Il mondo di Patty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Las Populares)
Il mondo di Patty
Screenpatty.png
Immagine tratta dalla sigla iniziale
Titolo originalePatito Feo
PaeseArgentina
Anno2007-2008
Formatoserial TV
Generetelenovela, dramma adolescenziale, musicale
Stagioni2
Puntate286
Durata40-50 min
Lingua originalespagnolo
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreMarcelo Tinelli
RegiaMarcela Citterio
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ScenografiaSean Cecnic
ProduttoreMarcelo Tinelli
Casa di produzioneIdeas del Sur
Prima visione
Prima TV originale
Dal10 aprile 2007
Al23 maggio 2008
Rete televisivaCanal 13
Prima TV in italiano
Dal9 giugno 2008
Al21 ottobre 2010
Rete televisivaDisney Channel

Il mondo di Patty (nell'originale spagnolo Patito Feo, cioè "brutto anatroccolo") è una telenovela argentina trasmessa in madre patria dal 10 aprile 2007 al 23 maggio 2008 sull'emittente televisiva Canal 13.

In Italia la serie viene trasmessa dal 3 giugno 2009 su Italia 1, mentre precedentemente fu trasmessa dal 9 giugno 2008 al 21 ottobre 2010 in versione censurata da Disney Channel.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Patrizia Castro, soprannominata Patty, è una ragazzina di 13 anni che dal suo paese di campagna, Bariloche, città dell'Argentina del sud, si reca con la madre Carmen Castro a Buenos Aires per delle visite mediche; è una ragazza simpatica e sensibile ma non si cura del suo aspetto e porta gli occhiali, le trecce e l'apparecchio ai denti e questo le conferisce il titolo di "brutto anatroccolo". A Bariloche, poco prima di partire, incontra un cagnolino e desidera portarlo a Buenos Aires ma la madre non acconsente così la ragazza lo porta con se senza che la madre ne venga a conoscenza. decide di soprannominare il suo cagnolino Mati, derivante da Matias, nome di un ragazzo che l'ha aiutata a rialzarsi dopo una caduta in bicicletta e di cui Patty si innamora.

Arriva in ospedale assieme a Carmen, che la lascia da sola un secondo a controllare le valigie per parlare con il medico. Sfortunatamente per Patty, Mati esce dallo zaino in cui era stato nascosto e viene inseguito da un grande alano, inizia a rincorrerli per tutto l'ospedale scatenando il caos e lasciando le valigie incustodite; i tre arrivano in strada e il cagnolino viene quasi investito da un'auto, fortunatamente si ferma appena in tempo, Patty fa così la conoscenza di Leandro, suo padre segreto e direttore sia dell'ospedale, sia della clinica dove lei si sottoporrà alle cure. Il trattamento richiede più tempo del dovuto e Leandro decide di ospitare Carmen e Patty a casa sua dopo aver scoperto che le valigie con tutte le loro cose erano state rubate. Leandro si sta per sposare con Bianca, madre di Antonella e Fabio, la donna, bella, affascinante ma alquanto arrogante e presuntuosa, mira solo ai suoi soldi: nel suo piano, Bianca viene aiutata da Dorina e Paolo, che si spacciano per la sua domestica e il suo autista.

Patty nel frattempo visita la Pretty Land School of Arts, la scuola di Ines, madre di Leandro, nella quale si svolgono lezioni di teatro, che comprendono sia il canto che la danza, ma Patty viene immediatamente derisa dalle Divine, un gruppo di ragazze e ragazzi capitanato da Antonella, una ragazza che rispecchia perfettamente la madre Bianca, è anche la sorella di Fabio e la "nipote" di Ines. Quando Patty arriva a scuola, Antonella si riferisce a lei mentre canta la sua canzone e le da della "racchia" davanti a tutti i compagni, la ragazza si mette a piangere e, appena scorge lo sguardo e vede Matias, scappa via in lacrime,

I giorni passano e Leandro convince la madre ad assumere Carmen al bar della Pretty Land e ad affittarle una camera dei professori sempre nella scuola, dove intanto si iscrive anche Patty, la ragazza diventa presto la capitana delle Popolari, un gruppo che canta e bella, contrapposto alle divine e formato da Giusy, Tamara, Sol, Matías, Alan, Santiago e Felipe e successivamente anche da Gonzalo. Patty fa presto amicizia con Giusy, Sol e Tamara e specialmente con Matias, questo scatena l'ira di Antonella, che cerca in tutti i modi di rovinare il loro rapporto, ma con la ragazza si scontrerà varie volte e per vari motivi, al campeggio la butta nel lago sapendo che è incapace di nuotare e Patty quasi non affoga, poi le romperà gli occhiali e le tirerà le trecce, cercherà di deriderla in ogni modo possibile. Parallelamente ai dispetti che Antonella rivolge a Patty, Bianca prova a fare la stessa cosa con Carmen dopo aver scoperto che lei e Leandro erano fidanzati in passato e che il suo futuro marito è il padre biologico di Patty, convincerà Paolo, suo complice nei suoi misfatti insieme a Dorina, a travestirsi da psicologo e convincere Carmen, durante finte sedute psicologhe, ad allontanarsi da Leandro, con l'aiuto di Dorina falsificherà il test del DNA, fingerà che la sua casa sia allagata e si trasferirà a casa di Leandro assieme ai figli, Dorina e Paolo, così da poterlo controllare meglio, fingerà di essere ceca e si butterà da un'auto in corsa tutto per distogliere Leandro da Carmen, dopo che l'uomo la lascerà, lei si fingerà suora e costringerà Leandro a prendersi cura di Fabio e Antonella.

Paolo, sotto le vesti di psicologo, consiglierà a Carmen di fingere di avere un fidanzato ingaggiando un finto attore, che però Carmen crederà vero, di nome Andres per allontanare Leandro da lei ma poi lui scopre di essere attratto da lei e così cerca di conquistarla. Fallendo nel tentativo, decide di fingersi morto e di far apparire un gemello, di nome Federico. Matías si accorge di essere innamorato di Patty e le chiede di diventare la sua ragazza: senza troppa esitazione, lei accetta. Nel frattempo, Patty continua a chiedersi chi sia suo padre e spera che sia Leandro, ma, poiché più volte le viene detto che non è lui, comincia a rassegnarsi all'idea che non conoscerà mai suo padre; tuttavia, durante un programma televisivo, Leandro rivela di essere il padre di Patty e di averlo saputo da poco. La piccola Patty dopo avere sentito quella struggente notizia corre fuori dagli studi televisivi piangendo. Intanto Matias le corre dietro. Carmen avendo seguito tutta la trasmissione e quindi la rivelazione di Leandro si va a lamentare da Ines. A ciò seguirà l'amicizia che si verrà a formare tra Patty e Antonella. Antonella verrà investita da un'auto salvando Carmen, la ragazza finirà in sedia a rotelle e le sue amiche Pia e Caterina e sua madre Bianca le diranno che Patty non le è stata affianco durante il coma in cui era caduta e Antonella ci casca, rompendo definitivamente l'amicizia con Patty.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Le Divine e le Popolari si uniscono e si presentano al concorso interscolastico di musical: Antonella diventa famosa in tutto il mondo grazie all'evento che l'ha fatta spopolare, al contrario di Patty, che incide pochissimi dischi. Alla scuola arrivano nuovi alunni, tra cui Baby, una ragazza viziata, capricciosa e vanitosa: insieme alla madre Francesca rende la vita impossibile ad Antonella, costringendola a fare tutto quello che vogliono altrimenti Bianca finirà in prigione; contemporaneamente, Baby cerca di rubare Bruno ad Antonella. Intanto, Patty vive una storia felice con Matías, anche se con l'andare del tempo le cose iniziano ad andare male anche a loro.

Socorro, la baby-sitter di Giacomo, il bambino appena avuto da Carmen e Leandro, e strega buona, scambia le identità di Patty e Antonella con un incantesimo di vita: le due ragazze non si riconoscono più e i rispettivi genitori sono preoccupati per le loro "figlie" così cambiate, perché non sanno dello scambio di identità. Così Antonella, nel corpo di Patty, e Patty, nel corpo di Antonella, dovranno attraversare la terribile "Casa delle Ombre" per tornare ognuna nel proprio corpo. L'avventura finisce bene e tutto torna alla normalità. Ma i problemi non tardano molto a tornare. Infatti Francesca, ex di Leandro, fa "ipnotizzare" quest'ultimo affinché si rimettano insieme. Leandro, al suo risveglio, non ricorda più nulla, quindi neanche della sua famiglia e sparisce per molto tempo. Dopo lunghe ricerche Leandro viene ritrovato e torna a casa con la sua nuova "fidanzata", Anna. Patty, per l'accaduto, non va più a scuola da tempo. Ma poi, grazie agli amici della ragazza, Patty torna a scuola. Quando Leandro riacquista la memoria, lui e Carmen tornano insieme, Anna è felice e Patty altrettanto.

Durante questo lungo periodo, le maligne Baby e Francesca scappano, perciò sono state sconfitte. Patty diverrà famosa come Antonella e le Divine, ed altrettanto il suo gruppo. Tutto si conclude con Patty che ritorna con Matias e che fanno entrambe ciò che amano. Durante l'ultima puntata, Patty si esibisce di fronte a milioni di spettatori e Antonella e le divine canteranno "Gasolina", Patty e Leandro "Algo tuyo en mi". Le amiche di Patty le faranno una sorpresa: Matias viene a cantare "Cuando pienso en ti" con Patty e tutto finisce bene, con tanti sogni che diventano realtà!

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione è stata trasmessa su Disney Channel in versione censurata a partire dal 9 giugno 2008, e su Italia 1 a partire dal 3 giugno 2009 in versione integrale.[1] La seconda stagione è iniziata su Disney Channel il 4 gennaio 2010 in versione censurata e ridotta a 110 episodi, contro i 131 originali e successivamente da settembre 2010 su Italia 1 in versione integrale. La serie viene trasmessa in chiaro e senza censure anche su La5 negli anni 2011-2012 e su Boing negli anni 2013-2014.

Il doppiaggio della versione italiana è stato curato da LaBiBi.it con la direzione di Teo Bellia. Gli autori dei dialoghi italiani sono: Gennaro Monti, Iacopo Casini, Anna Perrone, Luciano Roffi e Patrizia Salmoiraghi.

Stagione Puntate Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 155 2007 2008-2009
Seconda stagione 131 2008 2010

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de Il mondo di Patty.

Familia Díaz Rivarola Castro /Ginobili[modifica | modifica wikitesto]

Attore o attrice Personaggio Breve descrizione
Laura Natalia Esquivel Patricia Díaz Castro (Patty) Figlia di Carmen e Leandro, sorella di Giacomo, nipote di Ines, prima nipote di Chicco. All'inizio della prima stagione ha 13 anni. È la leader delle Popolari. È la ragazza di Matias, ex di Lucas. È la migliore amica di Giusy, Tamara, Sol, Bruno e nemica-amica di Antonella.
Juan Darthés Leandro Díaz Rivarola Marito di Carmen, padre di Patty e Giacomo, ex fidanzato di Francesca, Bianca, Samantha, Alicia, Victoria e Anna, figlio di Ines. È il miglior amico di Esteban e di Ernesto.
Griselda Siciliani Carmen Castro de Dìaz Moglie di Leandro, madre di Patty e Giacomo, ex fidanzata di Andres, nuora di Ines. È la migliore amica di Ashley.
Marcela López Rey Inés Rivarola vedova Dìaz Madre di Leandro, nonché suocera di Carmen. È la nonna di Patty e Giacomo. È la direttrice della scuola frequentata dai ragazzi la "Pretty Land School of Arts", moglie di Pedro, ex fidanzata di Germano.
Roberto Dela Dia Giacomo Diaz Castro (Stagione 2) Figlio di Carmen e Leandro, fratello di Patty.
Nicolás D'Agostino Francesco "Chicco" Ginóbili/(Eugenio Barcaroli) (Stagione 1) Nipote di Ines, cugino di Leandro, figlio di Anna Ginobili. Si infiltra nella scuola spacciandosi per un professore di musica per riprendersi l'eredità persa da sua madre. È fidanzato con Emilia Escobar.
Cristina Bertowi Anna Rivarola vedova Ginóbili (Stagione 1) Madre di Chicco, sorella di Ines, nonché zia di Leandro.

Famiglia Lamas Bernardi[modifica | modifica wikitesto]

Attore o attrice Personaggio Breve descrizione
Brenda Asnicar Antonella Lamas Bernardi Figlia di Bianca e Roberto, sorella di Fabio, nipote di Fito e Socorro. Nipote di Susanna. Ha 15 anni all'inizio della narrazione ed è Leader delle Divine. Ex ragazza di Matias e Nicolas, ragazza di Bruno. Le sue migliori amiche sono Pia, Caterina, Luciana e nemica-amica di Patty. Nemica di Emma, Barbara, Guadalupe e Francesca. Non sopporta assolutamente Giusy.
Brian Vainberg Fabio Lamas Bernardi Figlio di Bianca e Roberto, fratello di Antonella, nipote di Fito e Socorro. Nipote di Susanna. Ragazzo di Tamara, ex di Emma e Guadalupe. È il miglior amico di Matias. Fa parte della band gli "Skratch". Fa parte delle Divine. Alla fine della seconda serie tornerà con Tamara.
Gloria Carrá Bianca Bernardi de Lamas Madre di Antonella e Fabio, figlia di Susanna, sorella di Fito e Socorro, moglie di Roberto, ex fidanzata di Leandro. I suoi migliori amici, ovvero i suoi complici di tutte le brigate fatte sono Paolo e Dorina.
Carlos Issa Roberto Lamas (Stagione 2) Padre di Fabio e Antonella, marito di Bianca.
Matías Alé Fito Bernardi Fratello di Bianca e Socorro, figlio di Susanna e zio di Fabio e Antonella. Fidanzato di Anna.
Fabiana García Lago Socorro Bernardi (Stagione 2) Sorella di Bianca e Fito, figlia di Susanna e zia di Fabio e Antonella. È la baby-sitter di Giacomo, il figlio di Carmen, con la quale diventerà molto amica. Socorro è una maga, che porterà molto scompiglio.
Mimí Ardú Susanna Gibelez Agubert de Bernardi (Stagione 2) Madre di Bianca, Socorro e Fito. Nonna di Fabio e Antonella, è una donna malvagia; ha abbandonato sua figlia Soccorro quando era neonata.

Le Popolari[modifica | modifica wikitesto]

Attore o attrice Personaggio Breve descrizione
Thelma Fardin Josefina "Giusy" Beltran Sorella di Matias, ragazza di Guido ed ex di Gonzalo e Alan. È la migliore amica di Patty, Tamara e Sol. Nemica di Antonella, figlia di Laura e Roberto. Nella 2ª stagione, perderà la vista, ma nel tentativo di salvare Guido che si trova in pericolo, la recupera.
Eva Quattrocci Tamara Valiente Ragazza di Fabio, ex di Guido e Viny. Migliore amica di Patty, Giusy, Sol. Rivale di Guadalupe. Nella seconda stagione dopo essere stata tradita da Fabio e aver litigato con le sue amiche, decide di conoscere gente nuova, così cambia look e diventa dark. Conoscerà Evaristo, un ragazzo più grande ossessionato da lei, passerà un bruttissimo periodo, rischiando la vita cadendo da un cornicione.
María Sol Berecoechea Sol Démini Ragazza di Santiago, ex di Camillo. È la sorella gemella di Belen, lo scoprirà solo nella 2ª stagione. Migliore amica di Giusy, Tamara e Patty. Figlia di Diana.
Marìa Belén Berecoechea Belén Juárez/Démini (Stagione 2) Ragazza di Camillo, ex di Santiago. È la sorella gemella di Sol, figlia di Diana.
Gastón Soffritti Matias Beltran Fratello di Giusy. Ragazzo di Patty, ex di Antonella, Luciana, Felicitas e Karina. Migliore amico di Fabio. È un appassionato di calcio, infatti fa parte della squadra del Boca Junior. Figlio di Laura e Roberto.
Nicolás Zuviría Alan Tecrina Ragazzo di Caterina, ex di Pia, Giusy e Guadalupe. Fa parte della band degli "Skratch".
Nicolas Torcanowsky Santiago Peep Ama mangiare e cucinare. All'inizio innamorato di Patty, poi di Emma, ma trova l'amore in Sol. Ex di Belen, ed è il migliore amico di Guido.
Rodrigo Velilla Felipe Sánchez Ragazzo di Luciana e amico di Matias e Santiago. È balbuziente.
Juan Manuel Guilera Gonzalo Molina Fratello di Bruno, ragazzo di Felicitas, ex di Giusy, Pia e Luciana. Fa parte della band degli "Skratch".

Le Divine[modifica | modifica wikitesto]

Attore o attrice Personaggio Breve descrizione
Camila Salazar Caterina Artina Ragazza di Alan, migliore amica di Pia, Luciana e Antonella. Odia Guadalupe.
Camila Outon Pía Sanetti Ragazza di Viny, ex di Alan, Bruno ed Ezechiel. Migliore amica di Caterina, Luciana e Antonella. Figlia di Lourdes.
Nicole Luis Luciana Menditegui Ragazza di Felipe, ex di Gonzalo, Guido e Matias. Migliore amica di Antonella, Pia, Caterina e Martina.
Santiago Talledo Guido Leinez Ragazzo di Giusy, ex di Tamara e Luciana. Migliore amico di Santiago e Bruno. Fa parte della band gli "Skratch".
Andrés Gil Bruno Molina Ragazzo di Antonella, ex di Pia e Barbara. È il fratello di Gonzalo. Migliore amico di Patty, Guido e Alan. Fa parte della band gli "Skratch".
Olivia Molina Felicitas (Stagione 2) Ragazza di Gonzalo, ex di Matias. Migliore amica di Guadalupe e Wendy, cugina di Ezechiel.
Julia Middleton Guadalupe Soria (Stagione 2) Migliore amica di Felicitas e Baby. Rivale di Tamara. Fidanzata di Ringo. Ex di Fabio e Alan.
Calu Rivero Emma Taylor (Stagione 1) Nemica di Antonella, ex ragazza di Nicolas e Fabio. Lei renderà la vita impossibile ad Antonella in modo che non possa vivere la sua storia con Nicolas in tranquillità.
Vanesa Gabriela Leiro Martina Castro Crelisi (Stagione 1) Figlia di Panuela, migliore amica di Luciana.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Attore o attrice Personaggio Breve descrizione
Vivian El Jaber Dorina Si finge la donna di servizio di Bianca, ma è un impostore truffatrice insieme a Paolo. È innamorata di Andres.
Martín Bossi Paolo Si finge il maggiordomo di Bianca, ma è un impostore truffatore insieme a Dorina. Amico di Andres, innamorato di Bianca.
Leonel Deluglio Viny (Stagione 2) Ragazzo di Pia, ex di Tamara. Migliore amico di Josè e Ringo.
Virginia Kaufmann Ashley Migliore amica di Carmen, fidanzata di Esteban.
Rubén de la Torre Esteban Quito Migliore amico di Leandro, fidanzato di Ashley.
María Eugenia Bonel Laura Beltrán È la madre di Giusy e Matias, moglie di Roberto. Le sue migliori amiche sono Bianca, Diana e Lourdes.
Gabriel Galíndez Roberto Beltrán (Stagione 1) È il papà un po' troppo severo di Giusy e Matias, marito di Laura.
Diego Ramos Andres e Federico Oliveri Si finge il fidanzato di Carmen, della quale poi si innamorerà per davvero. Si fingerà morto, e si inventerà di essere il fratello ovvero "Federico".
Silvina Acosta Lourdes Sanetti (Stagione 1) È la madre di Pia, migliore amica di Diana, Bianca e Laura.
Dalia Elnecave Diana Demini (Stagione 1) È la madre di Sol e Belen, migliore amica di Lourdes, Bianca e Laura.
Silvia Yori Petra (Stagione 1) È la donna di servizio di Leandro, è una persona di cui Leandro si fida ciecamente. Diventerà molto amica sia di Patty che di Carmen. Odia Bianca, Antonella e Dorina.
Cristian Belgrano Camillo Benítez (Stagione 2) Fidanzato di Belen, ex di Sol. Rivale di Santiago.
Florencia Ortiz Emilia Escobar (Stagione 1) Professoressa di musica a scuola. Fidanzata di Chicco, ex di Germano.
Luciano Cáceres Germano Professore alla Pretty Land. Innamorato pazzo di Ines, ex di Emilia. È anche un professore di Tango.
Guillermo Marcos Pedro Achaval Produttore di un'importante casa discografica che regalerà ad Antonella e Patty l'occasione di registrare il loro primo disco. Marito di Ines.
Rodrigo Guirao Díaz Nicolas (Stagione 1) Si finge il fratello di Bianca. Si innamora di Antonella, ma la loro storia sarà impossibile. Ex di Emma, Antonella e Milagros.
Luciano Ruiz Lucas Vetarani Ex ragazzo di Patty. Rivale di Matias.
Patricia Soriano Consuelo (Stagione 2) Professoressa di Commedia Musicale alla Pretty Land.
Lucas Velasco Ringo (Stagione 2) Migliore amico di Viny. Fidanzato di Guadalupe. Ama l'hip-hop.
Eliana González Bárbara Lamas Rodríguez (Babi) (Stagione 2) Figlia di Francesca e Roberto. Rivale di Antonella. Migliore amica di Guadalupe. Sorellastra di Fabio e Antonella
Lucía Ocampo Karina (Stagione 2) Ex ragazza di Fernando e Matias. Odia Patty e Antonella.
Brenda Chichlowsky Wendy (Stagione 2) È la migliore amica di Felicitas e appare in un solo episodio.
Verónica Vieyra Francesca Rodríguez (Stagione 2) Madre di Barbara, matrigna di Fabio e Antonella Rivale di Bianca, Antonella e Carmen. Ex di Leandro.
Paula Robles Anna (Stagione 2) È innamorata di Leandro, ma si fidanzerà con Fito. Sorella di Angela.
Anabel Cherubito Majo (Stagione 2) È la donna di servizio di Bruno e Gonzalo. Lei è complice di Angela, per spiare sua sorella Anna.
Manuel Wirzt Ernesto (Stagione 2) Professore di musica alla Pretty Land. Amico di Leandro. Innamorato di Anna.
Roberto Delas Jose "Pepito" (Stagione 2) Migliore amico di Viny.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata ripetutamente criticata sia da genitori che dagli insegnanti delle scuole sudamericane, sostenendo con fermezza che lo show è un pessimo promotore della discriminazione, o che in molti casi le bambine tendono ad imitare il comportamento e il linguaggio delle Divine, o formano dei gruppi in cui snobbano altre ragazze. Il testo della canzone "Gasolina" contiene il seguente frammento:

« Tutti sanno chi comanda in questa school, perché noi siamo gente cool. Gente che ha il sangue caldo e che vuole farsi sentire. E sia ciò che sia, qui le racchie non entrano. Ora vedrai, te lo voglio mostrar. Guarda quella racchia e laggiù quell'altra, qui non possono entrar! »

La serie dunque si fa promotore delle "Divine", pessimo esempio per bambini di qualunque età, anziché di quello delle "Popolari". Ne è una testimonianza come i fan argentini de Il mondo di Patty preferiscano seguire il modello dei cattivi, come Antonella, piuttosto che quello dolce della protagonista (lasciando presupporre che sia lo stile di vita preferito degli adolescenti dell'Argentina). Spesso però gli esperti sottolineano che il messaggio della serie è in realtà frainteso da parte del pubblico della stessa, i bambini e gli adolescenti.[2][3]

Dopo le numerose critiche che ha subito, i produttori hanno cambiato la trama di alcune puntate, sostituendo le solite cattiverie di Antonella verso Patty con l'arrivo di Emma nella prima stagione, e quello di Baby e Francesca nella seconda.

Diritti sulla serie[modifica | modifica wikitesto]

Durante il 2009 il direttore artistico di Ideas del Sur, Alejandro Stoessel, venne licenziato dal produttore. Dopo la rottura tra i due, Stoessel ha rivendicato la paternità della serie, e ha chiesto un risarcimento di ben 2 milioni e mezzo di dollari. Dopo un'ordinanza dal tribunale, sono ancora in corso delle indagini affinché venga fatta chiarezza sull'accaduto.[4] In seguito la figlia di Stoessel, Martina Stoessel, è diventata famosa come Laura Esquivel e Brenda Asnicar, grazie al suo ruolo di protagonista nella telenovela Violetta anch'essa successo mondiale[senza fonte] come Il mondo di Patty. Si pensa che Stoessel abbia apposta fatto diventare famosa la figlia per vendicarsi con i produttori de Il mondo di Patty.

In Italia Il Mondo di Patty è stato trasmesso su Disney Channel, Italia 1, La5, Boing e DeA Kids; la compravendita dei diritti è stata gestita da Aldo Spagnoli per conto di Elastic Rights Italy.

Censure[modifica | modifica wikitesto]

Mentre in madre patria lo show è stato concepito come telenovelas adatta al solo pubblico adulto[senza fonte], in Italia il programma è stato riadattato da Disney Channel come fosse rivolto ad adolescenti. Molte scene, tra le più significative con contenuti sessuali e violenti, sono state tagliate nella prima messa in onda dello show in pay TV. Successivamente Mediaset ne ha acquistato i diritti, doppiando anche le parti inedite, e ha trasmesso lo show in versione integrale su Italia 1.[1] Anche i DVD della serie presentano la versione integrale.

Titolo della telenovela nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Patito Feo è il titolo originale della telenovela che viene usato in America Latina, Spagna, Polonia, Romania e Svezia. In Italia s'intitola Il mondo di Patty: La storia più bella, in Francia De tout mon cœur, rinominato nel 2012 per Boing France in Le monde de Patricia, in Spagna Patito Feo: La historia más bonita, in America Latina Patito Feo: La historia más linda, in Portogallo e in Brasile O mundo de Patty, in Albania Bota e Patit: Historia Me E Bukur, in India Patito Feo: The Most Beautiful Story, in Turchia Patito Feo: En Güzel Hikaye, in Grecia Patty: Η πιο όμορφη ιστορία, in Israele פטיטו, in Lituania Bjaurusis ančiukas e in Macedonia Грдото пајче.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Atrévete a soñar (in italiano: Il coraggio di Sognare) è il titolo della versione messicana della serie che è partita l'8 marzo 2009 in Messico, prodotta dal gruppo televisivo privato Televisa. I ruoli di Patty, Matias e Antonella sono interpretati rispettivamente dagli attori Danna Paola, Eleazar Gómez e Violeta Isfel.

In Italia sono stati rappresentati inoltre due musical della serie, ai quali hanno partecipato anche alcuni attori Disney, come Ambra Lo Faro, e attori ballerini esordienti: nel primo la protagonista era Patty (Laura Natalia Esquivel) e nell'altro l'antagonista Antonella (Brenda Asnicar).

Merchandise[modifica | modifica wikitesto]

Il successo della serie televisiva ha portato alla commercializzazione di un gran numero di gadget della serie, soprattutto in Argentina, Cile, Uruguay, Perú, Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Tra le riviste vi è il magazine mensile Il mondo di Patty, pubblicato spesso assieme a gadget vari o poster.[5] Dal 5 novembre 2010 è disponibile anche per la console PSP Il mondo di Patty: Il gioco più bello.[6]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione è stata divisa in 10 volumi. Il primo cofanetto contiene due DVD e un poster, uno contenente i primi quattro episodi e l'altro degli esclusivi contenuti speciali e videoclip ufficiali. Il secondo volume, così come gli altri, contiene 5 DVD. L'ultimo volume contiene invece 3 DVD.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Argentina & Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Il Mondo di Patty su Italia 1, senza tagli ai baci, su 10eLol, 30 maggio 2009. URL consultato il 3 aprile 2017.
  2. ^ (ES) Mariela Goy, La tira Patito Feo entró a las aulas, El Litoral, 22 novembre 2007. URL consultato il 3 aprile 2017.
  3. ^ (ES) Ezequiel Spillman, Feas versus divinas: el fenómeno Patito Feo y un debate de valores, su Minutouno.com, 19 giugno 2009. URL consultato il 3 aprile 2017 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2010).
  4. ^ (ES) Allanaron las oficinas de Ideas del Sur en Colegiales, Perfil, 20 marzo 2009. URL consultato il 3 aprile 2017.
  5. ^ Teenager, sono in arrivo magazine e zainetti!, Mediaset, 18 giugno 2009. URL consultato il 3 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  6. ^ Il Mondo di Patty – Il gioco più bello. Trailer esclusivo!, su Sito ufficiale, 5 novembre 2010. URL consultato il 3 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009: Il Mondo di Patty - La storia più bella ("Sperling & Kupfer")
  • 2009: Il diario segreto di Patty ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Il sogno più grande ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Una sorpresa meravigliosa ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Una canzone per tutti ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Saranno famose ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il diario segreto di Antonella ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Le emozioni non finiscono mai ("Sperling e Kupfer")
  • 2011: T.V.T.B. ("Sperling e Kupfer")

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

Anche alcuni attori sono stati nominati in alcuni premi per la partecipazione a questo programma, come:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione
  1. ^ (ES) Premios Carlos Gardel, su Tus Bandas. URL consultato il 3 aprile 2017.
  2. ^ (ES) Lalola arrasó en los Martín Fierro y se llevó el Oro, La Nación, 3 luglio 2008. URL consultato il 3 aprile 2017.
  3. ^ CD de Il Mondo di Patty: disco di platino per il secondo album!, su Sito ufficiale, 3 febbraio 2010. (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2011).
  4. ^ (ES) Brenda Asnicar fue la peor vestida de los Martín Fierro, su Extremista, 3 luglio 2008. URL consultato il 3 aprile 2017.
  5. ^ (ES) Curriculum Laura Natalia Esquivel (PDF) [collegamento interrotto], su Sito ufficiale. URL consultato il 3 aprile 2017.
  6. ^ (EN) Griselda Siciliani nominada a los premios Martín Fierro 2007, Fooyoh, 21 luglio 2008. URL consultato il 3 aprile 2017.