Epiglottite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Epiglottite
Radiografia in un caso di epiglottite
Specialitàpneumologia
EziologiaHaemophilus influenzae
Classificazione e risorse esterne (EN)
MeSHD004826
MedlinePlus000605
eMedicine801369, 963773 e 763612

Per epiglottite in campo medico, si intende l'infiammazione dell'epiglottide

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

Colpisce prevalentemente in età pediatrica, dai 2 ai 7 anni, in alcuni paesi in tempi recenti si mostra maggiormente negli adulti.[1]

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

L'esordio è caratteristicamente improvviso: i bambini presentano faringodinia, scialorrea, disfagia dolorosa e febbre elevata, a carattere settico (39-40 °C). La compromissione dello stato generale è marcata, fino a veri e propri stati di shock tossico. Si sviluppa, più o meno rapidamente, un progressivo distress respiratorio, con dispnea, stridore inspiratorio, tachipnea. Altrettanto tipica è l'assunzione di una posizione obbligata: a sedere, in posizione eretta, con collo, capo e mandibola tesi in avanti. La voce è afona, la tosse, quando presente, è modesta.

All'esame obiettivo si osserva il tipico tirage (accentuazione inspiratoria dei rientramenti a livello giugulare, intercostale ed epigastrico), con calo del rumore respiratorio (il bambino ha difficoltà a ventilare, a causa dell'ostacolo al livello laringeo) e ronchi all'auscultazione.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

L'Haemophilus influenzae tipo b è il responsabile dell'infiammazione in tempi pre-vaccinazione, ma gli adulti rimangono a rischio di infezione.[2] Complicanza è la polmonite. Altri patogeni responsabili possono essere Staphylococcus aureus e Streptococcus pneumoniae, ma anche Streptococcus pyogenes.

Diagnosi[modifica | modifica wikitesto]

La procedura fondamentale è la laringoscopia, che deve essere eseguita solo in presenza di rianimatori: in condizioni di epiglottite, infatti, la procedura può determinare lo spasmo riflesso della glottide, con conseguente insufficienza respiratoria acuta.

Diagnosi differenziale[modifica | modifica wikitesto]

Bisogna differenziarlo dall'edema angioneurotico e dalla laringite acuta ipoglottica.

Complicanze[modifica | modifica wikitesto]

Complicanze dell'epiglottite sono:

- Atelettasie focali - Polmoniti - Encefalopatia ipossico-ischemica - Edema polmonare - Sindrome da shock tossico - Pneumotorace

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

Spesso si necessita dell'intubazione, si somministrano ceftriaxone o ampicillina, e altri antibiotici in intravena.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Briem B, Thorvardsson O, Petersen H., Acute epiglottitis in Iceland 1983-2005., in Auris Nasus Larynx., maggio 2008.
  2. ^ Mathoera RB, Wever PC, van Dorsten FR, Balter SG, de Jager CP., Epiglottitis in the adult patient., in Neth J Med., vol. 66, ottobre 2008, pp. 373-7.
  3. ^ Glynn F, Fenton JE., Diagnosis and management of supraglottitis (epiglottitis)., in Curr Infect Dis Rep., vol. 10, maggio 2008, pp. 200-204.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina