The Coming of Conan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Coming of Conan
AutoreRobert E. Howard
1ª ed. originale1953
Genereantologia
Sottogeneresword and sorcery
Lingua originaleinglese
Protagonisti
Seguito daConan the Barbarian

The Coming of Conan (letteralmente "L'arrivo di Conan") è un'antologia di otto racconti fantasy sword and sorcery dello scrittore statunitense Robert E. Howard dedicati a Conan il barbaro e Kull di Valusia. Comprende inoltre la prima parte del saggio pseudo-storico The Hyborian Age in cui sono ambientati i racconti di Conan.

Fu pubblicato in brossura negli Stati Uniti d'America da Gnome Press nel 1955 e nel Regno Unito da Boardman Books nel 1954. Le storie originariamente apparvero negli anni trenta nella rivista fantasy Weird Tales. Questa collezione non è mai stata pubblicata in paperback; tuttavia, i racconti di cui si compone sono stati pubblicati anche su altre raccolte.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il critico del New York Times Villiers Gerson ha elogiato le storie come «insolite fiabe per adulti [con] una verve e uno slancio che raramente si trovano in queste narrazioni 'thud-and-blunder'»[1]. P. Schuyler Miller ha elogiato il volume come «alcune tra le migliori imprese fantastiche e sanguinose di Conan il cimmero in un mondo che non è mai esistito»[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Spaceman's Realm, in The New York Times Book Review, 13 giugno 1954, p. 25.
  2. ^ The Reference Library, in Astounding Science Fiction, settembre 1954, p. 151.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]