Fashion doll

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le fashion doll sono bambole progettate principalmente per essere vestite in modo da riflettere le tendenze della moda. Sono costruite sia come giocattoli per le bambine che come pezzi da collezione per gli adulti. Le bambole sono in genere modellate sulle forme di ragazze adolescenti o donne adulte, anche se esistono varianti di bambole bambine, maschi e persino non umani. Sono generalmente realizzate in vinile o altri materiali plastici. Le prime fashion doll furono le bambole francesi in biscuit della metà del XIX secolo[1]. La bambola Barbie è stata commercializzata dalla Mattel nel 1959 ed è attualmente la fashion doll più famosa, inoltre ha fissato gli standard per tutte le fashion doll create successivamente. Le dimensioni della Barbie (che è alta circa 30 cm) sono infatti state riprese da tutte le aziende produttrici di giocattoli che in seguito hanno realizzato bambole simili.

Nel 2001 hanno invece visto la luce la linea di bambole Bratz, prodotte dalla MGA Entertainment.[2] La particolarità di queste fashion doll è la sproporzione della testa rispetto al corpo.

Nel 2010 la Mattel lanciò una linea di fashion doll che rivoluzionò il mondo delle bambole: le Monster High, figlie dei mostri più famosi. Hanno la particolarità di avere un look dark e braccia e mani staccabili. Il motto di queste bambole è "be yourself be unique be a Monster"; esse infatti promuovono le persone a essere se stessi. Ebbero un successo enorme in tutto il mondo, con circa 2 miliardi di Euro l'anno.

  1. ^ A Brief History of Antique Dolls, Part II - About.com, su collectdolls.about.com. URL consultato il 18 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2011).
  2. ^ Talbot Margaret, Little hotties: Barbie's new rivals, The New Yorker, 5 dicembre 2006. URL consultato il 7 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2008).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENsh86007547 · J9U (ENHE987007531800205171 · NDL (ENJA01194110
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda