Dopo il letargo dei campionati dovuto alla grande guerra, nel 1919 il club era finanziariamente allo stremo, e fu assorbito dalla sezione calcio della Società Ginnastica Sampierdarenese. In realtà, sarebbe più corretto affermare il contrario visto che la nuova squadra, la S.G. Sampierdarenese, guadagnò il diritto di iscriversi alla Prima Categoria in virtù del titolo sportivo della Pro Liguria, che era in massima serie al momento della sospensione dei campionati a causa del conflitto mondiale già in atto.
Terminò la stagione con il quarto posto frutto di 2 vittorie e 3 pareggi e 5 sconfitte in 10 incontri, con 12 reti fatte e 28 subite.
Pare che l'ultima divisa dell'A.C. Ligure fosse bianca con una banda orizzontale rossa. Per questa ragione la nuova Sampierdarenese aggiunse una banda rossa orizzontale alla sua divisa, fino a quel momento bianconera. Si può perciò affermare che il rosso, dei quattro colori tradizionali della Sampdoria, sia derivato non direttamente dalla Sampierdarenese, ma dall'antica AC Ligure.
^Andata giocata tutta in trasferta in attesa del completamento del nuovo campo di calcio. Prima partita in casa il 23 novembre 1919, prima giornata del girone di ritorno. L'inaugurazione ufficiale fu fatta solo ad impianto e tribune completate con una amichevole all'inizio del 1920.
^Nome da controllare. Corinti lo chiama Velini dell'Andrea Doria. Il Lavoro lo chiama Venini. Non risulta comparire nell'elenco degli arbitri ufficiali pubblicato sull'annuario Baccani 1919-20. Akaiaoi riporta come arbitro Pinasco.
^Ripetizione dell'incontro del 23 novembre 1919 Sampierdarenese-Grifone interrotto all'85' sul punteggio di 2-3 per oscurità.
^Da controllare. Corinti scrive che ad arbitrare la partita fu Galbiati di Milano ma non risulta nell'elenco degli arbitri pubblicato nell'Annuario Baccani 1919-20. Per "akaiaoi" l'arbitro fu Galletti di Genova.
La Gazzetta dello Sport, stagione 1919-1920, La Gazzetta dello Sport, 1919 e 1920, contiene i comunicati ufficiali del Comitato Regionale Ligure con cognomi e nomi degli squalificati (conservato microfilmato da due Biblioteche a Milano).
Lo Sport del Popolo del 6 febbraio p. 4, Torino (Archivio del Comune di Torino, Via Barbaroux), La Gazzetta del Popolo, 1914, elenco dei calciatori nati dal 1897 partecipanti al "Torneo dei primi calci".
Giornale quotidiano "La Stampa", di Torino, consultabile online.
Gino Dellachà, Una storia biancorossonera - Il calcio a San Pier d'Arena dal tempo dei pionieri del Liguria alla Sampdoria, Genova, Edizioni Sportmedia, novembre 2016, pp. 21-31.
Gino Dellachà, Luca Ghiglione, Una Storia Biancorossonera, Genova, Sportmedia, 2016, p. 28, ISBN978-88-87588-38-5.