Ufficio delle Nazioni Unite a New York

L'Ufficio delle Nazioni Unite a New York è la sede principale dell'ONU; è un complesso di edifici situato a New York (USA). Il terreno su cui sorge non può essere oggetto di atti di governo degli Stati Uniti d'America in quanto gode del diritto di extraterritorialità. L'indirizzo è 760 United Nations Plaza, New York, NY 10017, USA.
Inizialmente le Nazioni Unite avrebbero voluto che la sede fosse disegnata da tutti i maggiori architetti mondiali, fu infatti chiamato anche Le Corbusier, poi, a causa di numerosi dissapori, il progetto fu affidato al solo Oscar Niemeyer.
È il primo grattacielo di New York ad utilizzare una facciata continua.[1] In più ha la forma di un parallelepipedo a base rettangolare.
Il Palazzo di vetro[modifica | modifica wikitesto]
L'edificio più noto del complesso è il cosiddetto Palazzo di Vetro in cui ha sede il Segretariato delle Nazioni Unite.
Il Palazzo di Vetro, alto 154 m, venne costruito tra il 1949 e il 1950 su un terreno vicino all'East River a Manhattan e inaugurato il 9 gennaio 1951. Il progetto fu in parte finanziato da una donazione di 8,5 milioni di dollari devoluta da John D. Rockefeller Jr.; il disegno è dall'architetto Oscar Niemeyer.
Per far fronte all'invecchiamento della struttura, che la rende progressivamente inadeguata e insufficiente a contenere le numerose attività che vi vengono svolte, l'ONU sta costruendo una sede temporanea progettata da Fumihiko Maki tra le strade 41ª e 42ª. La sede temporanea dovrebbe ospitare gli uffici e le attività dell'ONU finché il Palazzo di Vetro non sarà ampliato.
Altre sedi[modifica | modifica wikitesto]
Oltre alla sede centrale, il coordinamento dell'attività delle Nazioni Unite e le operazioni di molte delle sue Agenzie specializzate hanno luogo in tre grandi complessi direzionali dislocati in altre nazioni, gli Uffici delle Nazioni Unite di Ginevra, Vienna, Nairobi e in numerosi uffici minori dislocati in varie altre nazioni.
Collezione d'arte[modifica | modifica wikitesto]
La collezione d'arte dell'ONU è una raccolta di opere d'arte donate dagli Stati membri, da associazioni o da singole persone, all'organizzazione stessa. La collezione comprende: dipinti, sculture, arazzi e mosaici. Vi è un protocollo particolare da rispettare per la consegna di doni da parte degli Stati membri all'ONU. Chi cura tale procedura è l'ufficio protocollo dell'ONU stesso. Teoricamente ciascuno stato membro può donare solo un'opera d'arte e la stessa nazione è responsabile della collocazione e dell'installazione della stessa.[2]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) Francis Morrone, In Midtown, Modernist Perfection in a Glass Box, su nysun.com, The New York Sun, 14 agosto 2008. URL consultato il 2 aprile 2019.
- ^ FindArticles.com | CBSi, su findarticles.com. URL consultato il 2 aprile 2019.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
- Organizzazione delle Nazioni Unite
- Sistema Nazioni Unite
- Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra
- Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna
- Ufficio delle Nazioni Unite a Nairobi
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ufficio delle Nazioni Unite a New York
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Ufficio delle Nazioni Unite a New York, su Structurae.
- (EN) United Nations Headquarters, su Emporis Building Directory.
- (EN) Ufficio delle Nazioni Unite a New York, su Geographic Names Information System, USGS.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 134391889 · LCCN (EN) n82117243 · GND (DE) 110309-X · J9U (EN, HE) 987007578854305171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82117243 |
---|