Accademia internazionale di teatro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Accademia internazionale di teatro
Ubicazione
StatoItalia Italia
CittàRoma
Dati generali
TipoLaurea in Recitazione
Sito web

L'Accademia Internazionale di Teatro con il Decreto Ministeriale n. 251/16[1] è stata autorizza al rilascio del titolo di Diploma Accademico di 1º Livello in Recitazione (DADPL02) equipollente ad una Laurea Triennale di 1º Livello. L’Accademia Internazionale di Teatro è pertanto, attualmente, l'unico istituto italiano, insieme all'Accademia Silvio D'Amico e alla Scuola di Teatro Paolo Grassi , a rilasciare il titolo universitario di Laurea triennale in Recitazione.

L'Accademia Internazionae di Teatro nasce a Parigi nel 1981 prendendo vita dalle esperienze formative e professionali internazionali dei suoi fondatori e da un fermento artistico che negli stessi anni crea collaborazioni con artisti e compagnie europee come Royal de Luxe (Nantes), Theater Titanick (Münster - Lipsia) e Comediants (Barcellona).

L'Accademia Internazionale di Teatro si stabilisce poi definitivamente a Roma nel 1982, dove svolge un'attività pedagogica di Alta Formazione Professionale, di sperimentazione teatrale e cinematografica e di ricerca sullo spettacolo dal vivo.

I docenti, così come i fondatori, provengono da formazioni ed esperienze professionali internazionali ed uniscono l'insegnamento dell'arte drammatica, dell'uso della voce, del movimento espressivo corporeo e della regia utilizzando le più importanti metodologie pedagogiche teatrali del novecento: Lecoq, Stanislavskij, Mejerchol’d, Grotowski, Strasberg.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

  • 1984: Inizia il lavoro di ricerca nella pedagogia teatrale, ponendo le basi per il 1º e 2º anno della formazione professionale per attore, patrocinata dal Comune di Roma, dall'Ambasciata di Francia, e dal Centro culturale francese.
  • 1986: L'Accademia Internazionale di Teatro è riconosciuta dal Ministero dello spettacolo come Corso professionale di recitazione di durata biennale.
  • 1987: Il Comune di Roma concede alla Accademia Internazionale di Teatro i locali del centro teatrale "Circo Massimo" all'interno del parco di S.Gregorio al Celio.
  • 1991: L'Accademia Internazionale di Teatro è autorizzata dalla Regione Lazio a rilasciare l'attestato di qualifica professionale di "Attore" riconosciuto a livello nazionale
  • 1998: La Regione Lazio autorizza il Corso Avanzato di "Attore/Aiuto Regista".
  • 2005: Viene accreditata dalla Comunità europea al rilascio del titolo di Qualifica Professionale "Attore" e "Aiuto Regista" riconosciuto a livello Europeo.
  • 2008: Dopo la normativa che regola i "Programmi per la formazione europea dell'attore", l'Accademia istituisce un nuovo ordinamento didattico a partire dal biennio 2008-2009.
  • 2010: L'Accademia è accreditata dalla Regione Lazio per la macrotipologia Alta Formazione Superiore.
  • 2011: Vengono finanziate dall'Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Roma delle borse di studio per gli allievi/attori.
  • 2012: L'Accademia Internazionale di Teatro inizia il suo iter di accreditamento presso il Ministero dell'Educazione, Università e Ricerca per il rilascio del titolo di "Diploma di Laurea di 1º livello in Recitazione".
  • 2013: Viene inaugurata un'ulteriore sede: il centro teatrale "Latina".
  • 2014: L'Accademia Internazionale di Teatro riceve la valutazione positiva del Consiglio direttivo dell'ANVUR in merito al proprio accreditamento presso il MIUR. Si svolge la prima edizione del "Festival di Spettacolo dal Vivo San Gregorio al Celio" , iniziativa diretta dall'Accademia Internazionale di Teatro in collaborazione con il 1° Municipio di Roma Capitale. Nel programma di interscambi internazionali fra le Accademie Professionali di Teatro, l'Accademia Internazionale di Teatro entra a far parte della R.I.E.A. (Rete Iberoamericana delle Scuole per Attori), organismo che coinvolge Spagna, Portogallo, Italia, Uruguay, Cile, Brasile e Argentina.
  • 2015: Si svolge nel Parco di San Gregorio al Celio la seconda edizione del "Festival di Spettacolo dal Vivo San Gregorio al Celio" in collaborazione con il 1° Municipio di Roma Capitale. La Regione Lazio autorizza l'Accademia Internazionale di Teatro al rilascio del titolo di qualifica professionale di "Regista" nell'ambito della produzione dello spettacolo dal vivo, cinematografica e audiovisiva.
  • 2016: Con D.M. 251/16 il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha autorizzato l'Accademia Internazionale di Teatro al rilascio del titolo di DIploma di Laurea di 1º livello in Recitazione.

Offerta formativa[modifica | modifica wikitesto]

Al fine del rilascio del Diploma di Laurea di 1º livello in Recitazione, il Piano di Studi prevede un percorso di tre anni, articolato in lezioni quotidiane di 5/8 ore al giorno. Il progetto didattico si propone di formare artisti completi che sappiano spaziare nei vari campi interpretativi, dalla prosa alla ricerca fino alla sperimentazione; applicare lo studio delle tecniche di regia ai diversi linguaggi scenici; adottare strumenti di promozione e distribuzione nell'ambito della produzione dello spettacolo dal vivo, cinematografica e audio-visiva. Nel corso del Piano di Studi sono previsti esami teorico/pratici (dalla storia del teatro alla recitazione cinematografica, dalla commedia dell'arte alla legislazione e produzione, dalla critica alla regia, dall'improvvisazione al canto, dalla comicità al teatro elisabettiano, dalla drammaturgia al teatro danza, al metodo Stanislavskij-Strasberg. Nel corso dei tre anni gli allievi devono superare tutti gli esami teorici, teorico/pratici e laboratoriali relativi agli argomenti di studio dell’anno di corso. La valutazione è espressa in trentesimi con eventuale lode. La durata del corso è triennale e prevede l’acquisizione di 180 Crediti Formativi Accademici.

La struttura pedagogica dell'Accademia Internazionale di Teatro è basata su un modello innovativo con riferimento ai programmi per la formazione europea dell'attore. Inoltre l'Accademia prevede laboratori di “acting” e stage specifici per la recitazione in camera.

Durante gli anni di corso sono insegnamenti fondamentali: Uso della Voce e Dizione, Musica e Canto, Tecniche di Movimento e Movimento Espressivo, Storia del Teatro, Drammaturgia e Critica, Scrittura Creativa, Regia, Pedagogia Teatrale, Organizzazione del Settore.

1º anno - Materie di studio specifiche - La Tragedia Antica/Maschera Neutra - Recitazione Narrativa - Il Personaggio nel Teatro d'Autore - Acting: Stanislavskij - Strasberg - Dramma Moderno - Mimo e Pantomima - Trucco e Costume

2º anno - Materie di studio specifiche: - Commedia dell'Arte - Molière/ La Farsa - Shakespeare: Teatro e Cinema - Comicità - Ironia - Recitazione in lingua inglese

3º anno - Materie di studio specifiche: - Il Teatro Moderno e del '900 - Le avanguardie - Il Teatro dell'Assurdo - La Commedia Moderna - Satira e Parodia nell'attualità - Cine-Radio-Tv e multimediale - Architettura scenica

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

L'Accademia Internazionale di Teatro svolge le sue lezioni a Roma, all'interno del complesso didattico San Gregorio, immerso in un'area verdeggiante molto suggestiva a vocazione educativa: il parco di San Gregorio al Celio-Villa Celimontana , e nel complesso didattico Latina. I complessi, comodamente raggiungibili in metro, sono composti da sale prova attrezzate per la didattica e la pratica dei laboratori teatrali e comprendono: aule didattiche ampie e luminose con dotazioni strumentali avanzate e strutture architettoniche a norma, una sala teatrale, un'aula costumeria ed un laboratorio di scenografia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Emmanuel Gallot-Lavallée, Scuola di teatro scuola di vita

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]