Fondazione europea per la formazione professionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Fondazione europea per la formazione professionale (ETF) è un'agenzia dell'Unione europea. Costituita nel 1990, operativa dal 1994, la fondazione europea per la formazione si trova a Torino (Italia).

L'ETF aiuta a migliorare i sistemi di formazione professionale nei paesi non UE, soprattutto nelle regioni limitrofe come i paesi che si preparano all'ingresso nell'UE, il Nord Africa, il Medio Oriente, i Balcani e l'ex Unione Sovietica.

L'ETF mette a disposizione di questi paesi intuito, abilità ed esperienza nella formazione di persone per i nuovi posti di lavoro e nello sviluppo di programmi di apprendimento permanente.

Essa collabora strettamente con la sua agenzia sorella, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop), che ha un mandato in materia d'istruzione e formazione professionale all'interno degli Stati Membri dell'UE.

Conta circa 150 dipendenti, che rappresentano la maggior parte degli Stati membri dell'UE ed alcuni non UE dei paesi partner. Il primo direttore è stato Peter de Rooij, olandese. Dal 2004 il direttore è Muriel Dunbar, britannico.

Sede[modifica | modifica wikitesto]

La sede dell'ETF è a Villa Gualino, viale Settimio Severo 65, I-10133 Torino, Italia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fonte[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 122685373 · LCCN: no99036771 · GND: 3013898-X · BNF: cb150033608 (data)
Unione europea Portale Unione europea: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Unione europea