Marino Calvaresi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marino Calvaresi

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaIII, IV
Gruppo
parlamentare
Comunista
CollegioAncona

Dati generali
Partito politicoPartito Comunista Italiano
Titolo di studiolicenza media superiore
Professioneinsegnante

Marino Calvaresi (Ascoli Piceno, 22 dicembre 1924Ascoli Piceno, 27 dicembre 2009) è stato un politico e partigiano italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iscritto al Partito Comunista Italiano dopo il 1940, partecipa alla Resistenza nella zona intorno al Colle San Marco, ricevendo riconoscimento di partigiano combattente al termine della seconda guerra mondiale. Fu consigliere comunale negli anni cinquanta e poi Segretario della Federazione Comunista di Ascoli Piceno.

Nel 1958 viene eletto deputato. Negli anni settanta è stato Presidente del Comitato di Controllo di Ancona, poi negli anni ottanta consigliere provinciale e vice presidente della Provincia di Ascoli Piceno. Ha chiuso la sua attività politica ricoprendo la carica di Presidente del Comitato di Controllo di Ascoli Piceno, città in cui ha vissuto fino alla morte.

Il suo incarico parlamentare è durato due legislature, la terza e la quarta fino al 1968. Ha partecipato ai lavori della Commissione Trasporti della Camera dei deputati.

Il 27 dicembre 2009 muore dopo una lunga malattia lasciando la moglie e due figli.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Notizia della morte su Il Resto del Carlino, su ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com. URL consultato il 14 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]