Atrévete a soñar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Atrévete a soñar-
Paese Messico
Anno 2009-2010
Formato serial TV
Genere telenovela
Stagioni 1
Puntate 261
Durata 50 min (puntata)
Lingua originale spagnolo
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio
Crediti
Ideatore Adrián Suarez
Interpreti e personaggi
Casa di produzione Televisa
Prima visione
Prima TV Messico
Dal 8 marzo 2009
Al 22 febbraio 2010
Rete televisiva Televisa
Opere audiovisive correlate
Originaria Il mondo di Patty

Atrévete a soñar è una telenovela messicana del 2009.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È prodotta dalla compagnia televisiva nazionale Televisa sotto concessione di Ideas del Sur. È un adattamento della telenovela argentina Il Mondo di Patty. La serie ha come protagonista Danna Paola nel ruolo di Patito (Patty) e Eleazar Gómez nel ruolo di Mateo, avendo come rivale Violeta Isfel nel ruolo di Antonella. Nei panni di Rodrigo c'è René Strickler ed in quelli di Ana c'è Vanessa Guzmán. La mamma di Antonella è interpretata da Cynthia Klitbo. La telenovela è iniziata l'8 marzo 2009 ed è finita il 7 marzo 2010, ha 261 episodi. A gennaio 2016 partirà anche in Italia su un canale YouTube.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia inizia con Anna e sua figlia Patricia, conosciuta semplicemente come Patito. Vivono a Guadalajara, una piccola città in Messico. Patito si innamora a prima vista di Mateo.

Poco dopo, Anna e Patito viaggiano per Città del Messico per dei test medici. Qui vi è il direttore dell'ospedale, Rodrigo Peralta, che risulta essere il padre di Patito; all'inizio lo sapranno solo Anna e la sua amica, che poi dovranno restare lì per sempre. Rodrigo impara a cantare, e suggerisce a Patito di iscriversi alla scuola d'arte che è gestita da sua madre, il CAMP. Patito è d'accordo. Tuttavia, la situazione è complicata, perché Rodrigo è il fidanzato di Bianca. Bianca lo vuole sposare, anche se lui sa che è ancora innamorato di Anna. Alla fine Anna starà insieme a Rodrigo e Patito insieme a Mateo.

Qui ci saranno quattro gruppi, Las Divinas composto da: Antonella, Fabiola, Paola, Kimy, Lucy, Nuria e Sophie e il gruppo delle Las Populares composto da Patito, Catalina, Amaya, Marisol, Constanza, il gruppo dei Los Klásicos, composto da Mateo, Raymundo, Francisco, Roger e infine il gruppo dei Los Básikos composto da Renzo, Axel e Iker.

Brani[modifica | modifica wikitesto]

  1. Mundo de Caramelo - Danna Paola
  2. Te quiero tanto - Danna Paola
  3. Voy a Enloquecer - Danna Paola
  4. Ven - Roxana Puente
  5. Fiesta - Danna Paola e Las Populares
  6. Somos Populares Las Populares
  7. Dame Corazón - Las Populares
  8. Yo soy - Violeta Isfel
  9. Las Divinas - Violeta Isfel e Las Divinas
  10. Estrella de Rock - Adriana Ahumanda
  11. Mi Primera Canciòn - Ilean Almaguer e Roberto Carlo
  12. Quiero Quedarme Aquí - Danna Paola e Eleazar Gómez
  13. Pintando el Amor - Danna Paola e Eleazar Gómez
  14. Super Stars - Violeta Isfel e Las Divinas
  15. Peek a Book - Las Divinas e Las Populares
  16. Solo La Mitad - Los Klásicos (K)
  17. Amándote - Los Klásicos
  18. Respiro en Ti - Los Basicos (B)
  19. Y Te Extraño - Los K&B
  20. Ya Te Consegui - Los K&B
  21. Welcome - Los K&B
  22. Cuando me enamoro - patito e mateo
  23. Maryposa y sol - patito
  24. Todo y nada - antonela

--Personaggi--

- Patricia "Patito" Castro Peralta, figlia di Ana e Rodrigo, nipote di Cristina. È la protagonista della serie e la leader delle Popolari. È cresciuta senza sapere chi sia suo padre. È una ragazza semplice, con un gran cuore, cresciuta in un ambiente naturale e armonioso. Migliore amica di Catalina, Amaya e Marisol, nemica-amica di Antonella. Ha un cagnolino di nome Mateo, chiamato come un ragazzo che ha incontrato per caso e di cui si innamorò. I suoi due sogni sono incontrare suo padre e diventare una famosa cantante. Ragazza di Mateo, ex di Giovanni.

- Antonella Rìncon Pena, figlia di Bianca e Carlòs ( arriva nella seconda stagione), sorella di Ray, nipote di Rico. È la ragazza più popolare del CAMP, leader delle Divinas, si veste alla moda e porta sempre in mano una piuma. Ama cantare e ballare, il suo idolo è Madonna. Vuole essere famosa e odia perdere. Migliore amica di Paola, Fabiola e Lucy, rivale di Kimberly, nemica-amica di Patito. Non sopporta Catalina. Ragazza di Johnny, ex di Mateo e Iker.

- Mateo Novoa, ragazzo di Patito, ex di Antonella e Laura,la giornalista. È dolce e gentile. E' appassionato di calcio e gioca in una squadra famosa. Fratello di Catalina, figlio di Guillermo e Aura. A suo padre non piace che il figlio giochi a calcio. Migliore amico di Raymundo. Rivale di Giovanni.

- Ana Castro, è la madre di Patito e moglie di Rodrigo. Conosce Rodrigo da molto tempo di cui, nonostante gli anni, è ancora molto innamorata. Nemica di Bianca, ex fidanzata di Renè. La sua consulente e migliore amica è Marina. È una donna molto agitata e irascibile, ma buona e gentile. Per 14 anni non ha mai rivelato a sua figlia chi fosse il suo vero padre. Lavora nel bar della scuola e vende alimenti e prodotti biologici.

- Rodrigo Peralta, è un pediatra di appartenenza alla società e il padre di Patito. Marito di Ana, ex fidanzato di Bianca e Lucia. E' un buon padre, sempre onesto e disponibile a tutti. Figlio di Cristina. Il suo migliore amico e collega di lavoro è Gustave.

- Bianca Pena Brizzi, è la madre di Antonella e Raymundo. È una donna bugiarda, ossessiva, senza scrupoli e sempre insoddisfatta. Ama solo i soldi. È perdutamente innamorata di Rodrigo e farebbe qualsiasi cosa pur di riaverlo. I suoi compagni di truffe e finti domestici sono Nina e Paulo. E' divorziata, ma finge di essere vedova per ingannare Cristina, la madre di Rodrigo. Moglie di Carlos, ex di Rodrigo e Max Williams.

- Cristina Peralta, è la madre di Rodrigo, nonché nonna di Patito. È la direttrice del CAMP, una donna di classe e considera suo figlio come un principe. È stata la causa della separazione di Rodrigo e Ana ed è assolutamente alleata con Bianca, che ha considerato come la moglie ideale per suo figlio.

- Nina, si finge la cameriera di casa di Bianca, ma invece è una truffatrice insieme a Bianca e suo fratello Paulo. È il cervello del gruppo e ha sempre la soluzione ideale per tirare gli altri fuori dai guai. Odia gli animali, soprattutto i cani. Alla fine si fidanza con Ròman.

- Paulo, il fratello di Nina, innamorato di Bianca, anche lui un truffatore. È un attore frustrato, ma anche un buon imitatore. Alla fine si fidanza con Electra.

- René, è un uomo attraente e divertente, un attore di professione. All'inizio finge di essere il fidanzato di Ana, finché non si innamora veramente di lei. Si fidanza con Corina.

- Amado "Amadeus" Cuevas/Marcelo (stagione 1), è un docente di musica al CAMP, ma nasconde un segreto: in realtà è il nipote di Cristina e quindi si finge professore per dirle la verità. Si fidanza con Vanessa e non sopporta Ròman.

- Marina, è la migliore amica di Ana ed è la sua confidente, crede completamente in esoterismo. Infine adotta una bambina di nome Tamara, insieme a Gustave.

- Gustavo, è un uomo saggio e prudente. È un amico leale di Rodrigo e anche lui pediatra. Fidanzato di Marina.

- Clarissa, è la madre divorziata di Paola e da allora è alla ricerca di un altro uomo. Amica di Victoria, Aura e Bianca.

- Vanessa (stagione 1), è l'insegnante di ballo della scuola, severa con i suoi studenti. Fidanzata di Amadeus, ex di Ròman.


Las Populares

- Catalina Novoa, è una delle Populares e la sorella di Mateo. È la migliore amica di Patito, Amaya e Marisol. È l'antitesi di frivolezza e non sopporta la presunzione di Antonella. È molto simpatica, conflittuale, odia gli abusi e le ingiustizie. È fidanzata con Renzo, con cui avrà una romantica storia d'amore. Ex di Axel e Fran.

- Amaya Villa Alba, migliore amica di Catalina e Marisol. E' la pessimista del gruppo. Non le piace combattere la sua timidezza, ma non abbandona mai i suoi amici quando necessario. Ragazza di Raymundo, ex di Oliver. Nella seconda stagione scopre di essere adottata.

- Marisol, è una ragazza dark, protettiva e leale, ama gli sport estremi ed è appassionata di film horror. Canta e balla bene, migliore amica di Patito, Catalina e Amaya. Innamorata di Roger, con cui avrà una relazione. Rivale di Constanza.

- Constanza, accelerata, ha un problema d'asma, parlando sempre molto velocemente. E' un po' nervosa, ma leale con i suoi amici. Infine si fidanzerà con Roger.


Las Divinas

- Paola, è il braccio destro di Antonella, secondo membro delle Divinas. E' molto compiaciuta, competitiva e invidiosa di Antonella, la prima a parlarle dietro. Migliore amica anche di Fabiola e Lucy. Ragazza di Iker, ex di Fran e Juan Antonio.

- Fabiola, alleata incondizionata di Antonella, la quale ammira la personalità, il modo di cantare e cavarsela nella vita. E' romantica e un'autentica ragazza shopping. E' la più buona delle Divinas. Ragazza di Fran, migliore amica di Antonella, Paola e Lucy.

- Lucy, sexy e attraente, è la più audace del CAMP. Ama ballare e cantare. Può essere anche molto perfida ed egoista. Migliore amica di Antonella, Fabiola, Paola, Nuria e Sofi. Ragazza di Giovanni, ex di Axel e Renzo.

- Nuria, pettegola, ma amichevole e onesta. Ama divertirsi ed è studiosa e disciplinata. Ragazza di Brad, migliore amica di Lucy e Sofi.

- Sofi, è un po' frivola, vanitosa e civettuola. Ama la comodità e andare a fare shopping. Ragazza di Richie, migliore amica di Nuria e Lucy.

- Kimberly Williams, si tratta di una ragazza attraente, molto fiduciosa di famiglia, è l'unica che può essere tale a sottomettere la presunzione di Antonella. E' capricciosa, malvagia e non si ferma davanti a nulla. Ragazza di Axel, ex di Johnny e Ray. Migliore amica di Lucy.

Premio[modifica | modifica wikitesto]

Premio Oye[modifica | modifica wikitesto]

Anno Categoria Nome programma Risultato
2009 Migliore tema musicale Mundo de caramelo Vincitore

Premio TVyNovelas 2010[modifica | modifica wikitesto]

Categoria Nominato Risultato
Miglior attrice antagonista Cynthia Klitbo Nominata
Migliore attrice co-antagonista Violeta Isfel Vincitrice
Miglior attore giovanile Eleazar Gómez Nominato
Migliore attrice giovanile Danna Paola Vincitrice
Rivelazione femminile Samanthi Vincitrice
Miglior tema musicale Mundo de Caramelo Vincitore

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione