Far Cry (videogioco): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 55: Riga 55:
[[Ubisoft]], nel settembre del [[2007]], ha deciso di distribuire in modo gratuito quattro videogiochi per una campagna promozionale. Tra i titoli distribuiti ricade anche ''Far Cry''. Il videogioco includeva della pubblicità in modo da ripagare Ubisoft dell'investimento.<ref>{{Cita web|url=http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/quattro-giochi-gratis-da-ubisoft_22387.html|titolo=Quattro giochi gratis da Ubisoft|editore=Hardware Upgrade|data=3 settembre 2007|accesso=4 settembre 2007}}</ref> Ora i download non sono più disponibili.
[[Ubisoft]], nel settembre del [[2007]], ha deciso di distribuire in modo gratuito quattro videogiochi per una campagna promozionale. Tra i titoli distribuiti ricade anche ''Far Cry''. Il videogioco includeva della pubblicità in modo da ripagare Ubisoft dell'investimento.<ref>{{Cita web|url=http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/quattro-giochi-gratis-da-ubisoft_22387.html|titolo=Quattro giochi gratis da Ubisoft|editore=Hardware Upgrade|data=3 settembre 2007|accesso=4 settembre 2007}}</ref> Ora i download non sono più disponibili.


== Remake e Sequel ==
== Remake e sequel ==
L'8 aprile 2004, Ubisoft ha annunciato ''[[Far Cry Instincts]]'' per Xbox . ''[[Far Cry Instincts]]'' non è un porting diretta dell'originale, progettata appositamente per le console. Il gioco utilizza una premessa simile alla versione originale del PC e ha lo stesso motore di gioco, ma, ''Instincts'' è meno aperto e più lineare, a causa della ridotta potenza di elaborazione della console che impedisce il rendering completo delle vaste isole e paesaggi della versione PC . Tuttavia, ''Instincts ha'' aggiunto nuove modalità multiplayer, armi, le doppie abilità e abilità selvagge. I porting inizialmente progettati per PlayStation 2 e GameCube furono successivamente cancellate. ''Far Cry Instincts'' era un'esclusiva per Xbox ed è stato rilasciato in Nord America il 27 settembre 2005.
L'8 aprile 2004, Ubisoft ha annunciato ''[[Far Cry Instincts]]'' per Xbox . ''[[Far Cry Instincts]]'' non è un porting diretto dell'originale, progettato appositamente per le console. Il gioco utilizza una premessa simile alla versione originale del PC e ha lo stesso motore, ma ''Instincts'' è meno aperto e più lineare, a causa della ridotta potenza di elaborazione della console che impedisce il rendering completo delle vaste isole e paesaggi della versione PC . Tuttavia, ''Instincts'' ha aggiunto nuove modalità multiplayer, armi, le doppie abilità e abilità selvagge. I porting inizialmente progettati per PlayStation 2 e GameCube furono successivamente cancellati. ''Far Cry Instincts'' era un'esclusiva per Xbox ed è stato distribuito in Nord America il 27 settembre 2005.


Il 28 marzo 2006, Ubisoft pubblicò un sequel, ''Far Cry Instincts: Evolution'' per Xbox, che ebbe meno successo delle prime versioni di ''Far Cry'' . Lo stesso giorno, per Xbox 360 esce, ''Far Cry Instincts: Predator'', che contiene essenzialmente sia ''Instincts'' che ''Evolution'' ma in alta definizione (720p o 1080). ''Evolution'' include una nuova campagna per il giocatore singolo, sebbene sia notevolmente più breve della campagna trovata nel ''[[Far Cry Instincts]]'' originale. La trama si concentra sul lavoro di Jack Carver per una donna di nome Kade, che si trasforma in una caccia da parte dei governi locali a causa di un insuccesso durante un accordo di armi fallito. Jack incontra di nuovo Doyle, e alla fine si trova ha combattere un guerriero nativo di nome Semeru che possiede le stesse "abilità selvagge" di Jack.
Il 28 marzo 2006 Ubisoft pubblica un sequel, ''Far Cry Instincts: Evolution'' per Xbox, che ebbe meno successo delle prime versioni di ''Far Cry''. Lo stesso giorno, per Xbox 360, esce ''Far Cry Instincts: Predator'', che contiene essenzialmente sia ''Instincts'' che ''Evolution'' ma in alta definizione (720p o 1080). ''Evolution'' include una nuova campagna per il giocatore singolo, sebbene sia notevolmente più breve della campagna trovata nel ''[[Far Cry Instincts]]'' originale. La trama si concentra sul lavoro di Jack Carver per una donna di nome Kade, che si trasforma in una caccia da parte dei governi locali a causa di un insuccesso durante un accordo di armi fallito. Jack incontra di nuovo Doyle, e alla fine si trova a combattere un guerriero nativo di nome Semeru che possiede le stesse "abilità selvagge" di Jack.


Un gioco basato sul franchise è stato rilasciato come parte della lineup di lancio di Ubisoft per Wii ( ''[[Far Cry Vengeance]]'' ). Il telecomando Wii viene utilizzato per molte delle attività, tra cui guidare veicoli, sparare e correre.
Un gioco basato sul franchise è stato pubblicato come parte della lineup di lancio di Ubisoft per Wii ( ''[[Far Cry Vengeance]]'' ). Il telecomando Wii viene utilizzato per molte delle attività, tra cui guidare veicoli, sparare e correre.


Nel 2008, ''Far Cry 2 è'' stato rilasciato da Ubisoft, ma non è stato sviluppato da Crytek, ma dallo studio di Ubisoft Montreal. numerosi altri sequel di ''Far Cry'' sono stati rilasciati da Ubisoft negli anni a seguire.
Nel 2008, ''Far Cry 2'' è stato pubblicato da Ubisoft, ma non è stato sviluppato da Crytek, ma dallo studio di Ubisoft Montreal. Numerosi altri sequel di ''Far Cry'' sono stati pubblicati da Ubisoft negli anni a seguire.


Il 2 ottobre 2008 in Germania, è uscito un film basato sul videogioco, il 17 dicembre 2008 nelle sale americane. Nel 2013 è stato pianificato un reboot.
Il 2 ottobre 2008 in Germania è uscito un film basato sul videogioco, il 17 dicembre 2008 nelle sale americane. Nel 2013 è stato pianificato un reboot.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 18:57, 17 mag 2021

Far Cry
videogioco
File:FarCry 2009-07-09 11-48-30-92.jpg
Una scena del gameplay
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360
Data di pubblicazioneWindows:
Giappone 1º settembre 2006
23 marzo 2004
Zona PAL 26 marzo 2004
30 marzo 2006

Steam:
Mondo/non specificato 1º aprile 2008
PlayStation 3, Xbox 360:
11 febbraio 2014
Zona PAL 12 febbraio 2014

GenereSparatutto in prima persona
OrigineGermania
SviluppoCrytek
PubblicazioneUbisoft
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Motore graficoCryENGINE
SupportoDVD, download
Distribuzione digitaleSteam
Requisiti di sistemaMinimi: Windows 98, 2000, Me o XP, CPU Pentium III 1GHz o AMD equivalente, RAM 256 MB, Scheda video compatibile NVIDIA GeForce 2, ATI 8500, HD 4 GB
Fascia di etàESRBM · OFLC (AU): MA · PEGI: 16
SerieFar Cry
Seguito daFar Cry Instincts, Far Cry 2

Far Cry è uno sparatutto in prima persona sviluppato da Crytek e pubblicato da Ubisoft nel 2004 per la piattaforma PC.

Ne è stata sviluppata una versione digitale per PlayStation 3 e Xbox 360 intitolata Far Cry Classic, disponibile dal 12 febbraio 2014 su PlayStation Network al costo di 9,99€.

In Far Cry il giocatore vestirà i panni dell'ex membro delle forze speciali dell'esercito statunitense Jack Carver.

Trama

Jack Carver, ex-soldato nei Berretti Verdi, si trova sulla sua barca nei mari della Micronesia, nel Pacifico meridionale, con il compito, all'apparenza semplice, di scortare la giornalista Val Cortez sull'isola di Kabatu.

Dopo che Val si allontana con una moto d'acqua, la barca viene colpita da un missile e Carver finisce sott'acqua nell'oceano (Val, si scoprirà poi, nel frattempo viene rapita da misteriosi uomini armati). Carver, grazie a una buona dose di fortuna, riesce a raggiungere l'isola sano e salvo. Viene poi contattato da un uomo di nome Doyle tramite la radio che lo avverte su cosa fare: Carver non ha idea di chi sia ma decide di fidarsi, essendo lui gli unici occhi e orecchie che possiede sull'isola, un'isola che presto si trasformerà in un inferno.

Con l'aiuto di Doyle, Jack parte al salvataggio di Val viaggiando attraverso varie isole, combattendo e uccidendo spietati mercenari al comando del tirannico Richard Crowe. Durante il tragitto avrà anche a che fare con i cosiddetti Trigens (bestie geneticamente modificate) e verrà informato da Doyle che l'isola è parte di numerosi esperimenti di ingegneria genetica finanziati dalla Krieger Corporation, società scientifica capitanata dal suo amministratore delegato, il dottor Krieger. Diventa chiaro che i Trigens stanno diventando per i mercenari un grosso problema da gestire e che gli esperimenti non si limitano a modificare geneticamente le scimmie, ma anche i mercenari stessi.

Jack si infiltra in un vecchio bunker (utilizzato dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale) e riesce finalmente a raggiungere Val, mentre viene portata in un'altra zona con un elicottero. Il mezzo viene così fermato da Carver ed entrambi si tuffano in mare. Dopo aver raggiunto la spiaggia di un'altra isola, Val (vero nome di Valerie Costantine) rivela che lei è in realtà un'agente segreto della CIA e sta indagando sotto copertura sui terribili esperimenti del dottor Krieger.

Dopo un'ulteriore esplorazione, Jack deve però di nuovo salvare Valerie dato che i Trigens mercenari sono fuggiti e hanno iniziato una ribellione contro gli stessi mercenari dell'isola. Dopo aver salvato nuovamente Valerie, entrambi si dividono e si riuniscono proprio mentre Jack ha ucciso Crowe. Dalle informazioni di Crowe si apprende che Krieger ha una bomba atomica tattica sull'isola e che intende utilizzare come ultima risorsa per coprire le sue tracce.

Dopo che il Dipartimento della Difesa ha presumibilmente analizzato la situazione, Jack e Valerie rubano l'arma nucleare (nonostante le proteste di Jack) e, prima di entrare nella fabbrica, Doyle avverte che l'agente mutageno potrebbe infettare al momento dell'esplosione. Così consiglia loro di iniettarsi un antidoto resistente prima di armare la bomba. All'interno della fabbrica armano la bomba che esplode, ferendo Jack e Val appena usciti dal luogo.

Mentre Jack e Val sono svenuti, Krieger li cattura prima di partire per la sua base principale in elicottero. Jack, ha dato il via l'elicottero, deve combattere attraverso l'area Trigen infestata per salvare Val e sfuggire alle isole con la sua vita. Dopo aver raggiunto un deposito di armi mercenarie, Jack nota che il suo braccio è diventato verde. Doyle risponde che la concentrazione di mutageno in onda potrebbe essere troppo forte per l'antidoto, ma Krieger sta lavorando a una cura in un laboratorio vicino. Jack è dunque finalizzato a trovare Krieger, che si è iniettato il mutageno ma viene infine sconfitto.

Nel suo ultimo respiro, Krieger rivela che non esiste una cura per il mutageno. Doyle rivela che l'antidoto che hanno preso in precedenza era il mutageno da cui stavano cercando di proteggersi e rivela che ha intenzione di vendere la formula del mutageno sul mercato nero prima di fuggire. Dopo aver combattuto attraverso un'orda di Trigens, Jack raggiunge Doyle e lo uccide. Jack sfugge poi poco prima del vulcano, in cui si trovavano i principali uffici di Krieger, scoppia e sia lui che Val sono curati dal mutageno e riescono a salpare su una barca.

Sviluppo e rilascio

Crytek ha sviluppato un motore di gioco chiamato CryEngine appositamente per Far Cry . Secondo quanto riferito, il gioco è nato da una demo chiamata X-Isle: Dinosaur Island realizzata da Crytek per mostrare le capacità di Nvidia GeForce 3 .

Il 10 giugno 2013, Ubisoft ha annunciato che Far Cry Classic sarebbe arrivato su XBLA come parte delle versioni di Microsoft Arcade Summer 2013. Il gioco è stato posticipato al 12 febbraio 2014. Far Cry Classic è un remake in HD per PlayStation 3 e Xbox 360. Il gioco è disponibile come versione standalone ed è anche parte di una raccolta chiamata Far Cry: The Wild Expedition .

Distribuzione gratuita

Ubisoft, nel settembre del 2007, ha deciso di distribuire in modo gratuito quattro videogiochi per una campagna promozionale. Tra i titoli distribuiti ricade anche Far Cry. Il videogioco includeva della pubblicità in modo da ripagare Ubisoft dell'investimento.[1] Ora i download non sono più disponibili.

Remake e sequel

L'8 aprile 2004, Ubisoft ha annunciato Far Cry Instincts per Xbox . Far Cry Instincts non è un porting diretto dell'originale, progettato appositamente per le console. Il gioco utilizza una premessa simile alla versione originale del PC e ha lo stesso motore, ma Instincts è meno aperto e più lineare, a causa della ridotta potenza di elaborazione della console che impedisce il rendering completo delle vaste isole e paesaggi della versione PC . Tuttavia, Instincts ha aggiunto nuove modalità multiplayer, armi, le doppie abilità e abilità selvagge. I porting inizialmente progettati per PlayStation 2 e GameCube furono successivamente cancellati. Far Cry Instincts era un'esclusiva per Xbox ed è stato distribuito in Nord America il 27 settembre 2005.

Il 28 marzo 2006 Ubisoft pubblica un sequel, Far Cry Instincts: Evolution per Xbox, che ebbe meno successo delle prime versioni di Far Cry. Lo stesso giorno, per Xbox 360, esce Far Cry Instincts: Predator, che contiene essenzialmente sia Instincts che Evolution ma in alta definizione (720p o 1080). Evolution include una nuova campagna per il giocatore singolo, sebbene sia notevolmente più breve della campagna trovata nel Far Cry Instincts originale. La trama si concentra sul lavoro di Jack Carver per una donna di nome Kade, che si trasforma in una caccia da parte dei governi locali a causa di un insuccesso durante un accordo di armi fallito. Jack incontra di nuovo Doyle, e alla fine si trova a combattere un guerriero nativo di nome Semeru che possiede le stesse "abilità selvagge" di Jack.

Un gioco basato sul franchise è stato pubblicato come parte della lineup di lancio di Ubisoft per Wii ( Far Cry Vengeance ). Il telecomando Wii viene utilizzato per molte delle attività, tra cui guidare veicoli, sparare e correre.

Nel 2008, Far Cry 2 è stato pubblicato da Ubisoft, ma non è stato sviluppato da Crytek, ma dallo studio di Ubisoft Montreal. Numerosi altri sequel di Far Cry sono stati pubblicati da Ubisoft negli anni a seguire.

Il 2 ottobre 2008 in Germania è uscito un film basato sul videogioco, il 17 dicembre 2008 nelle sale americane. Nel 2013 è stato pianificato un reboot.

Note

  1. ^ Quattro giochi gratis da Ubisoft, su hwupgrade.it, Hardware Upgrade, 3 settembre 2007. URL consultato il 4 settembre 2007.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàBNF (FRcb16649208b (data)
  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sparatutto