Mariangela Fantozzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mariangela Fantozzi
Mariangela fantozzi.png
Mariangela con il padre Ugo nel film Fantozzi contro tutti
Lingua orig.Italiano
AutorePaolo Villaggio
1ª app. inFantozzi (1975)
Ultima app. inFantozzi - Il ritorno (1996)
Interpretata da
SessoFemmina
Data di nascita1965

Mariangela Fantozzi è un personaggio letterario e cinematografico ideato dallo scrittore e attore Paolo Villaggio. Compare sia nelle opere di narrativa che nei film incentrati sul personaggio di Ugo Fantozzi. Nella rappresentazione cinematografica è stata sempre interpretata dall'attore Plinio Fernando tranne che nel penultimo capitolo (Fantozzi - Il ritorno) nel quale venne interpretata da Maria Cristina Maccà. Nei film Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi è doppiato da Francesca Guadagno, in Fantozzi contro tutti è doppiato da Fabrizio Mazzotta mentre di seguito nei restanti cinque film Fernando recita con la sua voce così come la Maccà nel penultimo film della saga.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Mariangela è la figlia del ragionier Ugo Fantozzi e della signora Pina Fantozzi. Particolarmente brutta e sgraziata, dimostra comunque un profondo attaccamento alla famiglia e al padre in particolare. A causa del suo aspetto, al ragioniere ogni tanto viene di chiamarla "babbuina" invece di "bambina" e gli capita spesso di spaventarsi quando se la ritrova davanti all'improvviso e, in alcune occasioni, come al circo o al negozio di animali, dove ci sono delle scimmie vere, scambia quest'ultime per la propria figlia.

La signora Pina invece è l'unica che considera la propria figlia bella. Mariangela compare in tutti i film della saga tranne nell'ultimo; dopo un periodo di lavoro come commessa in un negozio di animali, suo padre le fa fare domanda per un impiego alle Poste. Ha una figlia, Uga Fantozzi avuta da Loris Batacchi, suo collega alle Poste. Il padre adottivo di Uga è Bongo, a cui Mariangela si lega successivamente, un essere dai tratti animaleschi. Nel nono capitolo della saga, Mariangela affida la figlia Uga ai genitori.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Interpretata da Plinio Fernando[modifica | modifica wikitesto]

Interpretata da Maria Cristina Maccà[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]