Episodi di Law & Order - Unità vittime speciali (ventunesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


La ventunesima stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, composta da 20 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America da NBC dal 26 settembre 2019 [1] al 23 aprile 2020.[2]

Il 13 marzo 2020 la produzione è stata sospesa a causa della pandemia di COVID-19. Di conseguenza, rispetto ai ventiquattro episodi ordinati, il ventesimo episodio rappresenta il finale di stagione [3].

In Italia, la stagione è stata come di consueto divisa in due parti, entrambe trasmesse su Premium Crime: la prima è andata in onda dal 13 marzo [4] al 29 maggio 2020, la seconda parte è andata in onda dal 23 ottobre all'11 dicembre 2020.
Inizialmente, a causa dell'emergenza COVID-19, la trasmissione aveva subìto un ritardo rispetto alla programmazione originale. Infatti, a partire dal decimo episodio, ne era stata annunciata la trasmissione in lingua originale con sottotitoli [5], ma nel frattempo, con la ripresa dell'attività di doppiaggio, gli episodi sono stati regolarmente trasmessi in lingua italiana.
In chiaro la stagione è andata in onda su Top Crime [6] dal 27 gennaio [7] al 31 marzo 2021 [8].

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 I'm Going To Make You a Star Farò di te una star 26 settembre 2019 13 marzo 2020
2 The Darkest Journey Home Un brutto ritorno a casa 3 ottobre 2019 20 marzo 2020
3 Down Low in Hell's Kitchen Giù nella cucina del diavolo 10 ottobre 2019 27 marzo 2020
4 The Burden of Our Choices Il fardello delle nostre scelte 17 ottobre 2019 3 aprile 2020
5 At Midnight in Manhattan Mezzanotte a Manhattan 24 ottobre 2019 10 aprile 2020
6 Murdered at a Bad Address Ucciso all'indirizzo sbagliato 31 ottobre 2019 17 aprile 2020
7 Counselor, It’s Chinatown Avvocato, è Chinatown 7 novembre 2019 24 aprile 2020
8 We Dream of Machine Elves Il sogno degli Elfi Meccanici 14 novembre 2019 1º maggio 2020
9 Can’t be Held Accountable Non può essere dichiarato colpevole (1) 21 novembre 2019 8 maggio 2020
10 Must be Held Accountable Dev'essere ritenuto colpevole (2) 9 gennaio 2020 15 maggio 2020
11 She Paints for Vengeance Dipinge per vendetta 16 gennaio 2020 22 maggio 2020
12 The Longest Night of Rain Una lunga notte di pioggia 30 gennaio 2020 29 maggio 2020
13 Redemption in Her Corner Redenzione sul ring 6 febbraio 2020 23 ottobre 2020
14 I Deserve Some Loving Too Dammi un po' d'amore in cambio 13 febbraio 2020 30 ottobre 2020
15 Swimming with the Sharks Nuotando con gli squali 20 febbraio 2020 6 novembre 2020
16 Eternal Relief From Pain Eterno sollievo dal dolore 27 febbraio 2020 13 novembre 2020
17 Dance, Lies and Video Tape Balli, bugie e filmati 26 marzo 2020 20 novembre 2020
18 Garland's Baptism by Fire Il battesimo del fuoco di Garland 2 aprile 2020 27 novembre 2020
19 Solving for the Unknowns Equazione con incognite 16 aprile 2020 4 dicembre 2020
20 The Things we Have to Lose Ciò che abbiamo da perdere 23 aprile 2020 11 dicembre 2020

Farò di te una star[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carisi viene nominato nuovo viceprocuratore distrettuale dell'Unità vittime speciali. Nel frattempo Pilar, una giovane aspirante attrice, fa un provino in ufficio con un produttore televisivo, Sir Tobias Moore detto Toby. Dopo un paio di prove Toby le ordina di togliersi il vestito per avere la parte dopodiché la scena si oscura.

Pilar denuncia Tobias per abusi sessuali all'Unità vittime speciali. La polizia manda Pilar con un registratore nascosto a incontrare di nuovo Toby. Nonostante la registrazione, la Procura si rifiuta di concedere un mandato di arresto per Toby in quanto nella registrazione il produttore ammette di essere stato da solo con Pilar nella stanza dei provini, ma non di averla abusata e accusa Pilar di mentire per estorcergli denaro.

Allora Benson va a parlare con Toby, fingendo di credere alla sua versione e chiedendo informazioni sull'accaduto, ma il produttore non si tradisce.

Successivamente l'avvocato di Toby si presenta all'Unità vittime speciali e rimprovera Benson per aver interrogato il suo cliente senza averlo informato di essere al centro di un'indagine di polizia, ma consegna a Benson una chiavetta USB con le videoregistrazioni degli ultimi cinque provini di Toby, fra cui quello di Pilar. L'Unità rintraccia e interroga le altre quattro ragazze che confermano abusi sessuali e/o stupri da parte di Toby, ma tutte loro si rifiutano di testimoniare, alcune per paura, altre per accordi di riservatezza firmati con il produttore. Un'altra ragazza, Gemma, denuncia spontaneamente di aver subito uno stupro da parte di Toby cinque anni fa e forti della sua accusa arrestano il produttore. Ma il suo avvocato riesce a far scarcerare Toby perché l'arresto è avvenuto senza il consenso della Procura. Il giorno dopo, Gemma comunica in televisione che ha avuto una relazione clandestina, ma consensuale con Toby per cinque anni, distruggendo tutto il lavoro dell'Unità.

Durante la dichiarazione di Gemma (che avviene nello stesso ufficio dove Pilar aveva subito gli abusi), Carisi nota che Toby ha cambiato il divano del suo ufficio. Grazie a questo dettaglio, l'Unità ottiene i video di sorveglianza dell'edificio dove si vede chiaramente che Toby fa cambiare gli arredi del suo ufficio subito dopo la fuga di Pilar, con la collaborazione della sua assistente Cindy che viene interrogata e convinta a collaborare con la polizia.

Poi l'Unità contatta Katriona Tamin, detta Kat, una poliziotta esterna alla loro squadra e le chiedono di andare sotto copertura da Toby, fingendosi un'aspirante attrice con la complicità di Cindy. Kat accetta e ottiene un provino con Toby in una stanza d'albergo durante il quale il produttore tenta di violentarla, ma la squadra, che nel frattempo stava riprendendo tutto, interviene dalla stanza accanto e arresta Toby.

Il processo sarà difficile dato che Carisi è inesperto e Toby è protetto da molte amicizie influenti, ma il giorno dell'udienza preliminare decine di donne e ragazze si radunano davanti all'aula di tribunale, esponendo cartelli con la scritta Me too e con scritte in cui riportavano di essere state violentate da Sir Tobias Moore. La più vicina alla porta dell'aula è Pilar che ringrazia personalmente Benson per averle creduto. Successivamente Dodds e Benson si ritrovano a un bar: Dodds informa Benson che verrà trasferito a dirigere il traffico per aver ordinato l'arresto di Toby senza l'autorizzazione della Procura, ma in cambio del suo esilio ha convinto i piani alti a nominare Benson capitano.

  • Curiosità: prima apparizione dell'agente Katriona Tamin

Un brutto ritorno a casa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il capitano Benson aiuta una giovane ragazza a ricordare ciò che le è successo, dopo che lei afferma di essere stata stuprata. Inoltre il nuovo capo Garland impone alla squadra delle sedute psicologiche per lavorare al meglio.

Giù nella cucina del diavolo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra dà la caccia ad uno stupratore seriale che prende di mira i gay. Tutta New York è nel panico e la squadra deve fare in modo che questi stupri si fermino, facendosi anche aiutare dal figlio di Tutuola, Ken. Intanto, Benson scopre che Noah ha un certo interesse per la danza.

Il fardello delle nostre scelte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A New York arriva una ragazza dall'Ohio che vorrebbe abortire, ma i suoi genitori molto religiosi la cercano disperata per evitare ciò. La detective Rollins prende le difese della ragazza, infine il caso porterà a delle scoperte sconcertanti.

Mezzanotte a Manhattan[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Unità vittime speciali indaga su tre casi contemporaneamente arrivati tutti a mezzanotte e questo crea tensione nella squadra, soprattutto tra la detective Rollins e il nuovo viceprocuratore Carisi.

  • Curiosità: l'agente Tamin entra a far parte della squadra e diventa personaggio fisso del cast.

Ucciso all'indirizzo sbagliato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un omicidio e lo stupro di una ragazza insospettiscono la squadra che riesce a collegare dei vecchi casi a questo. Benson rincontra suo fratello, Simon Marsden, apparentemente cambiato.

Avvocato, è Chinatown[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra indaga su un centro massaggi collegato ad un traffico di esseri umani dalla Cina. Il caso si complica quando i familiari dei testimoni vengono minacciati.

Il sogno degli Elfi Meccanici[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Diverse ragazze vengono trovate in stato confusionale, dovuto all'effetto di un allucinogeno. La detective Rollins va sotto copertura per scoprire cosa è successo realmente a queste ragazze.

Non può essere dichiarato colpevole (1)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ex detective chiede aiuto alla squadra dopo che una delle figlie inizia a comportarsi in modo strano. L'Unità vittime speciali scopre che un magnate della moda, Steve Getz, l'ha attirata in quel mondo. Intanto, Rollins discute con la psicoterapeuta dei suoi sentimenti per Carisi.

  • Guest star: Vincent Kartheiser (Steve Getz), Nicholas Turturro (detective Frank Bucci).
  • Questo episodio è la prima parte di una storia in due puntate che si conclude con l'episodio successivo;

Dev'essere ritenuto colpevole (2)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il padre delle due ragazzine che Getz ha adescato, l'ex-detective Frank Bucci, decide che è ora di chiudere il caso a modo suo. Questa scelta ricade sull'Unità e, soprattutto, sulla detective Rollins.

  • Guest star: Nicholas Turturro (detective Frank Bucci), Vincent Kartheiser (Steve Getz).
  • Questo episodio è la seconda parte di una storia in due puntate che inizia con l'episodio precedente;

Dipinge per vendetta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazza che lavora in un night-club denuncia un furto e, dopo mesi che nessuno ha svolto indagini, inizia a dipingere la sua storia a New York avanzando anche delle accuse di stupro verso un giocatore molto popolare, Markeevious Ryan. La squadra decide di indagare più a fondo.

Una lunga notte di pioggia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante la festa di pensionamento del capitano Ed Tucker, una ex-detective si suicida accusando dei suoi superiori di stupro. L'Unità vittime speciali è costretta ad indagare più a fondo dopo il suicidio di un altro poliziotto.

  • Guest star: Robert John Burke (capitano Ed Tucker).
  • Questo è l'ultimo episodio in cui è presente il capitano Ed Tucker.

Redenzione sul ring[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'agente Tamin decide di indagare su una sua amica della palestra dopo averla vista insieme al coach in atteggiamenti sospetti. Il caso porterà a delle conseguenze e scoperte sconcertanti. Benson si rimette in contatto con l'ex-viceprocuratore Rafael Barba.

Dammi un po' di amore in cambio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La detective Rollins va sotto copertura per indagare su un funzionario dell'immigrazione che é sospettato di rilasciare la Green Card in cambio di favori sessuali. La squadra verrà aiutata dal sergente Hasim Khaldun.

Nuotando con gli squali[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La fondatrice di un'azienda, la WeBWell, Luna Prasada, accusa un suo collaboratore di stupro. La squadra dovrà indagare anche sull'azienda e non solo sulla vittima.

Eterno sollievo dal dolore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La sorella della detective Rollins, Kim, madre di un bambino di nome Mason, accusa un medico di scrivere prescrizioni false in cambio di favori sessuali. Questo crea diversi problemi nella Unità vittime speciali.

Balli, bugie e filmati[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una ballerina ha un rapporto sessuale con un ballerino e viene video-registrata senza il suo consenso. Dopo che tutti i video diventano virali la squadra è costretta a scoprire chi c'è dietro.

Il battesimo del fuoco di Garland[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il comandante Garland è costretto a mettere da parte l'amicizia quando il pastore della sua chiesa viene accusato di stupro da una ragazza.

Equazioni con incognite[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Diverse ragazze vengono adescate al bar, il giorno dopo affermano di essere state stuprate ma non ricordano niente. La squadra sarà costretta ad indagare e allo stesso tempo cercare quale droga è stata usata. Inoltre la detective Rollins viene promossa a detective di secondo grado.

Ciò che abbiamo da perdere[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il processo contro Sir Tobias Moore inizia ma da subito ci sono dei problemi che il viceprocuratore Carisi dovrà risolvere, la squadra dovrà affrontare diversi intoppi riguardanti casi precedenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Erik Pedersen, NBC Fall Premiere Dates: ‘The Voice’, ‘This Is Us’, New ‘Bluff City Law’ & ‘Sunnyside’, More, su deadline.com, 17 giugno 2019.
  2. ^ Law & Order: Special Victims Unit - Unknown - Season 21 - TheTVDB.com, su thetvdb.com. URL consultato il 13 maggio 2023.
  3. ^ (EN) Michael Ausiello, Coronavirus Interrupts TV: Which Seasons Will Be Shortened?, su tvline.com, 17 marzo 2020.
  4. ^ Calendario serie TV Mediaset 2020: "Law & Order - Unità vittime speciali" stagione 21 – dal 13 marzo su Premium Crime, su mediaset.it, 23 gennaio 2020. URL consultato il 29 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2020).
  5. ^ COVID-19: FERMI I DOPPIAGGI, MA NON LA PROGRAMMAZIONE, su blog.infinitytv.it. URL consultato il 23 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2020).
  6. ^ Law & Order Unità Speciale: nuova stagione, su mediasetplay.mediaset.it, 19 gennaio 2021. URL consultato il 26 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2021).
  7. ^ La prima serata di mercoledì sulle reti Mediaset | TOPCRIME: LAW & ORDER – UNITÀ SPECIALE -- 1TV (21ª stagione della serie poliziesca statunitense), su quimediaset.it, 27 gennaio 2021. URL consultato il 28 gennaio 2021.
  8. ^ Top Crime | Law & Order - Unità speciale (St. 21) • Equazione con incognite (Ep. 19) - Ciò che abbiamo da perdere (Ep. 20) • 1aTV, su staseraintv.com, 31 marzo 2021. URL consultato il 31 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione