Rinite vasomotoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Rinite vasomotoria
Specialitàpneumologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM472.0
MeSHD012223 e D012223
Sinonimi
Rinopatia vasomotorica
Iperreattività nasale aspecifica

La rinite vasomotoria oppure rinopatia vasomotorica è una rinite non allergica con vasomotricità del naso alterato. Si chiama anche iperreattività nasale aspecifica.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Consiste in una reazione esagerata a stimoli come caldo, freddo, umido, secco, fumo, ormonali ed emozioni. Può essere causata da abuso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), quali, per esempio, il nimesulide[senza fonte].

Presentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si manifesta con congestione del naso, ipoosmia, scolo di muco in rinofaringe e persiste spesso per poco tempo al giorno.

Diagnosi[modifica | modifica wikitesto]

La diagnosi si formula sulla anamnesi, sulla negatività dei test allergici e sulla ricerca degli eosinofili nello striscio nasale (prelievo di secrezioni nasali).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Classificazione di riniti, su chirurgianasale.it. URL consultato il 28 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2008).
Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina