Rocco Schiavone (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rocco Schiavone
Titolo originaleRocco Schiavone
PaeseItalia
Anno2016 – in produzione
Formatoserie TV
Generepoliziesco, drammatico, giallo
Stagioni5
Episodi20
(al 19 aprile 2023)
Durata100 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreAntonio Manzini
RegiaMichele Soavi (st. 1), Giulio Manfredonia (st. 2), Simone Spada (st. 3+)
SceneggiaturaAntonio Manzini, Maurizio Careddu
Interpreti e personaggi
MusicheCorrado Carosio, Pierangelo Fornaro
Casa di produzioneCross Production, Rai Fiction
Prima visione
Dal9 novembre 2016
Alin corso
Rete televisivaRai 2
Rai Play (ep. 2x01)

Rocco Schiavone è una serie televisiva italiana prodotta dal 2016 e trasmessa da Rai 2.

Interpretata da Marco Giallini, la serie è tratta dalle opere letterarie di Antonio Manzini incentrate sul personaggio immaginario di Rocco Schiavone, un poliziotto borderline dal carattere burbero e irascibile, fin troppo insofferente alle regole.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rocco Schiavone, un vicequestore della Polizia vedovo da molti anni, è stato trasferito per motivi disciplinari da Roma, sua città d'origine, ad Aosta. Ritrovatosi catapultato in una realtà che mal sopporta, completamente diversa da quella in cui è sempre vissuto, Schiavone porta comunque avanti il suo lavoro investigando sui crimini che scombussolano l'apparentemente tranquillo capoluogo valdostano, ricorrendo sovente a metodi al limite della legalità. Presenza costante nella sua vita è il ricordo della mai dimenticata moglie Marina, che sotto forma di allucinazione ne riempie la quotidianità.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 6 2016
Seconda stagione 4 2018
Terza stagione 4 2019
Quarta stagione 2 2021
Quinta stagione 4 2023

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Rocco Schiavone (stagione 1-in corso), interpretato da Marco Giallini.
    È il nuovo vicequestore di Aosta, dov'è stato trasferito dalla natìa Roma per motivi disciplinari. Ha un rapporto di amore/odio con il suo lavoro, che ha scelto per necessità più che per vocazione vera e propria, ma nel quale ha comunque molto talento. Poliziotto dai modi arroganti, se non sprezzanti, tanto con i colleghi quanto con i criminali, facile alla collera per i più futili motivi, nonché abituale fumatore di spinelli, il verace trasteverino Schiavone si rifiuta ostinatamente di adattarsi alla nuova, fredda e all'apparenza piatta realtà valdostana, fin troppo ligia a quelle regole che al contrario lui sovente si ritrova a infrangere; spesso abituato a farsi giustizia da sé, nasconde il segreto della morte del criminale Luigi Baiocchi, assassino di sua moglie, scatenando così la sete di vendetta del fratello di questi, Enzo, il quale, finito in carcere, accusa Schiavone di aver ucciso il fratello e di aver nascosto il cadavere a Fiumicino; Rocco è così costretto a mettersi in fuga per evitare l'arresto. Sul versante privato, nonostante la recente relazione intrapresa con Nora e la reciproca simpatia con la collega Caterina, dopo tanti anni Schiavone non riesce ancora a dimenticare l'amata moglie Marina; il suo ricordo rimane una presenza costante, sotto forma di allucinazione, nella quotidianità del poliziotto.
  • Italo Pierron (stagione 1-in corso), interpretato da Ernesto D'Argenio.
    Valdostano, l'agente è il fidato collaboratore di Schiavone ed è uno dei pochi a stargli simpatico all'interno della questura, anche perché pure il ragazzo è diventato poliziotto non per libera scelta. Dopo la storia finita male con la collega Caterina Rispoli, si rifugia nel poker finendo malmenato dagli scagnozzi di tale Kevin (Luigi Di Fiore) per i suoi debiti di gioco; sarà Schiavone a tirarlo fuori da questa situazione con l'aiuto di Brizio.
  • Caterina Rispoli (stagione 1-in corso), interpretata da Claudia Vismara.
    Unica donna della squadra di Schiavone, da bambina ha subìto molestie da parte del padre. Desta l'interesse sia del collega Pierron sia dello stesso Schiavone, intrattenendo con entrambi delle altalenanti relazioni, anche se chiuderà la storia con Pierron piuttosto presto. Nell'episodio Prima che il gallo canti si scopre che era lei la "spia" mandata dalle alte sfere della Polizia romana con lo scopo di pedinare Schiavone, poiché il dirigente superiore Mastrodomenico, che da tempo indaga sul vicequestore, è lo stesso poliziotto che anni prima la salvò dalle molestie.
  • Michele Deruta e Domenico D'Intino (stagione 1-in corso), interpretati da Massimiliano Caprara e Christian Ginepro.
    Due buffi e divertenti agenti, uno sardo e l'altro abruzzese, soprannominati Stanlio e Ollio da Schiavone per la loro inclinazione a combinare spesso guai; Rocco definisce il duo come "il mezzo che Dio usa per punirlo". Nella quinta stagione si scopre che Michele è gay, ma non dichiarato, infatti preferisce tenere segreta la sua storia d'amore con il panettiere Federico per paura di subire discriminazioni, cosa che porterà la coppia a dividersi per un breve periodo. Tuttavia, grazie all'aiuto di Domenico e dello stesso Rocco, Michele riuscirà a vincere le sue paure e a fare coming out, riconciliandosi con Federico.
  • Ugo Casella (stagione 1-in corso), interpretato da Gino Nardella.
    È un agente prossimo alla pensione che affianca Schiavone nella gestione della squadra.
  • Antonio Scipioni (stagione 1-in corso), interpretato da Fabio La Fata (st. 1) e Alberto Lo Porto (st. 2-in corso).
    È un brillante viceispettore d'origine siciliana, diligente e preciso nel suo lavoro.
  • Sebastiano Cecchetti (stagione 1-in corso), interpretato da Francesco Acquaroli.
    È un amico d'infanzia di Schiavone, che insieme ai compari Fabrizio "Brizio" Marchetti (Tullio Sorrentino) e Furio Lattanzi (Mirko Frezza) vive al di là della legge. Spesso si fa chiamare con il cognome della madre, Carucci. Ha un rapporto altalenante con la sua fidanzata, almeno fino a quando non la perderà per sempre. Da quel momento medita vendetta per l'amata Adele Talamonti (Anna Ferzetti), uccisa dal criminale Enzo Baiocchi, ma finirà per farsi arrestare incolpando l'amico Schiavone, che a parer suo, avrebbe fatto la soffiata. Schiavone si rivolge ai suoi vecchi amici in situazioni investigative in cui è necessario intimidire testimoni reticenti ma anche per risolvere questioni personali.
  • Alberto Fumagalli (stagione 1-in corso), interpretato da Massimo Reale.
    È il medico legale, d'origine fiorentina, che collabora con Schiavone. A tratti inquietante e sarcastico, sa essere un ottimo collaboratore e amico. Scommette spesso con Rocco su quanto resisterà Italo davanti ai cadaveri nell'obitorio.
  • Maurizio Baldi (stagione 1-in corso), interpretato da Filippo Dini.
    È il procuratore di Aosta, abbastanza scontroso e impaziente con Schiavone. Tuttavia in varie situazioni lo protegge dalle gravi conseguenze che potrebbero essere causate dalle azioni del vicequestore.
  • Andrea Costa (stagione 1-in corso), interpretato da Massimo Olcese.
    Il questore di Aosta, pure lui sempre molto scettico e duro con Schiavone.
  • Marina (stagione 1-in corso), interpretata da Isabella Ragonese (st. 1-4) e da Miriam Dalmazio (st. 5-in corso).
    La defunta moglie di Schiavone rimasta uccisa anni addietro in un agguato al vicequestore a Roma. Gli compare spesso in sogno o sotto forma di allucinazione.
  • Nora Tardioli (stagione 1), interpretata da Francesca Cavallin.
    Donna valdostana che ha una breve relazione con Schiavone.
  • Anna Cherubini (stagione 1), interpretata da Marina Cappellini.
    Pittrice e migliore amica di Nora, comincia una relazione con Schiavone dopo che questi ha lasciato l'amica, ma ben presto Rocco chiude anche con lei.
  • Enzo Baiocchi (stagioni 1-5), interpretato da Adamo Dionisi.
    Fuggiasco che, quando evade dal carcere, vuole vendicare la morte del fratello, ucciso da Schiavone. Una volta arrestato inizia a collaborare con la giustizia e al PM Baldi racconta che Schiavone ha ucciso suo fratello e ne ha nascosto il cadavere a Fiumicino.
  • Michela Gambino (stagione 2-in corso), interpretata da Lorenza Indovina.
    Siciliana, è commissario della scientifica. È una donna esuberante ed eccentrica, nonché una delle poche persone in grado di conquistare la simpatia di Schiavone. Inizialmente litiga molto spesso con Fumagalli, ma successivamente le cose cambieranno: diventeranno amici e in seguito intrecceranno una relazione amorosa.
  • Gabriele (stagione 2-in corso), interpretato da Carlo Ponti.
    Ragazzino quindicenne che vive nell'appartamento sopra quello di Rocco ed è spesso solo perché la madre lavora; il poliziotto si prenderà cura di lui tenendolo sotto la sua ala.
  • Sandra Buccellato (stagione 3-in corso), interpretata da Valeria Solarino.
    Giornalista ed ex moglie del questore Costa, si avvicinerà molto a Rocco.
  • Cecilia Porta (stagione 3-in corso), interpretata da Anna Bellato.
    Vicina di casa di Schiavone e madre di Gabriele, molto spesso assente per lavoro. Al ritorno in città si inserisce nella quotidianità del figlio e quindi anche in quella di Schiavone. La donna ha il vizio del gioco e, dopo essere stata sfrattata, viene ospitata con il figlio da Schiavone.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La fittizia location della questura di Aosta, in realtà sita in via Vittime del lavoro Col du Mont, qui nel marzo 2024 durante le riprese della sesta stagione della serie; sulla destra, il protagonista Marco Giallini.

Grazie ai positivi riscontri della prima stagione, diretta da Michele Soavi, che ha registrato una media di 3,3 milioni di telespettatori a episodio e uno share di oltre il 13%, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, in produzione dall'estate 2017. Le riprese di questa stagione, diretta da Giulio Manfredonia, sono iniziate alla fine di ottobre 2017 e si sono protratte per tutto il mese di novembre, mantenendo la location di Aosta e dintorni, dove sono state girate la quasi totalità delle scene in esterni;[2] le riprese si sono poi concluse nel successivo dicembre.

Nel novembre 2018 il creatore del personaggio, Antonio Manzini, conferma la produzione di una terza stagione,[3] le cui riprese hanno avuto inizio nel marzo 2019;[4] nell'occasione era stato inizialmente annunciato il passaggio della serie da Rai 2 a Rai 1,[5] salvo poi fare dietrofront.[6] Tale stagione è andata in onda nell'ottobre 2019, per la regia di Simone Spada.

Nello stesso mese viene annunciata la produzione di una quarta stagione,[7] le cui riprese, che subiscono un ritardo di quattro mesi a causa del lockdown imposto dalla sopraggiunta pandemia di COVID-19, si svolgono tra luglio[8] e settembre del 2020.[9]

Nel febbraio 2022 prendono il via le riprese della quinta stagione, composta da quattro episodi[10] e sempre per la regia di Spada,[11] in onda dal 5 aprile 2023;[12] nell'occasione, per la seconda volta era stato annunciato il passaggio della serie su Rai 1,[13] anche stavolta non concretizzatosi nei mesi seguenti.[14] In questa stagione avviene un recasting per il ruolo di Marina, che passa da Isabella Ragonese a Miriam Dalmazio.[12]

La serie viene ulteriormente confermata per una sesta stagione,[15] le cui riprese sono iniziate nel marzo 2024.[16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mara Guzzon, Rocco Schiavone, la fiction: prima puntata 9 novembre 2016, su televisionando.it, 2 novembre 2016 (archiviato il 9 dicembre 2017).
  2. ^ Francesca Soro, Rocco Schiavone, iniziate le riprese in Valle d'Aosta con 350 comparse locali, su lastampa.it, 28 ottobre 2017 (archiviato il 25 settembre 2019).
  3. ^ Verdiana Paolucci, Rocco Schiavone e Il Cacciatore sbarcano negli USA, dopo L'Amica Geniale nuovo successo delle serie Rai all'estero, su optimaitalia.com, 30 novembre 2018 (archiviato il 1º aprile 2019).
  4. ^ 'Rocco Schiavone', al via le riprese della terza stagione, su repubblica.it, 11 marzo 2019 (archiviato il 31 marzo 2019).
  5. ^ Silvia Fumarola, Rai Fiction: tutte le serie e la rivoluzione RaiPlay, da 'Rocco Schiavone' a 'Volevo fare la rockstar', su repubblica.it, 9 luglio 2019 (archiviato il 9 luglio 2019).
  6. ^ Schiavone, la nuova stagione resta su Rai2, su ansa.it, 18 settembre 2019 (archiviato il 20 settembre 2019).
  7. ^ Rocco Schiavone 4, via libera alla quarta stagione tratta dai romanzi di Antonio Manzini, su tvzap.kataweb.it, 24 ottobre 2019. URL consultato il 18 febbraio 2020 (archiviato il 18 febbraio 2020).
  8. ^ Massimiliano Riccio, "Ciak si gira", Rocco Schiavone è in città fino a metà agosto per la quarta stagione, su aostasera.it, 6 agosto 2020.
  9. ^ Verdiana Paolucci, Terminate le riprese di Rocco Schiavone 4, ultima stagione per la fiction con Marco Giallini?, su optimagazine.com, 23 settembre 2020.
  10. ^ Christian Diémoz, Rocco Schiavone, i primi ciak della quinta stagione, su aostasera.it, 3 marzo 2022.
  11. ^ Gerardo Attanasio, Fiction Rai2, Rocco Schiavone 5: quando inizia, numero puntate e trama, su tvpertutti.it, 23 febbraio 2023. URL consultato l'11 marzo 2023.
  12. ^ a b Silvia Fumarola, 'Rocco Schiavone', torna il vicequestore Marco Giallini. In arrivo la quinta stagione, su repubblica.it, 28 marzo 2023.
  13. ^ Paolo Sutera, Rocco Schiavone 5 su Raiuno è una scelta giusta?, su tvblog.it, 30 giugno 2022.
  14. ^ Paolo Sutera, Rocco Schiavone 5 resta su Raidue: sfuma ancora la promozione su Raiuno. Per fortuna, su tvblog.it, 30 marzo 2023.
  15. ^ Rocco Schiavone 6, Mirko Frezza 'si farà nel 2024', su ansa.it, 27 ottobre 2023.
  16. ^ Rocco Schiavone è tornato: iniziate le riprese della 6ª stagione, su aostasera.it, 13 marzo 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione