costituita da tre libri.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tris, Quattro, Peter, Caleb e Marcus stanno fuggendo da Jeanine Matthews, che li accusa di essere i responsabili dello sterminio degli Abneganti. I ragazzi si sono rifugiati presso la residenza dei Pacifici, al confine con la recinzione che protegge la città, dove conoscono Johanna Reyes, portavoce dei Pacifici.

Nel frattempo, gli Eruditi lottano per mantenere stabile la propria società e Jeanine è convinta che la soluzione risieda in un'antica informazione che può essere aperta solo da un Divergente speciale. L’informazione, che si ritiene contenga un messaggio degli Antichi, era custodita dalla famiglia dei Prior, nella loro vecchia casa situata nel quartier generale degli Abneganti e, dopo lo sterminio di questi ultimi, gli Eruditi ne sono entrati in possesso.

La caccia che si scatena per catturare un Divergente che possa aprire la scatola costringe Tris, suo fratello e Quattro a fuggire dal loro rifugio presso i Pacifici; i tre, salendo su un treno che conduce in città, si imbattono negli Esclusi capeggiati da Edward, un iniziato degli Intrepidi, diventato un Escluso dopo esser stato accecato da un occhio da Peter.

Dopo che Quattro dice il suo vero nome, gli Esclusi lo portano in un loro rifugio. Quattro sapeva che sua madre Evelyn lo stava aspettando lì.

Quattro e Tris giungono infine dai Candidi, presso i quali si erano rifugiati gli altri Intrepidi, dove rincontrano Christina e Tori. Dopo essere stati sottoposti al siero della verità per dimostrare la propria innocenza, i due giovani riescono a convincere i Candidi della loro buona fede e che a causare lo sterminio degli Abneganti è stata in realtà Jeanine.

Intanto Eric, Max e gli altri Intrepidi traditori scoprono che è Tris l'unica Divergente in grado di scoprire cosa contiene l’informazione. Jeanine minaccia di causare il suicidio di tre persone al giorno tramite una forma di controllo mentale se non consegneranno Tris. La ragazza decide quindi di consegnarsi volontariamente per mettere fine alle morti tra i membri delle varie fazioni.

Per aprire l’informazione, Tris deve superare in successione tutte le prove proposte, cosa che fa. Però l'ultima, quella dei Pacifici, non riesce a superarla. A seguito di ciò, la ragazza cade in uno stato di morte apparente, provocato da Peter, che continua a schierarsi ora per una fazione, ora per l'altra. Aiutata da Marcus, Christina e alcuni Eruditi, Tris riesce infine a sapere dove sta l’informazione e prova a rivelarne il contenuto, ma non sa come, dato che non è riuscita a fermare Tori a non uccidere Jeanine. Alla fine Quattro costringe Caleb a rivelare l’informazione: contiene un video messaggio in cui una donna proveniente dall'esterno della città spiega che Chicago non è l'ultimo avamposto della civiltà, ma un'enclave nella quale alcune persone erano state confinate per un "esperimento"; l'esistenza dei Divergenti avrebbe dovuto essere divulgata dagli Abneganti e costituire la dimostrazione che i cittadini sono pronti per il "mondo esterno". Evidentemente, Jeanine sospettava già che i Divergenti sarebbero stati la rivelazione di tutto l'esperimento e quindi li voleva eliminare ad ogni costo.

Arriva in seguito un esercito di Esclusi capitanato da Evelyn che ferma Tori e i suoi alleati; dopodiché, grazie a Quattro, Caleb è stato costretto a diffondere il video in tutta la città. I cittadini appartenenti alle cinque fazioni, a quel punto, si avviano verso la barriera che delimita i confini della città per superarla.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese iniziarono il 12 maggio 2014 e si svolsero tra Chicago e Atlanta.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione della colonna sonora su CD è stata distribuita nel 2015 dalla Interscope Records con otto tracce[1].

Divergent: Original Motion Picture Soundtrack
colonna sonora
ArtistaAA.VV.
Pubblicazione11 marzo 2014
Durata61:35
Genere
EtichettaUniversal Music
  1. M83Holes In The Sky (feat. Haim) – 4:20
  2. Royal BloodBlood Hands – 3:07
  3. WoodkidNever Let You Down (feat. Lykke Li) – 4:30
  4. Anna CalviThe Heart Of You – 5:49
  5. Zella DaySacrifice – 4:00
  6. SohnCarry Me Home – 4:09
  7. Imagine DragonsWarriors – 2:50
  8. Joseph TrapaneseConvergence (Score Suite from “Insurgent”) – 4:04

Durata totale: 32:49

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 12 novembre 2014[2], seguito due ore dopo dalla versione italiana[3].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 20 marzo 2015[2] mentre in Italia dal 19 marzo.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato più di 297 milioni di dollari, di cui 130 milioni in patria, a fronte di un budget di 110 milioni.[4]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto da recensioni per lo più negative da parte della critica. Sul sito Rotten Tomatoes ottiene il 29% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 5 su 10, basato su 193 critiche,[5] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 42 su 100, basato su 40 critiche.[6]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Divergent Series: Allegiant.

Il romanzo successivo della serie avrebbe dovuto essere diviso in due parti: The Divergent Series: Allegiant, distribuito nel 2016, mentre la seconda parte e ultimo film della serie, The Divergent Series: Ascendant, previsto per il 9 giugno 2017,[10] è stato successivamente cancellato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Molly Beauchemin, Woodkid and Lykke Li Team for "Never Let You Down" From Insurgent, in Pitchfork, 9 marzo 2015. URL consultato il 28 febbraio 2022.
  2. ^ a b Mirko D'Alessio, Insurgent: Shailene Woodley nell’apocalittico teaser trailer!, in BadTaste.it, 12 novembre 2014. URL consultato il 28 febbraio 2022.
  3. ^ Mirko D'Alessio, Insurgent: il teaser trailer italiano e un nuovo poster, in BadTaste.it, 12 novembre 2014. URL consultato il 28 febbraio 2022.
  4. ^ (EN) The Divergent Series: Insurgent, su Box Office Mojo. URL consultato il 28 febbraio 2022.
  5. ^ (EN) The Divergent Series: Insurgent, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 28 febbraio 2022.
  6. ^ (EN) The Divergent Series: Insurgent, su Metacritic. URL consultato il 28 febbraio 2022.
  7. ^ (EN) Shaunna Murphy, MTV Movie Awards 2015: See The Full Winners List, in MTV, 12 aprile 2015. URL consultato il 28 febbraio 2022.
  8. ^ (EN) MTV Movie Awards 2015 Winners, su MTV, 12 aprile 2015. URL consultato il 28 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2015).
  9. ^ (EN) (EN) Teen Choice Awards 2015 Winners: Full List, in Variety, 16 agosto 2015. URL consultato il 28 febbraio 2022.
  10. ^ (EN) Dave McNary, ‘Power Rangers,’ Final ‘Divergent’ Movie’s Release Dates Moved Back, in Variety, 17 dicembre 2015. URL consultato il 28 febbraio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]