Fibrotorace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Fibrotorace
Fibrothorax chest x-ray.jpg
Fibrotorace visto in una radiografia
Specialitàpneumologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM511.0
ICD-10J94.1

In campo medico per fibrotorace si intende la fibrosi (cicatrici) dello spazio pleurico che circonda i polmoni abbastanza grave da causare una riduzione del movimento degli stessi e della gabbia toracica.[1] Il principale sintomo della condizione è la mancanza di respiro e talvolta si possono riscontrare anche versamenti pleurici ricorrenti.[1] Esso può verificarsi per diversi cause, tra cui emotorace, versamento pleurico (ed empiema in fase organizzativa) e tubercolosi. Nella pleura la fibrosi può essere prodotta intenzionalmente usando una tecnica chiamata pleurodesi al fine di prevenire ricorrenti pneumotoraci e in questo caso raramente viene sufficientemente estesa tanto da portare al fibrotorace.[2] La condizione viene spesso diagnosticata utilizzando tecniche di imaging biomedico come una radiografia del torace o una tomografia computerizzata con quest'ultima metodica in grado di rilevare più facilmente i casi più lievi. Il fibrotorace viene spesso trattato in modo conservativo, con vigile attesa, ma talvolta può richiedere un intervento chirurgico. Generalmente la prognosi è buona, almeno fino a quando non vi è una fibrosi polmonare sottostante o complicazioni a seguito dell'intervento chirurgico. La condizione è comunque molto rara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Huggins JT, Sahn SA, Causes and management of pleural fibrosis, in Respirology, vol. 9, nº 4, 2004, pp. 441–7, DOI:10.1111/j.1440-1843.2004.00630.x, PMID 15612954.
  2. ^ (EN) V. Courtney Broaddus, Robert C. Mason, Joel D. Ernst, Talmadge E. King, Stephen C. Lazarus, John F. Murray, Jay A. Nadel, Arthur Slutsky e Michael Gotway, Murray & Nadel's Textbook of Respiratory Medicine E-Book, Elsevier Health Sciences, 17 marzo 2015, ISBN 978-0-323-26193-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina