Paolo Barbieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paolo Barbieri a Lucca Comics & Games 2015

Paolo Barbieri (Mantova, 13 agosto 1971) è un illustratore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Mantova il 13 agosto 1971, Barbieri inizia ad appassionarsi al disegno quando ancora bambino, nel 1978, con la comparsa in televisione di un cartone animato giapponese, Atlas Ufo Robot (Ufo Robot Grendizer), del maestro Go Nagai, iniziò a ritrarre l'eroe spaziale ovunque, e in qualunque modo.

Frequentando l'Istituto d'arte di Mantova e un'accademia di Milano approfondisce alcune tecniche di disegno, tra cui l'aerografo. Di seguito, come autodidatta, ha continuato il suo percorso artistico che da appassionato di fantascienza lo ha proiettato nei mondi fantasy che tuttora illustra in varie pubblicazioni.

Nel 1996 inizia a collaborare con le case editrici realizzando copertine di libri e illustrazioni per fascicoli di vario genere.

Nel 2001 è direttore del reparto colori alle scenografie in Aida degli alberi, film d'animazione italiano diretto da Guido Manuli e musicato da Ennio Morricone.

Il suo nome diviene conosciuto al grande pubblico quando nel 2004 realizza la copertina di Nihal della terra del vento, primo volume delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi,[1] con la quale continua a collaborare negli anni successivi realizzando due libri illustrati basati sulle prime due trilogie della scrittrice romana, Le creature del Mondo Emerso, Le guerre del Mondo Emerso - Guerrieri e creature. La collaborazione continua per le copertine delle saghe La ragazza drago e I regni di Nashira.

È stato l'artista "guest of honor" a Lucca Games 2011 e gli è stata dedicata una delle mostre all'interno di Palazzo Ducale.[2] In quell'occasione ha presentato il suo libro illustrato Favole degli Dei, di cui è autore unico, e in cui ha reinterpretato i personaggi della mitologia greca.[3]

Nel 2012 pubblica un libro illustrato L'inferno di Dante in cui reinterpreta personaggi e luoghi della famosa opera accompagnandole con terzine prese dall'Inferno stesso..

Nel 2013 esce nelle librerie L'Apocalisse illustrata da Paolo Barbieri, l'ultimo libro delle Sacre Scritture celebre per le sue profezie sulla fine dei tempi.[4]

Ultimo libro uscito nelle librerie è Fiabe Immortali, contenente le fiabe più classiche e conosciute come Biancaneve e i sette nani illustrate in tal modo che sembra che prendano vita tra le pagine.

Barbieri è l'autore delle copertine e delle illustrazioni dei libri italiani di molti autori quali Licia Troisi, Brian Jacques, Sergej Luk'janenko, Ursula K. Le Guin, Robert E. Howard, Lian Hearn, Susan Cooper, Robert Holdstock, J. P. Rylan, Cornelia Funke, Michelle Paver, Mark Robson, Cristina Brambilla, George R. R. Martin, Uri Orlev, Robert Louis Stevenson, David Eddings, Pierre Grimbert, Marion Zimmer Bradley, Lawrence Watt-Evans, Laura Gallego Garcia, Francesco Dimitri, Steven Piziks, Michael Crichton, Clive Cussler, Torey L. Haiden, Bernard Cornwell, Wilbur Smith, Michael Di Mercurio, Jan Guillou, Umberto Eco, Andy Mc Dermott, Roberto Giacobbo, Dale Brown, Patrick Robinson, Desmond Bagley, Alberto Angela, Herbie Brennan, Cassandra Clare, George R. R. Martin, Terry Brooks, Cassandra Clare, James Patterson e molti altri[5]. Un discorso a parte meritano i libri di Licia Troisi, di cui ha realizzato tutte le copertine edite da Mondadori tra il 2004 e il 2013.

Barbieri ha realizzato i poster per le convention del fumetto Mantova Comics & Games 2009 e Cavacon 2013.

Negli ultimi anni, le opere di Barbieri sono state selezionate dalla rivista internazionale Spectrum.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Le creature del Mondo Emerso, libro illustrato in collaborazione con Licia Troisi, Mondadori, 4 novembre 2008.
  • Le guerre del Mondo Emerso - Guerrieri e creature, libro illustrato in collaborazione con Licia Troisi, Mondadori, 26 ottobre 2010.
  • Favole degli Dei, libro illustrato, Mondadori, 18 ottobre 2011.
  • L'inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri, libro illustrato, Mondadori, 23 ottobre 2012.
  • L'Apocalisse illustrata da Paolo Barbieri, libro illustrato, Mondadori, 22 ottobre 2013.
  • Fiabe immortali, libro illustrato, introduzione di Herbie Brennan, Mondadori, 24 ottobre 2014.
  • Tarot, i tarocchi di Paolo Barbieri, Scarabeo, 15 settembre 2015.
  • Sogni, libro illustrato, Scarabeo, 26 maggio 2016.
  • Zodiac, libro illistrato, testi di Gero Giglio, Scarabeo, novembre 2016.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiara Codecà, Paolo Barbieri racconta..., FantasyMagazine, 2 novembre 2011. URL consultato il 22 novembre 2011.
  2. ^ Guest of Honor: Paolo Barbieri, Lucca Comics and Games 2011. URL consultato il 22-11-2011.
  3. ^ Monica Cruciani, Favole degli dei. Paolo Barbieri full immersion, booksblog, 30 settembre 2011. URL consultato il 22 novembre 2011.
  4. ^ http://www.romics.it/2014/?q=it/content/paolo-barbieri-romics-doro-2014
  5. ^ :: Welcome to paolobarbieriart.com ! ::

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN290174264