Nuova accademia di belle arti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 45°26′48″N 9°10′26″E / 45.446667°N 9.173889°E45.446667; 9.173889
Nuova Accademia di Belle Arti
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàMilano
Altre sediRoma
Dati generali
SoprannomeNABA
Fondazione1980
FondatoreGuido Ballo, Tito Varisco, Ausonio Zappa
Tipoprivata
Dipartimenti
Studenti5 000
AffiliazioniGalileo Global Education[1]
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

La Nuova accademia di belle arti, acronimo NABA, è un'accademia di belle arti privata legalmente riconosciuta dal MIUR fondata a Milano e con un secondo campus a Roma.

La Nuova accademia di belle arti è compresa nel comparto universitario, nel settore dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica e rilascia diplomi accademici legalmente riconosciuti di primo livello (laurea) e di secondo livello (laurea magistrale). Mantiene collegamenti e scambi di studenti e docenti con altri paesi europei attraverso il progetto Erasmus.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'accademia venne fondata a Milano nel 1980 su impulso di Guido Ballo, Tito Varisco e Ausonio Zappa. Nel 1995, l'accademia riceve dal sindaco di Milano un attestato di benemerenza civica. Nel 2002 entra a far parte del Gruppo Bastogi e integra Futurarium, scuola post universitaria di estetica fondata da Alessandro Guerriero. Nel 2004 si insedia nella sede di via Darwin a Milano.

Nel 2009 l'accademia entra a far parte di "Laureate Education", un network internazionale di oltre 54 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello. Successivamente nel 2017 l'accademia è rilevata dal network europeo Galileo Global Education. Tra le sue attività anche la partecipazione attraverso campagne pubblicitarie ad eventi sociali, come il Festival dei beni confiscati alle Mafie della quale ha realizzato attraverso suoi studenti la campagna dell'edizione 2012. Nel 2019, è stata inaugurata la sede di Roma.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il campus comprende laboratori per computer grafica, editing video, modellazione 2D e 3D, sound design, oltre a laboratori sartoriali, di incisione, modellistica, pittura e illuminotecnica. Per la lavorazione delle plastiche, del gioiello, del ferro e del legno è a disposizione degli studenti un atelier nella sede distaccata di via Col di Lana. La sede del NABA Campus è in via C. Darwin, 20 a Milano, in una parte dell'isolato che precedentemente ospitava l'Istituto sieroterapico milanese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Galileo Global Education – Schools: NABA, su ggeedu.com. URL consultato il 9 agosto 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN124004651 · WorldCat Identities (ENviaf-124004651