Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Ubicazione
StatoItalia Italia
CittàMilano, via Salasco 4
Dati generali
Fondazione1951
TipoPrivata
Facoltà5 (Corsi triennali per attori, registi, drammaturghi, teatrodanza; corsi biennali per organizzatori teatrali)
RettoreTatiana Olear, in qualità di direttore artistico
Mappa di localizzazione
Sito web

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è un'accademia d'arte drammatica italiana, con sede a Milano e offre, unica in Italia, percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro e dello spettacolo dal vivo.

Dalla sua fondazione, nel 1951 a opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è un punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano ed europeo.

Collegata nei suoi primi anni di vita al Piccolo Teatro, in seguito gestita dal 1967 dal Comune di Milano presso la storica sede di Corso Magenta (Palazzo delle Stelline), entra a far parte nel 2000 della Fondazione Scuole Civiche di Milano, di cui costituisce il Dipartimento di Teatro. L'attuale sede è l'ex Fattoria Vittadini sita in via Salasco, n°4 a Milano.

La scuola è diretta oggi da Tatiana Olear e offre un percorso curriculare fondato su 5 corsi diurni:

  • Triennale - Corso recitazione (AFAM)
  • Triennale - Corso regia (AFAM)
  • Triennale - Corso danza contemporanea (AFAM)
  • Triennale - Corso autore teatrale
  • Biennale - Corso organizzatore dello spettacolo

A questi si affianca una vastissima proposta di Corsi Extra, Serali e Summer School, corsi che si propongono di offrire gli strumenti del teatro al servizio della comunità.

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dunque, da 70 anni è alta formazione, sviluppo dei talenti e delle carriere, centro di studio permanente, libero e visionario. Il modello è quello di un istituto che sia al servizio di tutte le fasi della pedagogia teatrale: dalla cultura generale, all’orientamento, alla formazione di base, alla specializzazione. In particolare l’attenzione progettuale intende rapportarsi, non solo all’importante tradizione teatrale dei principali maestri del ‘900, ma soprattutto alla realtà e a come il teatro possa rapportarsi ad essa.

Durante il percorso formativo i futuri attori, registi, autori, danzatori-coreografi e organizzatori studiano e lavorano insieme: oltre ad approfondire le materie specifiche del proprio corso, ogni allievo partecipa infatti a seminari e laboratori pratici con compagni di indirizzi diversi. Si sviluppa in questo modo la capacità di lavorare in gruppo, imparando a condividere coi propri colleghi tutte le fasi del percorso creativo: dall'ideazione di un progetto alla sua realizzazione scenica.

I percorsi di formazione riguardano le differenti fasi della pedagogia teatrale: dalla propedeutica, alla formazione di base, alla formazione avanzata e continua per professionisti. All’attività formativa si accompagna una vivace progettualità artistica che permette agli allievi di entrare in relazione con la città e con il pubblico attraverso la presenza dei loro progetti in teatri e festival nazionali ed internazionali.

Tutto ciò contribuisce a fare della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, un punto di riferimento culturale, anche grazie a un corpo insegnante stabile (ma perennemente in contatto con la pratica professionale) e alle personalità di grande rilievo della scena contemporanea che lo hanno negli anni affiancato. Parallelamente ai percorsi didattici curricolari, gli allievi hanno l’opportunità di seguire tirocini presso enti e strutture produttive di riconosciuto valore professionale. Queste esperienze permettono, da un lato un primo approccio con il mondo del lavoro, dall’altro una immediata verifica “sul campo” degli strumenti acquisiti.

La Scuola rilascia il diploma accademico di primo livello per i corsi Recitazione, Regia e Danza Contemporanea e rimane un importante punto di riferimento per gli allievi diplomati nell’accompagnamento verso le professioni della scena.

Per qualificare il loro cammino, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi offre una continua opportunità di specializzazione e formazione avanzata attraverso masterclass con grandi maestri, progetti di studio e di ricerca, corsi speciali e possibilità di training di mantenimento per ex allievi e professionisti del settore, tutto ciò rientra nel grande contenitore del Progetto Post Diploma ricco ogni anno di nuove e stimolanti proposte formative/lavorative.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN133885433 · LCCN (ENn2001154365 · WorldCat Identities (ENlccn-n2001154365
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro