Monster High
Monster High è una linea di fashion doll creata da Mattel, tra le più famose al mondo. La linea di bambole ha ispirato serie televisive animate, film e libri.
Linea di bambole[modifica | modifica wikitesto]
Le principali bambole Monster High sono, insieme alle bambole della linea Barbie, tra le più vendute di sempre. Le prime versioni di tali bambole, create nel 2010, includono come personaggi principali Cleo De Nile, Clawdeen Wolf, Frankie Stein, Draculaura, Lagoona Blue e Abbey Bominable. Le bambole di questo marchio sono state soprannominate Goth Barbie.[1]
Nel 2018 il marchio Monster High entra a far parte dei 5 marchi di giocattoli più potenti al mondo, posizionandosi al terzo posto.[2] Nel 2019, nonostante non siano uscite nuove bambole dal 2018, è il quinto marchio di giocattoli più potente al mondo, superando anche la Barbie.[2] La scelta di non realizzare nuove bambole a partire dal 2018 è dovuta alla forte crisi della Mattel, anche a causa delle forti vendite del marchio Frozen fabbricato da Hasbro. Il 25 febbraio 2020 viene annunciato che la linea di bambole Monster High ha in progetto due bambole collector: queste bambole fanno parte della versione Skullector e sono uscite il 23 ottobre 2020 e sono ispirate al film It e alle gemelle del film Shining. A distanza di pochi secondi dall'inizio delle vendite, le bambole risultavano essere già sold out.[3][4] Nel 2022 sono uscite le prime versione delle nuova bambole Monster High della terza generazione, riscuotendo un enorme successo. Nel 2023 il successo di Monster High continua con l'uscita di altre linee di bambole con personaggi molto amati dai fans.
Serie animata[modifica | modifica wikitesto]
Serie web[modifica | modifica wikitesto]
Monster High | |
---|---|
webserie d'animazione | |
Lingua orig. | inglese |
Paese | Stati Uniti |
Studio | Nickelodeon |
1ª pubbl. | 5 maggio 2010 |
1º streaming | YouTube |
Stagioni | 8 |
Genere | fantasy, avventura, commedia |
Le bambole hanno ispirato una serie animata. La prima webserie di Monster High esce nel maggio 2010 sul canale YouTube ufficiale[5] per poi essere doppiato in italiano nel settembre successivo.[6] Nel 2016 c'è stato il reboot della serie, con un nuovo stile, anche se molto simile al precedente.[7] Nel 2017 è stata pubblicata su YouTube una nuova stagione dal titolo The Adventures Of The Ghoul Squad[8], per poi essere seguita da Happy Howlidays[9]. Le puntate di entrambe le serie sono state seguite da un gran numero di spettatori fino a superare le 5 milioni di visualizzazioni.[10]
Personaggi[modifica | modifica wikitesto]
- Frankie Stein - Frankie Stein è figlia del mostro di Frankenstein e della sua sposa, nonché protagonista della serie. All'inizio della serie ha solo 15 giorni. Può essere maldestra, ma è dolce, gentile e molto vicina ai suoi amici. Sembra avere una cotta per Jackson Jekyll, nonché figlio del dottor Jekyll. Ha un cane di nome Watzit molto simile a lei. Le sue migliori amiche sono Draculaura e Clawdeen Wolf. Doppiata in italiano da Eleonora Reti.
- Clawdeen Wolf - Clawdeen Wolf è la figlia del Lupo mannaro. È una promettente stilista e indossa sempre capi all'ultima moda. Molto amichevole ed estroversa, è un'amica estremamente leale e farebbe di tutto per le persone che ama. Proviene da una famiglia numerosa, infatti ha tre fratelli: Clawd, Clawdia e Howleen. Doppiata in italiano da Marzia dal Fabbro.
- Cleo de Nile - È la figlia della Mummia Egiziana. È il capitano della squadra delle terrorleaders, è la studentessa più popolare della Monster High, è elegante e raffinata, ha un carattere prepotente e molto pieno di sé, ma nonostante ciò aiuta sempre chi ne ha bisogno, è fidanzata con Duece Gorgon. Ha paura del buio perché le ricorda i tempi del sarcofago, ha una sorella maggiore, Nefera de Nile. Possiede un cobra di nome Hissette. Doppiata in italiano da Emilia Costa.
- Draculaura - Draculaura è la figlia adottiva del Conte Dracula. Pur essendo un vampiro è vegetariana, non beve il sangue, anzi si sente male solo a sentirlo nominare. Si prende una cotta per Clawd, il fratello maggiore di Clawdeen Wolf. Anch'egli si innamora della vampira e i due si fidanzano. Ha 1600 anni. Doppiata in italiano da Chiara Gioncardi.
- Lagoona Blue - Lagoona Blue è figlia del Mostro Marino. Molto altruista e gentile, è innamorata di Gil Webber, un mostro di acqua dolce. Adora tutte le creature marine e non sopporta che venga fatto loro del male. Doppiata in italiano da Veronica Puccio.
- Ghoulia Yelps - Ghoulia Yelps è la figlia dello zombie. Molto intelligente, si esprime solo tramite gemiti e lamenti, perciò nessuno capisce mai cosa dice. È nata il 25 luglio.
- Deuce Gorgon - Deuce Gorgon è figlio di Medusa, nonché fidanzato di Cleo, la quale è molto gelosa di lui. Doppiato in italiano da Daniele Raffaeli.
- Toralei Stripe - È una gatta mannara molto furba, subdola, intelligente, affascinante, maliziosa, vanesia, bisbetica, assetata di vendetta ed estremamente dispettosa, con tanto di amiche al seguito. Dotata di un forte accento francese, ella è fin troppo sicura di sé perciò tende a criticare gli altri mostramici, che si diverte a infastidire con scherzi spesso di cattivo gusto finendo, a sua volta nei guai. Questo non vuol dire che lasci che i bulli la passino liscia: difende sempre la vittima. In certe occasioni ha anche dato prova di grande lealtà e spirito di squadra, nonostante affermi che lavorare in gruppo non faccia per lei. Possiede agilità e velocità sovrumane e sa ballare molto bene, ma non se la cava altrettanto bene con il canto. La sua materia preferita è la recitazione. Doppiata da Emanuela Damasio in Italiano.
- Melowdy e Purrsephone - Sono le figlie del Gatto mannaro e sono molto amiche di Toralei. Non le si sente mai parlare e di loro si sa poco e niente. Semplicemente assistono Toralei nei suoi intrighi.
- Clawd Wolf - È il figlio del Lupo Mannaro e fratello di Clawdeen, Clawdia e Howleen. Adora il calcio e il basket, è impegnato con lo sport e lo studio, ma trova sempre il tempo per la sua ragazza Draculaura. Doppiato in italiano da Gabriele Lopez.
- Howleen Wolf - È la figlia del Lupo mannaro e la sorella più piccola di Clawdeen, Clawdia e Clawd. È la protagonista del film Monster High - I 13 desideri. I fratelli maggiori la trattano come una bambina, cosa che la fa arrabbiare. Doppiata in italiano da Virginia Brunetti.
- Heath Burns - È il figlio di due Elementali del Fuoco la cui testa prende fuoco quando diventa eccitato o si schiaccia su qualcuno. È il cugino di Jackson Jekyll. Doppiato in italiano da Stefano De Filippis.
- Twyla - È la figlia dell'Uomo nero e la migliore amica di Howleen. Doppiata in italiano da Monica Bertolotti.
- Abbey Bominable - È la figlia dello Yeti. Forte e caparbia, a volte manca di tatto e può sembrare un po' fredda per cui non è facile fare amicizia con lei, ma entrandoci in confidenza si scopre un animo tenero e gentile. All'inizio ha avuto una rivalità con C.A. Cupid, ma mettendo le loro differenze da parte, alla fine sono diventate amiche. Doppiata da Daniela Abbruzzese in italiano.
- Operetta - È la figlia del Fantasma dell'Opera e ama la musica rock. Indossa una maschera proprio come suo padre e veste Rockabilly. Doppiata da Elena Perino in italiano.
- Spectra Vondergeist - È la figlia dei fantasmi, trasferitasi alla Monster High dalla Haunted High. È uno spirito molto curioso e affamato di notizie, infatti ha creato un sito di notizie chiamato La gazzetta dell'aldilà. Nel film Monster High - S.O.S fantasmi torna all'Accademia dei fantasmi e si innamora di Porter Geiss. Doppiata in italiano da Paola Valentini.
- Catty Noir - È la figlia del Gatto nero mannaro. È una celebre pop star che vorrebbe dividere la sua vita da scuola e carriera musicale. Il 13 è il suo numero fortunato. Nel film Monster High - Bù York, Bù York si innamora, contraccambiata, di Pharaoh.
- Astranova - È la figlia degli alieni della cometa. Compare nel film Monster High - Bù York, Bù York.
- Elissabat - È la figlia di un vampiro e regina dei vampiri. Vive sotto le spoglie di Veronica Von Vamp, una famosa attrice di Hauntlywood nel film Monster High - Ciak, si grida!.
- Honey Swamp - È la figlia del Mostro della Palude dell'Isola di Miele, ha 115 anni e fa la fotografa.
- Viperine Gorgon - È la figlia di Steno, una delle tre gorgoni. È la cugina di Deuce Gorgon. Ha una grande passione per il make-up e odia i trucchi di scarsa qualità, dichiarando appassionatamente che piuttosto preferisce usare i colori a dito.
- Clawdia Wolf - È la figlia del Lupo mannaro è la sorella maggiore di Clawdeen, Clawd e Howleen. Fa la scrittrice.
- Venus McFlytrap - È la figlia della Pianta carnivora. Lei è ecologista e adora le piante e i fiori. Doppiata in italiano da Maura Cenciarelli.
- Scarah Screams - È la figlia di una Banshee. È una veggente che legge nel pensiero e vede nel futuro; in un episodio si fidanza con InvisiBilly.
- Robecca Steam - È la figlia robot di uno scienziato pazzo. Doppiata da Erica Necci.
- Rochelle Goyle - È la figlia dei Gargoyle, trasferitasi da Scaris. Nel film Monster High: Scaris, City of Frights rincontra il suo fidanzato, anch'esso gargoyle, Garrot DuRoque.
- Gigi Grant - È la figlia del Genio della Lampada. Viene introdotta nel film Monster High - I 13 desideri. Doppiata da Veronica Puccio nei film ed Elena Perino nella serie.
- C. A. Cupid - È la figlia adottiva di Eros, il dio dell'amore. Non conosce le sue radici biologiche o le ragioni per cui è stata lasciata sulla soglia di casa, ma la sua dedizione al suo ruolo di messaggero d'amore la distrae da queste incertezze. Essendo terribile con qualsiasi tipo di arco, Cupid ha abbandonato le frecce e installato una stazione radio per ospitare il suo show di consigli d'amore. Ha avuto una leggera rivalità con Abbey Bominable, ma in seguito sono diventate amiche, Cupid non è più una studentessa della Monster High, ma si è iscritta alla Ever After High.
- Jackson Jekyll - È il figlio del Dottor Jekyll. A causa del lignaggio del padre ha un alter ego mostruoso di nome Holt Hyde. Jackson non desiderava essere un mostro fino a quando non ha scoperto il suo alter ego con cui ora combatte. Credendo di essere completamente umano per gran parte della sua vita, è cresciuto tra i mostri in un mondo in cui i due gruppi si disinteressano reciprocamente, facendolo essere cauto e timido ma non facilmente intimidito. Oltre a essere attento e gentile, Jackson è uno scienziato e uno dei migliori studenti di Monster High.
- Holt Hyde - È il figlio di Mister Hyde. A causa del fatto che suo padre è della stirpe Jekyll / Hyde, ha un alter ego umano chiamato Jackson Jekyll. Holt stesso è un misto tra la condizione di Hyde e un elementale del fuoco, che lo rende molto più disposto a infrangere le regole e a sottrarsi alle responsabilità rispetto alla sua controparte. Lui e Jackson non vanno molto d'accordo per questo, ma si preoccupano l'uno dell'altro. Holt è un DJ entusiasta e popolare nei pressi di New Salem e viene spesso invitato a prendersi cura della musica quando i suoi compagni di studi hanno una festa e, per queste occasioni, il suo nome è DJ Hyde.
- Jinafire Long - È la figlia di un dragone cinese. Nata e cresciuta a Fanghai, in Cina, con i suoi sette fratelli maggiori, Jinafire ha scelto di farcela da sola per un cambiamento. Ha iniziato da sola dopo aver stretto amicizia con le stiliste Clawdeen Wolf e Skelita Calaveras a Scaris e si è recata negli Stati Uniti d'America per prendere lezioni con entrambe. Doppiata da Maura Cenciarelli nella serie.
- Skelita Calaveras - È la figlia di uno scheletro. Skelita è nata e cresciuta a Campasuchill, Messico in una famiglia calda e solidale, ha scelto di rischiare e di lasciare il nido. Ha iniziato da sola dopo aver stretto amicizia con Clawdeen Wolf e Jinafire Long a Scaris e si è recata negli Stati Uniti d'America per condividere lezioni con entrambe. Ora ha abbracciato il modo di vivere delle scuole superiori a Monster High, ed è anche la guardiana ufficiale dei cimiteri.
- Wydowna Spider - Detta anche Webarella, è la figlia di Aracne.
- Iris Clops - È la figlia dei Ciclopi ed è la fidanzata di Manny Taur.
- Manny Tour - È il figlio del Minotauro ed è fidanzato con Iris Clops. Stranamente non è esperto di labirinti.
- Catrine Demew - Figlia del Gatto mannaro, è un'artista e appare per la prima volta in Monster High: Scaris, City of Frights. Molto sensibile e solidale, arriva alla Monster High piena di speranze e vuole essere accettata dagli altri studenti, cosa che accadrà, infatti viene accolta con molto affetto.
- Marisol Coxi - È la figlia del bigfoot sudamericano infatti dal suo nome si capisce che é peruviana di Monster Picchu. Appare per la prima volta in Erasmus da paura.
- Ari Hauntington - Ari è figlia dei fantasmi, e sostituisce Spectra nella serie del 2017. Adora gli abiti Bohemian ed ha i capelli viola e la pelle bianca traslucida.
Episodi[modifica | modifica wikitesto]
Stagione | Episodi | Prima visione USA | Prima visione Italia |
---|---|---|---|
Prima stagione | 27 | 2010-2011 | 2010-2011 |
Seconda stagione | 36 | 2011 | 2012 |
Terza stagione | 61 | 2011-2013 | |
Quarta stagione | 30 | 2013-2014 | |
Quinta stagione | 10 | 2014-2015 | |
Sesta stagione | 6 | 2015 | |
The Adventures Of The Ghoul Squad | 14 | 2017-2018 | inedita |
Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]
n° | Titolo Originale | Titolo italiano | Prima TV USA | Prima visione Italia |
---|---|---|---|---|
1 | Scream Building | Una squadra a brandelli | TBA | 21 febbraio 2012 |
2 | Why We Fright | Determinazione mostruosa | TBA | |
3 | Fear-A-Mid Power | Potere della pauramide | TBA | |
4 | Beast Friends | Amici bestiali | TBA | |
5 | Varsity Boos | Una grossa delusione | TBA | |
6 | Gloomsday | L'ultima chance | TBA | |
7 | Falling Spirits | Morale sottoterra | TBA | |
8 | Fatal Error | Errore fatale | TBA | |
9 | Screech to the Beach | Grida sulla spiaggia | TBA | |
10 | Witch Trials | Trubinale delle streghe | TBA | |
11 | Don't Cheer the Reaper | Vendetta coi baffi | TBA | |
12 | Road to Monster Mashionals | Una vittoria mostruosa | TBA | |
13 | Queen of the Scammed | Regina dei condannati | 5 maggio 2011 | 22 febbraio 2012 |
14 | Frightday the 13th | Venerdì 13 | TBA | TBA |
15 | HooDoo You Like? | A chi somigli? | TBA | TBA |
16 | Fear Pressure | Paura e stress | TBA | TBA |
17 | Fear the Book | Album mostruoso | TBA | TBA |
18 | Desperate Hours | Momenti disperati | TBA | TBA |
19 | Miss Infearmation | Disinformazione | TBA | TBA |
20 | Hyde and Shriek | Mostronascondino | TBA | TBA |
21 | Daydream of the Dead | Sogno dei morti viventi | TBA | TBA |
22 | Nefera Again | Mai più | TBA | TBA |
23 | Back-to-Ghoul | Ritorno a Monster High | TBA | TBA |
24 | Abominable Impression | Impressione abominevole | TBA | TBA |
25 | Frost Friends | Amici per il ghiaccio | TBA | TBA |
26 | Hyde Your Heart | Nascondi il tuo cuore | 15 settembre 2011 | TBA |
27 | Ghostly Gossip | TBA | 22 settembre 2011 | TBA |
28 | Hiss-teria | TBA | 29 settembre 2011 | TBA |
29 | Phantom of the Opry | TBA | 6 ottobre 2011 | TBA |
30 | The Bermuda Love Triangle | TBA | 13 ottobre 2011 | TBA |
31 | Here Comes Treble | TBA | 20 ottobre 2011 | TBA |
32 | Dueling Personality | TBA | 27 ottobre 2011 | TBA |
33 | Neferamore | TBA | 3 novembre 2011 | TBA |
34 | Rising From the Dead | TBA | 10 novembre 2011 | TBA |
35 | Monster Mashionals Part 1 | TBA | 17 novembre 2011 | TBA |
36 | Monster Mashionals Part 2 | TBA | 24 novembre 2011 | TBA |
Altri episodi[modifica | modifica wikitesto]
n° | Titolo italiano | Prima visione Italia |
---|---|---|
6.1 | La sfida | 11 dicembre 2012 |
6.2 | Giochiamo a monodraculopoli | |
6.3 | Il laboratorio di Frankenstein | |
6.4 | Uno strano raffreddore | |
6.5 | Niente assaggini | |
6.6 | Tesoro mi si sono ristretti i Ghoul | |
6.7 | Un mostro sacro | |
6.8 | Vivi da morire | |
6.9 | Infetta da paura | |
6.10 | La corsa si vince all'arrivo | |
6.11 | Fantasmi dalla faccia sporca | |
6.12 | Sorelle contro | |
6.13 | Casa dolce casa | 12 dicembre 2012 |
6.14 | Insinuazioni pericolose | |
6.15 | Le nove vite di Toralei | |
6.16 | Avventura negli abissi | |
6.17 | Fuori dalla mischia | |
6.18 | Una coppia perfetta | |
6.19 | Hoodude il voodoo che vuoi tu | |
620 | Con le mani nel secchio | 21 gennaio 2013 |
621 | Come arrivare prima | |
622 | La febbre del pois | |
623 | Un giorno da non sprecare | |
624 | Inedito | |
625 | Lupi contro vampiri | |
626 | Difendi la tua Lagoona | |
627 | Il migliore spirito | |
628 | La creatura dell'anno | 24 gennaio 2013 |
n° | Titolo italiano | Prima visione Italia |
---|---|---|
1301 | Il voodoo che non c'è più | 7 giugno 2013 |
1302 | Un balletto mostruoso | |
1303 | L'unione fa la forza | |
1304 | Piccoli mostri | |
1305 | Morti di tecnologia | |
1306 | Febbre da cavallo | |
1307 | Un labirinto da urlo | |
1308 | Addetti alla sicurezza | |
1309 | L'eredità faraonica | |
1310 | Un appuntamento da brivido | |
1311 | Inedito | |
1312 | I frullati da brivido di Frankie | |
1313 | Una questione spinosa | |
1314 | Spiriti mostruosi | |
1315 | Scarah la veggente | |
1316 | Inedito | |
1317 | Inedito | |
1318 | Il rappresentante senza corpo | |
1319 | L'invasione degli alieni | |
1320 | La foto di classe | |
1321 | L'albero da salvare | |
1322 | Una cottura da paura | |
1323 | Giochi da spiriti | |
1324 | La stagione più mostruosa | |
1325 | Venerdì 13 | |
1326 | Mostromorfosi | |
1327 | Il ritorno di Johnny | |
1328 | La forza della saggezza | |
1329 | Un'eredità da paura | |
1330 | Un atleta da urlo | |
1331 | La notte di capodanno | 11 giugno 2013 |
n° | Titolo italiano | Prima visione Italia |
---|---|---|
663 | Il nuovo semestre da paura | 4 aprile 2014 |
664 | La mostra d'arte | |
665 | La casa dell'Uomo Nero | |
666 | Amiche di zampa | |
667 | Mostri pop | |
668 | Una nuova mostramica misteriosa | |
669 | Dalla giungla alla scuola | |
670 | Creature segrete - Parte prima | |
671 | Tifometro da paura true | |
672 | Desideri mostruosi | |
673 | Via con lo spavento | |
674 | Maestra del trave(sss)stimento | |
675 | Il ballo degli zombie | |
676 | Tira fuori le unghie | |
677 | La tragedia della monetina | |
678 | La nuova sala di sbrano | |
679 | Un armadietto da paura | |
680 | Ho l'occhio solo per te | |
681 | Una mostramica come tante | |
682 | Il club delle sparizioni | |
683 | La cripta dei segreti | |
684 | Ciclopi dagli occhi stellati | |
685 | Paura da palcoscenico | |
686 | Jane Boolittle vince la paura | |
687 | Il ballo della giungla | |
688 | Un giocatore mostruoso | |
689 | Il giorno della sirena fantasma | |
690 | Il mostro interiore (Parte 1) | |
691 | Il mostro interiore (Parte 2) | |
692 | Battaglia navale | 4 settembre 2014 |
Serie reboot[modifica | modifica wikitesto]
Monster High | |
---|---|
serie TV d'animazione | |
Lingua orig. | inglese |
Paese | Stati Uniti |
Studio | Mattel Television, Nickelodeon Animation Studio, Xentrix Studios |
Rete | Nickelodeon |
1ª TV | 6 ottobre 2022 – in corso |
Stagioni | 1 |
Genere | avventura, commedia, fantasy |
Dal 2022 va in onda una nuova serie animata in CGI basata sulla famosa linea di bambole. Fu annunciata a febbraio 2021 come parte del secondo reboot del marchio[11] e a settembre 2022 ne fu resa pubblica la data di uscita.[12]
Episodi[modifica | modifica wikitesto]
Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]
n° | Titolo originale | Titolo italiano | Prima visione originale | Prima visione Italia |
---|---|---|---|---|
1 | The Monstering | La vera natura | 28 ottobre 2022 | 14 aprile 2023 |
2 | Food Fight | Lotta col cibo | 6 ottobre 2022 | |
Unfinished Brain-ness | Guai infiniti | |||
3 | Case of the Moondays | Il caso della luna piena | 4 novembre 2022 | 21 aprile 2023 |
Portrait of a Monster | Foto di un mostro | |||
4 | Witch Hitch | Caccia alla strega | 28 novembre 2022 | |
Part of the Pack | Parte del branco | |||
5 | That Thing You Deuce | Weekend fra gli umani | 30 novembre 2022 | 28 aprile 2023 |
Werewolf Weekend | Dolce Deuce | |||
6 | Paw-zzle Pieces | Pezzi del puzzle | 1 dicembre 2022 | |
7 | Nightmare Nightmore | La notte lunga | 19 dicembre 2022 | 5 maggio 2023 |
8 | Out of Step | Passi mostruosi | 10 marzo 2023 | |
Pyramid Scheme | Schema piramidale | |||
9 | What's Up Watzie? | Che succede, Watzie? | 12 maggio 2023 (On demand)
23 settembre 2023 (TV) | |
So Familiar | Il famiglio | |||
10 | Crushed | Deluso | 17 marzo 2023 | |
Over Bro-tective | Un fratello iperprotettivo | |||
11 | Horoscare | L'Horroroscopo | 24 marzo 2023 | 19 maggio 2023 (On demand)
24 settembre 2023 (TV) |
Flaunt Your Skeleton | Paura che blocca | |||
12 | Creepover Party | Il pigiama morty | 31 marzo 2023 | |
Creature Clash | Compagni per merenda | |||
13 | Monster Movie | Un film mostruoso | 7 aprile 2023 | 19 maggio 2023 (On demand)
30 settembre 2023 (TV) |
Earworm | Orecchiove | |||
14 | Spell The Beans | 23 ottobre 2023 | 30 settembre 2023 | |
15 | Growing Ghoulia | Prima in classifica | 24 ottobre 2023 | 3 ottobre 2023 |
Casketball Jinx | I demoni del Casketball | 25 ottobre 2023 | ||
16 | Cleo in the Kitchen | Cleo in cucina | 26 ottobre 2023 | 4 ottobre 2023 |
The Case of the Missing Squeak | Alla ricerca di Squeaky | 27 ottobre 2023 | ||
17 | Pet Problems | Cobra in fuga | 30 ottobre 2023 | 5 ottobre 2023 |
Lesson to Rock | Rock' n'monster | 31 ottobre 2023 | ||
18 | Power Heist | I talismani | 6 ottobre 2023 | |
19 | Monster Midterms | |||
20 | Fur-mergency | |||
Boogey Nightmare | ||||
21 | Best Fiends | |||
Scareer Day | ||||
22 | Stone Alone | |||
Horsin' Around | ||||
23 | Oh, The Humanity | |||
A Little Boost | ||||
24 | Fresh Waters Run Deep | |||
Sew Fierce | ||||
25 | Witchful Thinking | |||
Monster Match | ||||
26 | The Monster Way |
Film[modifica | modifica wikitesto]
Dal 2010 escono dei film, sia d'animazione sia in live action, basati sulla nota linea di bambole e collegati alla serie animata.
Prima generazione (2010-2016)[modifica | modifica wikitesto]
n° | Titolo inglese | Titolo italiano | Data di rilascio in USA | Data di rilascio in Italia | Protagonisti |
---|---|---|---|---|---|
1 | Monster High: New Ghoul @ School | Monster High - Una nuova Mostramica alla Monster High | 30 ottobre 2010 | 9
febbraio 2011[13] |
|
2 | Monster High: Fright On![14] | 30 ottobre 2011 | 2014[15] | ||
3 | Monster High: Why Do Ghouls Fall in Love? | Monster High - Perché gli spiriti si innamorano? | 12 febbraio 2012 5 febbraio 2013 (in DVD) |
10 giugno 2013 (Uscito in un unico DVD Monster High - Doppio spettacolo) |
|
4 | Monster High: Escape from Skull Shores[14] | 13 aprile 2012 | 2014[16] | ||
5 | Monster High: Friday Night Frights | Monster High - Le paure del Venerdì sera | 13 luglio 2012 5 febbraio 2013 (in DVD) |
10 giugno 2013 (Uscito in un unico DVD Monster High - Doppio spettacolo) |
Frankie Stein e Draculaura |
6 | Monster High: Ghouls Rule | Monster High - Una festa mostruosa | 9 ottobre 2012 (in DVD) | 4 marzo 2013 (il 16 ottobre 2013 è uscito insieme al film "Monster High - 13 desideri") |
Frankie Stein e Cleo De Nile |
7 | Monster High: Scaris, City of Frights[14] | 3 marzo 2013 | 2013[17] | ||
8 | Monster High: 13 Wishes | Monster High - I 13 desideri | 8 ottobre 2013 | 30 giugno 2015 | Clawdeen Wolf, Howleen Wolf e Gigi Grant |
9 | Monster High: Frights, Camera, Action! | Monster High - Ciak, si grida! | 25 marzo 2014 (in DVD) | 1º luglio 2014 | Draculaura, Elissabat, Cleo, Clawdeen, Robecca |
10 | Monster High: Freaky Fusion | Monster High - Fusioni mostruose | 30 settembre 2014 | 22 ottobre 2014 | Cleo De Nile, Toralei, Clawdeen Wolf, Jinafire Long, Lagoona Blue, Venus, Draculaura, Robecca |
11 | Monster High: Haunted | Monster High - S.O.S Fantasmi | 24 marzo 2015 | 25 marzo 2015 | Spectra, Vandala, Clawdeen |
12 | Monster High: Boo York, Boo York | Monster High - Bù York, Bù York | 29 settembre 2015 | 18 gennaio 2016 | Cleo, Caty Noir, Nefera De Nile |
13 | Monster High: Great Scarrier Reef | Monster High - Tuffo negli abissi | 8 marzo 2016 (Digital HD) 22 marzo 2016 (in DVD) |
13 aprile 2016 | Lagoona, Frankie, Toralei, Clawdeen, Draculaura |
Seconda generazione (2016-2017)[modifica | modifica wikitesto]
Nel 2016 la serie è stata riavviata con un nuovi disegni dei personaggi, storie di origine e stile di animazione.
n° | Titolo inglese | Titolo italiano | Data di rilascio in USA | Data di rilascio in Italia | Protagonisti |
---|---|---|---|---|---|
14 | Welcome to Monster High | Benvenuti alla Monster High | 27 settembre 2016 | 26 ottobre 2016 | Draculaura, Frankie, Cleo, Clawdeen, Lagoona |
15 | Monster High: Electrified | Monster High - Elettrizzante | 28 marzo 2017 | 4 aprile 2017 | Clawdeen, Cleo, Frankie, Lagoona, Draculaura, Twyla |
Terza generazione (2022-presente)[modifica | modifica wikitesto]
Nel 2022 la serie è stata riavviata con un film live-action.
n° | Titolo inglese | Titolo italiano | Data di rilascio in USA | Data di rilascio in Italia | Protagonisti |
---|---|---|---|---|---|
16 | Monster High: The Movie | Monster High | 6 ottobre 2022 | 7 ottobre 2022[18] | Draculaura, Frankie, Cleo, Clawdeen, Lagoona |
Social[modifica | modifica wikitesto]
Il marchio Monster High come tutti gli altri marchi di Mattel è sui social network, ed è tra i più seguiti in assoluto. Nel giugno 2020 il canale YouTube raggiunge il traguardo di 2.000.000 di iscritti, nel marzo 2021 su Instagram ha oltre i 491.000 followers, su Twitter ha più di 89.000 followers e su Facebook è seguito da più di 1.900.000 persone.
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) Goth Barbie next best seller to the original, su UPI. URL consultato il 4 novembre 2022.
- ^ a b Toys 25 Report 2018 (PDF), su brandfinance.com.
- ^ (EN) Mattel release 2 new Monster High collector dolls 2020 - Pennywise and Shining Twins!, su YouLoveIt.com. URL consultato il 4 novembre 2022.
- ^ (EN) Samantha Allen, Barbie Is Out, Monster High Is In, in The Daily Beast, 21 ottobre 2014. URL consultato il 4 novembre 2022.
- ^ Jaundice Brothers | Volume 1 | Monster High. URL consultato il 4 novembre 2022.
- ^ Monster High - Il ragazzo fico. URL consultato il 29 ottobre 2022.
- ^ Stephen Donnelly, Olly Reid e Jun Falkenstein, Monster High: Welcome to Monster High, Flaunt Productions, Mattel Creations, Squeeze Studio Animation, 27 agosto 2016. URL consultato il 29 ottobre 2022.
- ^ Calling All Ghouls | Monster High: Adventures of the Ghoul Squad | Episode 1. URL consultato il 29 ottobre 2022.
- ^ The First Howliday | Howliday Special - Part 1 | Monster High. URL consultato il 29 ottobre 2022.
- ^ Tale of Two Mountains | Monster High: Adventures of the Ghoul Squad | Episode 3. URL consultato il 4 novembre 2022.
- ^ Breaking News - Mattel Television and Nickelodeon Announce Plans to Produce an Animated Series and Live-Action Television Movie Musical Based on Iconic Monster High Franchise | TheFutonCritic.com, su thefutoncritic.com. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ (EN) Mercedes Milligan, Nick's 'Monster High' Series First-Look Animates a Real Snack Attack, su Animation Magazine, 26 settembre 2022. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ Monster High - Cuore aperto. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ a b c È uscito sulla Microsoft Store 2018 © Tivo corporation in lingua italiana, con il titolo uscito in USA.
- ^ Acquista Monster High™: Fright On! - Microsoft Store it-IT, su Microsoft Store. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ Acquista Monster High: Escape From Skull Shores - Microsoft Store it-IT, su Microsoft Store. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ Acquista Monster High: Scaris, City of Frights - Microsoft Store it-IT, su Microsoft Store. URL consultato il 31 ottobre 2022.
- ^ "Monster High": dal 7 ottobre arriva il film sulla nuova scuola per mostri, su www.liberoquotidiano.it. URL consultato il 28 ottobre 2022.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Monster High
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Sito ufficiale, su shop.mattel.com.
- Monster High (canale), su YouTube.
- (EN) Monster High (doppiaggio), su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.