Conan the Barbarian (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Fumetti di Conan il barbaro.
Conan the Barbarian (vol. 1)
serie regolare a fumetti
Copertina di Marvel Omnibus: Conan il barbaro (edizione italiana), che riproduce quella di Conan the Barbarian (vol. 1[1]) n. 1, disegni di Barry Windsor-Smith
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
TestiRoy Thomas, J. M. DeMatteis
DisegniBarry Windsor-Smith, John Buscema
EditoreMarvel Comics
1ª edizioneottobre 1970 – dicembre 1993
Periodicitàmensile
Albi275 (completa) +12 Annual (Giant-Size Annual)
Conan the Barbarian (vol. 2)
serie regolare a fumetti
TestiRoland Green
DisegniClaudio Castellini
EditoreMarvel Comics
1ª edizioneluglio 1997 – ottobre 1997
Albi3 (completa)
Editore it.Marvel Italia
Collana 1ª ed. it.Marvel Miniserie n. 33
Generefantasy
Conan the Barbarian (vol. 3)
serie regolare a fumetti
EditoreMarvel Comics
1ª edizionegennaio 2019 – novembre 2021
Albi25 (completa)
Editore it.Panini Comics
Collana 1ª ed. it.Conan il barbaro nn . 1-14
Generefantasy

Conan the Barbarian è una serie a fumetti edita dalla Marvel Comics dall'ottobre 1970 al dicembre 1993, per poi essere rilanciata dal gennaio 2019 al novembre 2021, inizialmente scritta da Roy Thomas e disegnata da Barry Windsor-Smith, dedicata all'omonimo personaggio ideato da Robert E. Howard nel 1932.

In Italia la serie ha iniziato ad essere pubblicata nel settembre 1973 ad opera di Editoriale Corno a cui è succeduta Comic Art e infine Marvel Italia, che è poi stata acquistata da Panini Comics.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

All'alba degli anni '70, Roy Thomas venne autorizzato da Martin Goodman ad ottenere i diritti di Conan dall'agente letterario di Robert E. Howard, Glenn Lord. Nelle lettere dei lettori alla Marvel, infatti, i nomi dell'autore texano e del suo personaggio erano tra i più richiesti tra quelle proprietà letterarie da adattare a fumetti (tra gli altri c'erano Doc Savage, Il Signore degli Anelli, Tarzan e John Carter)[2][3]. Nel 2010 disse:

(EN)

«I put together a memo for publisher Martin Goodman saying why we should [license a character]. ... I hadn't read a lot of Howard, I bought a couple of the books for the Frazetta covers but I'd never really read them. When Goodman gave us permission to license a character, we figured we couldn't afford Conan..... By that time, there'd been about half-a-decade of Conan coming out in Lancer paperbacks, so we figured no sense going after that, there was no way we were going to get it. I knew Lin Carter slightly, who had authored a character called Thongor, who was half Conan and half John Carter of Mars.... Lin was great, but his agent kept wanting us to offer more money than the $150 per issue that Martin Goodman had magnanimously said we could pay for rights.»

(IT)

«Misi insieme un promemoria per l'editore Martin Goodman dicendo perchè avremmo dovuto [acquisire una licenza per un personaggio]... Non avevo letto molto di Howard, avevo comprato un paio di libri per le copertine di Frazetta, ma non li avevo mai letti davvero. Quando Goodman ci diede il permesso per acquisire una licenza per un personaggio, pensavamo di non poterci permettere Conan... A quell'epoca si erano accumulati cinque anni di uscite dei tascabili di Conan della Lancer, così pensammo non avesse senso puntarlo, non c'era modo di ottenerlo. Conoscevo leggermente Lin Carter, autore di un personaggio chiamato Thongor, che era per metà Conan e per metà John Carter di Marte... Lin era eccezionale, ma il suo agente continuava a volere che gli offrissimo più soldi dei 150 dollari a numero che Martin Goodman aveva magnanimamente detto che avremmo potuto pagare per i diritti[3]»

Un'altra ragione per ottenere Thongor era che a Stan Lee "piaceva di più il nome... venni presto messo in stallo dall'agente di Lin Carter riguardo a Thongor... e ebbi l'impulso improvviso di puntare a Conan. Più tardi, in seguito al successo della serie di Conan, Lin Carter permise alla Marvel di pubblicare un fumetto di Thongor, che apparve come miniserie all'interno di Creatures on the Loose"[4][5].

Messosi in contrato con Glenn Lord, Roy Thomas gli disse che "non potevamo offrire molto denaro, ma [l'adattamento] avrebbe potuto incrementare il pubblico di Conan e così via, cosa ne pensi? Non avevo molto margine, ma ero così imbarazzato dai 150 dollari [d'offerta] che aumentai a 200 dollari senza pensarci. Così, quando Glen acconsentì... decisi che avrei dovuto scrivere il primo numero o giù di lì, in modo che se Goodman si fosse opposto avrei potuto ridurre di un paio di pagine la mia tariffa per pareggiare le cose"[2][3][6].

Il costo maggiore non permise di assumere John Buscema come disegnatore per la serie il quale, in un'intervista del 1994, ricordò:

(EN)

«I was approached by Roy Thomas with the project to do Conan. He mailed a couple of the paperbacks to me and I read 'em and I loved 'em. I told Roy, 'This is what I want, something that I can really sink my teeth into... [A]t the time, Marvel was owned by Martin Goodman, and he felt that my rate was too high to take a gamble [with] on some new kind of [project]. It wasn't a superhero or anything that had been done before. The closest thing to that would be Tarzan. Anyway, he had no confidence in spending too much money on the book, and that's where Barry Smith came in — [he was] very cheap. I know what he got paid, and I'd be embarrassed to tell you how much it was, because I'd be embarrassed for Marvel.»

(IT)

«Ero stato avvicinato da Roy Thomas con il progetto di realizzare Conan. Mi inviò un paio di tascabili e li lessi e li amai. Dissi a Roy, "Questo è quello che voglio, qualcosa in cui io possa davvero conficcare i miei denti"... [A] quel tempo, la Marvel era di proprietà di Martin Goodman, e pensava che la mia tariffa fosse troppo alta per prendersi un rischi [con] qualche nuovo tipo di [progetto]. Non era un supereroe o qualcosa che era stato fatto prima. La cosa più vicina ad esso sarebbe Tarzan. Ad ogni modo, non aveva fiducia nel spendere troppi soldi per il fumetto, ed è qui che entra in gioco Barry Smith — [era] molto tirchio. So quanto è stato pagato, e sarei imbarazzato a dirti quanto fosse, perché sarei imbarazzato per la Marvel.[7]»

Les Daniels notò che "Conan the Barbarian era qualcosa di simile ad una scommessa per la Marvel. La serie conteneva i tipici elementi di azione e fantasy, certo, ma era ambientata in un passato che non aveva collegamenti con il Marvel Universe, e presentava un eroe che non possedeva poteri magici, aveva poco umorismo e relativamente pochi principi morali"[8][9].

All'inizio la serie doveva essere pubblicata ogni due mesi, ma la forte vendita del primo numero la fece passare alla mensilità per poi essere riportata alla bimestralità a causa delle vendite basse successive: Stan Lee avrebbe voluto cancellare la serie con il numero 7, anche per poter collocare Barry Smith su testate più popolari, ma Thomas si oppose e Lee cambiò idea modificandole la periodicità con il numero 14. Dal numero 20 a causa dell'aumento delle vendite la serie ridiventò mensile e il fumetto divenne uno dei più popolari della Marvel degli anni '70[10].

All'interno della serie Conan incontra Elric di Melniboné ideato dallo scrittore Michael Moorcock, in una storia doppia disegnata da Barry Windsor-Smith e scritta da Roy Thomas su soggetto dello stesso Moorcock e James Cawthorn[11]. Nell'albo 23 invece debutta il personaggio di Red Sonja ideato da Thomas e Smith ispirandosi ad altri personaggi howardiani, Sonya di Rogantino e Dark Agnes, che Les Daniels definì una "estrapolazione particolarmente felice"[12].

Il più prolifico scrittore della serie è stato Roy Thomas (i primi 115 albi a cui si aggiungono gli ultimi 36) mentre il disegnatore che ha disegnato più albi è stato John Buscema. Tra gli scrittori della serie si sono succeduti anche J. M. DeMatteis, Bruce Jones, Michael Fleisher, Doug Moench, Jim Owsley, Alan Zelenetz, Chuck Dixon, and Don Kraar, mentre tra i disegnatori Barry Windsor-Smith, Gil Kane, Sal Buscema, Val Mayerik, Gary Hartle e Michael Docherty.

Nell'arco di 24 anni sono stati pubblicati 275 albi a cui si aggiungono i 25 albi usciti tra il 2019 e il 2021. Dal 1973 al 1987 sono stati pubblicati anche 12 annuali.

Nel 2010 il lavoro di Thomas con Smith e Buscema su Conan the Barbarian venne classificato settimo nella lista "Top 10 1970s Marvels" del sito web Comics Bulletin[13].

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

1970[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
1 Ottobre The Coming of Conan! Il barbaro Roy Thomas Barry Windsor-Smith Mimi Gold Barry Windsor-Smith Albi dei Super-Eroi 11 (Editoriale Corno) Settembre 1973
2 Dicembre Lair of the Beast-Men! La tana degli uomini-bestia

1971[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
3 Febbraio The Twilight of the Grim Grey God! Un urlo nel crepuscolo Roy Thomas Barry Windsor-Smith Mimi Gold Barry Windsor-Smith Albi dei Super-Eroi 16 (Editoriale Corno) Novembre 1973
4 Aprile The Tower of the Elephant! La torre dell'elefante!
5 Maggio Zukala's Daughter La figlia di Zukala Albi dei Super-Eroi 17 (Editoriale Corno) Dicembre 1973
6 Giugno Devil-Wings Over Shadizar Ali diaboliche su Shadizar Stan Goldberg
7 Luglio The Lurker Within! Il dio nell'urna! Mimi Gold Albi dei Super-Eroi 22 (Editoriale Corno) Febbraio 1974
8 Agosto The Keepers of the Crypt I guardiani della cripta
9 Settembre The Garden of Fear Il giardino della paura Mimi Gold e Barry Windsor-Smith Albi dei Super-Eroi 24 (Editoriale Corno) Marzo 1974
10[14] Ottobre Beware the Wrath of Anu! Attenti all'ira di Anu
11 Novembre Rogues in the House / The Talons of Thak Furfanti a palazzo Albi dei Super-Eroi 26 (Editoriale Corno) Aprile 1974
12 Dicembre The Dweller in the Dark Colui che dimora nel buio Gil Kane Albi dei Super-Eroi 27 (Editoriale Corno) Maggio 1974
The Blood of the Dragon[15] Il sangue del drago Gil Kane Albi dei Super-Eroi 11 (Editoriale Corno) Settembre 1973

1972[modifica | modifica wikitesto]

L'albo numero 16 contiene un fumetto originariamente pubblicato su Savage Tales 1, The Frost Giant's Daughter.

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
13 Gennaio Web of the Spider-God La rete del dio-ragno Roy Thomas Barry Windsor-Smith Mimi Gold e Barry Windsor-Smith Barry Windsor-Smith Albi dei Super-Eroi 27 (Editoriale Corno) Maggio 1974
14 Marzo A Sword Called Stormbringer! Una spada chiamata Stormbringer! Barry Windsor-Smith Albi dei Super-Eroi 30 (Editoriale Corno) Giugno 1974
15 Maggio The Green Empress of Melniboné L'imperatrice verde di Melniboné
16 Luglio The Sword And The Sorcerers[16] La spada e gli stregoni! n/a Eureka Pocket 8 (Editoriale Corno) Marzo 1972
17 Agosto The Gods of Bal-Sagoth Gli dei di Bal-Sagoth Gil Kane n/a Gil Kane Albi dei Super-Eroi 33 (Editoriale Corno) Luglio 1974
18 Settembre The Thing in the Temple! La cosa nel tempio! n/a Albi dei Super-Eroi 34 (Editoriale Corno) Agosto 1974
19 Ottobre Hawks from the Sea Falchi dal mare! Barry Windsor-Smith Barry Windsor-Smith Barry Windsor-Smith
20 Novembre The Black Hound of Vengeance! Il nero segugio della vendetta! Albi dei Super-Eroi 41 (Editoriale Corno) Novembre 1974
21 Dicembre The Monster of the Monoliths! Il mostro dei monoliti! n/a

1973[modifica | modifica wikitesto]

L'albo numero 22 di Gennaio contiene una ristampa del primo numero della serie con una nuova copertina realizzata da Barry Windsor-Smith.

Nell'albo numero 23 debutta il personaggio di Red Sonja.

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
23 Febbraio The Shadow of the Vulture! L'ombra dell'Avvoltoio Roy Thomas Barry Windsor-Smith n/a Gil Kane Albi dei Super-Eroi 43 (Editoriale Corno) Dicembre 1974
24 Marzo The Song of Red Sonja La canzone di Red Sonja Barry Windsor-Smith Barry Windsor-Smith
25 Aprile The Mirrors of Kharam Akkad Gli specchi di Kharam Akkad Marie Severin Gil Kane Albi dei Super-Eroi 47 (Editoriale Corno) Febbraio 1975
26 Maggio The Hour of the Griffin! L'ora del Grifone! John Buscema Glynis Wein John Romita
27 Giugno The Blood of Bel-Hissar! Il sangue di Bel-Hissar! Gil Kane Conan & Ka-Zar 1 (Editoriale Corno) Marzo 1975
28 Luglio Moon of Zembabwei! La luna dello Zembabwei! Conan & Ka-Zar 2 (Editoriale Corno) Aprile 1975
29 Agosto Two Against Turan! Due contro Turan! Conan & Ka-Zar 3 (Editoriale Corno)
30 Settembre The Hand of Nergal! La mano di Nergal! Conan & Ka-Zar 4 (Editoriale Corno)
31 Ottobre The Shadow in the Tomb! L'ombra nella tomba! Conan & Ka-Zar 5 (Editoriale Corno) Maggio 1975
32 Novembre Flame Winds of Lost Khitai! I venti di fuoco del perduto Khitai! Conan & Ka-Zar 6 (Editoriale Corno)
33 Dicembre Death and 7 Wizards! La morte e i sette maghi! Herb Trimpe Conan & Ka-Zar 7 (Editoriale Corno) Giugno 1975

1974[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
34 Gennaio The Temptress in the Tower of Flame! La tentatrice nella Torre della Fiamma! Roy Thomas John Buscema Glynis Oliver Gil Kane Conan & Ka-Zar 8 (Editoriale Corno) Giugno 1975
35 Febbraio The Hell-Spawn of Kara-Shehr L'inferno di Kara-Shehr Conan & Ka-Zar 9 (Editoriale Corno) Luglio 1975
36 Marzo Beware the Hyrkanians Bearing Gifts...! Guardatevi dagli Hyrkaniani che portano doni?! Ernie Chan Conan & Ka-Zar 10 (Editoriale Corno)
37 Aprile The Curse of the Golden Skull! La maledizione del Teschio d'oro Neal Adams Neal Adams Conan & Ka-Zar 11 (Editoriale Corno) Agosto 1975
38 Maggio The Warrior and the Were-Woman Il guerriero e la donna licantropo! John Buscema Gil Kane Conan & Ka-Zar 12 (Editoriale Corno)
39 Giugno The Dragon from the Inland Sea! Il dragone del Mare Interno! Conan & Ka-Zar 13 (Editoriale Corno) Settembre 1975
40[17] Luglio The Fiend from the Forgotten City Il demone della città dimenticata! Rich Buckler Linda Lessmann Rich Buckler Conan & Ka-Zar 14 (Editoriale Corno)
41 Agosto The Garden of Death and Life! Il giardino della vita e della morte! John Buscema Glynis Oliver Gil Kane Conan & Ka-Zar 15 (Editoriale Corno) Ottobre 1975
42 Settembre Night of the Gargoyle! La notte del mostro! Conan & Ka-Zar 16 (Editoriale Corno)
43 Ottobre Tower of Blood La torre insanguinata Conan & Ka-Zar 18 (Editoriale Corno) Novembre 1975
44 Novembre Of Flame and the Fiend! Il Demone tra le fiamme John Buscema Conan & Ka-Zar 19 (Editoriale Corno)
45 Dicembre The Last Ballad of Laza-Lanti n/a Gil Kane Conan & Ka-Zar 20 (Editoriale Corno) Dicembre 1975)

1975[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
46 Gennaio The Curse of the Conjurer! n/a Roy Thomas John Buscema Petra Scotese John Buscema Conan & Ka-Zar 21 (Editoriale Corno) Dicembre 1975
47[18] Febbraio The Curse of the Conjurer 2: "Goblins in the Moonlight" Folletti al chiaro di Luna! Glynis Oliver Gil Kane Conan & Ka-Zar 22 (Editoriale Corno) Gennaio 1976
48[19] Marzo The Curse of the Conjurer 3: "The Rats Dance at Ravengard" La danza dei ratti di Ravengard!
49 Aprile The Curse of the Conjurer 4: "Wolf-Woman" La donna lupo! Conan & Ka-Zar 23 (Editoriale Corno)
50 Maggio The Curse of the Conjurer 5: "The Dweller in the Pool" Il mostro della pozza! Janice Cohen Conan & Ka-Zar 24 (Editoriale Corno) Febbraio 1976
51 Giugno The Curse of the Conjurer 6 Unos, figlio del demonio Glynis Oliver Conan & Ka-Zar 25 (Editoriale Corno)
52 The Altar and the Scorpion! L'altare e lo scorpione! Phil Rachelson John Buscema Conan & Ka-Zar 26 (Editoriale Corno) Marzo 1976
53 Agosto Brothers of the Blade! n/a Janice Cohen Gil Kane Conan & Ka-Zar 27 (Editoriale Corno)
54 Settembre The Oracle of Ophir! L'oracolo di Ophir Phil Rachelson Conan & Ka-Zar 28 (Editoriale Corno)
55 Ottobre A Shadow on the Land! n/a Conan & Ka-Zar 40 (Editoriale Corno) Settembre 1976)
56 Novembre The Strange High Tower in the Mist! n/a John Buscema Conan & Ka-Zar 41 (Editoriale Corno)
57 Dicembre Incident in Argos! n/a Mike Ploog Gil Kane Conan & Ka-Zar 42 (Editoriale Corno) Ottobre 1976

1976[modifica | modifica wikitesto]

L'albo numero 64 di Luglio contiene una ristampa della storia The Secret of Skull River! contenuta in Savage Tales 5 del Luglio 1974 con una nuova copertina realizzata da John Buscema.

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
58 Gennaio Queen of the Black Coast! La Regina della Costa Nera Roy Thomas John Buscema Michele Wolfman John Buscema Conan 9 (Editoriale Corno) Settembre 1981
59 Febbraio The Ballad of Belit! La ballata di Belit Conan il Barbaro 1 (Comic Art) Marzo 1989
60 Marzo Riders of the River-Dragons! I dragoni del fiume Gil Kane Conan il Barbaro 2 (Comic Art) Aprile 1989
61 Aprile On the Track of the She-Pirate! Sulle tracce della piratessa Phil Rachelson
62 Maggio Lord of the Lions! Il Signore dei leoni Michele Wolfman Conan il Barbaro 3 (Comic Art) Maggio 1989
63 Giugno Death Among the Ruins! Morte tra le rovine
65 Agosto Fiends of the Feathered Serpent! Il demone del serpente piumato Conan il Barbaro 4 (Comic Art) Giugno 1989
66 Settembre Daggers and Death-Gods! Pugnali e dei di morte Conan il Barbaro 5 (Comic Art) Luglio 1989
67 Ottobre Talons of the Man-Tiger! Gli artigli dell'Uomo Tigre Don Warfield
68 Novembre Of Once and Future Kings! Antichi e futuri re Michele Wolfman Conan il Barbaro 7 (Comic Art) Settembre 1989
69 Dicembre The Demon out of the Deep! Il demone marino Val Mayerik Marie Severin Conan il Barbaro 8 (Comic Art) Ottobre 1989

1977[modifica | modifica wikitesto]

L'albo numero 78 di Settembre contiene una ristampa del primo numero della serie La Spada Selvaggia di Conan con una nuova copertina realizzata da John Buscema.

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
70 Gennaio The City in the Storm! La città nella tempesta Roy Thomas John Buscema Michele Wolfman Gil Kane Conan il Barbaro 8 (Comic Art) Ottobre 1989
71 Febbraio The Secret of Ashtoreth! Il segreto di Ashtoreth Conan il Barbaro 9 (Comic Art) Novembre 1989
72 Marzo Vengeance in Asgalun Vendetta ad Asgalun Marie Severin
73 Aprile He Who Waits... in the Well of Skelos! Colui che aspetta nel pozzo di Skelos George Roussos Conan il Barbaro 10 (Comic Art) Dicembre 1989
74 Maggio The Battle at the Black Walls! Battaglia alle mura nere
75 Giugno The Hawk-Riders of Harakht! I falchi di Harakht Ernie Chan Conan il Barbaro 11 (Comic Art) Gennaio 1990
76 Luglio Swordless in Stygia Senza spada in Stygia Gil Kane
77 Agosto When Giants Walk the Earth! Quando i giganti camminano sulla Terra Phil Rachelson Conan il Barbaro 12 (Comic Art) Febbraio 1990
79 Ottobre The Lost Valley of Iskander! La valle perduta di Iskander Howard Chaykin Don Warfield John Buscema
80 Novembre Trial by Combat! Il giudizio della lotta Phil Rachelson Conan il Barbaro 13 (Comic Art) Marzo 1990
81 Dicembre The Eye of the Serpent L'occhio del serpente George Roussos

1978[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
82 Gennaio The Sorceress of the Swamp! La strega della palude Roy Thomas Howard Chaykin George Roussos John Buscema Conan il Barbaro 14 (Comic Art) Aprile 1990
83 Febbraio The Dance of the Skull! La danza del teschio
84 Marzo Two Against the Hawk-City! Due contro la Città-Falco! John Buscema Phil Rachelson Conan il Barbaro 15 (Comic Art) Mag 1990
85 Aprile Of Swordsmen and Sorcerers! Spade e magia
86 Maggio The Devourer of the Dead! Chi divora il Morto Conan il Barbaro 16 (Comic Art) Giugno 1990
87[20] Giugno The Hyborian Age n/a Ernie Chan George Roussos Inedito n/a
88 Luglio The Queen and the Corsairs! La Regina e i Corsari John Buscema Conan il Barbaro 16 (Comic Art) Giugno 1990
89 Agosto The Sword and the Serpent! La Spada e il Serpente n/a Conan il Barbaro 17 (Comic Art) Luglio 1990
90 Settembre The Diadem of the Giant-Kings! Il Diadema dei Re Giganti George Roussos
91 Ottobre Savage Doings in Shem! Eventi selvaggi a Shem Conan il Barbaro 19 (Comic Art) Settembre 1990
92 Novembre The Thing in the Crypt! La cosa nella cripta Sal Buscema Sal Buscema Conan 1 (Editoriale Corno) Maggio 1980
93 Dicembre Of Rage and Revenge! Furore e Vendetta John Buscema John Buscema Conan il Barbaro 19 (Comic Art) Settembre 1990

1979[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
94 Gennaio The Beast-King of Abombi! Il Re-Bestia di Abombi Roy Thomas John Buscema George Roussos John Buscema Conan il Barbaro 20 (Comic Art) Ottobre 1990
95 Febbraio The Return of Amra! Il Ritorno di Amra Francoise Mouly
96 Marzo The Long Night of Fang and Talon! Part One La Lunga Notte di Zanna e Artiglio, capitolo 1 George Roussos Conan il Barbaro 21 (Comic Art) Novembre 1990
97 Aprile The Long Night of Fang and Talon! Part Two La Lunga Notte di Zanna e Artiglio, capitolo 2 Carl Gafford
98 Maggio Sea-Woman! (La donna del mare) La donna del mare George Roussos Conan il Barbaro 22 (Comic Art) Dicembre 1990
99 Giugno Devil-Crabs of the Dark Cliffs! I granchi demoni delle scogliere scure Bob Sharen
100 Luglio Death on the Black Coast! Morte sulla Costa Nera George Roussos Conan il Barbaro 23 (Comic Art) Gennaio 1991
101 Agosto The Devil Has Many Legs! Il Diavolo ha molte gambe Conan il Barbaro 24 (Comic Art) Febbraio 1991
102 Settembre The Men Who Drink Blood! Gli uomini che bevono sangue Conan il Barbaro 25 (Comic Art) Marzo 1991
103 Ottobre Bride of the Vampire! La sposa del vampiro
104 Novembre The Vale of Lost Women! La valle delle donne perdute Ben Sean Ernie Chan Conan il Barbaro 26 (Comic Art) Aprile 1991
105 Dicembre Whispering Shadows! Ombre sussurranti John Buscema

1980[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
106 Gennaio Chaos in the Land Called Kush! Caos nella terra chiamata Kush Roy Thomas John Buscema Roger Slifer John Buscema Conan il Barbaro 27 (Comic Art) Maggio 1991
107 Febbraio Demon of the Night! Demone della notte George Roussos
108 Marzo The Moon-Eaters of Darfar! I mangiatori di Luna di Darfar Conan il Barbaro 28 (Comic Art) Giugno 1991
109 Aprile Sons of the Bear God! I figli del Dio Orso
110 Maggio Beware the Bear of Heaven! Attenti all'orso del cielo! Bob Sharen Conan il Barbaro 29 (Comic Art) Luglio 1991
111 Giugno Cimmerian Against a City!! Un cimmero contro una città George Roussos
112 Luglio Buryat Besieged! Assalto a Buryat! Conan il Barbaro 30 (Comic Art) Agosto 1991
113 Agosto A Devil in the Family! Un Demone in famiglia Roy Thomas e Christy Marx
114 Settembre The Shadow of the Beast! L'Ombra della Bestia Roy Thomas Glynis Oliver Ernie Chan
115 Ottobre A War of Wizards! Guerra di Stregoni! George Roussos John Buscema
116 Novembre Crawler in the Mist! Chi striscia nell'Ombra Len Wein e John Marc DeMatteis Conan il Barbaro 31 (Comic Art) Settembre 1991
117 Dicembre The Corridor of Mullah-Kajar Il corridoio di Mullah-Kajar Larry Hama Conan il Barbaro 32 (Comic Art) Ottobre 1991

1981[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
118 Gennaio Valley of Forever Night La Valle dell'Eterna Notte John Marc DeMatteis John Buscema George Roussos John Buscema Conan il Barbaro 33 (Comic Art) Novembre 1991
119 Febbraio The Voice of One Long Gone Una voce dal passato Conan il Barbaro 34 (Comic Art) Dicembre 1991
120 Marzo The Hand of Erlik! La Mano di Erlik Conan il Barbaro 35 (Comic Art) Gennaio 1992
121 Aprile The Price of Perfection Il prezzo della perfezione Conan il Barbaro 36 (Comic Art) Febbraio 1992
122 Maggio The City Where Time Stood Still La Città dove il Tempo si è fermato Conan il Barbaro 37 (Comic Art) Marzo 1992
123 Giugno The Horror Beneath the Hills! L'orrore sotto le colline Conan il Barbaro 38 (Comic Art) Aprile 1992
124 Luglio The Eternity War! Guerra Eterna John Marc DeMatteis e John Buscema Conan il Barbaro 39 (Comic Art) Maggio 1992
125 Agosto The Witches of Nexxx Le streghe di Nexxx John Marc DeMatteis Conan il Barbaro 40 (Comic Art) Giugno 1992
126 Settembre The Blood Red Eye of Truth! (L'occhio rosso sangue della verità Conan il Barbaro 41 (Comic Art) Luglio 1992
127 Ottobre The Snow Haired Woman of the Wastes La donna di Vanaheim dai capelli di neve John Marc DeMatteis e Gil Kane Gil Kane Gil Kane Conan il Barbaro 42 (Comic Art) Agosto 1992
128 Novembre And Life Sprang Forth from These E presero vita John Marc DeMatteis
129 Dicembre The Creation Quest! Alla ricerca della creazione

1982[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
130 Gennaio The Quest Ends! Fine della ricerca John Marc DeMatteis Gil Kane George Roussos Gil Kane Conan il Barbaro 42 (Comic Art) Agosto 1992
131 Febbraio The Ring of Rhax L'anello di Rhax Bruce Jones Don Warfield Conan il Barbaro 43 (Comic Art) Settembre 1992
132 Marzo Games of Gharn I giochi di Gharn George Roussos Conan il Barbaro 44 (Comic Art) Ottobre 1992
133 Aprile The Witch of Widnsor La Strega di Widnsor Conan il Barbaro 45 (Comic Art) Novembre 1992
134 Maggio A Hitch in Time Balzo nel tempo Conan il Barbaro 46 (Comic Art) Dicembre 1992
135 Giugno The Forest of the Night La foresta della notte Steven Grant Marc Silvestri Walter Simonson Conan il Barbaro 47 (Comic Art) Gennaio 1993
136 Luglio The River of Death Il fiume della morte Bruce Jones John Buscema John Buscema Conan il Barbaro 48 (Comic Art) Febbraio 1993
137 Agosto Titan's Gambit La mossa del Titano Alfredo Alcala Conan il Barbaro 49 (Comic Art) Marzo 1993
138 Settembre Isle of the Dead L'isola dei Morti Val Mayerik Conan il Barbaro 50 (Comic Art) Aprile 1993
139 Ottobre In the Lair of the Damned Nel rifugio dei dannati Conan il Barbaro 51 (Comic Art) Maggio 1993
140 Novembre Spider Isle L'isola dei ragni John Buscema John Buscema Conan il Barbaro 53 (Comic Art) Luglio 1993
141 Dicembre The Web Tightens La ragnatela si stringe

1983[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
142 Gennaio The Maze, the Man, the Monster Il labirinto, l'uomo, il mostro Bruce Jones John Buscema George Roussos John Buscema Conan il Barbaro 53 (Comic Art) Luglio 1993
143 Febbraio Life Among the Dead Vita tra i morti
144 Marzo The Blade and the Beast La lama e la bestia
145 Aprile Son of Cimmeria Figlio di Cimmeria Alan Zelenetz Richard Howell Conan il Barbaro 55 (Comic Art) Settembre 1993
146 Maggio Night of the Three Sisters La notte delle Tre Sorelle Mary Jo Duffy John Buscema Conan il Barbaro 56 (Comic Art) Ottobre 1993
147 Giugno Tower of Mitra! La torre di Mitra Bruce Jones Conan il Barbaro 57 (Comic Art) Novembre 1993
148 Luglio The Plague of Forlek La Piaga di Forlek Conan il Barbaro 58 (Comic Art) Dicembre 1993
149 Agosto Deathmark Marchio di Morte Conan il Barbaro 59 (Comic Art) Gennaio 1994
150 Settembre Tower of Flame Torre di Fiamme Michael Fleisher
151 Ottobre Vale of Death La Valle della Morte Conan il Barbaro 60 (Comic Art) Febbraio 1994
152 Novembre The Dark Blade of Jergal Zadh L'oscura spada di Jergal Zadh! Michael Golden Conan il Barbaro 62 (Marvel Italia) Aprile 1994
153 Dicembre The Bird Men of Akah Ma'at! Gli uomini alati di Akah Ma'at! Gary Kwapisz

1984[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
154 Gennaio The Man-Bats of Ur-Xanarrh Gli uomini pipistrello di Ur-Xanarrah! Michael Fleisher Gary Kwapisz George Roussos Gary Kwapisz Conan il Barbaro 62 (Marvel Italia) Aprile 1994
155 Febbraio The Anger of Conan La rabbia di Conan Michael Fleisher e John Buscema John Buscema Paul Smith Conan il Barbaro 63 (Panini Comics) Maggio 1994
156 Marzo The Curse La Maledizione! John Buscema
157 Aprile The Wizard Lo Stregone
158 Maggio Night of the Wolf La notte del lupo
159 Giugno Cauldron of the Doomed! Il calderone dei condannati! Conan il Barbaro 64 (Panini Comics) Giugno 1994
160 Luglio Veil of Darkness! Velo di tenebra Michael Fleisher Bob Camp Bob Camp
161 Agosto House of Skulls! La casa dei teschi! John Buscema Julianna Ferriter John Buscema
162 Settembre Destroyer in the Flame Il Distruttore nella fiamma George Roussos
163 Ottobre Cavern of the Vines of Doom! n/a Ernie Chan Conan il Barbaro 65 (Panini Comics) Luglio 1994
164 Novembre The Jeweled Sword of Tem La spada gemmata di Tem Larry Yakata Gary Kwapisz Armando Gil
165 Dicembre Temple of the Dragon Il Tempio del Drago Michael Fleisher John Buscema Gary Kwapisz Conan il Barbaro 66 (Panini Comics) Agosto 1994

1985[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
166 Gennaio Blood of the Titan! Il sangue del titano! Michael Fleisher John Buscema George Roussos John Buscema Conan il Barbaro 66 (Panini Comics) Agosto 1994
167 Febbraio The Creature from Time's Dawn! La creatura dall'alba del tempo Michael William Kaluta Conan il Barbaro 67 (Panini Comics) Settembre 1994
168 Marzo The Bird-Woman and the Beast! La bella alata e la bestia! Armando Gil
169 Aprile Tomb of the Scarlet Mage! n/a John Buscema Conan: L'era Marvel 6 (Panini Comics) Dicembre 2021
170 Maggio Dominion of the Dead! n/a Armando Gil
171 Giugno Barbarian Death Song n/a John Buscema
172 Luglio Reavers in the Borderland Predoni nelle terre di confine Christopher Priest Gary Kwapisz Conan l'Avventuriero 1 (Marvel Italia) Settembre 1994
173 Agosto Honor Among Thieves! Onore fra i ladri Ernie Chan
174 Settembre Children of the Night Bambini nella notte John Buscema Conan l'Avventuriero 2 (Marvel Italia) Ottobre 1994
175 Ottobre The Scarlet Personage Il personaggio scarlatto
176 Novembre Argos Rain Pioggia ad Argos Jim Owsley Ernie Chan Conan l'Avventuriero 3 (Marvel Italia) Novembre 1994
177 Dicembre Well of Souls! Il pozzo delle anime Christopher Priest

1986[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
178 Gennaio Death Hunt Caccia letale Jim Owsley John Buscema George Roussos John Buscema Conan l'Avventuriero 4 (Marvel Italia) Dic 1994
179 Marzo The End of All There Is La fine di tutto cio' che e' Christopher Priest
180 Marzo Witches' Keep L'antro delle streghe Conan l'Avventuriero 5 (Marvel Italia) Gennaio 1995
181 Aprile Maddoc's Reign Il regno di Maddoc
182 Maggio Testament Testamento Conan l'Avventuriero 6 (Marvel Italia) Febbraio 1995
183 Giugno Blood Dawn Alba di sangue
184 Luglio Swords Spade Conan l'Avventuriero 7 (Marvel Italia) Marzo 1995
185 Agosto Monument Monumento
186 Settembre Crimson Brotherhood La Confraternita Cremisi Don Kraar Michael Docherty Ken Feduniewicz Ernie Chan Conan il Barbaro 71 (Panini Comics) Gennaio 1996
187 Ottobre Resurrection Resurrezione Christopher Priest John Buscema George Roussos Conan l'Avventuriero 8 (Marvel Italia) Aprile 1995
188 Novembre Killing Season Stagione di morte John Buscema
189 Dicembre Rites of Inquisition Caccia al colpevole Jim Owsley Conan l'Avventuriero 9 (Marvel Italia) Maggio 1995

1987[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
190 Gennaio Exodus Esodo Christopher Priest John Buscema George Roussos Ernie Chan Conan l'Avventuriero 9 (Marvel Italia) Maggio 1995
191 Febbraio Deliverance Liberazione Val Semeiks Val Semeiks Conan l'Avventuriero 10 (Marvel Italia) Giugno 1995
192 Marzo Keeper Il guardiano Ron Wagner
193 Aprile Shedu Val Semeiks Conan l'Avventuriero 11 (Marvel Italia) Luglio 1995
194 Maggio Victory Vittoria Nel Yomtov
195 Giugno Blood of Ages Sangue antico George Roussos Andy Kubert Conan l'Avventuriero 12 (Marvel Italia) Agosto 1995
196 Luglio The beast La bestia Geof Isherwood
197 Agosto Stand Resistenza Conan l'Avventuriero 13 (Marvel Italia) Settembre 1995
198 Settembre The river Il fiume Conan il Barbaro 70 (Panini Comics)
199 Settembre Revelation in the Mists Rivelazioni nelle nebbie
200 Novembre Fall of Acheron La caduta di Acheron Christopher Priest e Mark Bright William Johnson
201 Dicembre Into the Black Pit Nel pozzo oscuro Christopher Priest Andy Kubert Conan il Barbaro 72 (Panini Comics) Maggio 1996

1988[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
202 Gennaio The Seven Lives of Thulsa Doom! Le sette vite di Thulsa Doom! Christopher Priest e Val Semeiks Val Semeiks George Roussos Armando Gil Conan il Barbaro 72 (Panini Comics) Maggio 1996
203 Febbraio Wrath of the Necromancer! L'ira del Negromante Geof Isherwood
204 Marzo Goblin! Goblin! Conan: L'era Marvel 8 (Panini Comics) Dicembre 2022
205 Aprile Necropolis Necropoli
206 Maggio Sands Upon the Earth (Heku Trilogy Book 1) Heku Libro Primo: Sabbie sulla terra Val Semeiks
207 Giugno Community (Heku Trilogy Book 2) Heku Libro Secondo: Comunità
208 Luglio Triad (Heku Trilogy Book 3) Heku Libro Terzo: Triade Christopher Priest, Val Semeiks e Maddie Blaustein
209 Agosto Dark Horse Cavallo Nero Christopher Priest e Val Semeiks Ron Wagner
210 Settembre Storm Tempesta Val Semeiks
211 Ottobre Narrow House La casa stretta Ron Wagner
212 Novembre The Warrior's Way La Via del Guerriero Val Semeiks
213 Dicembre The gate Il Varco

1989[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
214 Gennaio City of Light n/a Charles Santino e Val Semeiks Val Semeiks George Roussos Val Semeiks Conan: L'era Marvel 9 (Panini Comics) Ottobre 2023
215 Febbraio Death Pit n/a
216 Marzo The Blade of Zed n/a
217 Aprile Beneath the City of Shadows n/a Ron Wagner
218 Maggio Island Life n/a Jim Lee
219 Giugno Devil's Gate n/a
220 Luglio Blood and Ice n/a
221 Agosto Drumsong n/a
222 Settembre Mask of Vengeance n/a Larry Hama Gary Kwapisz Gary Kwapisz
223 Ottobre The Wheel of Life and Death n/a Don Perlin Don Perlin Don Perlin
224 Novembre He Who Hungers! n/a Michael Fleisher Gary Kwapisz Gary Kwapisz
225 Elixir of Darkness n/a Larry Hama Geoff Senior Mike Rockwitz Andy Kubert
226 Dicembre The Shade in the Shadow n/a Michael Fleisher Alfredo Alcala George Roussos Rodney Ramos
227 Catspaw n/a Gerry Conway José Delbo José Delbo

1990[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
228 Gennaio Red Teeth n/a Gerry Conway Dwayne Turner George Roussos Rodney Ramos Conan: L'era Marvel 9 (Panini Comics) Ottobre 2023
229 Febbraio Red Eyes n/a Mark Texeira
230 Marzo In the Land of the Lotus n/a Frank Springer Alfredo Alcala
231 Aprile The Burning Tower n/a Frank Springer
232 Maggio Young Conan Birth on the Battlefield Nascita sul campo di Battaglia! Michael Higgins Ron Lim Michael Higgins Conan il Barbaro 31 (Comic Art) Settembre 1991
233 Giugno Rituals! Rituali Ron Lim Conan il Barbaro 32 (Comic Art) Ottobre 1991
234 Luglio Deaths in the Family Morti in famiglia Conan il Barbaro 33 (Comic Art) Novembre 1991
235 Agosto The Road Goes On Forever La strada verso l'eternità Conan il Barbaro 34 (Comic Art) Dicembre 1991
236 Settembre Tangled Up In Blood Avvolto nel sangue Rodney Ramos Mike Mignola Conan il Barbaro 35 (Comic Art) Gennaio 1992
237 Ottobre Serpent of Dreams Il serpente dei sogni Gary Hartle Conan il Barbaro 36 (Comic Art) Febbraio 1992
238 Novembre The Death Of Conan! La Morte di Conan Nel Yomtov Gary Hartle Conan il Barbaro 37 (Comic Art) Marzo 1992
239 Dicembre Dancing with the Devil Danzando con il Diavolo Nel Yomtov e Renée Witterstaetter Conan il Barbaro 38 (Comic Art) Aprile 1992

1991[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
240 Gennaio Young Conan The End Must Come La Fine deve arrivare Roy Thomas Gary Hartle Nel Yomtov Gary Hartle Conan il Barbaro 39 (Comic Art) Maggio 1992
241 Febbraio The Sorcerer and the She-Devil! All Roads Lead to Zamora Tutte le strade portano a Zamora Todd McFarlane Conan il Barbaro 40 (Comic Art) Giugno 1992
242 Marzo They Came to Castle Zukala Essi vennero a Castel Zukala Jim Lee Conan il Barbaro 41 (Comic Art) Lug 1992
243 Aprile Dawn and Death-Gods L'alba e gli dei della morte Whilce Portacio Conan il Barbaro 43 (Comic Art) Settembre 1992
244 Maggio Fiends of the Flaming Mountains I demoni delle montagne fiammeggianti Steve Lightle Conan il Barbaro 44 (Comic Art) Ottobre 1992
245 Giugno Empire of the Undead L'Impero dei Non Morti Gary Hartle Conan il Barbaro 45 (Comic Art) Novembre 1992
246 Luglio Chaos in Khoraja Caos a Khoraja Steve Lightle Conan il Barbaro 46 (Comic Art) Dicembre 1992
247 Agosto The Sword That Conquers All La spada che conquista tutto Art Adams Conan il Barbaro 47 (Comic Art) Gennaio 1993
248 Settembre The Peril and the Prophecy Il pericolo e la profezia Michael Docherty Conan il Barbaro 48 (Comic Art) Febbraio 1993
249 Ottobre Red Wind Vento Rosso Conan il Barbaro 49 (Comic Art) Marzo 1993
250 Novembre Chaos Beneath Kuthchemes Caos sotto Kuthchemes Nel Yomtov, George Roussos, Steve Karp e Kevin Tinsley Steve Lightle Conan il Barbaro 50 (Comic Art) Aprile 1993
251 Dicembre On the Wings of Demons Sulle ali dei demoni Roy Thomas e Sandy Plunkett Tony DeZuniga e Sandy Plunkett Dave Sampson Sandy Plunkett Conan il Barbaro 51 (Comic Art) Maggio 1993

1992[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
252 Gennaio The Second Coming of Shuma-Gorath The Dead of the Living Night La Notte dei morti viventi Roy Thomas Michael Docherty Nelson Yomtov Michael Docherty Conan il Barbaro 52 (Comic Art) Giugno 1993
253 Febbraio The Pit and the Parasite Il pozzo della morte Dave Hoover Ernie Chan Conan il Barbaro 54 (Comic Art) Agosto 1993
254 Marzo Havoc In Hyperborea Distruzione In Hyperborea Michael Docherty Michael Docherty Conan il Barbaro 55 (Comic Art) Settembre 1993
255 Aprile Priests of the Purple Plague I Preti della Peste Purpurea Ernie Chan Conan il Barbaro 56 (Comic Art) Ottobre 1993
256 Maggio Blood and Bones Sangue e Ossa Michael Docherty Conan il Barbaro 57 (Comic Art) Novembre 1993
257 Giugno Night Wings Over Nemedia Ali di Tenebra su Nemedia Conan il Barbaro 58 (Comic Art) Dicembre 1993
258 Luglio Savage Homecoming Selvaggio ritorno a casa Conan il Barbaro 59 (Comic Art) Gennaio 1994
259 Agosto The Mountain Where Crom Dwells La Montagna dove dimora Crom Conan il Barbaro 60 (Comic Art) Febbraio 1994
260 Settembre Final part Il ritorno di Shuma-Gorath Conan il Barbaro 61 (Comic Art) Marzo 1994
261 Ottobre Scarlet Tears n/a Roy Thomas Eufronio Reyes Cruz Mark Pacella e Dan Panosian Inedito n/a
262 Novembre Panther's Blood n/a n/a Inedito n/a
263 Dicembre The Voice of Moloq n/a Michael Docherty Michael Docherty Inedito n/a

1993[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
264 Gennaio White Apes, Ebon Throne: Part 1 n/a Roy Thomas John Watkiss Nelson Yomtov John Watkiss Inedito n/a
265 Febbraio White Apes, Ebon Throne: Part 2 n/a Inedito n/a
266 Marzo Conan the Renegade Silver Rain Pioggia d'argento Michael Docherty Colin MacNeil Conan il Barbaro 61 (Comic Art) Marzo 1994
267 Aprile The Changeling Il mutaforme
268 Maggio Death Comes Creeping La morte giunge furtiva
269 Giugno When Mountains Walk Quando camminano le montagne
270 Luglio A Fire On The Lake Fuoco sul lago George Roussos Conan il Barbaro 68 (Panini Comics) Gennaio 1995
271 Agosto The Devourer Comes to Dark Valley Il Divoratore giunge nella Oscura Valle
272 Settembre A Feast of Souls Banchetto di anime Nelson Yomtov
273 Ottobre The Lords of the Lotus I Signori del Loto George Roussos Conan il Barbaro 69 (Panini Comics) Maggio 1995
274 Novembre Demon-Wings Over Zamora Ali demoniache su Zamora
275 Dicembre Cry Kozak! Furia Kozaka! Nelson Yomtov

2019-2021[modifica | modifica wikitesto]

In questi anni viene pubblicata la seconda gestione Marvel Comics della testata che termina con il numero 25 ovvero con il 300° albo proseguendo il conteggio della prima gestione.

Nr. Data TItolo Titolo italiano Sceneggiatura Disegni Colori Copertina Prima edizione italiana Data italiana
1 Gennaio 2019 The Life & Death of Conan, Part 1: The Weird of the Crimson Witch Vita e morte di Conan, parte 1: La maledizione della Strega Cremisi Jason Aaron Mahmud Asrar Matt Wilson Esad Ribic Conan il Barbaro 1 (Panini Comics) Marzo 2019
2 The Life & Death of Conan, Part 2: The Savage Border Vita e morte di Conan, parte 2: Il confine selvaggio Conan il Barbaro 2 (Panini Comics) Maggio 2019
3 Febbraio 2019 The Life & Death of Conan, Part 3: Cimmerians Don't Pray Vita e morte di Conan, parte 3: I Cimmeri non pregano
4 Marzo 2019 The Life & Death of Conan, Part 4: The King in the Cage Vita e morte di Conan, parte 4: Il Re nella gabbia Gerardo Zaffino Conan il Barbaro 3 (Panini Comics) Luglio 2019
5 Aprile 2019 The Life & Death of Conan, Part 5: The Captain of the Ship of the Dead Vita e morte di Conan, parte 5: Il Capitano della nave dei morti Mahmud Asrar
6 Maggio 2019 The Life & Death of Conan, Part 6: The Sole Survivor Vita e morte di Conan, parte 6: L'unico superstite Conan il Barbaro 4 (Panini Comics) Settembre 2019
7 Giugno 2019 The Life & Death of Conan, Part 7: Barbarian Love Vita e morte di Conan, parte 7: Amore barbaro
8 Luglio 2019 The Life & Death of Conan, Part 8: Homecoming Vita e morte di Conan, parte 8: Ritorno a casa Gerardo Zaffino Conan il Barbaro 5 (Panini Comics) Novembre 2019
9 Novembre 2019 The Life & Death of Conan, Part 9: The God Below Vita e morte di Conan, parte 9: Il Dio sotterraneo Mahmud Asrar Conan il Barbaro 6 (Panini Comics) Gennaio 2020
10 Dicembre 2019 The Life & Death of Conan, Part 10: The Children of the Great Red Doom Vita e morte di Conan, parte 10: I figli della grande morte rossa
11 Gennaio 2020 The Life & Death of Conan, Part 11: By Crom Vita e morte di Conan, parte 11: Per Crom Conan il Barbaro 7 (Panini Comics) Marzo 2020
12 Marzo 2020 The Life & Death of Conan, Part 12: The Power in the Blood Vita e morte di Conan, parte 12: Il potere nel sangue
13 Aprile 2020 Into the Crucible, Part One: The People's Champion La prova del fuoco parte 1: Il paladino del popolo Jim Zub Roge Antonio Israel Silva Erik M Gist Conan il Barbaro 8 (Panini Comics) Maggio 2020
14 Maggio 2020 Into the Crucible, Part Two: The Great Crucible La prova del fuoco parte 2: L'ordalia
15 Dicembre 2020 Into the Crucible, Part Three: Traps & Tricks La prova del fuoco parte 3: Conan il Barbaro 9 (Panini Comics) Gennaio 2021
16 Gennaio 2021 Into the Crucible Part Four: Uncommon Myths La prova del fuoco parte 4:
17 Febbraio 2021 Curse of the Nightstar Part One: A Feast for the Blade La maledizione della Stella della notte parte 1: Un banchetto per la spada Robert Gill Conan il Barbaro 10 (Panini Comics) Marzo 2021
18 Marzo 2021 Curse of the Nightstar Part Two: Sustenance and Survival La maledizione della Stella della notte parte 2: Sostentamento e sopravvivenza Luca Pizzari
19 Maggio 2021 Land of the Lotus Part 1: The Scholar's Mercy La Terra del Loto parte 1: La pietà della studiosa Cory Smith Geoff Shaw Conan il Barbaro 11 (Panini Comics) Maggio 2021
20 Giugno 2021 Land of the Lotus Part 2: The Bandit's Bravado La Terra del Loto parte 2: La spavalderia del bandito
21 Luglio 2021 Land of the Lotus Part 3: The Ancestors' Blessing La Terra del Loto parte 3: La benedizione degli antenati Conan il Barbaro 12 (Panini Comics) Settembre 2021
22 Agosto 2021 Land of the Lotus Part 4: Bound by Tradition La Terra del Loto parte 4: Vincolati alla tradizione
23 Settembre 2021 Land of the Lotus Part 5: Escape from the East La Terra del Loto parte 5: Fuga dall'Est Conan il Barbaro 13 (Panini Comics) Ottobre 2021
24 Ottobre 2021 A Sacrifice At Sea Un sacrificio in mare
25 Novembre 2021 Until Our Stories End Sino alla fine delle nostre storie Jim Zub Cory Smith Israel Silva Geoff Shaw Conan il Barbaro 14 (Panini Comics) Dicembre 2021
A Civilized Man Un uomo civilizzato Larry Hama Paul Davidson Neeraj Menon
Night of Oblivion La notte dell'oblio Dan Slott Marcos Martin Muntsa Vicente
Black Orchid Orchidea nera Christopher Priest Roberto De La Torre Java Tartaglia

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

La serie e i suoi autori hanno vinto alcuni Shazam Awards, i premi degli Academy of Comic Book Arts[21]:

1970

  • Best New Talent: Barry Smith

1971

  • Best Continuing Feature: Conan the Barbarian[22]
  • Best Writer (Dramatic): Roy Thomas[22]

1973

  • Best Individual Story (Dramatic): Song of Red Sonja da Conan the Barbarian #24 di Roy Thomas e Barry Smith[23]

1974

  • Best Continuing Feature: Conan the Barbarian[24]
  • Best Penciller (Dramatic): John Buscema[24]
  • Superior Achievement by an Individual: Roy Thomas[24]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ a b Icv2.com Roy Thomas on the history of Conan
  3. ^ a b c Shaun Manning, C2E2: Roy Thomas Reunites with Conan, su Comic Book Resources, 17 aprile 2010. URL consultato il 24 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2010).
  4. ^ Thomas, Roy, interview, Writing Comics Turned Out to Be What I Really Wanted to Do with My Life, in Alter Ego, vol. 3, n. 70, Raleigh, North Carolina, TwoMorrows Publishing, luglio 2007, pp. 5–6.
  5. ^ Testo originale: liked that "name" the most... I soon got stalled by Lin Carter's agent on Thongor... and I got a sudden impulse to go after Conan. Later, following on the success of the Conan series, Lin Carter allowed Marvel to publish a Thongor comic, which appeared as a miniseries in "Creatures on the Loose"
  6. ^ Testo originale: we can't offer much money but it might increase Conan's audience and so forth, what do you think? I didn't have much elasticity, but I was so embarrassed by the $150 that I upped it to $200 without thinking. So that when Glen agreed... I decided I'd have to write the first issue or so, so that if Goodman objected I could knock a couple pages off my rate to even things out.
  7. ^ Comic World (UK) #37, March 1995, reprinted in Comic Book Artist #21. August 2002, p. 31b. Interview conducted October 2, 1994.
  8. ^ Les Daniels, Marvel: Five Fabulous Decades of the World's Greatest Comics, New York, New York, Harry N. Abrams, 1991, p. 148, ISBN 9780810938212.
  9. ^ Testo originale: Conan the Barbarian was something of a gamble for Marvel. The series contained the usual elements of action and fantasy, to be sure, but it was set in a past that had no relation to the Marvel Universe, and it featured a hero who possessed no magical powers, little humor and comparatively few moral principles.
  10. ^ Brian Cronin, Comic Book Legends Revealed #422, su Comic Book Resources, 7 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2014).
  11. ^ Conan the Barbarian 14–15, Marzo e Maggio 1972
  12. ^ Daniels p. 150: "One especially felicitous extrapolation was Red Sonja, a minor Howard character transformed by Thomas into a companion for Conan."
  13. ^ Jason Sacks, Top 10 1970s Marvels, su Comics Bulletin, 6 settembre 2010. URL consultato il 3 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2013).
  14. ^ Oltre alla storia dedicata a Conan sono presenti anche una storia di Kull di Valusia, The King and the Oak, e una del primo Cavaliere Nero, Men of the Shadows!
  15. ^ Questa è una storia breve ambientata nell'Era Hyboriana senza avere Conan come protagonista.
  16. ^ Questa storia è stata pubblicata per la prima volta all'interno del quarto albo di Chamber of Darkness nel Aprile 1970. Essa ha per protagonista un personaggio chiamato Starr l'Uccisore ed è considerata da Roy Thomas il banco di prova per la serie di Conan il Barbaro (Panini Comics Integrale: Conan il Barbaro 4, Agosto 2023, Panini Comics)
  17. ^ L'albo contiene anche un storia breve di Stan Lee e Steve Ditko intitolata The Changeling, originariamente pubblicata all'interno dell'albo 86 della serie Journey into Mistery datato Novembre 1962
  18. ^ L'albo contiene anche una storia breve realizzata interamente da Wally Wood intitolata Sanctuary! pubblicata originariamente all'interno dell'albo 8 della serie Tower Of Shadows datato Novembre 1970
  19. ^ L'albo contiene anche una storia con protagonista Red Sonja intitolato Episode! scritta da Roy Thomas e disegnata da John Buscema
  20. ^ L'albo contiene anche la ristampa della storia Demons at the Summit contenuta nell'albo 3 della serie La Spada Selvaggia di Conan pubblicato nel Dicembre 1974
  21. ^ Don Thompson, A Decade of Comics Fan Awards, 1961-1970, Mentor, Ohio, D. & M. Thompson, 1971, p. 16.
  22. ^ a b 1971 Academy of Comic Book Arts Awards, su Hahn Library Comic Book Awards Almanac, n.d. (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2015).
  23. ^ 1973 Academy of Comic Book Arts Awards, su Hahn Library Comic Book Awards Almanac, n.d. (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2015).
  24. ^ a b c 1974 Academy of Comic Book Arts Awards, su Hahn Library Comic Book Awards Almanac, n.d. (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2015).