Il flauto magico (film 1975)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il flauto magico
Tamino riceve il flauto magico dalle tre dame
Titolo originaleTrollflöjten
Lingua originaletedesco (canzoni), svedese (dialoghi)
Paese di produzioneSvezia
Anno1975
Durata135 min e 133 min
Rapporto1.37:1
Generemusicale, fantastico, sentimentale
RegiaIngmar Bergman
SoggettoIl flauto magico di Emanuel Schikaneder
SceneggiaturaAlf Henrikson e Ingmar Bergman
ProduttoreMåns Reuterswärd
Casa di produzioneCinematograph, Sveriges Radio e TV2
Distribuzione in italianoDelta
FotografiaSven Nykvist
MontaggioSiv Lundgren
MusicheWolfgang Amadeus Mozart
con l'Orchestra Sinfonica della Radio Svedese diretta da Eric Ericson
ScenografiaHenny Noremark
CostumiHenny Noremark e Karin Erskine
Interpreti e personaggi

Il flauto magico (Trollflöjten) è un film svedese del 1975 diretto da Ingmar Bergman, tratto dall'omonima opera lirica scritta da Emanuel Schikaneder e musicata da Wolfgang Amadeus Mozart.

Trasmesso in prima visione sul canale televisivo TV2 il 1º gennaio 1975, il film è presentato fuori concorso alla 28ª edizione del Festival di Cannes[1]. Nel 2019 la pellicola è stata restaurata in 2K[2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Il flauto magico.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, che è la fedele trasposizione dell'opera Il flauto magico, alterna spazi puramente teatrali a spazi cinematografici, e Bergman pone attenzione a fare continuamente riferimento all'opera teatrale per non trasportare brutalmente lo spettatore nella dimensione cinematografica.

All'inizio del film si vede così apparire sotto i titoli di testa il Castello di Drottningholm (fatto erigere nel Settecento da Gustavo III di Svezia) e un vecchio teatro ricostruito in uno studio televisivo, mentre il volto di una bambina appare continuamente per ricordare che si tratta di una rappresentazione e per riassumere con l'innocenza dei suoi tratti infantili come deve porsi lo spettatore-ascoltatore di fronte al capolavoro di Mozart. L'orchestra intanto esegue l'Ouverture, mentre sullo schermo appaiono volti di persone di etnie differenti a simboleggiare che la comunicazione musicale è universale.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato ampiamente elogiato sia dai critici cinematografici che dai musicofili.

Per Piero Dallamano «il film è la fedele, completa trasposizione dell'opera tanto da poter sostituire la realtà di una rappresentazione teatrale del Flauto magico con ugual diritto e maggiore corposità di un'edizione discografica. Qui Bergman è in primo luogo regista di teatro d'opera; si comporta cioè non diversamente da un Visconti davanti a Manon Lescaut, da uno Zeffirelli in Otello. Entro i limiti dell'assoluto rispetto al testo nella sua integrità, che accetta con evidente amore e devozione, il regista a sua disposizione ha quel di più che il mezzo cinematografico gli offre»[4].

Bergman utilizza trucchi puramente teatrali che crea avvalendosi della tecnica cinematografica e la scenografia, con il suo gioco di luci e ombre, riesce a creare un'atmosfera più intensa di quella teatrale. Le frasi sono spesso evidenziate dai personaggi che fanno vedere agli spettatori i sottotitoli scritti su dei grandi cartelli di legno. Per quanto riguarda l'aspetto musicale Bergman ha assunto anche il ruolo di impresario di teatro lirico e di direttore artistico scegliendo di persona gli interpreti.

Fra i temi privilegiati tratti da Il flauto magico di Mozart e che ha costretto il regista a fare un cambiamento vi è quello dell'amore che, come egli stesso dice nell'intervista, «[...] contiene una morale che mi piace: cioè che l'amore è la cosa più importante tra gli esseri umani, e la più importante del mondo. Per sottolineare questo punto ho dovuto renderlo esplicito; è uno dei rari cambiamenti che abbiamo ritenuto necessari rispetto al libretto originale. E tocca al sacerdote Sarastro, un saggio, sottolineare questo tema»[5].

Un altro tema bergmaniano che trova perfettamente posto nel mondo mozartiano è quello femminile. Nel film infatti il regista pone una particolare attenzione al personaggio di Pamina e alla sua metamorfosi e, come scrive Floriana Maudente, «[...] quando Pamina varca il tetro regno della notte, quando affronta gli orrori che fanno da diaframma alla festa della libertà e della luce, allora la sua identificazione si completa cancellando la dolce principessa. Ne prende il posto una "donna bergmaniana": una di quelle creature che, mentre il compagno attraversa la vita suonando il suo flauto a occhi chiusi, lo guidano con polso fermo e hanno il tragico coraggio di guardare la realtà»[6].

Distribuzione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FRENESZH) Trollflöjten - Festival de Cannes, su festival-cannes.com. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  2. ^ (EN) The Magic Flute, su The Criterion Collection, 13 marzo 2019. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  3. ^ (EN) Derek Smith, Review: Ingmar Bergman’s The Magic Flute on Criterion Blu-ray, su Slant Magazine, 23 marzo 2019. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  4. ^ Piero Dallamano, Bianco e nero, Fascicolo n. 1 del 1977, pag. 108.
  5. ^ Intervista con Ingmar Bergmana su Il flauto magico, "CM", n. 21, 1976
  6. ^ Floriana Maudente, Il flauto magico, "Rivista del cinematografo", n. 12, 1976, pag. 538
  7. ^ (EN) The 48th Academy Awards | 1976, su oscars.org. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  8. ^ (EN) Winners & Nominees 1976 | Golden Globes, su goldenglobes.com. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  9. ^ (FREN) Le Cérémonie des César 1976 | Académie des César, su academie-cinema.org. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  10. ^ (EN) Television in 1976 | BAFTA Awards, su awards.bafta.org. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  11. ^ (ESEN) 21ª Semana Internacional de Cine de Valladolid, su seminci.es. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  12. ^ (EN) National Board of Review - 1975 Award Winners, su nationalboardofreview.org. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  13. ^ (EN) Past Awards | National Society of Film Critics, su nationalsocietyoffilmcritics.com. URL consultato il 21 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN197035103 · LCCN (ENno2003012946 · GND (DE4217822-8