Principe Evillo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Principe Evillo
Lingua orig. Inglese
Alter ego

Evillo

Autori
Editore DC Comics
1ª app. novembre 1966
1ª app. in Adventure Comics n. 350
Sesso Maschio
Luogo di nascita Tartarus
Abilità
  • vari poteri magici

Il Principe Evillo è un super criminale dell'Universo DC. Comparve per la prima volta in Adventure Comics n. 350 (novembre 1966).

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Evillo è un principe del pianeta Tartarus del XXX secolo. Tartarus è un mondo perpetuamente buio ed un paradiso ben noto per i criminali. Evillo governa il pianeta come dittatore, ed utilizza il "male" che assorbe dagli altri per convertire anche la gente innocente in criminali.

Evillo giunse a radunare un gruppo di criminali chiamati "La Dozzina del Male", e li inviò a commettere crimini sugli altri pianeti. Lui e i suoi scagnozzi si scontrarono così contro la Legione dei Super Eroi; nel combattimento seguente Evillo catturò Lightning Lad[1]. Con l'aiuto di Star Boy e Dream Girl (mascherati da "Sir Prize" e "Miss Terious"), la Legione riuscì a sconfiggere Evillo e a liberare Lightning Lad[2].

In Crisi finale: la Legione dei 3 mondi n. 2, il cadavere di Evillo fu resuscitato da Mordru perché attaccasse la Legione. Le esatte circostanze della sua morte non furono chiarite, ma Mordru fece riferimento a coloro che morirono di dolore e torture per sua mano, indicando così che fu lui ad uccidere il principe[3].

Dopo la morte di Mordru per mano della Strega Nera, Zerox fu trasformato in un pianeta più lucente. Una statua di Evillo e Glorith comparvero vicino all'ex castello di Mordru[4].

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

I poteri del Principe Evillo includono la magia e la stregoneria, con cui può inviare le persone nel Regno dell'Oscurità. Può anche fare cresce delle corna da un dispositivo bio-energetico; queste corna gli conferiscono i poteri di ipnosi e di emettere "raggi oscuri".

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Adventure Comics n. 350 (novembre 1966)
  2. ^ Adventure Comics n. 351 (dicembre 1966)
  3. ^ Crisi finale: la Legione dei 3 mondi n. 2
  4. ^ Adventure Comics vol. 2 n. 4
DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics