Parco Biblioteca degli Alberi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Milano.

Parco Biblioteca degli Alberi
Parco Biblioteca degli Alberi.jpg
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàMilano
IndirizzoMunicipio 9
Caratteristiche
Tipoparco urbano
Superficie90 000 
Inaugurazione27/10/2018
GestoreComune di Milano
AperturaAperto 24 ore su 24
Ingressi
  • piazza Gae Aulenti
  • passeggiata Luigi Veronelli
  • via Gaetano de Castillia
  • via Filippo Sassetti
  • via Melchiorre Gioia
Realizzazione
ArchitettoPetra Blaisse, Piet Oudolf, Studio Inside-Outside

Il Parco Biblioteca degli Alberi (noto più semplicemente come la Biblioteca degli Alberi) è un parco situato a Milano nella zona tra Piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola, inaugurato il 27/10/2018 e realizzato dalla designer paesaggistica olandese Petra Blaisse[1] e da Piet Oudolf,[2] insieme allo Studio Inside-Outside.[3]

Il progetto del parco è stato approvato il 20 luglio 2004, attraverso un concorso noto come "Concorso internazionale di progettazione Giardini di Porta Nuova - area Garibaldi Repubblica", vinto dallo studio di progettazione e design Inside-Outside con il progetto “La biblioteca degli alberi”. Il costo del parco si aggira sui 14 milioni di euro. Esso si estende su 9 ettari e rappresenta la terza area verde del centro milanese per estensione, dopo il Parco Sempione e i Giardini pubblici Indro Montanelli.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parco Biblioteca degli Alberi: il progetto, il giardino. i materiali, in Architetti, 13 ottobre 2017. URL consultato il 14 gennaio 2018.
  2. ^ Come Piet Oudolf, maestro dei giardini spontanei, è diventato il più grande paesaggista del mondo - LifeGate, in LifeGate, 14 dicembre 2017. URL consultato il 14 gennaio 2018.
  3. ^ Maurizio Giannattasio, La semina dei milanesi, in Corriere della Sera. URL consultato il 14 gennaio 2018.
  4. ^ (IT) Elisabetta Andreis, Nasce a Milano la Biblioteca degli alberi: polmone verde aperto anche di notte, in Corriere della Sera. URL consultato il 6 novembre 2018.
  5. ^ Milano: apre la Biblioteca degli alberi, 95mila metri quadri di verde a Porta Nuova, in Repubblica.it, 26 ottobre 2018. URL consultato il 6 novembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]