Solomon Kane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film del 2009, vedi Solomon Kane (film).
Solomon Kane
Lingua orig.Inglese
AutoreRobert E. Howard
1ª app.1929
1ª app. inTeschi sulle stelle
Interpretato daJames Purefoy (in Solomon Kane)
Voce orig.Francesco Prando (in Solomon Kane)

Solomon Kane è un personaggio letterario creato dallo scrittore Robert E. Howard, maestro della heroic fantasy.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Abilissimo spadaccino puritano del XVI secolo, convinto di essere al servizio divino contro le forze del male, Kane gira il mondo affrontando quelle che considera manifestazioni del diavolo: pirati, briganti, mercanti di schiavi ma anche fantasmi, vampiri e antiche e malvagie civiltà perdute antidiluviane.

Ha una fede in Dio incrollabile e una forza di volontà che gli permettono di sopportare torture e privazioni che fiaccherebbero chiunque. Questo suo fanatismo lo spinge a lottare contro qualsiasi cosa che sia vagamente pagana e diabolica, convinto di essere dalla parte del giusto e di avere la protezione del Signore.

Kane è alto, magro, pallido, descritto con sguardo "freddo" e severo e vestito interamente di nero, in tutte le situazioni. Combatte principalmente con un fioretto, dimostrando abile maestria nella scherma, una pistola ad avancarica e, nelle ultime avventure, il Bastone di Salomone, donatogli dal suo amico stregone N'Longa.

A differenza di altri personaggi di Howard, come Conan il barbaro e Kull di Valusia, Solomon Kane non vive in tempi remoti e fantastici, non è amorale e ha una psicologia più complessa. Condivide, comunque, con i personaggi in questione, la tendenza a viaggiare costantemente per il mondo, sia per senso di avventure sia per trovare torti da raddrizzare.

Il personaggio è uno dei primi esempi di anti-eroe nella letteratura fantasy, in quanto agisce secondo la propria giustizia, preferendo eliminare coloro che ai suoi occhi sono malvagi piuttosto che consegnarli per essere giudicati, contro i quali mostra una brutalità senza eguali. Non è un malvagio, in quanto si mette sempre in prima linea per difendere i deboli o coloro che soffrono, e in alcune occasioni ha mostrato una pietà che di solito gli manca, specie se i criminali mostrano sincero rimorso per i loro crimini.

Il ciclo dei racconti di cui è protagonista si ambienta in Europa, Africa e America.

Opere del ciclo[modifica | modifica wikitesto]

Il ciclo di Solomon Kane è composto da sedici opere tra racconti, romanzi, poesie e frammenti (questi pubblicati postumi). Queste opere sono state ordinate in maniera cronologica da Fred Blosser:

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio è stato anche adattato come serie a fumetti pubblicato da Marvel Comics.

Tra settembre 2008 e febbraio 2009 Dark Horse Comics ha pubblicato una miniserie a fumetti scritta da Scott Allie basata sulla storia Castle of the Devil.

Gianluigi Zuddas ha completato il ciclo di Solomon Kane scrivendo due racconti: L'isola del serpente piumato e La corona di Asa, rispettivamente prima ed ultima avventura di Kane.

Nel 2010 è stato girato un film di Solomon Kane con budget medio-alto scritto e diretto da Michael J. Bassett. La pellicola, che si avvale dell'interpretazione di James Purefoy nel ruolo principale e di una breve apparizione di Max von Sydow narra una storia originale ma descritta come filologicamente fedele all'universo dello spadaccino puritano. In un'intervista del 2010[1] il regista-soggettista ha dichiarato che accordi definitivi sono stati presi per due seguiti dell'opera i quali, questa volta, attingeranno più direttamente al corpus dei racconti howardiani.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M.J. Bassett intervistato da Roberto E. D'Onofrio per la testata on-line "Cinema e Videogiochi" Solomon Kane: Il ritorno del fantasy sul grande schermo(archiviato dall'originale)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy