Distopia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manifesto del Grande Fratello di 1984, col Grande Fratello ispirato dalle dittature del XX secolo, un libro su una moderna e futura dittatura, tratto dal fumetto 1984 The comic di F. Guimont, 2004.

Una distopìa, o anche anti-utopia, contro-utopia, utopia negativa o cacotopia[1], è una descrizione o rappresentazione di una realtà immaginaria del futuro, ma prevedibile sulla base di tendenze del presente percepite come altamente negative, in cui viene presagita un'esperienza di vita indesiderabile o spaventosa. Ponendosi in contrapposizione ad un'utopia, una distopia viene tipicamente prefigurata come l'appartenenza ad un'ipotetica società o ad un ipotetico mondo caratterizzati da alcune espressioni sociali o politiche opprimenti, spesso in concomitanza o in conseguenza di condizioni ambientali o tecnologiche pericolose, che sono state portate al loro limite estremo.[2][3][4][5][6]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine distopia è composto dai termini del greco antico "δυς-" (dys) = "cattivo", un prefisso che aggiunge il concetto altamente negativo di contrarietà, difficoltà, erroneità, dubbiezza, e "τόπος" (topos) = "luogo". Il termine cacotopia è formato dall'aggettivo greco "κακός" (cacòs) = "cattivo" e "τόπος" (topos). Gli altri sinonimi sono formati da "ἀντί" (anti) = "contro" oppure "ψευδής" (pseudes) = "falso" unite al termine "utopia", a sua volta composto da "οὐ" (u) = "non" e "τόπος" (topos), che significa "non-luogo", cioè un luogo che non esiste, da intendersi con l'accezione di "luogo ideale".

Secondo l'Oxford English Dictionary[2], il termine fu coniato nel 1868 dal filosofo John Stuart Mill[7], che si serviva anche di un sinonimo proposto da Jeremy Bentham nel 1818, cacotopìa.[1] Entrambe le parole si basano sul termine utopia, luogo dove tutto è come dovrebbe essere. Distopia è quindi l'esatto opposto,[4] un luogo del tutto spiacevole e indesiderabile. Spesso la differenza fra utopìa e distopìa dipende dal punto di vista dell'autore dell'opera. I testi distopici appaiono come opere di avvertimento, o satire, che mostrano le tendenze negative attuali svilupparsi sino a raggiungere dimensioni apocalittiche. Dunque la distopia descrive pericoli percepiti nella società attuale ma collocati in un contesto distante nel tempo e nello spazio, come nelle opere fantascientifiche di H. G. Wells.

Tematiche narrative[modifica | modifica wikitesto]

«La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.»

Tra le opere di rilievo del filone distopico vi sono le narrazioni fantapolitiche antitotalitarie della prima metà del Novecento, tra cui Il padrone del mondo (Lord of the World, 1907) di Robert Hugh Benson, Il tallone di ferro (The Iron Heel, 1908) di Jack London, Noi (Мы, 1921) di Evgenij Ivanovič Zamjatin, che presenta già tutti i tratti delle distopie moderne[8], Il mondo nuovo (Brave new world, 1932) di Aldous Huxley, Qui non è possibile (It Can't Happen Here, 1935) di Sinclair Lewis, Antifona (Anthem, 1938) di Ayn Rand e 1984 (Nineteen Eighty-Four, 1949) di George Orwell e Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale, 1985) di Margaret Atwood. Nella narrativa un numero considerevole di storie di fantascienza,[4] ambientate in un futuro prossimo e appartenenti al genere cyberpunk, usa le regole della distopia per delineare mondi dominati dalle corporazioni high-tech in cui i governi nazionali stanno diventando sempre più irrilevanti. È dunque il genere della fantascienza postapocalittica quello che più caratterizza la narrativa distopica tra XX e XXI secoli, diffondendosi al punto di diventare il più diffuso nelle serie destinate a un pubblico di giovani adulti (YA)[8].

Il padrone del mondo di R. H. Benson (1907).

Alcune caratteristiche sono comuni alla maggior parte dei romanzi distopici del Novecento e del XXI secolo. Più precisamente, possono essere individuati due principali filoni narrativi: il primo rappresenta soprattutto eventuali società future (rispetto al tempo in cui è scritto il romanzo) in cui il potere dell'autorità (politica, religiosa, tecnologica, ecc.) pretende di controllare ogni aspetto della vita umana[9]; il secondo rappresenta o la distruzione del vivere civile o una sua massima degradazione dovuta a catastrofi globali, per lo più causate dall'uomo. Un terzo filone, che in un certo senso si pone a metà tra i primi due, predilige la rappresentazione di determinate società umane sull'orlo del disastro: in questo caso la fine della civiltà, che nella narrazione esiste ancora, viene avvertita come imminente. Di recente il successo delle distopie nella cultura contemporanea è stato oggetto di critiche, e posto in relazione con le retoriche apocalittiche dell'estrema destra e le pratiche del capitalismo[10].

Per quanto riguarda il primo filone (dei "totalitarismi"):

Per quanto riguarda il secondo filone (postapocalittico):

  • la popolazione umana è ridotta ai minimi termini. Pochissime persone sono riuscite a salvarsi dal cataclisma;
  • la società così come concepita dall'uomo attuale non esiste più. Le relazioni umane sono dettate esclusivamente dal dogma della sopravvivenza individuale in un mondo scarsissimo di risorse;
  • i raggruppamenti umani esistono, ma soltanto in forme primitive e degradate. Esistono organizzazioni di persone che fanno uso della forza fisica o per accaparrarsi le risorse di altre comunità o per cercare di restaurare un ordine morale e legale;
  • il livello tecnologico è primitivo, spesso precedente alla rivoluzione industriale. Ovunque vi sono tracce della tecnologia e della scienza umana di prima della catastrofe;
  • la vegetazione è ridotta al minimo. Perfino l'acqua può essere non potabile, perché contaminata o radioattiva. Gli animali, eccetto pochissime specie adattate, in linea di massima si sono estinti;
  • tra gli esseri umani e alcuni tipi di animali, possono esserci individui mutati geneticamente, sfigurati dalle sofferenze e ostili alla vita. Le mutazioni hanno un'accezione negativa perché causate dall'intervento dell'uomo sulla natura tramite esperimenti scientifici o l'uso di armi chimiche, biologiche o nucleari.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Elenco (non esaustivo) di alcune opere rilevanti.

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

  • Dystopia, album della thrash metal band americana Megadeth messo sul mercato nel 2016 che si ispira largamente, come deducibile dal nome, al concetto di distopia.
  • Dystopia è il decimo album da studio dalla Heavy Metal band statunitense Iced Earth.
  • 2112 brano del 1976 dei Rush, incluso nell'omonimo album. La vicenda, narrata nell'anno 2112, descrive una società dominata dai preti del tempio di Syrinx, dove ogni libertà è sottoposta a un rigido controllo, compresa l'arte, e quindi la musica.
  • The Astonishing, tredicesimo album in studio del gruppo musicale statunitense Dream Theater, pubblicato nel 2016. Si tratta di un'opera rock sviluppata su due dischi. Il concept è ambientato in un futuro distopico, in cui un gruppo di ribelli tenta di sconfiggere un impero oppressivo: in questa battaglia, il potere della musica avrà un ruolo centrale. La storia è ambientata nel The Great Northern Empire (situato nel Nord America), governato dall'imperatore Nafaryus e osteggiato dalle forze della ribellione che vivono nella città di Ravenskill.
  • Dystopia, prima traccia di Polaris del gruppo progressive metal britannico Tesseract.
  • Dystopia, prima traccia di Rose del gruppo sud-coreano di k-pop B.A.P.
  • World Travels, traccia dell'album Inside The Outsider in cui l'artista di origini italiana Veronica Vitale duetta con The Mad Stuntman. Il concept è ambientato in un futuro distopico, in cui l'artista veste le sembianze di un cyborg accompagnando in un viaggio virtuale nel mondo prima della catastrofe, una bambina costretta a crescere in una sala d'ospedale a causa delle condizioni ostili dell'ossigeno sulla Terra. La storia è ambientata a Fort Lauderdale, Miami (in alcune scene compare anche il Centro direzionale di Napoli) in uno scenario apocalittico che include il tema della perdita di memoria storica ed un'impronta futuristica e visionaria in cui si invoca il risveglio dell'essere umano e dell'umanità dal torpore della tecnologia, la libertà per i bambini di ogni paese.
  • Diamond Dogs di David Bowie è ispirato principalmente al romanzo 1984. Racconta la storia di Halloween Jack, ambientata nella città di Hunger City.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Web[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Cacotopia (κακό, caco = cattivo) era un termine utilizzato da Jeremy Bentham nelle sue opere ottocentesche ( Copia archiviata, su netcharles.com. URL consultato il 19 marzo 2006 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2006)., Thinking Utopia: Steps Into Other Worlds - Google Libri.
  2. ^ a b Oxford English Dictionary.
  3. ^ Definition of "dystopia", su Merriam-Webster, Merriam-Webster, Inc., 2012.
  4. ^ a b c Distopia, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  5. ^ Educalingo - Che significa Distopia in Italiano, su educalingo.com.
  6. ^ Sapere.it - Distopia (letteratura), su sapere.it.
  7. ^ Exploring Dystopia (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2006)., ultimo accesso 19 marzo 2006, vedi anche Exploring Dystopia in Google Books.
  8. ^ a b http://www.esquire.com/it/cultura/libri/a12801513/letteratura-distopia/
  9. ^ https://www.esquire.com/it/cultura/libri/a12801513/letteratura-distopia/
  10. ^ Gabriele Catania, Il passato immaginario che fa vincere le destre (in Svezia, e non solo), in Gli Stati Generali, 3 ottobre 2022.
  11. ^ tradotto in Italia da Martello nel 1965

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 20474 · LCCN (ENsh85040350 · GND (DE4202262-9 · BNF (FRcb177181582 (data) · J9U (ENHE987007567962305171
  Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza