Kid Psycho

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kid Psycho
Universo Universo DC
Nome orig. Gnill Opral
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore DC Comics
1ª app. Superboy vol. 1 n. 125
dicembre 1965
Sesso Maschio
Luogo di nascita Hajor
Abilità
  • Poteri psicocinetici, il cui utilizzo gli accorcia la vita di un anno

Kid Psycho è un personaggio immaginario presente nell'Universo DC. Diviene un membro di riserva della Legione dei Super Eroi nel XXX secolo.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Gnill Opral è nativo del pianeta Hajor. Dato che i suoi genitori erano stati esposti a delle radiazioni mentre affrontavano una piovra nello spazio, il giovane nasce con una testa enorme e abilità psicocinetiche. Da adolescente tenta di aderire alla Legione dei Super Eroi sotto il nome in codice di "Kid Psycho", ma viene scartato perché l'utilizzo dei suoi poteri accorciava la sua vita di un anno. Imperterrito, viaggia indietro nel tempo fino al XX secolo e giunto a Smallville incontra Superboy, che impressiona con le sue abilità. Ritorna poi alla sua epoca con il Ragazzo d'Acciaio, che convince la Legione a prenderlo come membro di riserva, da chiamare solo in caso di estrema urgenza.

Mentre Kid Psycho è presente in occasioni come i matrimoni dei Legionari[1][2], è chiamato invece in azione attiva solo una volta - durante la prima Crisi. Mentre protegge la gente di Londra da una serie di catastrofi naturali, viene vaporizzato da un'onda di antimateria creata dall'Anti-Monitor, che tentava di distruggere il multiverso[3]. Anche se viene occasionalmente citato in seguito, è presto cancellato dalla continuità della Legione e dimenticato.

Post-Crisi infinita[modifica | modifica sorgente]

Nessuno chiamato Gnill Opral o Kid Psycho compare nella terza versione della Legione o in quella post-Ora Zero. Tuttavia, gli eventi della miniserie Crisi infinita ricostituiscono un'analogia simile alla continuità della Legione pre-Crisi, come visto nella storia "The Lightning Saga" in Justice League of America e Justice Society of America, e in "Superman e la Legione dei Super Eroi" in Action Comics. Kid Psycho è appena visibile quando le versioni multiple della Legione si scontrano con Superboy-Prime, il Time Trapper e la Legione dei Supercriminali[4].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ È presente al matrimonio di Bouncing Boy e Duo Damsel in Superboy and the Legion of Super-Heroes n. 200 (gennaio – febbraio 1974)
  2. ^ È presente all'anniversario di celebrazione della Legione Legion of Super-Heroes vol. 2 n. 300 (giugno 1983)
  3. ^ Crisi sulle Terre Infinite n. 3 (giugno 1985)
  4. ^ Crisi finale: la Legione dei 3 mondi n. 5 (settembre 2009)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics