Vai al contenuto

Collina dei Ciliegi

Coordinate: 45°30′41.36″N 9°12′27.57″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambiguazione – Se stai cercando la canzone di Lucio Battisti, vedi La collina dei ciliegi.
Collina dei Ciliegi
La cima della collina
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàMilano
IndirizzoMunicipio 9
Caratteristiche
Tipoparco urbano
Superficie30.000
Inaugurazione2007
GestoreComune di Milano
Aperturail parco non è recintato
Ingressi
  • viale Sarca
  • via Franco Sacchetti
  • viale Piero e Alberto Pirelli
Mappa di localizzazione
Map

La Collina dei Ciliegi è un parco cittadino di Milano, collocato in viale Sarca, immediatamente a ovest del quartiere Bicocca[1].

Si tratta di una collinetta artificiale di 25 metri d'altezza, ricavata dai dei detriti prodotti dai cantieri che hanno convertito gli impianti industriali della Pirelli, presenti nel quartiere Bicocca, in edifici con nuove funzioni.

La forma e l'impianto arboreo

[modifica | modifica wikitesto]

La collina, conica, è "scalata" da un percorso elicoidale e da rampe di scale dirette. Circa un quarto della superficie è stata piantumata con 820 alberi e oltre 6000 arbusti. Gli alberi, come suggerito dal nome del parco, sono soprattutto una collezione di ciliegi da fiore di diverse specie e varietà (Prunus serrulata "Kanzan", Prunus avium e il Prunus × subhirtella).

Il parco non ha nessuna attrezzatura per la pratica degli sport e neppure campi gioco per i bambini o spazi riservati ai cani.[2]

  1. ^ Progetto Bicocca: una città per Milano, su it.pirelli.com, Pirelli.com. URL consultato il 12 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2009).
  2. ^ Comune di Milano, Collina dei Ciliegi, su comune.milano.it. URL consultato il 25 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2015).
  • Comune di Milano - Arredo, Decoro Urbano e Verde - Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde, 50+ parchi giardini, Comune di Milano / Paysage. ed. 2010/2011

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]