Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia
PaeseItalia
Anno2023 – in produzione
Formatoserie TV
Generedrammatico, thriller, poliziesco
Stagioni1
Episodi6
Durata50 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreIlaria Tuti
RegiaCarlo Carlei
SoggettoFiori sopra l'inferno, libro del 2018 di Ilaria Tuti, edito da Longanesi
Carlo Carlei, Donatella Diamanti, Valerio D'Annunzio, Mario Cristiani
SceneggiaturaCarlo Carlei, Donatella Diamanti, Valerio D'Annunzio, Mario Cristiani
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaArmando Buttafava Bonallogg
MontaggioFrancesco Bellucini
MusicheAndrea Ridolfi, Vito Abbonato
ScenografiaArcangela Di Lorenzo
CostumiMonica Simeone
ProduttoreVerdiana Bixio (Publispei), Leonardo Ferrara (Rai), Emanuele Costumaccio (Rai), Luca Poldelmengo (Rai)
Produttore esecutivoCesare Andrea Bixio
Casa di produzioneRai Fiction e Publispei in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission
Prima visione
Dal13 febbraio 2023
AlIn corso
Rete televisivaRai 1

Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia è una serie televisiva italiana trasmessa in prima serata su Rai 1[1] dal 13[2][3] al 27 febbraio 2023. È creata da Ilaria Tuti, diretta da Carlo Carlei[4], che ha anche firmato la sceneggiatura insieme a Donatella Diamanti, Valerio D'Annunzio e Mario Cristiani, prodotta da Rai Fiction e Publispei[5] in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission[6][7] ed ha come protagonisti Elena Sofia Ricci[8][9], Giuseppe Spata e Gianluca Gobbi[10][11]. È liberamente ispirata al libro del 2018 di Ilaria Tuti Fiori sopra l'inferno, edito da Longanesi[12][13].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La profiler Teresa Battaglia di Travenì viene incaricata di rintracciare un misterioso killer che si aggira sulle montagne della zona di Tarvisio in Friuli-Venezia Giulia, ma durante le sue indagini inizia ad accusare i primi sintomi della malattia di Alzheimer.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 6 2023

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Teresa Battaglia (stagione 1-in corso), interpretata da Elena Sofia Ricci. È una profiler di Udine attenta osservatrice, capo branco spietato ma anche madre. Teresa non ha perso dolcezza, sensibilità e capacità di indagare con empatia anche il lato oscuro che non solo il killer ma ognuno di noi si porta dentro.
  • Massimo Marini (stagione 1-in corso), interpretato da Giuseppe Spata. È un giovane ispettore di origini siciliane che è stato assegnato come primo incarico a Udine.
  • Giacomo Parisi (stagione 1-in corso), interpretato da Gianluca Gobbi. È l'ispettore capo. Lavora insieme a Teresa da ormai vent'anni ed è la persona che la conosce meglio.
  • Hans Knauss (stagione 1-in corso), interpretato da Massimo Rigo. È il sindaco di Travenì che ha diretto per diversi anni il posto di polizia.
  • Dottor Ian /Dottor Joan Albert Walner (stagione 1-in corso), interpretato da Urs Remond, doppiato da Massimo Popolizio. È il medico condotto del paese. Ian è il primo a scoprire la vera natura dei problemi di Teresa. Ha un carattere schietto e aperto, perciò è ben visto in paese. In realtà è Joan Albert Walner, il dottore ha svolto esperimenti sul Killer/Andreas privandolo di una famiglia e scatenando la rabbia e la vendetta di quest'ultimo.
  • Mathias (stagione 1-in corso), interpretato da Lorenzo McGovern Zaini. Mathias è il leader del gruppo dei bambini che il Fantasma ha deciso di proteggere. Ha un padre violento.
  • Diego (stagione 1-in corso), interpretato da Vittorio Garofalo. Diego è il figlio di Valent, la prima vittima del Fantasma.
  • Oliver (stagione 1-in corso), interpretato da Ruben Santiago Vecchi. Oliver è cresciuto in fretta, ha imparato che suo padre ha una vita difficile poiché è un testimone di giustizia. Perciò, ha deciso di non confessargli di essere vittima delle attenzioni indesiderate del bidello della sua scuola.
  • Lucia (stagione 1-in corso), interpretata da Tosca Forestieri. Lucia è figlia di due ex tossicodipendenti. Ha un legame particolare con Mathias, l'unico a crederle di aver visto il Fantasma.
  • Andreas (stagione 1-in corso), interpretato da Mario Ermito.
  • Giulio Nistri (stagione 1-in corso), interpretato da Luigi Petrucci. È il capo della scientifica.
  • Gaetano Brughi (stagione 1-in corso), interpretato da Christian Burruano.
  • Melania Kravina (stagione 1-in corso), interpretata da Leda Kreider.
  • Vittoria (stagione 1-in corso), interpretata da Maria Sole Mansutti.
  • Lucas Ebran (stagione 1-in corso), interpretato da Riccardo Cicogna.
  • David Knauss (stagione 1-in corso), interpretato da Enea Barozzi.
  • Questore Ambrosini (stagione 1-in corso), interpretato da Lorenzo Acquaviva.
  • Marta Valenti (stagione 1-in corso), interpretata da Lorena Cacciatore.
  • Sara (stagione 1-in corso), interpretata da Emma Benini.
  • Antonio Parri (stagione 1-in corso), interpretato da Ettore Belmondo.
  • Christian Lusar (stagione 1-in corso), interpretato da Luca Filippi.
  • Carmen Mura (stagione 1-in corso), interpretata da Cristina Moglia.
  • Suor Anna (stagione 1-in corso), interpretata da Laura Mazzi.
  • Madre di Lucas (stagione 1-in corso), interpretata da Paola Sambo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è creata da Ilaria Tuti, diretta da Carlo Carlei[4], che ha anche firmato la sceneggiatura insieme a Donatella Diamanti, Valerio D'Annunzio e Mario Cristiani e prodotta da Rai Fiction e Publispei[5] in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission[6][7]. Le riprese si sono svolte da fine marzo[14][15] a giugno 2022[16] in Friuli-Venezia Giulia, in particolare nelle città della provincia di Udine come la stessa Udine, Sella Nevea (comune di Chiusaforte) e Tarvisio (dove alcune riprese sono state realizzate presso il Lago del Predil)[17][18], Malborghetto-Valbruna (dove alcune riprese sono state realizzate in Val Saisera), Coccau, Pontebba, Camporosso e, nella Città Metropolitana di Roma, a Frascati (dove alcune riprese sono state realizzate a Villa Sora)[19][20][21].

La serie è stata poi rinnovata per una seconda stagione che sarà ispirata dal secondo romanzo di Ilaria Tuti "Ninfa dormiente", Longanesi, 2019. Le riprese sono iniziate il 13 novembre 2023 in Friuli (tra Tarvisio, Udine e dintorni) per terminare nel marzo del 2024 a Roma.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

La conferenza stampa della serie si è svolta martedì 24 gennaio 2023[11], mentre il 7 febbraio dello stesso anno è stata anche presentata da Elena Sofia Ricci[22][23] nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2023[24][25].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fiori sopra l'inferno, la nuova fiction thriller di Rai 1, su RAI Ufficio Stampa.
  2. ^ Fiori sopra l'inferno, la fiction con Elena Sofia Ricci dal 13 febbraio 2023 su Rai 1, su Tvserial.it, 3 febbraio 2023. URL consultato il 3 febbraio 2023.
  3. ^ Fiori sopra l'inferno: la serie con Elena Sofia Ricci, su Rai 1 dal 13 febbraio 2023, su Movieplayer.it.
  4. ^ a b Il regista lametino Carlei parla della nuova serie Fiori sopra l'Inferno in onda dal 13 febbraio 2023: Racconto fuori dai cliché, su il Lametino.it - il giornale di Lamezia Terme e del lametino.
  5. ^ a b FIORI SOPRA L'INFERNO - I casi di Teresa Battaglia, su Publispei, 2 febbraio 2023. URL consultato il 2 febbraio 2023.
  6. ^ a b I fiori sopra l'inferno, su FVG Film Commission, 10 gennaio 2023. URL consultato il 10 gennaio 2023.
  7. ^ a b Fiori sopra l'inferno, la serie TV di Raiuno: puntate, cast, location e streaming, su TvBlog, 6 febbraio 2023. URL consultato il 6 febbraio 2023.
  8. ^ Fiori sopra l'inferno miniserie TV thriller con Elena Sofia Ricci, su Super Guida TV, 9 settembre 2023. URL consultato il 9 settembre 2023.
  9. ^ Fiori sopra l'inferno, Elena Sofia Ricci: La mia detective malata a caccia del mostro, su la Repubblica, 25 gennaio 2023. URL consultato il 25 gennaio 2023.
  10. ^ Fiori sopra l’inferno, l'infanzia violata in una serie thriller con Elena Sofia Ricci, su ComingSoon.it.
  11. ^ a b Fiori sopra l'inferno conferenza stampa, la diretta: dichiarazioni, cast, trama, su maridacaterini.it.
  12. ^ Fiori sopra l'inferno, la nuova fiction di Rai 1 ispirata al libro di Ilaria Tuti, su ilLibraio.it, 24 gennaio 2023. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  13. ^ Il libro Fiori sopra l'inferno di Ilaria Tuti diventa una serie, su cineturismofvg.com.
  14. ^ Fiori sopra l'inferno: iniziate le riprese della miniserie con Elena Sofia Ricci, su Tv per tutti.
  15. ^ AL VIA LE RIPRESE DELLA FICTION FIORI SOPRA L'INFERNO, su Alto Friuli e "dintorni", 27 marzo 2022. URL consultato il 27 marzo 2022.
  16. ^ Terminate le riprese di Fiori sopra l'inferno, su ilfriuli.it.
  17. ^ La foresta di Tarvisio protagonista della miniserie TV Fiori sopra l'inferno, su ilgazzettino.it, 22 giugno 2022. URL consultato il 22 giugno 2022.
  18. ^ Ultimi ciak a Tarvisio per il thriller Fiori sopra l'inferno - Friuli V. G., su Agenzia ANSA, 22 giugno 2022. URL consultato il 22 giugno 2022.
  19. ^ Fiori sopra l'inferno, riprese per nuova serie con Elena Sofia Ricci, su TvBlog, 1º aprile 2022. URL consultato il 1º aprile 2022.
  20. ^ Fiori sopra l'inferno: dove è stata girata la ficiton Rai con Elena Sofia Ricci, su Trend Online, 8 febbraio 2023. URL consultato l'8 febbraio 2023.
  21. ^ Le location di Fiori sopra l'inferno con Elena Sofia Ricci, su SiViaggia, 7 febbraio 2023. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  22. ^ Elena Sofia Ricci racconta la sua Teresa Battaglia, protagonista di Fiori Sopra l'inferno, su RaiNews, 7 febbraio 2023. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  23. ^ Sanremo, Elena Sofia Ricci presenta la fiction Fiori sopra l'inferno, su La Gazzetta dello Sport.
  24. ^ Sanremo 2023, Elena Sofia Ricci racconta Fiori sopra l'Inferno a FQMagazine: Soffro di compresivismo. In questo somiglio alla protagonista della serie, su ilfattoquotidiano.it.
  25. ^ Sanremo 2023: Elena Sofia Ricci presenta la fiction Fiori sopra l'inferno, su Movieplayer.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione