Principe Evillo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Principe Evillo
Lingua orig.Inglese
Alter egoEvillo
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.novembre 1966
1ª app. inAdventure Comics n. 350
SessoMaschio
Luogo di nascitaTartarus
Abilità
  • vari poteri magici

Il Principe Evillo è un super criminale dell'Universo DC. Comparve per la prima volta in Adventure Comics n. 350 (novembre 1966).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Evillo è un principe del pianeta Tartarus del XXX secolo. Tartarus è un mondo perpetuamente buio ed un paradiso ben noto per i criminali. Evillo governa il pianeta come dittatore, ed utilizza il "male" che assorbe dagli altri per convertire anche la gente innocente in criminali.

Evillo giunse a radunare un gruppo di criminali chiamati "La Dozzina del Male", e li inviò a commettere crimini sugli altri pianeti. Lui e i suoi scagnozzi si scontrarono così contro la Legione dei Super Eroi; nel combattimento seguente Evillo catturò Lightning Lad[1]. Con l'aiuto di Star Boy e Dream Girl (mascherati da "Sir Prize" e "Miss Terious"), la Legione riuscì a sconfiggere Evillo e a liberare Lightning Lad[2].

In Crisi finale: la Legione dei 3 mondi n. 2, il cadavere di Evillo fu resuscitato da Mordru perché attaccasse la Legione. Le esatte circostanze della sua morte non furono chiarite, ma Mordru fece riferimento a coloro che morirono di dolore e torture per sua mano, indicando così che fu lui ad uccidere il principe[3].

Dopo la morte di Mordru per mano della Strega Nera, Zerox fu trasformato in un pianeta più lucente. Una statua di Evillo e Glorith comparvero vicino all'ex castello di Mordru[4].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

I poteri del Principe Evillo includono la magia e la stregoneria, con cui può inviare le persone nel Regno dell'Oscurità. Può anche fare cresce delle corna da un dispositivo bio-energetico; queste corna gli conferiscono i poteri di ipnosi e di emettere "raggi oscuri".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adventure Comics n. 350 (novembre 1966)
  2. ^ Adventure Comics n. 351 (dicembre 1966)
  3. ^ Crisi finale: la Legione dei 3 mondi n. 2
  4. ^ Adventure Comics vol. 2 n. 4
DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics