Reece Shearsmith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Reece Shearsmith al lancio del libro della League of Gentlemen, ad ottobre del 2003.

Reeson Wayne "Reece" Shearsmith (Kingston upon Hull, 27 agosto 1969) è un comico, scrittore, illusionista e produttore televisivo britannico, noto principalmente come membro della League of Gentlemen, per la quale ha dato vita a più di 30 personaggi, insieme ai colleghi comici Steve Pemberton e Mark Gatiss ed allo sceneggiatore Jeremy Dyson. È stato anche autore, scrittore e attore nella serie televisiva Psychoville, insieme allo stesso Pemberton.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Shearsmith ha studiato arte drammatica al Bretton Hall College, nel West Yorkshire, dove incontrò coloro che sarebbero diventati i suoi colleghi della League of Gentlemen.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La League of Gentlemen ha avuto inizio come spettacolo teatrale nel 1995, trasferito nel 1997 su BBC Radio 4 con il nome di On the Town with the League of Gentlemen. Nel 1999, poi, è diventato uno show televisivo su BBC Two che ha anche vinto un British Academy Television Award, un Royal Television Society Award e la prestigiosa Rosa d'Oro di Montreux.

L'attore è anche apparso in altri progetti comici, quali Max and Paddy's Road to Nowhere e Catterick di Vic Reeves e Bob Mortimer, nel quale ha interpretato l'antagonista pazzoide Tony. Shearsmith è apparso in due episodi della sitcom vincitrice di diversi premi Spaced, nella quale ha interpretato il soldato del Territorial Army ossessionato dai robot Dexter, inoltre ha avuto il ruolo del dottore paranoico Flynn nella sitcom di BBC Two TLC, scritta dal creatore di Anello debole Fintan Coyle. La sua abilità di sviluppare linguaggi incomprensibili per i suoi personaggi gli ha permesso di interpretare alcuni tra i ruoli più macabri, come quello di Papa Lazarou[1].

Da marzo 2006 a gennaio 2007, è apparso nella produzione del West End The Producers, nel ruolo di Leo Bloom[2].

Nel 2008 Shearsmith ha doppiato Ante nell'edizione inglese in DVD del film animato norvegese del 2006 Free Jimmy. Il suo personaggio è un robusto biker malvestito membro della gang "Lappish Mafia". Anche in questa opera è stato affiancato dai colleghi della League of Gentlemen Steve Pemberton e Mark Gatiss. I dialoghi sono stati scritti da Simon Pegg ed altri attori quali Woody Harrelson, che hanno tutti partecipato al doppiaggio[3].

Psychoville, trasmesso in televisione a giugno del 2009, ha segnato il ritorno dell'attore su BBC Two. Scritto a quattro mani da Shearsmith e dal collega della League of Gentlemen Steve Pemberton, la serie vede i due attori di nuovo insieme interpretare numerosi personaggi. Nel 2010 Shearsmith è apparso nella commedia nera di John Landis Ladri di cadaveri - Burke & Hare[4].

Nel 2010 Shearsmith ha interpretato il protagonista della produzione teatrale Ghost Stories, scritta e diretta dal collega Jeremy Dyson e dall'illusionista Andy Nyman.

Ad aprile del 2011 ha aperto nel West End il nuovo musical di Cameron Mackintosh, Betty Blue Eyes, nel quale l'attore ha interpretato il podologo Gilbert Chilvers, marito oppresso del personaggio di Sarah Lancashire.

A maggio del 2011 è stata trasmessa la seconda stagione di Psychoville, in cui Shearsmith e Pemberton hanno avuto ospiti del calibro di Imelda Staunton.

Nel 2012, l'attore ha partecipato alla sitcom Bad Sugar, scritta da Sam Bain e Jesse Armstrong, affiancato da Olivia Colman e Julia Davis.

A novembre 2013, infine, ha interpretato Patrick Troughton in un docu-drama scritto da Mark Gatiss sulla creazione della serie di culto Doctor Who, Un'avventura nello spazio e nel tempo.

Sempre per Doctor Who, nel 2015 ha interpretato il professor Gagan Rassmussen nella nona puntata della nona stagione delle serie, Più non dormirai (anch'essa scritta da Mark Gatiss).[5]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Shearsmith vive attualmente a North London con la moglie Jane, sposata il 14 febbraio 2001 ad Islington, e i due figli Holly e Danny. Holly ha fatto una comparsa nel primo episodio della prima stagione di Psychoville, nel ruolo della principessina che viene terrorizzata da Mr. Jelly durante la sua festa di compleanno.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Descrizione di Reece Shearsmith su "Chortle"
  2. ^ Articolo del Telegraph di dicembre 2007
  3. ^ Intervista con Reece Shearsmith su bbc.co.uk
  4. ^ Burke ed Hare trasformano Edimburgo
  5. ^ (EN) Reece Shearsmith Joins 'Doctor Who' Cast for Season 9, bbcamerica.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN4667004 · LCCN: (ENno2005078705 · ISNI: (EN0000 0001 1451 2259 · GND: (DE141422769 · BNF: (FRcb16019608s (data)