Football Club Koper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da NK Koper)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FC Koper
Calcio
Kanarčki (I Canarini)
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali giallo blu
Dati societari
Città Capodistria
Nazione Bandiera della Slovenia Slovenia
Confederazione UEFA
Federazione NZS
Campionato 1.SNL
Fondazione 1920
Rifondazione1955
Presidente Bandiera della Slovenia Anto Guberac
Allenatore Bandiera della Slovenia Safet Hadžić
Stadio Bonifika
(4.500 posti)
Sito web www.fckoper.si
Palmarès
Campionato sloveno
Titoli SNL 1
Trofei nazionali 4 Coppa di Slovenia
2 Supercoppa di Slovenia
Si invita a seguire il modello di voce

Il Football Club Koper, noto in passato anche come ND Koper (Nogometno Društvo Koper), è una società calcistica slovena con sede nella città di Capodistria. Vigendo il bilinguismo nella zona, la sua denominazione ufficiale in lingua italiana è Club Calcistico Capodistria.[1] Milita nella Prva liga, la massima divisione del campionato sloveno di calcio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima formazione cittadina venne fondata nel 1920, quando Capodistria era parte del Regno d'Italia, come Circolo Sportivo Capodistriano. La squadra fu creata da studenti, operai e pescatori. I suoi colori erano bianconeri orizzontali, con una stella rossa sul petto che tradiva una radice politica di sinistra che divenne rapidamente fonti di tensioni con l’ascesa del fascismo.[2] Nel 1926, in seguito alla Carta di Viareggio e al conseguente golpe fascista nel calcio italiano, il club fu quindi riallineato al regime sostituendo d’autorità i dirigenti e ridenominandolo Unione Sportiva Capodistriana con colori giallo azzurri, invertiti rispetto ad oggi. Il club, nei suoi primi anni di attività, militò nel campionato giuliano di Terza Divisione e al termine della stagione 1927-28 fu ripescato nel campionato interregionale di Seconda Divisione del DDIN. Dopo il quarto posto conseguito nella prima stagione in Seconda Divisione, nelle due annate successive la società si ritirò a campionato in corso e nella stagione 1931-32 fu inglobata nel Dopolavoro sportivo concittadino.[3] Nel 1934 fu costituita la sezione calcio del Circolo Canottieri Libertas di Capodistria, la quale, dopo aver militato per alcuni anni nei campionati locali della Sezione Propaganda FIGC, nella stagione 1937-38 si iscrisse al campionato giuliano di Prima Divisione.[4]

Nel 1945, sul finire della seconda guerra mondiale, Capodistria viene occupata militarmente dall'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia con mire annessionistiche. Nonostante abbia sede al di là della Linea Morgan, seppur di pochi chilometri, l'appena ricostituita U.S. Capodistriana riesce comunque a prendere parte al campionato giuliano di Prima Divisione 1945-46, venendo inserita nel girone D insieme alle squadre di Trieste: riesce a superare la fase eliminatoria e viene inserita nel girone C delle semifinali regionali ma, tra fine giugno e inizio luglio 1946, è costretta a ritirarsi dal campionato e viene sciolta dalle autorità titine con il pretesto di un ritardo nella presentazione di documenti al comitato popolare; il quotidiano triestino La Voce Libera del 3 luglio 1946 diede la notizia sotto il titolo «L'U.S. Capodistriana soppressa come lo era stata nel '32 dai fascisti».[5] Nell'estate del 1946, per volontà delle autorità di occupazione jugoslave, le società della zona affiliate alla FIGC (compresa l'Ampelea militante in Serie C) vengono sciolte e ricostituite come circoli di cultura fisica affiliati all'UCEF (Unione dei Circoli di Educazione Fisica), organizzazione sportiva filoslava. Al campionato regionale dell'UCEF 1946-47 prende parte la squadra dei Cantieri Navali Istria di Capodistria, che si classifica in quarta posizione (a pari merito con l'Isola e la Torpedo di Fiume). Con il trattato di pace del 1947 Capodistria viene inclusa nella zona B del Territorio Libero di Trieste e le sue società calcistiche continuano a disputare le competizioni locali dell'UCEF.

In quegli anni la scena sportiva capodistriana è ancora dominata dagli italiani: la maggiore società cittadina, l'Aurora, presieduta da Nello Pelaischier, conta 100 soci, tutti di lingua italiana, con l'eccezione di un unico socio di etnia slovena. Nel 1947 vengono fondate a Capodistria due ulteriori società sportive, il Medusa ed il Partizan. Nel 1948 le società attive nella zona di Capodistria aumentano, anche grazie alla diffusione dello sport nelle località dei dintorni, favorita dalle autorità: operano l'Aurora, il Medusa, il Partizan, l'Edilit, l'Adria, cui si aggiunge nel 1949 il Proleter. Solo Proleter e Partizan erano allora associazioni sportive di lingua slovena, mentre l'Aurora (con 320 soci) e le altre erano italiane. Le squadre capodistriane dal 1947-48 al 1950-51 partecipano alle competizioni indette dall'Unione dei Circoli di Educazione Fisica (UCEF) nel Territorio Libero di Trieste, con le maggiori inserite nel massimo campionato del TLT e le minori nel secondo livello (il campionato di zona del circondario dell'Istria, corrispondente alla zona B, al quale potevano partecipare anche squadre riserve). Nella stagione 1948-49 l'Aurora riesce nell'impresa di vincere il massimo campionato del TLT.[6] Sempre l'UCEF nella stagione 1951-52 organizza, in luogo del regolare campionato del TLT, un torneo primaverile al quale prende parte l'Aurora.

Nell'autunno 1951 le società della zona B del TLT si affiliano alla Federazione calcistica della Jugoslavia che garantisce alla vincente del campionato del Circondario dell'Istria (cioè la zona B del TLT, suddivisa nei distretti di Capodistria e di Buie) la possibilità di essere promossa nelle leghe repubblicane slovena o croata.[7] Il campionato circondariale 1951-52 viene vinto dall'Isola, che viene ammessa alla lega repubblicana slovena, mentre Aurora e Medusa si classificano rispettivamente in quarta e settima posizione.[8] Nel settembre 1952, al fine di costituire un sodalizio più competitivo, il comitato comunale dell'Unione Antifascista Italo-Slava di Capodistria impone la fusione tra Aurora e Medusa: la nuova società avrebbe mantenuto la denominazione dell'Aurora ma avrebbe adottato i colori sociali (il giallo e l'azzurro) del Medusa.[9][10] Al termine della stagione 1952-53 l'Aurora, vincendo il campionato della sottolega di Capodistria, conquista la promozione nella lega repubblicana slovena, campionato di quarto livello nella piramide calcistica jugoslava.[11] In quegli anni intanto la situazione etnica muta radicalmente con l'esodo degli italiani. Nell'agosto 1955, quando la zona B del TLT è ormai stata assegnata alla Jugoslavia, avviene la fusione tra l'Aurora e la squadra concittadina dello Stil che sancisce la nascita del CC Capodistria/NK Koper.[12]

Dopo l'indipendenza della Slovenia nel 1991 il club fu uno dei fondatori della PrvaLiga slovena, ma verso la fine degli anni novanta i problemi finanziari del club ne sancirono la retrocessione nella seconda divisione. Con l'avvento del nuovo millennio il club raggiunse i risultati migliori: il terzo posto nella stagione 2001-2002, e la prima storica partecipazione ad una competizione europea: la Coppa Intertoto 2003.

Dopo la disastrosa presidenza di Georg Suban, i tifosi decisero di salvare il club, ripianando i debiti ed evitando così la stessa bancarotta che aveva sancito la scomparsa di altri due club storici sloveni come il NK Olimpija e il NK Mura. L'arrivo del miliardiario serbo-statunitense Milan Mandarić, il ritorno della stella Mladen Rudonja e l'ingaggio dell'allenatore Milivoj Bračun determinarono la vittoria del primo trofeo del club, la Coppa di Slovenia 2006, e la conseguente qualificazione alla Coppa UEFA 2006-2007. Nel 2007 la squadra ha bissato la vittoria della Coppa nazionale.

Nella Stagione 2009-10 l'FC Koper, allenato da Nedzad Jon Jon Okcic, ha conquistato il titolo di campione di Slovenia con quattro giornate d'anticipo.[13] Nella stagione 2014-2015, allenata da Rodolfo Vanoli, vince la terza Coppa di Slovenia.

Nella stagione 2016-17 si è classificata al sesto posto, ma il 1 giugno 2017 la società è stata definitivamente esclusa dai campionati sloveni per inadempienze finanziarie. Potrebbe ripartire solo dalla quarta categoria.[14]

Riparte quindi dalla quarta serie (Lega del Litorale) vincendo il campionato e venendo promosso in 3.SNL per la stagione 2018-2019 terminata vincendo il campionato e venendo promossa in 2.SNL per la stagione 2019-2020 terminata con la vittoria e la promozione in Prva slovenska nogometna liga

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Nogometno Društvo Koper
  • 1920 - Fondazione del Circolo Sportivo Capodistriano.
  • 1923-1924 - 7ª nella Terza Divisione della Venezia Giulia.
  • 1924-1925 - 7ª nella Terza Divisione della Venezia Giulia.
  • 1925-1926 - 4ª nel girone B della Terza Divisione della Venezia Giulia.
  • 1926 - Golpe fascista e cambio di denominazione in Unione Sportiva Capodistriana eliminando la stella rossa e le strisce dalla maglia.
  • 1926-1927 - 4ª nel girone B della Terza Divisione della Venezia Giulia.
  • 1927-1928 - 2ª nel girone B della Terza Divisione della Venezia Giulia. Ammessa nel DDIN.
  • 1928-1929 - 4ª nel girone F della Seconda Divisione Nord.
  • 1929-1930 - Ritirata dal girone D della Seconda Divisione Nord.
  • 1930-1931 - 10ª e ultima per ritiro dalla Seconda Divisione della Venezia Giulia. Si ritira dalla FIGC.
  • 1935 - Ritorna in FIGC come Dopolavoro Libertas Capodistria con maglia a strisce.
  • 1937-1938 - 4ª nel girone B della Prima Divisione della Venezia Giulia.
  • 1945-1946 - U.S. Capodistriana prende parte al girone D della Prima Divisione della Venezia Giulia e si qualifica alle semifinali regionali. Ritirata dal girone C delle semifinali giuliane.
  • 1946 - Le società di Capodistria abbandonano la FIGC per passare all'UCEF.
  • 1946-1947 - Cantieri Navali Istria di Capodistria 4ª nel campionato giuliano dell'UCEF.
  • 1947-1948 - Aurora Capodistria 4ª nel campionato del Territorio Libero di Trieste dell'UCEF.
  • 1948-1949 - Aurora Capodistria 1ª nel campionato del Territorio Libero di Trieste dell'UCEF, conquistando il titolo di campione del TLT.
  • 1949-1950 - Aurora Capodistria 3ª nel campionato del Territorio Libero di Trieste dell'UCEF "L".
  • 1950-1951 - Aurora Capodistria 3ª nel girone A del campionato del Territorio Libero di Trieste dell'UCEF "L".
  • 1951 - L'Aurora Capodistria si affilia alla federazione calcistica della Jugoslavia insieme alle altre società della zona B del TLT.
  • 1951-1952 - Aurora 4ª nel campionato del Circondario dell'Istria.
  • 1952 - L'Aurora assorbe per fusione il Medusa/Meduza.
  • 1952-1953 - Aurora 1ª nella Sottolega di Capodistria. Promossa nella Slovenska republiška nogometna liga (lega repubblicana slovena).
  • 1953-1954 - Aurora 4ª nel girone Ovest della Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1954-1955 - Aurora 6ª nel girone Ovest della Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1955 - Aurora e Stil si fondono nel Club Calcistico Capodistria/Nogometni Klub Koper.
  • 1955-1956 - 9ª nella Ljubljansko-Primorska liga. Retrocessa.
  • 1965-1966 - 12ª nella Slovenska republiška nogometna liga. Retrocessa.
  • 1967-1968 - 6ª nella Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1968-1969 - 11ª nella Slovenska republiška nogometna liga. Retrocessa.
  • 1971-1972 - 5ª nella Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1972-1973 - 10ª nella Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1973-1974 - 7ª nella Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1974-1975 - 14ª nella Slovenska republiška nogometna liga. Retrocessa.
  • 1979-1980 - 1ª nel girone ovest della Območna liga. Promossa.
  • 1980-1981 - 9ª nella Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1981-1982 - 11ª nella Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1982-1983 - 4ª nella Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1983-1984 - 4ª nella Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1984-1985 - 1ª nella Slovenska republiška nogometna liga. Promossa in Druga Liga.
  • 1985-1986 - 18ª nel girone Ovest della Druga Liga. Retrocessa.
  • 1986-1987 - 2ª nella Slovenska republiška nogometna liga.
  • 1987-1988 - 1ª nella Slovenska republiška nogometna liga. Promossa in Treća Liga.
  • 1988-1989 - 5ª nel girone Ovest della Treća Liga.
  • 1989-1990 - 14ª nel girone Ovest della Treća Liga.
  • 1990-1991 - 12ª nel girone Ovest della Treća Liga.
  • 1991 - Con l'indipendenza della Slovenia, il Koper partecipa alla Prva slovenska nogometna liga.
  • 1991-1992 - 8ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 1992-1993 - 8ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 1993-1994 - 7ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 1994-1995 - 11ª in Prva slovenska nogometna liga. Perde i play-out. retrocesso in 2. SNL.
  • 1995-1996 - 6ª in 2. SNL. Vince i play-off. promosso in Prva slovenska nogometna liga.
  • 1996-1997 - 10ª in Prva slovenska nogometna liga. retrocesso in 2. SNL.
  • 1997-1998 - 2ª in 2. SNL. promosso in Prva slovenska nogometna liga.
  • 1998-1999 - 11ª in Prva slovenska nogometna liga. retrocesso in 2. SNL.
  • 1999-2000 - 1ª in 2. SNL. promosso in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2000-2001 - 6ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2001-2002 - 3ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2002-2003 - 5ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2003-2004 - 4ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2004-2005 - 11ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2005-2006 - 3ª in Prva slovenska nogometna liga. Vince la Coppa di Slovenia. (1º titolo)
  • 2006-2007 - 6ª in Prva slovenska nogometna liga. Vince la Coppa di Slovenia. (2º titolo)
  • 2007-2008 - 2ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2008-2009 - 8ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2009-2010 - Campione di Slovenia (1º titolo)
  • 2010-2011 - 3ª in Prva slovenska nogometna liga. Vince la Supercoppa di Slovenia. (1º titolo)
  • 2011-2012 - 4ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2012-2013 - 4ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2013-2014 - 2ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2014-2015 - 8ª in Prva slovenska nogometna liga. Vince la Coppa di Slovenia. (3º titolo)
  • 2015-2016 - 8ª in Prva slovenska nogometna liga. Vince la Supercoppa di Slovenia. (2º titolo)
  • 2016-2017 - 6ª in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2017 - Il 1º giugno la società è stata definitivamente esclusa dai campionati sloveni per inadempienze finanziarie. Riparte dalla 4. SNL
  • 2017-2018 - 1ª in 4. SNL. promosso in Tretja slovenska nogometna liga.
  • 2018-2019 - 1ª in Tretja slovenska nogometna liga. promosso in 2. SNL.
  • 2019-2020 - 1ª in 2. SNL. promosso in Prva slovenska nogometna liga.
  • 2020-2021 - 9ª in Prva slovenska nogometna liga. Vince lo spareggio promozione-retrocessione.
  • 2021-2022 - 2ª in Prva slovenska nogometna liga. Vince la Coppa di Slovenia. (4º titolo)
  • 2022-2023 - 6ª in Prva slovenska nogometna liga.

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Rosa 2023-2024[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Slovenia P Jan Koprivec
2 Bandiera della Liberia D Mark Pabai
3 Bandiera della Slovenia D Michael Pavlović
4 Bandiera della Croazia D Franjo Prce
6 Bandiera della Slovenia C Luka Vešner Tičić
8 Bandiera della Slovenia C Omar Kočar
9 Bandiera della Francia A Timothé Nkada
10 Bandiera del Kazakistan C Ramazan Orazov
11 Bandiera della Nigeria A Bede Osuji
12 Bandiera della Slovenia P Tim Štrasberger
13 Bandiera della Slovenia P Klemen Hvalič
15 Bandiera della Slovenia D Maj Mittendorfer
18 Bandiera della Slovenia D Matej Palčič
19 Bandiera della Slovenia A Enej Marsetič
N. Ruolo Calciatore
20 Bandiera della Francia D Mamadou Diarra
21 Bandiera della Slovenia C Nik Omladič
22 Bandiera della Slovenia C Maks Barišič
23 Bandiera della Slovenia C Luka Kambič
26 Bandiera della Croazia C Gabriel Groznica
27 Bandiera della Slovenia C Andraž Ruedl
28 Bandiera della Francia D Toura Diaby
29 Bandiera della Croazia C Nikola Krajinović
30 Bandiera della Croazia D Novak Tepšić
44 Bandiera della Slovenia C Rene Hrvatin
99 Bandiera della Bosnia ed Erzegovina A Nardin Mulahusejnović
Bandiera del Ghana C Ahmed Ankrah
Bandiera della Slovenia C Enej Jelenič

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

2009-2010
2005-2006, 2006-2007, 2014-2015, 2021-2022
2010, 2015

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Secondo posto: 2007-2008, 2013-2014, 2021-2022
Terzo posto: 2001-2002, 2005-2006, 2010-2011
Finalista: 2008-2009
Semifinalista: 2007-2008, 2010-2011, 2020-2021
Finalista: 2007
Semifinalista: 2003
Secondo posto: 1997-1998

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche nelle competizioni UEFA[modifica | modifica wikitesto]

Tabella aggiornata alla fine della stagione 2018-2019.

Competizione Partecipazioni G V N P RF RS
UEFA Champions League 1 2 1 0 1 4 5
Coppa UEFA/UEFA Europa League 6 16 5 3 8 16 40
Coppa Intertoto 2 10 4 3 3 12 12

Stagioni passate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio