Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca (ERCEA) è l'agenzia esecutiva dell'Unione europea, con sede a Bruxelles, che svolge le funzioni amministrative e implementa le strategie del Consiglio Europeo della Ricerca.

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC o CER) è stato istituito nel febbraio 2007 dalla Commissione europea nell'ambito del Settimo programma quadro per la ricerca (7° PQ), al fine di provvedere all'attuazione del programma specifico "Idee" del 7° PQ e sostenere la ricerca di frontiera svolta su iniziativa dei ricercatori. Per il periodo 2007-2013 il Consiglio dispone di un bilancio complessivo di 7,5 miliardi di euro.

L'obiettivo principale del Consiglio europeo della ricerca è stimolare l'eccellenza scientifica in Europa sostenendo ed incoraggiando i migliori scienziati, studiosi ed ingegneri ed invitandoli a presentare le loro proposte nei vari settori della ricerca.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il CER è composto da un consiglio scientifico indipendente e da un'agenzia esecutiva che opera per conto della Commissione europea. Il consiglio scientifico definisce la strategia scientifica e le relative metodologie, mentre l'agenzia esecutiva provvede all'attuazione di tali strategie e metodologie gestendo le attività di finanziamento del CER nel contesto giuridico del 7° PQ.

Il direttore ad interim dell'Agenzia è Pablo Amor.

L'agenzia esecutiva del CER è stata formalmente istituita nel dicembre 2007 ed è diventata autonoma dal punto di vista amministrativo il 15 luglio 2009.

Il Consiglio europeo della ricerca opera in modo trasparente e in piena integrità ed autonomia, principi di cui si fa garante la Commissione europea, alla quale rende conto. La Commissione europea detiene la responsabilità finale dell'esecuzione del 7° PQ e del relativo bilancio.

Attività dell'Agenzia[modifica | modifica wikitesto]

L'agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca svolge i seguenti compiti:

  • attuare il programma di lavoro annuale, quale definito dal consiglio scientifico e adottato dalla Commissione;
  • gestire gli inviti a presentare proposte conformemente al programma di lavoro;
  • fornire informazioni e sostegno ai candidati;
  • organizzare valutazioni inter pares;
  • concludere e gestire convenzioni di finanziamento, ai sensi del regolamento finanziario dell'UE;
  • prestare assistenza al consiglio scientifico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Unione europea: accedi alle voci di Wikipedia che trattano l'Unione europea