Logic (rapper)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logic
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHip hop[1]
Periodo di attività musicale2009 – in attività[2]
EtichettaDef Jam Recordings Visionary Music Group
Album pubblicati6
Studio6
Colonne sonore1
Sito ufficiale

Logic, pseudonimo di Sir Robert Bryson Hall II (Gaithersburg, 22 gennaio 1990[3]), è un rapper, produttore discografico e scrittore statunitense.

Precedentemente nominatosi Psychological,[4] ispirato dal Wu-Tang Clan agli inizi del 2009, inizia la sua carriera musicale, pubblicando i suoi primi mixtape, Logic: The Mixtape e Young Broke & Infamous (2010). Firma con Visionary Music Group e successivamente rilascia tre ulteriori mixtape nel periodo di tre anni.

Il suo quarto mixtape, Young Sinatra: Welcome to Forever (2013), gli vale la firma con l'etichetta discografica Def Jam Recordings. Il suo primo album Under Pressure (2014) lo vede debuttare alla posizione numero quattro nella classifica Billboard 200, vendendo 171,000 copie guadagnandosi di conseguenza la certificazione di disco d'oro negli Stati Uniti secondo la RIAA. Il secondo album del rapper di Maryland, The Incredible True Story, rilasciato a Novembre del 2015, viene anch'esso certificato disco d'oro negli Stati Uniti e vende oltre 185,000 copie. Logic rilascia successivamente il suo quinto mixtape nel 2016, Bobby Tarantino.

Il terzo album in studio, intitolato Everybody (2017), debutta alla posizione numero uno nella classifica Billboard 200, viene certificato disco di platino e la canzone 1-800-273-8255 contenuta al suo interno arriva a posizionarsi terza nella classifica Billboard Hot 100. A marzo del 2018 pubblica il seguito del suo quinto mixtape, Bobby Tarantino II, il quale entra anch'esso all'interno della Billboard 200, venendo certificato disco d'oro dalla RIAA nel settembre dello stesso anno.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sir Robert Bryson Hall II, nato il 22 gennaio 1990 a Gaithersburg, Maryland, è figlio di Robert Bryson Hall, di origini afro-americane, a differenza della madre, caucasica. Unico tra i fratelli a non essere nero, ebbe comunque non pochi problemi di razzismo, oltre quelli legati alla prostituzione della madre, e all'alcolismo e alla dipendenza da stupefacenti da parte del padre[4]. "Non riesco neanche ad iniziare a spiegare la sensazione che mi tormenta vivendo a casa mia; urla costanti ed agghiaccianti, discussioni tra mia madre e gli altri uomini, e lei che praticava sesso a casa", disse in un'intervista. "Certe volte, era presente sangue per tutta la cucina e tutto il pavimento". Espulso da scuola all'età di 16 anni, fu cacciato da casa della madre l'anno successivo, che lo costrinse al trasferimento nella cantina di Big Lenbo, un amico di infanzia, dove i due iniziarono a scrivere e produrre la propria musica[5].

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Gaithersburg, Sir Robert Bryson Hall II ha vissuto nella Section 8 housing di Maryland. Nonostante gli aiuti dallo Stato, la sua famiglia finì sotto il mirino dei servizi sociali, legati al traffico di droga e alla malavita di cui facevano parte i suoi fratelli, la prostituzione delle sorelle, al possedimento di armi in casa, alla dipendenza del padre da cocaina, e madre da alcol[6]. "I never had a Christmas, I never had a birthday". Logic fu ritirato da scuola dalla madre, poiché la dirigenza scolastica riteneva che lui avesse problemi mentali ed emotivi ereditati. Nonostante la ripresa degli studi negli anni successivi, all'età di 16 anni, fu espulso dal liceo per scarsi risultati e molte assenze. L'anno seguente, si trasferì in una stanza in affitto, si occupo' di due lavori diversi per mantenersi e nel tempo libero si dedicò alla musica[7], grazie anche all'aiuto del mentore Solomon Taylor, e degli amici 6ix e C Dot Castro, utilizzando lo scantinato di Big Lenbo.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Logic a Orlando nel 2014

Dopo aver ascoltato la traccia comparsa nel film Kill Bill, prodotta da RZA dei Wu-Tang Clan, iniziò a prendere sul serio la strada musicale, traendo ispirazione da artisti come Raekwon, Ol' Dirty Bastard e successivamente Nas[8]. Si dedicò al mondo della musica prendendo spunto soprattutto da Frank Sinatra, personaggio importante nella sua infanzia, trascorsa a guardare i film dell'attore con la madre. Dopo aver visto una foto dei Rat Pack, decise di introdurre nella sua musica e nel suo stile di vita il fascino di Sinatra[9]. I primi anni Logic usò il nome d'arte, con cui pubblicò nel 2009 il mixtape Psychological: The Mixtape. L'anno successivo collaborò in tour con artisti come Tyler, the Creator e Big Sean, vendette il suo primo mixtape ufficiale Young Broke & Infamous, cambiando il nome d'arte nell'attuale Logic e venne selezionato per entrare nella lista XXL Freshman . Quest'ultimo mixtape portò l'artista a firmare per la Visionary Music Group e pubblicare altri 3 mixtape: Young Sinatra, Young Sinatra: Undeniable, e Young Sinatra: Welcome to Forever. Durante questo periodo, Logic collaborò con artisti come Kid Ink, Trinidad James e No I.D. Nel 2013, No I.D., aiutò Logic a firmare per la casa discografica Def Jam Recordings, con cui commercializzò il suo album di debutto il 21 ottobre 2014, con la partecipazione della Visionary Group Music e di 6ix,e C-sick, di nome Under Pressure. Nel frattempo, Logic cantò l'apertura dei tour di artisti come Krewella e Kid Cudi. Agli inizi del 2015, l'artista avviò il suo primo tour Under Pressure Tour, e il 13 novembre distribuì l'album The Incredible True Story.

Nel 2016 collabora con Lil Wayne, Wiz Khalifa, gli Imagine Dragons, Ty Dolla Sign e gli X Ambassadors nel brano Sucker for Pain incisa per il film Suicide Squad.

Il 29 Marzo 2017 la casa discografica Visionary Music Group pubblica sul proprio canale YouTube il trailer del nuovo lavoro del rapper, intitolato Everybody.

Il giorno dopo, lo stesso Logic, fa uscire la prima traccia, intitolata come l'omonimo album, Everybody. Nello stesso anno pubblica il singolo Broken People in collaborazione con il cantautore britannico Rag'n'Bone Man ed estratto dalla colonna sonora del film Bright.

Nel 2018 pubblica sia il mixtape Bobby Tarantino II sia il suo quarto album in studio, YSIV, ultimo prodotto della serie Young Sinatra: entrambi i lavori hanno un buon successo commerciale.

Logic si esibisce con la sua canzone 1-800-273-8255

Nel 2019 pubblica il romanzo Supermarket accompagnato da un album dallo stesso nome che svolge la funzione di colonna sonora. Pubblica anche i singoli Keanu Reeves, Confessions of a Dangerous Mind e Homicide (in collaborazione con Eminem) come anteprima del quinto album in studio Confessions of a Dangerous Mind.

Il 17 luglio 2020 annuncia il ritiro dalla scena musicale con l'uscita del suo ultimo album, No Pressure, l’album ottiene un gran successo commerciale e viene acclamato dalla critica.

Nella primavera 2021 rilascia delle tracce sotto il nome di MadGic dato dalla collaborazione tra lui e il produttore Madlib facendo sperare i fan in un suo ritorno visto anche un messaggio nascosto alla fine della canzone Raddest Dad, in cui parlava di questa possibilità con un messaggio in codice.

Nel Giugno 2021 annuncia il suo ritorno e il rilascio del terzo e ultimo mixtape della saga, Bobby Tarantino III.

Nel Novembre 2021 annuncia il suo album di ritorno dopo No Pressure intitolato College Park previsto per il 2022, l’ultimo sotto contratto con la Def Jam. Salvo poi nel Gennaio 2022 annunciarne un altro intitolato Vinyl Days, comunque specificando che College Park verrà rilasciato da indipendente una volta terminato il suo contratto con la Def Jam, insieme all’album MadGic in collaborazione con Madlib. Il 24 Febbraio 2023 pubblica l'album intitolato College park.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire correttamente la musica come occupazione a tempo pieno, Logic ha concluso una relazione di cinque anni nel 2009. Aveva poi dichiarato: "Puoi mettere tutto in una relazione, ma questo non significa che avrai intenzione di ottenere. Quando ho creato il mio primo mixtape, ho realizzato tutto quello che ho messo nella mia musica : "le ore, il tempo, il dolore, il sudore, il sangue, le lacrime". Ha poi commentato, dicendo: "Il fatto è che mi sento come tanti artisti, beh, non proprio artisti ma così tante persone pensano di poter fare rap e vogliono solo un accordo e lo sfarzo e il glamour e le donne, ma non lo fanno", "Capisco che tutto ciò che faccio e voglio fare è fare canzoni... Penso di aver sacrificato così tanto i miei rapporti, le mie amicizie e la mia famiglia, ho letteralmente sacrificato tutta la mia vita, e sono onesto ".[10]

Il 22 ottobre 2015, Logic ha sposato Jessica Andrea, una cantante e sua fidanzata da due anni.[11] Il 20 marzo 2018, annunciò che dopo due anni di matrimonio, lui e Andrea si erano ufficialmente separati. Ha chiesto il divorzio il 19 aprile 2018.[12]

Logic affermava che mentre cresceva era un crudista e disse: "Io non bevo, non fumo erba, ero solito fumare sigarette, ero un bel pettegolezzo quando ero più giovane, ma non lo facevo". Logic, tuttavia, ha avuto una seria dipendenza dalle sigarette, dedicando la canzone "Nikki" di Under Pressure per parlare dell'argomento. Parla di quando aveva 13 anni e quando ha rinunciato alla marijuana e all'alcool, non ha potuto raccogliere il coraggio di rinunciare alle sigarette fino al 2014. Tuttavia, si è impegnato a non fumare un'altra sigaretta dopo il rilascio di Under Pressure.[13]

Logic ha un canale YouTube in cui pubblica video sui suoi videogiochi preferiti.[14]

Abilità artistica[modifica | modifica wikitesto]

Logic cita Frank Sinatra come sua principale fonte d'ispirazione. L'influenza di Sinatra può essere vista in vari aspetti del personaggio di Logic, con Logic che ha il "RattPack" (una commedia su " Rat Pack " di Sinatra e un acronimo di "Real All the Time").[15] Il gruppo inizialmente era composto dal manager di Logic, Christian Zarou, il produttore esecutivo 6ix, e dai rapper C Dot Castro e Big Lenbo. Descrive anche i suoi fan femminili come " BobbySoxers ", oltre a riferirsi a se stesso come "Young Sinatra". Da bambino, sua madre gli fece vedere vecchi film in bianco e nero, che hanno formato il suo amore per il cantante.[16] Logic cita Sinatra come uno strumento per essere in grado di portare e articolarsi come fa lui, con Logic che lo descrive come un individuo che "mostra pace, amore, grazia, positività, onore e valore".[17]

Logic ha detto che varie forme di intrattenimento su molte piattaforme lo hanno influenzato, tra cui gli artisti A Tribe Called Quest, Big L, Mos Def, Outkast, Nas, Red Hot Chili Peppers, J.Cole, Drake, Kendrick Lamar, Eminem e i film di Quentin Tarantino.[18] In un'intervista con XXL, Logic ha dichiarato: "Adoro tutti i sottogeneri dell'hip-hop e di tutti i generi musicali, e penso che sia quello che mi permette di fare musica."[17]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

  • 2019 – Supermarket

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

  • 2021 – YS Collection Vol. 1

Mixtape[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2014 – Under Pressure
  • 2014 – Buried Alive
  • 2015 – Young Jesus (feat. Big Lenbo)
  • 2015 – Like Woah
  • 2015 – Fade Away
  • 2016 – Flexicution
  • 2016 – Wrist (feat. Pusha T)
  • 2016 – Sucker for Pain (con Ty Dolla Sign, Lil Wayne, Wiz Khalifa feat. Imagine Dragons e X Ambassadors)
  • 2017 – Everybody
  • 2017 – Black Spiderman (feat. Damian Lemar Hudson)
  • 2017 – 1-800-273-8255 (feat. Alessia Cara e Khalid)
  • 2017 – Broken People (con Rag'n'Bone Man)
  • 2018 – 44 More
  • 2018 – Overnight
  • 2018 – Everyday (con Marshmello)
  • 2018 – One Day (con Ryan Tedder)
  • 2018 – The Return
  • 2018 – Everybody Dies
  • 2019 – Keanu Reeves
  • 2019 – Confession of a Dangerous Mind
  • 2019 – Homicide (feat. Eminem)
  • 2019 – OCD (feat. Dwn2earth)
  • 2020 – Perfect
  • 2021 – Intro
  • 2021 – Vaccine
  • 2021 – My Way
  • 2021 – Call Me
  • 2022 - Decades
  • 2023 - Wake up
  • 2023 - Highlife
  • 2023 - Paradise II

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) [1], allmusic.com
  2. ^ (EN) Logic: Rapper announces retirement, su bbc.com.
  3. ^ Nanisha, Logic Biography, su mindoflogic.com. URL consultato il 23 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2013).
  4. ^ a b Insanul Ahmed, Meet the rapper from Gaithersburg, Maryland whose life story is nothing like you'd expect., su uk.complex.com, Complex Media Inc., 13 giugno 2014. URL consultato il 28 maggio 2016.
  5. ^ VA, Logic, su last.fm, 28 maggio 2016.
  6. ^ Trent Kuntz, Logic: born Sir Robert Bryson Hall II was raised by a single, su prezi.com, 9 aprile 2014. URL consultato il 17 giugno 2016.
  7. ^ Greer Smith, Montgomery County rapper rises to fame, su thechurchillobserver.com, The Observer, 25 maggio 2012. URL consultato il 19 giugno 2016.
  8. ^ LOGIC: ENTER THE MIND OF THE MARYLAND SPITTER, su mindoflogic.com, 9 febbraio 2009. URL consultato il 19 giugno 2016.
  9. ^ Wesley Case, Logic: From Gaithersburg to Def Jam and Hollywood, su articles.baltimoresun.com, the Baltimore Sun, 21 giugno 2013. URL consultato il 19 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2014).
  10. ^ (EN) Logic: Enter the Mind Of The Maryland Spitter, su AllHipHop.com. URL consultato il 25 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2019).
  11. ^ NPR Choice page, su choice.npr.org. URL consultato il 25 maggio 2019.
  12. ^ (EN) Logic Files for Divorce from Wife Jessica, su TMZ. URL consultato il 25 maggio 2019.
  13. ^ HipHopDX- https://hiphopdx.com, Logic Details Aligning With No I.D. & Def Jam While Maintaining His Lyrical Approach, su HipHopDX, 17 maggio 2013. URL consultato il 25 maggio 2019.
  14. ^ (EN) Yoh Phillips, Logic Just Launched a Gaming Channel, This Is Why It's A Big Deal, su DJBooth. URL consultato il 25 maggio 2019.
  15. ^ 11/29/2011 | HandsDownMusic Exclusive: Interview with Logic | HandsDownMusic, su web.archive.org, 20 luglio 2012. URL consultato il 25 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2012).
  16. ^ [VIDEO]: The Fresh Heir x Decriminals present… An Exclusive Interview with Logic | The Fresh Heir, su web.archive.org, 21 dicembre 2014. URL consultato il 25 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2014).
  17. ^ a b FreshNewTracks » Logic – Young Sinatra: Undeniable [Exclusive Interview], su freshnewtracks.com. URL consultato il 25 maggio 2019.
  18. ^ (EN) Logic - XXL, su XXL Mag. URL consultato il 25 maggio 2019.
  19. ^ (EN) VMAs 2017: The Complete Winners List, su Rolling Stone, 28 agosto 2017. URL consultato il 16 luglio 2021.
  20. ^ (EN) Patti LaBelle Named BMI Icon at the 2017 BMI R&B/Hip-Hop Awards, su BMI.com, 1º settembre 2017. URL consultato il 16 luglio 2021.
  21. ^ a b (EN) See Full List Of 60th GRAMMYs 2018 Awards Winners, su GRAMMY.com, 28 novembre 2017. URL consultato il 16 luglio 2021.
  22. ^ (EN) 2018 iHeartRadio Music Awards: See The Full List of Dance Nominees | iHeartRadio, su iHeartRadio Music Awards. URL consultato il 16 luglio 2021.
  23. ^ (EN) Mark Ronson Receives the BMI Champion Award at the 66th BMI Pop Awards, su BMI.com, 5 maggio 2018. URL consultato il 16 luglio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN295580481 · ISNI (EN0000 0004 7188 4317 · LCCN (ENn2013002781 · GND (DE1075377307 · BNF (FRcb177622358 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n2013002781