Fumetti di Conan il barbaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Copertina di Conan il barbaro Collection n. 1, Panini Comics, disegni di John Buscema

I primi fumetti di Conan il barbaro sono stati realizzati in Messico negli anni 50, seppure senza licenza, mentre a partire dagli anni '70 la Marvel Comics ha dato vita a numerose iniziative editoriali fino all'anno 2000. Nel 2003 è stata la Dark Horse Comics ad ottenere i diritti del personaggio, mantenuti fino al 2018 quando sono tornati per un breve periodo in mano alla Marvel. Nel 2022 la Heroic Signature, detentrice dei diritti sulle opere di Robert E. Howard, ha stretto un accordo con la casa editrice britannica Titan Comics per la pubblicazione di nuove serie a fumetti che hanno iniziato la distribuzione dal luglio 2023.

Nel 2018 i diritti relativi a Conan sono diventati di dominio pubblico in Europa e questo ha portato diverse realtà editoriali a realizzare nuovi adattamenti e storie originali.

In Italia i fumetti di Conan vennero pubblicati per la prima volta nel settembre 1973 ad opera di Editoriale Corno a cui è succeduta Comic Art e infine Marvel Italia, che è poi stata acquistata da Panini Comics, che detiene anche i diritti di pubblicazione internazionali.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La Reina de la Costa Negra[modifica | modifica wikitesto]

Il primo adattamento a fumetti di una storia di Conan è stato La Reina de la Costa Negra pubblicato a partire dal numero 8 della testata antologica Cuentos de Abuelito nel 1952 pubblicata in Messico da Corporacion Editorial Mexicana.[1] i cui autori sono stati Salvador Hermoso Lavalle, Loa Rodriguez e Victor Rodriguez[2]. Nei primi quattro numeri venne adattato l'originale racconto di Howard mentre nei successivi sono state pubblicate storie originali, comparendo in quasi tutti i numeri della testata antologica fino al numero 61[1]. Una serie autonoma in formato digest omonima venne pubblicata da Ediciones Mexicanas Asocidas negli anni 1958-1959 e durò almeno undici numeri mentre negli anni 1965-1966 Ediciones Joma pubblicò una versione del fumetto che durò almeno 53 numeri[1]. Una particolarità di questo Conan è il colore biondo dei capelli[3].

Marvel Comics[modifica | modifica wikitesto]

Roy Thomas avrebbe voluto acquistare i diritti di sfruttamento dei romanzi di Lin Carter con protagonista Thongor di Lemuria ma la richiesta dell'agente dell'autore fu giudicata troppo onerosa per i dirigenti Marvel che si videro costretti quindi a ripiegare sul più conveniente personaggio di Howard che venne pagato poche centinaia di dollari. Nell'ottobre 1970 esordì la prima serie a fumetti dedicata al personaggio, Conan the Barbarian, inizialmente scritta da Roy Thomas e disegnata da Barry Windsor-Smith al quale seguirono altri disegnatori tra cui John Buscema. Sempre negli anni '70 vennero pubblicate altre due testate, Savage Tales da maggio 1971, che durò pochi numeri, e Savage Sword of Conan da agosto 1974, entrambe con la caratteristica di essere in bianco e nero e non soggette all'allora Comics Code. Le due serie durarono entrambe fino agli anni '90. Dal 1978 e al 1981 Conan divenne protagonista anche di una striscia a fumetti per i quotidiani. Tra il 1989 e il 1996 vennero pubblicati altri titoli meno longevi (King Conan/Conan the King, Conan the Adventurer, Conan, Conan the Savage) e nella seconda metà degli anni '90 vennero pubblicate solo miniserie.

Una particolarità della versione Marvel di Conan è l'essere fatto diventare parte integrante della storia dell'universo supereroistico della casa editrice, considerando l'era hyboriana come un'epoca passata. La casa editrice pubblicò anche l'Official Handbook of the Conan Universe nel 1986, a completamento di quello realizzato per l'Universo Marvel, dedicato alla descrizione dettagliata dei personaggi, dei luoghi e delle razze più significativi del mondo del Cimmero, elencandoli in voci individuali. In Italia è stato pubblicato all'interno della collana di omnibus dedicata alla serie Conan il barbaro[4].

Nel 2018 la Marvel riacquistò i diritti del personaggio rieditando l'anno successivo le due serie storiche degli anni '70 e pubblicando anche nuove miniserie tra cui spicca Serpent War all'interno della quale Conan incontra altri personaggi di R.E. Howard come premessa per il lancio di pubblicazioni che proponessero nuove avventure per i personaggi dell'autore texano che però la pandemia del COVID-19 fece naufragare. All'interno di questa nuova gestione Conan venne fatto anche interagire direttamente con l'Universo Marvel tramite la serie Savage Avengers scritta da Gerry Duggan.

La Marvel perse nuovamente i diritti nel 2022, anno in cui venne pubblicata la miniserie King Conan ad opera di Jason Aaron e Mahmud Asrar. La miniserie fu al centro di una controversia per via di Matoaka, una principessa millenaria avversaria di Conan e suo figlio, il cui nome è anche quello vero di Pocahontas. Il personaggio è stato percepito come irrispettoso nei confronti della figura storica e ha portato la casa editrice a cambiarlo nei numeri successivi e nelle ristampe della storia[5].

Panini Comics[modifica | modifica wikitesto]

Per iniziativa di Marco Marcello Lupoi, nel 1997 la Marvel Italia pubblicò due albi di Conan il conquistatore contenenti due storie inedite scritte da Xavier Marturet e Ade Capone per i disegni rispettivamente di Pino Rinaldi e Andrea Bianchi Carnevale; nel 1999 venne pubblicato Conan speciale con altre due nuove storie: la prima vide nuovamente Ade Capone ai testi per i disegni di Alessandro Bocci mentre la seconda fu scritta da Otto Gabos e Massimo Semerano con Simone Bianchi ai disegni.

Dark Horse[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2003 al 2018 i diritti sono stati posseduti dalla Dark Horse che ha affidato la sua prima serie, intitolata semplicemente Conan, a Kurt Busiek e Cary Nord. In seguito alla firma di un contratto in esclusiva con la DC Comics da parte di Busie, altri scrittori si sono succeduti tra i quali Timothy Truman. Dopo la chiusura della serie nel 2008, negli anni si sono succedute altre testate (Conan the Cimmerian, Conan: Road of Kings, King Conan, Conan the Barbarian, Conan the Avenger, Conan the Slayer) più numerose miniserie e albi autoconclusivi. È stata pubblicata anche una serie antologica, Robert E. Howard's Savage Sword, dedicata non solo a Conan, ma anche ad altri personaggi ideati da R.E. Howard.

Tratto peculiare delle pubblicazioni Dark Horse è l'utilizzo della cronologia ideata da Dale Rippke per ordinare i racconti di Howard, il fatto che oltre alla numerazione delle singole serie ce ne fosse una complessiva riconducibile ad una continuità narrativa che abbraccia ognuna di esse (con l'eccezione di King Conan) e la presenza di una cornice che ruota attorno a due figure "il Principe" e "il Visir", in un'epoca futura rispetto a quella di Conan, che leggono le storie con protagonista il Cimmero. In ogni albo è contenuto un episodio di The Adventures of Two-Gun Bob (True Stories from the Life of Robert E. Howard) di Jim e Ruth Keegan.

Titan Comics[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2022 la Heroic Signature, nuova casa editrice della società detentrice dei diritti delle proprietà intellettuali di Howard, strinse un accordo con la casa editrice britannica Titan Comics per la realizzazione di nuove pubblicazioni tratte dai personaggi dell'autore texano; nel luglio 2023 uscì il primo albo della nuova Conan the Barbarian dopo un numero 0 pubblicato a maggio all'interno dell'iniziativa del Free Comic Book Day[6]. A Febbraio 2024 venne rilasciata la nuova The Savage Sword of Conan[7][8] mentre in autunno è stata pubblicata, dopo un preludio in occasione del Free Comic Book Day del 2024[9], la prima miniserie-evento The Battle of the Black Stone in cui oltre a Conan compaiono altri personaggi ideati da Robert E. Howard.

La casa editrice inglese ha poi collaborato con la Sergio Bonelli Editore, con Panini Comics come tramite, per la realizzazione di una miniserie in cui Conan incontra Ian Aranill, edita in Italia da Novembre 2023 e Gennaio 2024[10].

Produzioni europee[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018, scaduti i diritti sul personaggio in Europa, l'editore francese Glénat iniziò a pubblicare la collana Conan le Cimmérien contenente nuovi adattamenti delle opere originali di Howard affidati di volta in volta ad un team differente di autori[11] pubblicate in Italia da Star Comics[12].

Nell'aprile 2018, il collettivo italiano Leviathan Labs annunciò la realizzazione di un fumetto pubblicato dall'editore Weird Book, in uscita nel 2019[13] intitolato The Barbarian King e incentrato su una versione in là con gli anni di re Conan che deve affrontare le conseguenze del ritorno di un suo vecchio nemico. Nel 2020 il collettivo Storie Brute pubblica una fanzine intitolata Slice of Conan contenente una storia e alcuni articoli di approfondimento[14].

Nel 2021 la casa editrice spagnola Editorial DQ pubblica Conan de Cimmeria realizzato da Ángel García Nieto, Julio Rod e Esteban Navarro, contenente tre storie ambientate in tre diversi momenti della vita del personaggio[15].

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Marvel Comics[modifica | modifica wikitesto]

Conan the Barbarian

Lo stesso argomento in dettaglio: Conan the Barbarian (fumetto).

Conan the Barbarian Annual

Nella tabella seguente sono segnate solo le storie inedite della collana. Il primo annual, pubblicato nel Giugno 1973 con copertina di Barry Windsor-Smith, contiene le storie Lair of the Beast-Men! e The Tower of the Elephant! originariamente pubblicate su Conan il Barbaro 2 e 4 mentre il terzo annual, pubblicato nel Gennaio 1977 con copertina di John Buscema, contiene le storie Chapter 1: At the Mountain of the Moon-God / Chapter 2: Where Dark Death Soars e The Beast from the Abyss originariamente pubblicate su Savage Sword of Conan 3 e 2.

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
2 Giugno 1976 Conan the Cimmerian, Prologue Prologo Roy Thomas John Buscema n/a Rich Buckler e Dan Adkins Conan il Barbaro 18 (Comic Art) Agosto 1990
The Phoenix on the Sword La Fenice sulla lama!
4 Gennaio 1978 The Return of the Conqueror Il ritorno del Conquistatore! Roy Thomas John Buscema George Roussos John Buscema Conan il Barbaro 18 (Comic Art) Agosto 1990
5 Gennaio 1979 Bride of the Conqueror La sposa del Conquistatore Roy Thomas John Buscema George Roussos John Buscema Conan il Barbaro 18 (Comic Art) Agosto 1990
6 Luglio 1981 King of the Forgotten People n/a Robert E. Howard e Roy Thomas Gil Kane George Roussos Gil Kane Conan: L'era Marvel 5 (Panini Comics) Giugno 2021
7[16] Agosto 1982 Red Shadows and Black Kraken! n/a Roy Thomas John Buscema George Roussos John Buscema Grandi Eroi 47 (Comic Art) Ottobre 1989
8 Marzo 1984 Dark Night of the White Queen n/a Christopher Priest Val Mayerik Steve Mellor Val Mayerik Inedito n/a
9 Dicembre 1984 Wrath of the Shambling God! n/a Michael Fleisher Ernie Chan Christie Scheele Ernie Chan Conan: L'era Marvel 6 (Panini Comics) Dicembre 2021
10 Dicembre 1985 Scorched Earth n/a Christopher Priest Ernie Chan Steve Mellor Ernie Chan Conan: L'era Marvel 7 (Panini Comics) Maggio 2022
11 Marzo 1987 Bride of the Oculist! La moglie dell'Oculista! Christopher Priest Ernie Chan Julianna Ferriter Ernie Chan Conan il Barbaro 72 (Panini Comics) Maggio 1996
12 Settembre 1987 Legion of the Dead La Legione dei morti Christopher Priest, Val Semeiks Vince Giarrano Julianna Ferriter Geof Isherwood Conan il Barbaro 70 (Panini Comics) Settembre 1995

Savage Tales

In questa serie antologica le storie di Conan sono in bianco e nero e condividevano lo spazio all'interno degli albi con quelle di altri personaggi come Ka-Zar.

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Copertina Prima edizione italiana Data italiana
1 Maggio 1971 The Frost Giant's Daughter La figlia del gigante dei ghiacci[17] Roy Thomas Barry Windsor-Smith John Buscema Conan 8 (Editoriale Corno) Luglio 1981
2 Ottobre 1973 Red Nails Chiodi Rossi[18] Roy Thomas Barry Windsor-Smith John Buscema Conan & Ka-Zar 29 (Editoriale Corno) Aprile 1976
Cimmeria Robert E. Howard La Spada Selvaggia di Conan 1, 1971-1974 (Panini Comics) Ottobre 2008
3 Febbraio 1974 The Lurker from the Catacombs Agguato nelle catacombe Roy Thomas Barry Windsor-Smith Pablo Marcos Conan & Ka-Zar 30 (Editoriale Corno) Aprile 1976
He Comes from the Dark Viene dal buio[19]
4[20] Maggio 1974 Night of the Dark God La notte del Dio scuro Roy Thomas Neal Adams Neal Adams Conan & Ka-Zar 31 (Editoriale Corno) Maggio 1976
5 Luglio 1974 The Secret of Skull River![21] Il segreto del fiume del teschio[22] Roy Thomas Jim Starlin Neal Adams Conan & Ka-Zar 32 (Editoriale Corno) Maggio 1976

Savage Sword of Conan

Lo stesso argomento in dettaglio: Savage Sword of Conan.

Giant-size Conan

Nella tabella seguente sono segnate solo le storie inedite della collana che adattano il romanzo L'ora del dragone. Esiste anche un 5° albo, pubblicato nel Giugno 1975 con copertina ad opera di Jack Kirby, che contiene solo ristampe dalla serie Conan il Barbaro: il 14° albo, il 15° albo e la storia breve The Blood of the Dragon dal 12° albo.

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
1[23] Settembre 1974 The Hour of The Dragon L'ora del dragone Roy Thomas Gil Kane Glynis Wein Gil Kane Conan la Spada Selvaggia 45 (Comic Art) Agosto 1990
2[24] Dicembre 1974 Conan Bound! Conan incatenato John Buscema
3[25] Aprile 1975 To Tarantia - and the Tower! Alla Torre di Tarantia Phil Rachelson Gil Kane
The Trial in the Temple! n/a
4[26] Giugno 1975 Swords of the South! Spade del Sud

What if...?

Nr. serie originale Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
What if...? (vol.1) n. 13 Febbraio 1979 What If Conan The Barbarian Walked The Earth Today? E se Conan il Barbaro camminasse sulla terra... oggi ? Roy Thomas John Buscema Glynis Wein John Buscema Star Magazine 22 (Star Comics) Luglio 1992
What if...? (vol.1) n. 39 Giugno 1983 What if Thor of Asgard had Met Conan the Barbarian? E se Thor di Asgard avesse incontrato Conan il Barbaro? Alan Zelenetz Ron Wilson George Roussos Ron Wilson e Mike Mignola Conan il Barbaro 71 (Panini Comics) Gennaio 1996
What if...? (vol.1) n. 43 Febbraio 1984 What if Conan the Barbarian were Stranded in the 20th Century? E se Conan il barbaro fosse rimasto intrappolato nel Ventesimo secolo? Peter Gillis Bob Hall Ben Sean Bill Sienkiewicz Conan il Barbaro 69 (Panini Comics) Maggio 1995
What if...? (vol.2) n. 16 Agosto 1990 What If Wolverine Had Lived During The Age Of Conan The Barbarian? Cosa sarebbe successo se Wolverine fosse vissuto ai tempi di Conan? Glenn Herdling Gary Kwapisz Daniel Vozzo Gary Kwapisz Conan il Barbaro 68 (Panini Comics) Gennaio 1995
What If Wolverine Really Met Conan The Barbarian? Cosa sarebbe accaduto se Wolverine avesse incontrato davvero Conan il barbaro?! John Rozum Armando Bil Marie Javins

King Conan/Conan the King

Lo stesso argomento in dettaglio: King Conan (fumetto).

Conan the Adventurer

Tutte le storie di questa serie sono state scritte da Roy Thomas e tutte le copertine sono state disegnate da Rafael Kayanan. Questa serie contiene adattamenti delle opere di Clark Ashton Smith, trasponendole nel mondo di Conan. Il personaggio di Tolometh, che debutta nel tredicesimo albo, è ripreso dalla poesia omonima, l'ottavo albo adatta il racconto The Weird of Avoosl Wuthoqquan mentre l'undicesimo e il dodicesimo sono stati ispirati rispettivamente dai racconti The Inquisitors of Ong in Conan the Adventurer e The Abominations of Yondo[27].

Nr. Data TItolo Titolo italiano Disegni Colori Prima edizione italiana Data italiana
1 Giugno 1994 Barbarians at the Gate! Barbari alle porte Rafael Kayanan Nel Yomtov Conan l'Avventuriero 1 (Marvel Italia) Settembre 1994
2 Luglio 1994 The Snow That Slays La neve che uccide Nel Yomtov Conan l'Avventuriero 2 (Marvel Italia) Ottobre 1994
3 Agosto 1994 Blood Days in Brythunia Giorni di sangue in Brythunia Lovern Kindzierski Conan l'Avventuriero 3 (Marvel Italia) Novembre 1994
4 Settembre 1994 Between Twin Terrors Fra due orrori Lovern Kindzierski Conan l'Avventuriero 4 (Marvel Italia) Dicembre 1994
5 Ottobre 1994 The Woman Who Walks Alone La donna che cammina sola Lovern Kindzierski Conan l'Avventuriero 5 (Marvel Italia) Gennaio 1995
The Hyborian Age n/a Audwynn Newman Jessica Kindzierski Inedito n/a
6 Novembre 1994 The Slavers Gli schiavisti John Watkiss Lovern Kindzierski Conan l'Avventuriero 6 (Marvel Italia) Febbraio 1995
7 Dicembre 1994 The Choosers of the Slain! Le adoratrici di Borri Lovern Kindzierski Conan l'Avventuriero 7 (Marvel Italia) Marzo 1995
8 Gennaio 1995 The Weird of Avoosl Wuthoqquan La sorte di Avoosl Wuthoqquan Jessica Kindzierski Conan l'Avventuriero 8 (Marvel Italia) Aprile 1995
9 Febbraio 1995 Of Wings and Warriors Ali e guerrieri Rafael Kayanan Jessica Kindzierski Conan l'Avventuriero 9 (Marvel Italia) Maggio 1995
Talisman of Tolometh (part 1) Il talismano di Tolometh pt1 Audwynn Newman
10 Marzo 1995 Swords Against the Sun Spade contro il sole Rafael Kayanan Jessica Kindzierski Conan l'Avventuriero 10 (Marvel Italia) Giugno 1995
Talisman of Tolometh (part 2 - City of Thieves) Il talismano di Tolometh pt2 Audwynn Newman
11 Aprile 1995 The Inquisitors of Ong Gli inquisitori di Ong Rafael Kayanan Jessica Kindzierski Conan l'Avventuriero 11 (Marvel Italia) Luglio 1995
Talisman of Tolometh (part 3 - City of the Spider God) Il talismano di Tolometh pt3 Audwynn Newman
12 Maggio 1995 The Abominations of Yondo Gli orrori di Yondo Rafael Kayanan Jessica Kindzierski Conan l'Avventuriero 12 (Marvel Italia) Agosto 1995
Talisman of Tolometh (part 4 - Separate paths) Il talismano di Tolometh pt4 Audwynn Newman
13 Giugno 1995 Into the Citadel of Sin Nella cittadella del peccato Rafael Kayanan Bob Sharen Conan l'Avventuriero 13 (Marvel Italia) Settembre 1995
Talisman of Tolometh (part 5 - Welyn's Way) Il talismano di Tolometh pt5 Audwynn Newman Jessica Kindzierski
14 Luglio 1995 Tolometh Rising Tolometh sorge Rafael Kayanan Jessica Kindzierski

Conan the Savage

Questa serie è in bianco e nero in formato magazine.

Nr. Data TItolo Sceneggiatura Disegni Copertina Prima edizione italiana Data italiana
1 Agosto 1995 Hounds to the Slaughter Chuck Dixon Enrique Alcatena Simon Bisley Le Cronache di Conan 11 (Marvel Italia) Marzo 1996
The Circles of Set Roy Thomas Tim Conrad Inedito n/a
2 Settembre 1995 Jobber Chuck Dixon Enrique Alcatena Doug Beekman
The Stalker of the Snows, Part One Roy Thomas Michael Docherty
3 Ottobre 1995 Blood Rimmed Tide Chuck Dixon Enrique Alcatena Chris Moeller
Into the Frozen Land: The Stalker of the Snows, Part Two Roy Thomas Michael Docherty
4 Novembre 1995 The Wind from the Stars Chuck Dixon Alfredo Alcala Vince Evans Le Cronache di Conan 12 (Marvel Italia) Maggio 1996
Within the Mountain of Madness!: The Stalker of the Snows, Part Three Roy Thomas Michael Docherty Inedito n/a
5 Dicembre 1995 The Fallen Idol (Part 1) Ian Edginton Enrique Alcatena Dan Brereton Le Cronache di Conan 13 (Marvel Italia) Luglio 1996
Swords of Zhamakand (Part 1) Roy Thomas Geof Isherwood Inedito n/a
6 Gennaio 1996 The Fallen Idol (Part 2) Ian Edginton Enrique Alcatena Greg e Tim Hildebrandt Le Cronache di Conan 13 (Marvel Italia) Luglio 1996
Terror Beneath the Crypt (Swords of Zhamakand, Part 2) Roy Thomas Geof Isherwood Inedito n/a
7 Febbraio 1996 Howling in the Wilderness Chuck Dixon Gary Kwapisz Jacques Bredy
Sanctuary of the Storms Rafael Kayanan Rafael Kayanan
8 Marzo 1996 Ivory Mike Baron Val Mayerik Val Mayerik
Fate Neil Hansen Neil Hansen
9 Aprile 1996 Death-Song From the Stars Chuck Dixon Enrique Alcatena Tom Grindberg
City Under Seige Enrique Villagran
10 Maggio 1996 The Necromancers of Na'at Roy Thomas John Buscema Dan Brereton

Conan

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
1 Luglio 1995 Song of the Death Pits! Il canto dei pozzi della morte Larry Hama Barry Crain Marie Javins Barry Crain Marvel Crossover 12 (Marvel Italia) Aprile 1996
2 Settembre 1995 The Treasure of Harach Gnar Il tesoro di Harach Gnar
3 Ottobre 1995 Trail of Blood Traccia di sangue
4 Novembre 1995 Barbarian at the Gate Un barbaro alle porte Ed Lazellari
Wicked Conjurings Empie evocazioni Sarra Mossoff
5 Dicembre 1995 In the Hall of the Mountain King n/a Douglas T. Wheatley Marie Javins Inedito n/a
6 Gennaio 1996 Tower of the Doom-Bringer Ed Lazellari
7 Febbraio 1996 Man of Iron Bret Blevins Bret Blevins
8 Marzo 1996 God-Killer Dan Abnett Joe Bennett Tom Grindberg
9 Aprile 1996 God Fall Joe Bennett
10 Maggio 1996 Queen of the Amazons, Part 1 Larry Hama Enrique Alcatena Bret Blevins
11 Giugno 1996 Queen of the Amazons, Part 2: Amazons!
Miniserie
Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Luglio 1997 - Ottobre 1997 Conan the Barbarian vol.2: Stalker of the Woods Conan e la creatura dei boschi Roland Green Claudio Castellini John Kalisz Claudio Castellini Marvel Miniserie 33 (Marvel Italia) Giugno 1998
Dicembre 1997 - Febbraio 1998 Conan the Barbarian: The Usurper n/a Chuck Dixon Steve Lieber Kevin Tinsley Steve Lieber Inedito n/a
Marzo 1998 - Aprile 1998 Conan: Lord of the Spiders Conan: Il signore dei ragni Roy Thomas Stefano Raffaele John Kalisz Stefano Raffaele Marvel Miniserie 35 (Marvel Italia) Novembre 1998
Giugno 1998 - Agosto 1998 Conan: River of Blood n/a Roland Green Geof Isherwood John Kalisz Claudio Castellini Inedito n/a
Settembre 1998 - Novembre 1998 Conan: Return of Styrm n/a Matt Nixon Paolo Parente Roberto Calabro Paolo Parente Inedito n/a
Dicembre 1998 - Febbraio 1999 Conan: Scarlet Sword n/a Roy Thomas Stefano Raffaele John Kalisz Stefano Raffaele Inedito n/a
Settembre 1999 - Novembre1999 Conan: Death Covered in Gold n/a Roy Thomas John Buscema John Kalisz Geof Isherwood, Scott Hanna Inedito n/a
Agosto 2000 - Ottobre 2000 Conan: Flame and the Fiend n/a Roy Thomas Geof Isherwood John Kalisz Geof Isherwood Inedito n/a
Maggio 2019 - Settembre 2019 Age of Conan: Bêlit, Queen Of The Black Coast Bêlit Tini Howard Kate Niemczyk Jason Keith Sana Takeda L'Era di Conan 1 (Panini Comics) Ottobre 2019
Ottobre 2019 - Febbraio 2020 Age of Conan: Valeria Valeria Meredith Finch Aneke Andy Troy Jay Anacleto L'Era di Conan 2 (Panini Comics) Aprile 2020
Febbraio 2020 - Marzo 2020 Conan: Serpent War Serpent War Jim Zub Vanesa R. Del Rey, Scott Eaton, Ig Guara e Stephen Segovia Jean-Francois Beaulieu e Frank D'Armata Carlos Pacheco La Spada Selvaggia di Conan 8-10 (Panini Comics) Giugno 2020 - Ottobre 2020
Aprile 2020 - Novembre 2020 Conan: Battle for the Serpent Crown La battaglia per la corona del serpente Saladin Ahmed Luke Ross Nolan Woodard Mahmud Asrar La Spada Selvaggia di Conan 11-13 (Panini Comics) Dicembre 2020 - Aprile 2021
Febbraio 2022 - Settembre 2022 King Conan: Conan's Last Stand at the Edge of the World Re Conan: L'ultima battaglia di Conan ai confini del mondo Jason Aaron Mahmud Asrar Matt Wilson Mahmud Asrar Conan il Barbaro 15-18 (Panini Comics) Aprile 2022 - Novembre 2022
Albi autoconclusivi
Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Marzo 1978 Revenge of the Barbarian Part I Marvel Super Special 2 n/a Roy Thomas John Buscema Marie Severin Earl Norem Inedito n/a
Revenge of the Barbarian Part II: Skulls and Arrows
Revenge of the Barbarian Part III: The Slitherer in Darkness
Febbraio 1979 The Trail of the Bloodstained God (Marvel Super Special 9) La pista del Dio insanguinato Roy Thomas John Buscema Marie Severin John Buscema Conan 7 (Editoriale Corno) Maggio 1981
Maggio 1982 Conan the Barbarian (Marvel Super Special 21) Conan il Barbaro: adattamento della storia del Film Michael Fleisher John Buscema Lynn Varley Renato Casaro Conan il Barbaro 6 (Comic Art) Agosto 1989
Dicembre 1984 Conan the Destroyer (Marvel Super Special 35) Conan il Distruttore Gerry Conway, Michael Fleisher e Roy Thomas John Buscema George Roussos Renato Casaro Conan il Barbaro 42 (Comic Art) Agosto 1992
Gennaio 1986 The Official Handbook of the Conan Universe Enciclopedia ufficiale dell'universo di Conan Alan Zelenetz Mary Wilshire, Vincent Waller, Dave Simons, Gary Kwapisz, Andy Kubert, Geof Isherwood, Armando Gil, Michael Docherty, Vince Colletta, Ernie Chan, Bob Camp e John Buscema Steve Mellor Michael William Kaluta Conan: L'era Marvel 8 (Panini Comics) Dicembre 2022
Maggio 1988 Marvel Graphic Novel: Conan of the Isles[28] Conan delle Isole Roy Thomas John Buscema George Roussos Doug Beekman Grandi Eroi 47 (Comic Art) Ottobre 1989
Settembre 1989 Conan the Barbarian: The Skull of Set Conan il Barbaro n.1: Il Teschio di Set Doug Moench Paul Gulacy Steve Mattsson Paul Gulacy Best Comics 2 (Comic Art) Aprile 1992
Febbraio 1990 Conan the Barbarian: The Horn of Azoth Conan il Barbaro n.2: Il corno di Azoth Gerry Conway e Roy Thomas Michael Docherty Tom Vincent Dorian Vallejo Best Comics 6 (Comic Art) Agosto 1992
Novembre 1991 Conan the Rogue Conan il Barbaro n.3: Conan il vagabondo John Buscema e Roy Thomas John Buscema John Buscema Joe Jusko Best Comics 9 (Comic Art) Novembre 1992
Gennaio 1992 Conan: The Ravagers Out of Time Conan il Barbaro n.4: I predatori venuti dal tempo Roy Thomas Michael Docherty Tom Vincent Bob Larkin Best Comics 13 (Comic Art) Marzo 1993
Novembre 1995 Conan vs. Rune Conan contro Rune Barry Windsor-Smith Barry Windsor-Smith Eric Hope Barry Windsor-Smith Marvel Crossover 12 (Marvel Italia) Aprile 1996
Ottobre 2019 Conan the Barbarian: Exodus Esodo Esad Ribic Conan il Barbaro 5 (Panini Comics) Novembre 2019
Febbraio 2021 King-Size Conan Aftermath -- and a Beginning Dopo la battaglia... Un nuovo inizio Roy Thomas Steve McNiven Ive Svorcina Andrew Robinson La Spada Selvaggia di Conan 14 (Panini Comics) Giugno 2021
In the City of Thieves Nella città dei ladri Kurt Busiek Pete Woods Pete Woods
Die by the Sword Di spada perisce Chris Claremont Roberto De La Torre Carlos Lopez
Requiem Requiem Kevin Eastman Kevin Eastman Neeraj Menon
Ship of the Damned La nave dei dannati Steven S. DeKnight Jesus Saiz Jesus Saiz

Marvel Italia[modifica | modifica wikitesto]

Data TItolo Sceneggiatura Disegni Copertine
Maggio 1997 Conan il Conquistatore 1 La forza del destino Xavier Marturet Pino Rinaldi Pino Rinaldi
Novembre 1997 Conan il Conquistatore 2 Le spade degli amanti Ade Capone Andrea Bianchi Carnevale Alex Horley
Agosto 1999 Speciale Conan Made in italy (Marvel Miniserie 36) C'era una volta a Thiaras Ade Capone Alessandro Bocci Paolo Parente (medesima copertina di Conan: Return of Styrm 1)
La Spada e la Rosa Otto Gabos e Massimo Semerano Simone Bianchi

Dark Horse[modifica | modifica wikitesto]

Conan

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
0 Novembre 2003 Conan the Legend La leggenda Kurt Busiek Cary Nord Dave Stewart Cary Nord 100% Cult Comics 8 (Panini Comics) Maggio 2006
1 Febbraio 2004 Out of the Darksome Hills Sulle Colline Oscure Joseph Michael Linsner
2 Marzo 2004 The Frost Giant's Daughter La Figlia del Gigante dei Ghiacci
3 Aprile 2004 At the Back of the North Wind Dietro il Vento del Nord
4 Maggio 2004 The Gates of Paradise Le Porte del Paradiso
5 Giugno 2004 Ashes and Dust Cenere e polvere
6 Luglio 2004 Day of Farewell Il Giorno dell'addio
7 Agosto 2004 Blood for Blood Sangue chiama sangue 100% Cult Comics 8-9 (Panini Comics) Maggio 2006 - Ottobre 2006
8 Settembre 2004 Born on the Battlefield
(Born on the Battlefield - Part 1)
Nato sul campo di battaglia parte 1 Greg Ruth 100% Cult Comics 52 (Panini Comics) Febbraio 2009
9 Ottobre 2004 Two Nemedians Walk into a Bar Due nemediani entrano in una taverna... Cary Nord e Thomas Yeates Dave Stewart Leinil Francis Yu 100% Cult Comics 9 (Panini Comics) Ottobre 2006
10 Novembre 2004 The Temple of Kallian Publico Il tempio di Kallian Publico
11 Dicembre 2004 The God in the Bowl Il dio nell'urna
12 Gennaio 2005 The Hanumar Road La strada di Hanumar
13 Febbraio 2005 The Devil Within Il demone nascosto
14 Marzo 2005 The Ibis and the Serpent L'ibis e il serpente Cary Nord, Tom Mandrake e Thomas Yeates
15 Aprile 2005 Wolves in the Woods
(Born on the Battlefield - Part 2)
Lupi dei boschi (Nato sul campo di battaglia parte 2) Greg Ruth 100% Cult Comics 52 (Panini Comics) Febbraio 2009
16 Maggio 2005 Horror on Uskuth Hill Sul colle Uskuth Cary Nord Dave Stewart Cary Nord
Dave Stewart
100% Cult Comics 15 (Panini Comics) Febbraio 2007
17 Giugno 2005 The City of Thieves La Città dei ladri
18 Luglio 2005 Helm L'elmo Kurt Busiek
Fabian Nicieza
John Severin Michelle Madsen Cary Nord
Dave Stewart
100% Cult Comics 47 (Panini Comics) Novembre 2008
Conan's Favorite Joke Lo scherzo preferito di Conan Kurt Busiek Bruce Timm
19 Agosto 2005 The Thing in the Temple La corona di Tiamat Cary Nord Dave Stewart Cary Nord
Dave Stewart
100% Cult Comics 15 (Panini Comics) Febbraio 2007
20 Settembre 2005 The Tower of the Elephant La Torre dell'Elefante José Ladrönn
21 Ottobre 2005 The Prince of Thieves Il Principe dei ladri
22 Novembre 2005 The Heart of Yag-Kosha Il cuore di Yagh-Kosha Cary Nord e Michael William Kaluta
23 Dicembre 2005 The Battle of Brita's Vale
(Born on the Battlefield - Part 3)
La battaglia della Valle di Brita (Nato sul campo di battaglia parte 3) Greg Ruth 100% Cult Comics 52 (Panini Comics) Febbraio 2009
24 Gennaio 2006 The Magistrate's Wife La moglie del magistrato Cary Nord Dave Stewart Cary Nord
Dave Stewart
100% Cult Comics 18 (Panini Comics) Giugno 2007
25 Febbraio 2006 The Hand of the Might La mano possente Tony Harris
26 Marzo 2006 Seeds of Empire
(A Tale of Princes – and, perhaps, of Kings!)
I semi dell'impero Timothy Truman 100% Cult Comics 47 (Panini Comics) Novembre 2008
27 Aprile 2006 The Blood-Stained Crown
(A tale of those who tread The Path of Kings!)
La corona insanguinata
28 Maggio 2006 Storyteller Cantastorie Eric Powell
29 Giugno 2006 The Toad Il rospo Mike Mignola Cary Nord 100% Cult Comics 18 (Panini Comics) Giugno 2007
30 Luglio 2006 The Serpent Il serpente
31 Agosto 2006 The Hall of the Dead Il Salone dei morti
32 Settembre 2006 Wild Cimmerian Bull
(Born on the Battlefield - Part 4)
Toro selvaggio cimmero (Nato sul campo di battaglia parte 4) Kurt Busiek Greg Ruth 100% Cult Comics 52 (Panini Comics) Febbraio 2009
33 Ottobre 2006 Dogs of the Hills Cani delle colline Timothy Truman Cary Nord Dave Stewart Tony Harris 100% Cult Comics 18 (Panini Comics) Giugno 2007
34 Novembre 2006 The Sons of Bel I figli di Bel
35 Dicembre 2006 They Shall Be Lords Again Regneranno ancora Paul Lee 100% Panini Comics 23 (Panini Comics) Marzo 2011
36 Gennaio 2007 Silent to the Sea Il silenzio del mare
37 Febbraio 2007 Rat's Den La tana del ratto Paul Lee Cary Nord Richard Isanove Richard Isanove
Cary Nord
100% Cult Comics 36 (Panini Comics) Luglio 2008
38 Marzo 2007 The Maze Il labirinto
39 Aprile 2007 In the Tower of Tara-Teth Nella torre di Tara-Teth Kurt Busiek Rafael Kayanan Cary Nord 100% Cult Comics 47 (Panini Comics) Novembre 2008
40 Maggio 2007 The Tale of the Head Il racconto della testa Timothy Truman Paul Lee Dave Stewart Paul Lee 100% Panini Comics 23 (Panini Comics) Marzo 2011
41 Giugno 2007 Rogues at the Door Intrusi a palazzo Cary Nord Richard Isanove Cary Nord 100% Cult Comics 36 (Panini Comics) Luglio 2008
42 Luglio 2007 Red House, Red Priest La casa rossa del prete rosso
43 Agosto 2007 The Pits of Refuge Il rifugio nei pozzi Tomas Giorello
44 Ottobre 2007 Man vs. Beast Uomo contro bestia Cary Nord
45 Venarium
(Born on the Battlefield - Part 5)
Venarium (Nato sul campo di battaglia parte 5) Kurt Busiek Greg Ruth 100% Cult Comics 52 (Panini Comics) Febbraio 2009
46 Novembre 2007 Over the Walls
(Born on the Battlefield - Part 6)
Oltre le mura (Nato sul campo di battaglia parte 6)
47 Dicembre 2007 The Spawn of Nergal
(Cover title
"The Hand of Nergal")
Le progenie di Nergal Timothy Truman Tomàs Giorello J.D. Mettler
Tony Shasteen
Tomàs Giorello 100% Cult Comics 77 (Panini Comics) Novembre 2009
48 Gennaio 2008 Darkness Over Yaralet
(Cover title
"Darkness Rising")
Si alzano le tenebre J. D. Mettler
49 Febbraio 2008 Flesh for the Gods of the Night Carne per gli dei della notte José Villarrúbia
50 Maggio 2008 The Hand of Nergal La mano di Nergal

Conan the Cimmerian

Lo sceneggiatore della serie è Timothy Truman.

Nr. Data Titolo Titolo italiano Disegni Colori Copertine Prima edizione italiana Data italiana
0 Giugno 2008 Cimmeria Cimmeria Tomás Giorello José Villarrubia Tomás Giorello 100% Cult Comics 90 (Panini Comics) Marzo 2010
1 Luglio 2008 Hunter's Moon La luna del cacciatore Tomás Giorello
Richard Corben[29]
Frank Cho
2 Agosto 2008 Mark of the Wolf Il marchio del lupo
3 Settembre 2008 Path of Mist Il sentiero delle tenebre
4 Ottobre 2008 The Skrae Gli Skrae
5 Novembre 2008 The Wolf's Promise La promessa del lupo
6 Dicembre 2008 Homecoming Ritorno a casa
7 Gennaio 2009 Darkness and the Night Il buio e la notte
8 Febbraio 2009 The Scorpion Lo scorpione Tomás Giorello Joseph Michael Linsner 100% Panini Comics 8 (Panini Comics) Novembre 2010
9 Marzo 2009 The Mercenary Il mercenario
10 Aprile 2009 The Commander Il comandante
11 Giugno 2009 The Face on the Coin Il volto sulla moneta
12 Luglio 2009 The Battle of Shamla Pass La battaglia del passo di Shamla
13 Agosto 2009 Black Altar Altare nero
14 Settembre 2009 Home For the Hunt A casa per la caccia Joe Kubert
Timothy Truman
100% Panini Comics 41 (Panini Comics) Agosto 2011
15 Novembre 2009 The Sorrow of Akivasha Il dolore di Akivasha Paul Lee 100% Panini Comics 23 (Panini Comics) Marzo 2011
16 Alliance (Free Companions Part 1 of 3) Compagni liberi 1: Alleanza Tomás Giorello José Villarrubia 100% Panini Comics 41 (Panini Comics) Agosto 2011
17 Gennaio 2010 Deliverance (Free Companions, Part 2 of 3) Compagni liberi 2: Liberazione
18 Febbraio 2010 The Chain (Free Companions Part 3 of 3) Compagni liberi 3: La catena
19 Marzo 2010 Ghosts (Kozaki Part One of Three) Kozaki 1: Fantasmi
20 Aprile 2010 Hell or Plunder (Kozaki Part 2 of 3) Kozaki 2: Inferno o bottino Cary Nord
Dave Stewart
21 Giugno 2010 Blood on the Ilbars (Kozaki Part 3 of 3) Kozaki 3: Sangue sull'Ilbars
22 Luglio 2010 Iron Shadows in the Moon - Part 1: The island Ombre di ferro sulla luna parte 1 - L'isola Tomás Giorello
Paul Lee
100% Panini Comics 85 (Panini Comics) Marzo 2012
23 Agosto 2010 Iron Shadows in the Moon - Part 2: Red Brotherhood Ombre di ferro sulla luna parte 2 - Confraternita Tomás Giorello Tomás Giorello
24 Ottobre 2010 Iron Shadows in the Moon - Part 3: Pirate's Moon Ombre di ferro sulla luna parte 3 - La Luna del pirata
25 Novembre 2010 Iron Shadows in the Moon - Part 4: Monsters Ombre di ferro sulla luna parte 4 - Mostri

Conan: Road of Kings

Lo sceneggiatore di questa serie è Roy Thomas.

Nr. Data Titolo Titolo italiano Disegni Colori Copertine Prima edizione italiana Data italiana
1 Dicembre 2010 Senza titolo n/a Mike Hawthorne Dave Stewart Doug Wheatley Inedito n/a
2 Gennaio 2011 Shadizar the Wicked
3 Marzo 2011 Senza titolo
4 Aprile 2011 Senza titolo Dan Jackson
5 Maggio 2011 Senza titolo
6 Giugno 2011 Senza titolo
7 Agosto 2011 Of Princes and Plotters Aleksi Briclot
8 Settembre 2011 The Horrors Beneath the Stones
9 Ottobre 2011 When Death Takes Wing... Dan Panosian
10 Novembre 2011 Is Tarantia Burning?
11 Dicembre 2011 A Cimmerian in Argos Mike Hawthorne
12 Gennaio 2012 Conan's Day in Court

Robert E. Howard's Savage Sword

Serie antologica contenente storie con protagonisti numerosi personaggi ideati da R. E. Howard. Di seguito sono elencati solo i fumetti con protagonista Conan.

Nr Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Prima edizione italiana Data italiana
1 Dicembre 2010 Conan and the Jewels of Hesterm I Gioielli di Hesterm Paul Tobin Wellington Alves n/a 100% Panini Comics 122 (Panini Comics) Agosto 2012
2 Maggio 2011
3 Ottobre 2011
4 Marzo 2012 Conan: White Death La morte bianca Pete Doree Sean Phillips n/a Panini Fantasy 12 (Panini Comics) Dicembre 2014
5 Agosto 2012 King Conan: Two Birds... Re Conan: due donne... Howard Chaykin Jesus Aburtov n/a 100% Panini Comics 202 (Panini Comics) Giugno 2013
6 Novembre 2013 Conan: Sargasso of Sand Mare di sabbia John Jackson Miller Philip Tan n/a 100% Panini Comics 355 (Panini Comics) Marzo 2015
Conan: Demons of the summit n/a Roy Thomas Tony DeZuniga n/a Inedito n/a
Conan: Child of sorcery n/a Roy Thomas Ernie Chan n/a
7 Gennaio 2014 Conan: The Bargain - Thievery and Betrayal In the Land of Shem! Il contratto n/a n/a n/a 100% Panini Comics 355 (Panini Comics) Marzo 2015
8 Giugno 2014 Untitled n/a John Arcudi n/a n/a Inedito n/a
9 Settembre 2014 Black Colossus[30] n/a Roy Thomas John Buscema n/a
10 Aprile 2015 Untitled n/a John Ostrander n/a n/a

King Conan

Una serie di miniserie scritte da Timothy Truman per i disegni di Tomás Giorello e i colori di José Villarrubia che adattano i racconti e il romanzo in cui Conan è re di Aquilonia.

Nr. Data Titolo Titolo italiano Copertina Prima edizione italiana Data italiana
1 Febbraio 2011 The Scarlet Citadel - Part 1: Chains of Empire Le catene dell'impero (la cittadella scarlatta parte 1) Gerald Parel 100% Panini Comics 122 (Panini Comics) Agosto 2012
2 Marzo 2011 The Scarlet Citadel - Part 2: The halls of Hell Le sale dell'inferno parte 1 (la cittadella scarlatta parte 2) Darick Robertson
3 Aprile 2011 The Scarlet Citadel - Part 3: The halls of Hell Le sale dell'inferno parte 2 (la cittadella scarlatta parte 3)
4 Maggio 2011 The Scarlet Citadel - Part 4: The halls of Hell Le sale dell'inferno parte 3 (la cittadella scarlatta parte 4)
1 Gennaio 2012 The Phoenix on the sword - Part 1: Daggers at my back Pugnalato alle spalle (la fenice sulla lama parte 1) Andrew Robinson 100% Panini Comics 202 (Panini Comics) Giugno 2013
2 Febbraio 2012 The Phoenix on the sword - Part 2: A gathering of vultures Una riunione di avvoltoi (la fenice sulla lama parte 2)
3 Marzo 2012 The Phoenix on the sword - Part 3: A servant for my hate Un servitore per il mio odio (la fenice sulla lama parte 3)
4 Aprile 2012 The Phoenix on the sword - Part 4: Mists of blood Nebbie di sangue (la fenice sulla lama parte 4)
1 Maggio 2013 The Hour of the Dragon n/a Sanjulian 100% Panini Comics 300 (Panini Comics) Giugno 2014
2 Giugno 2013 The Haunts of Hell (The Hour of the Dragon Part 2 of 6) Gerald Parel
3 Luglio 2013 Zenobia (The Hour of the Dragon Part 3 of 6)
4 Agosto 2013 Veil of Witchcraft (The Hour of the Dragon Part 4 of 6)
5 Settembre 2013 Swords of the South (The Hour of the Dragon Part 5 of 6)
6 Ottobre 2013 Dragon's Fang (The Hour of the Dragon Part 6 of 6)
1 Febbraio 2014 The Black Hand of Set n/a Tomás Giorello 100% Panini Comics 379 (Panini Comics) Settembre 2015
2 Marzo 2014 Return of the Corsair
3 Aprile 2014 City of Serpents
4 Maggio 2014 The Crypt of Akivasha
5 Giugno 2014 Acheron Rising!
6 Luglio 2014 The Heart of Hell
1 Dicembre 2015 Wolves beyond the border - part 1: The iron crown La corona di ferro (Lupi oltre il confine parte 1) 100% Panini Comics 462 (Panini Comics) Settembre 2017
2 Gennaio 2016 Wolves beyond the border - part 2: Dance of fire Danza di fuoco (Lupi oltre il confine parte 2)
3 Febbraio 2016 Wolves beyond the border - part 3: Child of the wolf Figlio del lupo (Lupi oltre il confine parte 3)
4 Marzo 2016 Wolves beyond the border - part 4: The worms I vermi (Lupi oltre il confine parte 4)

Conan the Barbarian

Lo sceneggiatore unico è Brian Wood che all'interno della serie non solo adatta il racconto La regina della Costa Nera, ma lo espande aggiungendoci storie originali. Il colorista è Dave Stewart mentre il copertinista è Massimo Carnevale.

Nr. Data Titolo Titolo italiano Disegni Prima edizione italiana Data italiana Note
1 Febbraio 2012 Queen of the Black Coast La Regina della Costa Nera Becky Cloonan Panini Fantasy 1 (Panini Comics) Marzo 2013 Adattamento del primo capitolo di
La regina della Costa Nera
2 Marzo 2012
3 Aprile 2012 Panini Fantasy 2 (Panini Comics) Aprile 2013
4 Maggio 2012 The Argos Deception Il sotterfugio di Argos James Harren n/a
5 Giugno 2012 Panini Fantasy 3 (Panini Comics) Giugno 2013
6 Luglio 2012
7 Agosto 2012 Border Fury La furia del confine Becky Cloonan Panini Fantasy 4 (Panini Comics) Agosto 2013
8 Settembre 2012 Vasilis Lolos
9 Ottobre 2012 Panini Fantasy 5 (Panini Comics) Ottobre 2013
10 Novembre 2012 The Death La morte Declan Shalvey
11 Dicembre 2012 Panini Fantasy 6 (Panini Comics) Dicembre 2013
12 Gennaio 2013
13 Febbraio 2013 The Woman on the Wall La donna sulle mura Mirko Colak Panini Fantasy 7 (Panini Comics) Febbraio 2014
14 Marzo 2013
15 Aprile 2013 Andrea Mutti Panini Fantasy 8 (Panini Comics) Aprile 2014
16 Maggio 2013 The Nightmare of the Shallows L'incubo delle secche Davide Gianfelice
17 Giugno 2013 Panini Fantasy 9 (Panini Comics) Giugno 2014
18 Luglio 2013
19 Agosto 2013 Black Stones n/a Paul Azaceta Panini Fantasy 10 (Panini Comics) Agosto 2014
20 Settembre 2013
21 Ottobre 2013 Panini Fantasy 11 (Panini Comics) Ottobre 2014
22 Novembre 2013 The Song of Bêlit La canzone di Belit Riccardo Burchielli Adattamento dei capitoli dal secondo al quinto di
La regina della Costa Nera
23 Dicembre 2013 Panini Fantasy 12 (Panini Comics) Dicembre 2014
24 Gennaio 2014
25 Febbraio 2014

Conan the Avenger

Lo sceneggiatore di questa serie è Fred Van Lente mentre il colorista è Michael Atiyeh.

Nr. Data Titolo Titolo italiano Disegni Copertine Prima edizione italiana Data italiana
1[31] Aprile 2014 Shadows Over Kush n/a Brian Ching Iain McCaig 100% Panini Comics 397 (Panini Comics) Marzo 2016
2[31] Maggio 2014 Kilian Plunkett
3[31] Giugno 2014 Philip Tan
and Romulo Fajardo Jr.
4[31] Luglio 2014 Eduardo Francisco Fiona Staples
5[31] Agosto 2014 Dan Scott
6 Settembre 2014 Daryl Mandryk
7 Ottobre 2014 The Damned Horde L'Orda dannata parte Brian Ching 100% Panini Comics 414 (Panini Comics) Settembre 2016
8 Novembre 2014 John Picacio
9 Dicembre 2014 Steve Ellis
10 Gennaio 2015 Anthony Palumbo
11 Febbraio 2015 Jason Felix
12 Marzo 2015 Dan Scott
13 Aprile 2015 Xuthal of the Dusk n/a Guiu Vilanova Eric Powell 100% Panini Comics 436 (Panini Comics) Marzo 2017
14 Maggio 2015
15 Giugno 2015
16 Luglio 2015 Blood Oasis n/a Brian Ching Jason Felix
17 Agosto 2015
18 Settembre 2015
19 Ottobre 2015
20 Novembre 2015 A Witch Shall Be Born n/a Paul Renaud Inedito n/a
21 Dicembre 2015 Jose Luis
Andy Owens
22 Gennaio 2016 Brian Ching
23 Febbraio 2016
24 Marzo 2016
25 Aprile 2016 Simon Bisley

Conan the Slayer

Lo sceneggiatore di questo serie è Cullen Bunn.

Nr Data Titolo Titolo italiano Disegni Colori Copertine Prima edizione italiana Data italiana
1 Luglio 2016 Blood in His Wake n/a Sergio Davila Michael Atiyeh
Dave Stewart
Lee Bermejo Inedito n/a
2 Agosto 2016 Michael Atiyeh Sergio Davila
3 Settembre 2016 Admira Wijaya
4 Ottobre 2016
5 Novembre 2016
6 Gennaio 2017
7 Marzo 2017 The Devil in Iron
8 Aprile 2017
9 Maggio 2017 Phroilan Gardner
10 Giugno 2017
11 Luglio 2017 Thomas Grindberg
12 Agosto 2017 Dheeraj Verma Phroilan Gardner

Conan (miniserie e albi autoconclusivi)

Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
Ottobre 2004 Conan and the Daughters of Midora Conan e le figlie di Midora Jimmy Palmiotti Mark Texeira Michelle Madsen Mark Texeira 100% Cult Comics 21 (Panini Comics) Ottobre 2007
Aprile 2005 Conan and the Jewels of Gwahlur Paths of intrigue I sentieri dell'intrigo (I gioielli di Gwahlur parte 1) P. Craig Russell Lovern Kindzierski P. Craig Russell 100% Cult Comics 21 (Panini Comics) Ottobre 2007
A goddes awakens Una dea si risveglia (I gioielli di Gwahlur parte 2)
Maggio 2005 The return of oracle Il ritorno dell'oracolo (I gioielli di Gwahlur parte 3)
The teeth of Gwahlur I denti di Gwahlur (I gioielli di Gwahlur parte 4)
Giugno 2005 The teeth of Gwahlur! I denti di Gwahlur! (I gioielli di Gwahlur parte 5)
Ottobre 2005 Conan and the Demons of Khitai Culture shock Shock culturale (I demoni di Khitai parte 1) Akira Yoshida Paul Lee Pat Lee 100% Cult Comics 28 (Panini Comics) Marzo 2008
Novembre 2005 Brothers in arms Compagni d'arme (I demoni di Khitai parte 2)
Dicembre 2005 The beasts of the East Bestie dell'Est (I demoni di Khitai parte 3)
Gennaio 2006 The power of the priestess Il potere della sacerdotessa (I demoni di Khitai parte 4)
Marzo 2006 Conan: The Book of Thoth The Serpent Slumbers n/a Kurt Busiek
e Len Wein
Kelley Jones Michelle Madsen Kelley Jones Conan di Kurt Busiek & Cary Nord (Panini Comics) Ottobre 2021
Aprile 2006 The Serpent Stirs
Maggio 2006 The Serpent Rises
Giugno 2006 The Serpent Strikes
Maggio 2006 Conan: The Spear La lancia Timothy Truman Paul Lee Dave Stewart Paul Lee 100% Panini Comics 23 (Panini Comics) Marzo 2011
Luglio 2006 Conan and the Songs of the Dead The root of all evil Le radici di tutti i mali Joe R. Lansdale Timothy Truman Dave Stewart Timothy Truman 100% Cult Comics 62 (Panini Comics) Giugno 2009
Agosto 2006 The ring of fire L'anello di fuoco
Settembre 2006 The eye of the demon L'occhio del demone
Ottobre 2006 Lair of the worm L'antro del verme
Novembre 2006 Dark Gods Dei oscuri
Luglio 2006 Conan Funcom Special
"Age of Conan: Hyborian Adventures"
The Age of Conan L'era di Conan Joshua Dysart Tone Rodriguez Michelle Madsen Cary Nord 100% Cult Comics 102 (Panini Comics) Luglio 2010
The Road of Kings n/a Timothy Truman Cary Nord Dave Stewart Inedito n/a
Gennaio 2007 Conan and the Midnight God Il dio della mezzanotte Joshua Dysart Will Conrad Juan Ferreyra Jason Shawn Alexander 100% Cult Comics 102 (Panini Comics) Luglio 2010
Febbraio 2007
Aprile 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Giugno 2008 Conan: Trophy[32] Il trofeo Benjamin Truman
& Timothy Truman
Marian Churchland n/a 100% Panini Comics 355 (Panini Comics) Marzo 2015
Novembre 2009 Conan and the Mad King of Gaul (Part 1)[33] n/a Darick Robertson Tony Avina n/a Inedito n/a
Dicembre 2009 Conan and the Mad King of Gaul (Part 2)[34] n/a Inedito n/a
Gennaio 2010 Conan: The Weight of the Crown Il peso della corona Darick Robertson Tony Avina Darick Robertson 100% Panini Comics 23 (Panini Comics) Marzo 2011
Novembre 2010 Conan: Kiss of the Undead[35] Conan e il bacio del non morto Ron Marz Bart Sears Mark Roberts n/a 100% Panini Comics 202 (Panini Comics) Giugno 2013
Giugno 2011 Conan: Island of No Return L'isola del non ritorno Ron Marz Bart Sears Mark Roberts Michael Kutsche 100% Panini Comics 85 (Panini Comics) Marzo 2012
Luglio 2011
Luglio 2011 Conan the Barbarian: The Mask of Acheron[36] n/a Stuart Moore Gabriel Guzman Michelle Madsen Gabriel Guzman Inedito n/a
Agosto 2012 Conan: Childredn of the Sun[37] I figli del sole Michael Avon Oeming n/a n/a 100% Panini Comics 355 (Panini Comics) Marzo 2015
Ottobre 2012 Conan: The Phantoms of the Black Coast King Conan: Two Birds I fantasmi della costa nera Victor Gischler Attila Futaki Jok Attila Futaki 100% Panini Comics 423 (Panini Comics) Dicembre 2016
Novembre 2012 Conan: White Death
Dicembre 2012 Conan: The Jewels of Hesterm, Part 1
Gennaio 2012 Conan: The Jewels of Hesterm, Part 2
Febbraio 2012 Conan: The Jewels of Hesterm, Part 3
Ottobre 2013 Conan and the People of the Black Circle Gli accoliti del cerchio nero Fred Van Lente Ariel Olivetti 100% Panini Comics 355 (Panini Comics) Marzo 2015
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Luglio 2014 Groo vs. Conan n/a Mark Evanier e Sergio Aragonés Sergio Aragonés e Thomas Yeates Tom Luth Sergio Aragonés e Thomas Yeates Inedito n/a
Agosto 2014
Settembre 2014 Lovern Kindzierski
Ottobre 2014 Tom Luth
Gennaio 2015 Conan/Red Sonja The Age of Innocence L'Età dell'Innocenza Gail Simone e Jim Zub Dan Panosian Dave Stewart Dan Panosian 100% Panini Comics 451 (Panini Comics) Maggio 2017
Febbraio 2015 The Age of Adventure
Marzo 2015 The Age of War Randy Green
Aprile 2015 The Age of Death
Agosto 2015 Red Sonja/Conan The City of Enshophur in the Country of Koth Il sangue di un dio Victor Gischler Roberto Castro Alex Guimaraes Alex Ross 100% Panini Comics 476 (Panini Comics) Dicembre 2017
Settembre 2015 Senza titolo Ed Benes
Ottobre 2015 Senza titolo
Novembre 2015 Senza titolo
Aprile 2016 Conan: The Swamp King[38] n/a Aaron Lopresti Hi-Fi Colour Design Aaron Lopresti Inedito n/a
Novembre 2017 Wonder Woman/Conan A Crow without Mercy Wonder Woman e Conan Gail Simone Aaron Lopresti Wendy Broome (e Tony Aviña nel quarto albo) Darick Robertson DC Miniserie 54 (Rw Lion) Gennaio 2019
Dicembre 2017 Blade and Bracelets, Blood and Sand
Gennaio 2018 The Dance of Wicked Crows
Febbraio 2018 War and the Wind Rider
Marzo 2018 Like Blood from the Sky
Aprile 2018 A Feast of Forbidden Flesh
Gennaio 2017 Conan Exiles[39] n/a Michael Moreci José Luis Michael Atiyeh Anders Finer e Gavin Whelan Inedito n/a

Titan Comics[modifica | modifica wikitesto]

Conan the Barbarian
Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertine Edizione italiana Data italiana
0 Maggio 2023 Looking for lands beyond Alla ricerca di terre lontane Jim Zub Roberto De La Torre José Villarrubia Roberto De La Torre Conan il Barbaro 19 (Panini Comics) Novembre 2023
1 Agosto 2023 Bound in Black Stone Scourge of the Dead Il tormento della Pietra Nera Il flagello di morti Dan Panosian
2 Homeland! Terra natia Dean White Alan Quah
3 Settembre 2023 The fortress La fortezza Doug Braithwaite Conan il Barbaro 20 (Panini Comics) Febbraio 2024
4 Ottobre 2023 Vengeance of the Lost La vendetta dei Perduti Roberto De La Torre
5 Novembre 2023 Thrice Marked for Death The heist n/a n/a Doug Braithwaite Diego Rodriguez Mike Deodato Jr. Conan il Barbaro 21 (Panini Comics) Aprile 2024
6 Gennaio 2023 The cursed n/a Jae Lee
7 Febbraio 2024 n/a n/a Alex Horley Conan il Barbaro 22 (Panini Comics) Giugno 2024
8 n/a n/a Ashley Izienicki
9 Marzo 2024 The Age Unconquered Suffer not the King of Wonders n/a n/a Roberto De La Torre Dean White Mike Deodato Jr. Conan il Barbaro 23 (Panini Comics) Agosto 2024
10 Aprile 2024 Far shores & fearless men n/a Diego Rodriguez Alan Quah
11 Maggio 2024 n/a n/a n/a n/a Conan il Barbaro 24 (Panini Comics) Ottobre 2024
12 Giugno 2024 n/a n/a n/a n/a
The Savage Sword of Conan
Data Titolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Copertina Edizione italiana Data italiana
1[40] Febbraio 2024 n/a n/a John Arcudi Max Von Fafner Joe Jusko Inedito n/a
2[41] Aprile 2024 n/a n/a Jim Zub Richard Pace Dave Dorman Inedito n/a
3[42] Giugno 2024 n/a n/a Frank Tieri Cary Nord Alex Horley Inedito n/a
n/a n/a Alan Quah
4 Agosto 2024 n/a n/a n/a n/a n/a Inedito n/a
5 Ottobre 2024 n/a n/a n/a n/a n/a Inedito n/a
6 Dicembre 2024 n/a n/a n/a n/a n/a Inedito n/a
Miniserie
Titolo Data Soggetto e sceneggiatura Disegni Colori Copertina
0 L'ombra del drago[43] Ottobre 2022 Luca Enoch e Stefano Vietti Lorenzo Nuti
1 Le gemme di Aquilonia Novembre 2023
2 Ghiaccio e fiamme Dicembre 2023
3 Il demone di Tarantia Gennaio 2023

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c "La reina de la Costa Negra: The Mystery of the Mexican Conan Comics"
  2. ^ Integrale Conan il Barbaro 3, Luglio 2023, Panini Comics
  3. ^ The Last Celt, Glenn Lord (1976)
  4. ^ Conan: L'era Marvel 8, Panini Comics, Dicembre 2022
  5. ^ Cbr.com Marvel Changes King Conan 'Pocahontas' Character's Name in Digital and Future Printings
  6. ^ (EN) Borys Kit, Titan Comics Nabs 'Conan the Barbarian' License (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 21 giugno 2022. URL consultato il 3 luglio 2022.
  7. ^ Comicus.it Il ritorno di Savage Sword Of Conan per Titan Comics
  8. ^ Comicbook.com The Savage Sword of Conan #1 Covers and Preview Art Revealed (Exclusive)
  9. ^ Freecomicbookday.com Full Line-Up of Free Comic Book Day 2024 Comic Books Announced
  10. ^ Sergio Bonelli Editore.it Dragonero e Conan incrociano le lame!
  11. ^ Conan le Cimmérien débarque chez Glénat
  12. ^ Recensione: Conan il Cimmero 1
  13. ^ Conan il Barbaro: Leviathan Labs annuncia un fumetto tutto italiano, su mangaforever.net. URL consultato il 19 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2019).
  14. ^ Lo Spazio Bianco.it Slice of Conan: italians do it better
  15. ^ Conan de Cimmeria (2021) de Editorial DQ
  16. ^ L'albo contiene anche tre pagine di illustrazioni di Franc Reyes intitolate Barbarians
  17. ^ Nella prima edizione italiana intitolato La notte dei giganti
  18. ^ Nella prima edizione italiana intitolato L'artiglio scarlatto!
  19. ^ Nella prima edizione italiana intitolato Lo spirito della morte
  20. ^ Questo albo contiene anche una ristampa della storia The Dweller in the Dark contenuta nell’albo numero 12 della serie Conan the Barbarian vo.1
  21. ^ Questa storia è una rielaborazione di un trama ideata da John Jakes
  22. ^ Nella prima edizione italiana intitolato Il segreto di Skull River
  23. ^ L'albo contiene anche una mappa del decaduto Impero di Acheron, due articoli intitolati Acheron: A Revisionary Theory e Conan the Unconquered e la storia The Twilight of the Grim Grey God! originariamente pubblicata nel terzo albo di Conan il Barbaro
  24. ^ L'albo contiene anche una mappa dell'Era Hyboriana e la storia Zukala's Daughter originariamente pubblicata nel quinto albo di Conan il Barbaro
  25. ^ L'albo contiene anche Devil-Wings Over Shadizar originariamente pubblicata nel sesto albo di Conan il Barbaro
  26. ^ L'albo contiene anche The Lurker Within! originariamente pubblicata nel settimo albo di Conan il Barbaro
  27. ^ Clark Ashton Smith | Marvel Database - Fandom
  28. ^ Nel volume è contenuta anche la ristampa del settimo annual della serie Conan the Barbarian del 1982
  29. ^ La parte disegnata da Richard Corben è dedicata avventure di Connacht, nonno di Conan.
  30. ^ Versione a colori della storia originariamente pubblicata su Savage Sword of Conan 2 della Marvel Comics
  31. ^ a b c d e Nei primi cinque albi americani oltre alla storia di Conan è presente anche una pagina del fumetto The Adventures of Two-Gun Bob di Jim e Ruth Keegan che ha come protagonista Robert E. Howard
  32. ^ Fumetto digitale di otto pagine pubblicato originariamente all'interno di MySpace Dark Horse Presents 11, link
  33. ^ Fumetto digitale di otto pagine pubblicato originariamente all'interno di MySpace Dark Horse Presents 28, link
  34. ^ Fumetto digitale di otto pagine pubblicato originariamente all'interno di MySpace Dark Horse Presents 29, link
  35. ^ Fumetto di otto pagine rilasciato in digitale sul sito USA Today nel 2010, link
  36. ^ Adattamento a fumetti del film uscito nel 2011, link
  37. ^ Fumetto pubblicato direttamente all'interno del volume antologico Conan and the Daughters of Midora and others stories, link
  38. ^ Storia pubblicata sul numero 21 della serie antologia Dark Horse Presents Vol.3
  39. ^ Fumetto digitale di 16 pagine rilasciato all'interno della Barbarian Edition del videogioco omonimo, link 1, link 2
  40. ^ Nell'albo è contenuta la prima parte di un fumetto di Solomon Kane scritto e disegnato da Patch Zircher e un racconto in prosa scritto da Jim Zub
  41. ^ Nell'albo è contenuta la seconda parte di un fumetto di Solomon Kane scritto e disegnato da Patch Zircher
  42. ^ Nell'albo è contenuta la terza e ultima parte di un fumetto di Solomon Kane scritto e disegnato da Patch Zircher, un'anteprima del romanzo di John C Hocking, Conan: City of the dead
  43. ^ Di questo albo è stata realizzata una edizione "Maxi" di dimensioni maggiori (24x32 cm), in bianco e nero, con una copertina di Paolo Barbieri, Dragonero Conan. L'ombra del drago - Maxi - Sergio Bonelli

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]