Episodi di Law & Order - Unità vittime speciali (diciassettesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La diciassettesima stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, composta da 23 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da NBC dal 23 settembre 2015 al 25 maggio 2016[1].

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione su Premium Crime dal 13 marzo[2] al 13 dicembre 2016[3]. In chiaro è andata in onda per la prima volta su TOP Crime dal 22 febbraio al 3 maggio 2017.

Il cast principale durante la diciassettesima stagione:
Raúl Esparza (ADA Rafael Barba), Kelli Giddish (Det. Amanda Rollins), Mariska Hargitay (Ten. Olivia Benson), Ice-T (Det. Odafin Tutuola) e Peter Scanavino (Det. Dominick "Sonny" Carisi Jr.).
Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Devil's Dissections Amicizie di vecchia data 23 settembre 2015 13 marzo 2016
2 Criminal Pathology Patologia criminale 20 marzo 2016
3 Transgender Bridge Adolescenti 30 settembre 2015 27 marzo 2016
4 Institutional Fail Concorso di colpa 7 ottobre 2015 3 aprile 2016
5 Community Policing Stupratore seriale 14 ottobre 2015 10 aprile 2016
6 Maternal Instincts Istinto materno 21 ottobre 2015 17 aprile 2016
7 Patrimonial Burden I Baker 4 novembre 2015[4] 24 aprile 2016[5]
8 Melancholy Pursuit Caccia all'assassino 11 novembre 2015 1º maggio 2016
9 Depravity Standard Depravazione standard 18 novembre 2015 8 maggio 2016
10 Catfishing Teacher Cattivi maestri 6 gennaio 2016[6] 15 maggio 2016
11 Townhouse Incident Una famiglia in ostaggio 13 gennaio 2016 22 maggio 2016
12 A Misunderstanding Incomprensioni 20 gennaio 2016 29 maggio 2016
13 Forty-One Witnesses Il branco 3 febbraio 2016 5 giugno 2016
14 Nationwide Manhunt Caccia all'uomo 10 febbraio 2016 13 maggio 2016[7]
15 Collateral Damages Danni collaterali 17 febbraio 2016 18 ottobre 2016
16 Star-Struck Victims Vittime della celebrità 24 febbraio 2016 25 ottobre 2016
17 Manhattan Transfer Cambio ai vertici 2 marzo 2016 1º novembre 2016
18 Unholiest Alliance Scambio di favori 23 marzo 2016 8 novembre 2016
19 Sheltered Outcasts Il rifugio dei reietti 30 marzo 2016 15 novembre 2016
20 Fashionable Crimes Scatti proibiti 4 maggio 2016 22 novembre 2016
21 Assaulting Reality Violenza in diretta 11 maggio 2016 29 novembre 2016
22 Intersecting Lives Vite incrociate 18 maggio 2016 6 dicembre 2016
23 Heartfelt Passages Passaggi necessari 25 maggio 2016 13 dicembre 2016

Amicizie di vecchia data[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Unità vittime speciali torna sulla spiaggia dove il serial killer Gregory Yates aveva seppellito le sue vittime, dopo che un altro corpo viene portato alla luce. Il detective Amanda Rollins fa visita a Yates in prigione per ottenere una confessione, ma lui fornisce informazioni che portano la squadra a un sospetto diverso (il dottor Carl Rudnick, che aveva eseguito l'autopsia), costringendo il sostituto procuratore Barba ad affrontare la possibilità che Yates non sia responsabile della morte di quell'uomo.

  • Questo episodio è la prima parte di una storia di due puntate che termina con Patologia criminale (l'episodio successivo).

Patologia criminale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il team decide di condurre un'indagine secondaria sugli omicidi di Yates quando viene scoperto il corpo smembrato della sua fidanzata. Gli indizi portano al medico legale Carl Rudnick, che non ha rivelato la sua passata collaborazione con Yates. Dopo che il sergente Benson ha arrestato Rudnick, Barba spinge la squadra dell'Unità vittime speciali a raccogliere quante più prove possibili contro di lui per ottenere una condanna. Con un processo incombente, Rudnick assume due avvocati difensori per affrontare Barba in tribunale. Nel frattempo, Rollins scopre di essere incinta.

  • Questo episodio è la seconda parte di una storia di due puntate che inizia con Amicizie di vecchia data (l'episodio precedente).

Adolescenti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'adolescente transgender, Avery, finisce in ospedale per le ferite riportate quando tre ragazzi la bullizzano e poi la spingono giù da un ponte pedonale. Sebbene Avery voglia perdonare i ragazzi, lo spietato viceprocuratore distrettuale Kenneth O'Dwyer prende il caso fuori dal Tribunale Della Famiglia e decide di processare uno dei colpevoli come adulto. Il detective Tutuola e l'Unità vittime speciali sono in conflitto sul fatto che il crimine sia conforme alle accuse, pur affrontando la delicatezza delle famiglie coinvolte.

  • I due attori che interpretano mamma e papà Parker erano sposi nella vita reale (e interpreti di Broadway) Rebecca Luker e Danny Burstein.

Concorso di colpa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando un bambino piccolo viene trovato a vagare per strada da solo, Benson e l'Unità vittime speciali cercano la madre negligente, solo per trovare un altro bambino in pericolo nella stessa casa. Quando Benson interroga l'assistente sociale, Benson scopre che questo non visitava la casa della famiglia da mesi. Benson spinge così Barba a perseguire il supervisore dell'assistente sociale per aver falsificato i documenti. Dopo la morte di un bambino, Benson e Barba intensificano la loro causa contro i servizi sociali, che si scontra soprattutto con la resistenza del vicecapo Dodds. Nel frattempo, Dodds annuncia la promozione di Benson a tenente e che il prossimo sergente dell'Unità vittime speciali sarà suo figlio Mike.

Stupratore seriale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre l'Unità vittime speciali è alla ricerca di un sospetto di stupro, gli investigatori del 27º distretto sparano e uccidono un uomo di colore disarmato. Gli Affari Interni indagano sull'accaduto, ma sotto l'intensa pressione del sindaco e del procuratore distrettuale, Barba porta il caso a un gran giurì per incriminare la polizia. Mentre Benson crede che gli investigatori stessero seguendo la procedura, Barba non è d'accordo, creando una tesa divisione tra il tenente appena nominato e il viceprocuratore. Nel frattempo, Rollins si vede con il tenente Murphy, ovvero il padre del bambino che porta in grembo, per discutere sul futuro del nascituro.

Istinto materno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre la madre di Rollins le organizza una festa per il bambino, l'Unità vittime speciali viene chiamata in hotel dopo che una violinista è stata violentata dal suo collega flautista, Anton. L'uomo non ha ricordi delle sue malefatte e afferma di essere stato drogato e derubato da una escort. Quando arriva il filmato della sicurezza, Rollins vede che è stata sua sorella fuggitiva, Kim, a rubare il flauto di Anton, portandola a dover rintracciare sua sorella prima che Benson e Tutuola scoprano il suo segreto. Nel frattempo, il vicecapo Dodds presenta suo figlio Mike come nuovo sergente dell'Unità vittime speciali.

I Baker[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Unità vittime speciali è costretta a indagare sulla tredicenne incinta Lane Baker proveniente da una famosa famiglia di reality TV con 10 figli. Dopo l'iniziale esitazione dei genitori a far parlare la ragazza con gli investigatori, Lane confessa che il cameraman della famiglia ha fatto sesso con lei. Tuttavia, il cameraman mostra dei filmati in cui Lane sta coprendo suo fratello, Graham, che ha diverse accuse passate di cattiva condotta sessuale. Quando l'Unità vittime speciali esamina l'albero genealogico, Benson e il detective Carisi si rendono conto che ci sono prove di un insabbiamento, non solo all'interno della famosa famiglia ma anche nell'intera comunità della piccola città. Nel frattempo, Rollins ha problemi di salute durante la gravidanza e riceve l'ordine di riposare a letto.

Caccia all'assassino[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazza scompare e l'Unità vittime speciali viene chiamata per ritrovare la quindicenne. Quando la ragazza viene trovata morta, il sergente Dodds inizia a sentirsi sopraffatto dal caso. Gli investigatori ottengono una svolta quando la dottoressa Warner riesce a ottenere una corrispondenza parziale del DNA, ma presto si trasforma in un rompicapo per Benson, poiché la corrispondenza di DNA è con un uomo morto che ha avuto molti figli con donne diverse. Mentre l'Unità vittime speciali cerca di districarsi attraverso una complicata storia familiare, Dodds diventa determinato a trovare l'uomo responsabile.

Depravazione standard[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tre anni dopo che Benson lo ha arrestato, Lewis Hodda rifiuta un patteggiamento per l'accusa di rapimento. Quando i genitori del ragazzo rapito si rifiutano di lasciarlo testimoniare, Barba deve processare Hodda con l'accusa di omicidio per un rapimento del 1999, gestito sempre da Benson. Le tattiche di interrogatorio di Benson vengono prese di mira e l'esperto avvocato difensore assume l'ex collega dell'Unità vittime speciali, il dottor Huang, per sfidare il caso già traballante di Barba in tribunale. Nel frattempo, Rollins va in travaglio e affronta difficoltà estreme.

Cattivi maestri[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'insegnante di scuola superiore fa sesso con due dei suoi studenti. Un altro studente, Zack Foster, riceve messaggi sul telefonino, presumibilmente da lei, per incontrarla in una stazione ferroviaria e portare il suo passaporto. Tuttavia, lei non si fa viva e Zack viene, invece, rapito dal suo allenatore di wrestling, che ha un passato di molestie ai suoi atleti. Zack viene portato in un capanno in Pennsylvania dove viene rintracciato dalla squadra. Quando i genitori di Zack si rifiutano di farlo testimoniare in tribunale, l'Unità vittime speciali si rivolge a un'altra vittima, Nat Dennehy, che risiede ancora a New York. Anche Nat si rifiuta di testimoniare, ma va a casa dell'allenatore per ottenere una confessione da lui. Nel frattempo, Rollins si adatta alla maternità con sua figlia.

Una famiglia in ostaggio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lucy, la babysitter di Noah, chiede a Olivia Benson di andare a casa di una famiglia per cui lavora, perché ha notato qualcosa di strano. Olivia accetta e si ritrova nel mezzo di una violenta invasione domestica dove diventa un ostaggio. Per proteggere la famiglia e salvarsi la vita, Benson lavora per entrare nella testa dei criminali, mentre il resto della squadra e l'appena promosso capitano Ed Tucker dell'Ufficio per gli affari interni (IAB) lavorano sulla situazione dall'esterno per salvare il tenente.

Incomprensioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un tipico caso di stupro arriva sulla scrivania di Benson dopo che Rita Calhoun lo ha portato alla sua attenzione. Con l'Unità vittime speciali ora invischiata in un caso oscuro, gli investigatori devono superare le emozioni di due studenti delle superiori mentre i genitori cercano di salvare il futuro dei loro figli. Quando Barba porta il caso in giudizio, vengono smascherate bugie che rendono il suo perseguimento ancora più difficile.

Il branco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando una donna ubriaca viene violentata da tre ragazzi fuori dal suo condominio, l'Unità vittime speciali indaga, solo per scoprire che ci sono più testimoni che non hanno chiesto aiuto. Mentre la donna si sforza di ricordare cosa le è successo, Benson e Barba devono fare i conti con l'inaffidabilità di quei testimoni nel fare un'identificazione degli aggressori. Il caso prende una svolta quando Carisi riesce a convincere un testimone senza pretese a farsi avanti e testimoniare in tribunale.

Caccia all'uomo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Benson chiama il sergente della polizia di Chicago Voight dopo che Gregory Yates, che hanno arrestato insieme l'anno scorso, afferma che alcuni dei resti non identificati della spiaggia hanno legami con Chicago. Voight manda i detective Lindsay e Dawson a New York per interrogare Yates. Tuttavia, quando Benson, Barba e Dodds tornano a Green Haven per incontrarsi di nuovo con Yates, scoprono che è scappato con il collega detenuto, il dottor Carl Rudnick, innescando una massiccia caccia all'uomo.

Danni collaterali[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Unità vittime speciali va sotto copertura per arrestare un ex campione di boxe sospettato di avere rapporti sessuali con minori. Quando effettuano l'arresto, il pugile fa un patto con Barba per catturare i pedofili attivi nella distribuzione di materiale pedopornografico online. Gli investigatori rintracciano l'indirizzo di un pedofilo online ma, quando scoprono che l'uomo è un alto funzionario di polizia, la cui moglie è anche un avvocato che ha già lavorato con l'Unità in casi precedenti, Benson si ritrova a dover gestire delicatamente questo caso scomodo. Nel frattempo, a Dodds viene offerto un posto nella task force congiunta sul terrorismo da suo padre, ma decide di rimanere con l'Unità vittime speciali, andando coraggiosamente contro i desideri del vicecapo.

Vittime della celebrità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kristi Cryer, una vlogger, riferisce di essere stata violentata da un barista. Tuttavia, durante le indagini, viene rivelato che è stata violentata anche da un famoso attore, Bobby D'Amico, che ha legami con il NYPD. Con prove minime e poche conferme del racconto della vittima, Barba decide di ritirare le accuse, spingendo Rollins a fare un periodo sotto copertura. Il lavoro sotto copertura di Rollins dà credito alla denuncia di stupro di Kristi, ma entrano in gioco ragionevoli dubbi e sorgono accuse secondo le quali l'Unità vittime speciali ha incastrato l'attore.

Cambio ai vertici[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carisi viene mandato in un bordello per portare a termine un'operazione sotto copertura ma, quando vengono effettuati gli arresti, si scopre che anche la Buoncostume sta conducendo un'operazione. Benson riceve pressioni dal capitano della Buoncostume per far cadere il caso, quindi si rivolge a Tucker degli Affari Interni per indagare sulla polizia coinvolta. Tucker scopre che suo cugino, prete in una chiesa cattolica locale, conosceva le vittime, ma un'amichevole visita di famiglia si trasforma presto in sospetto. Quando Barba ottiene informazioni sul caso dal monsignore della chiesa, rivela a Benson che Tucker potrebbe coprire i crimini commessi dai poliziotti della Buoncostume. Benson rivela con esitazione di essere sentimentalmente coinvolta con Tucker, provocando la sua sospensione dall'Unità vittime speciali.

  • Guest star: Robert John Burke (capitano Ed Tucker).
  • Questo episodio è la prima parte di una storia in due puntate che termina con l'episodio successivo Scambio di favori.

Scambio di favori[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con Benson temporaneamente fuori dall'Unità vittime speciali, gli investigatori lavorano per rivelare un massiccio insabbiamento nella chiesa cattolica. Quando il loro principale testimone dei crimini viene assassinato, devono capire chi è il responsabile all'interno del clero. Mentre indagano su varie piste, si scopre che il cugino di Tucker ha un oscuro segreto che potrebbe aiutare Benson e Tucker a mantenere il loro lavoro, oltre ad arrestare i criminali coinvolti.

Il rifugio dei reietti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con Carisi sotto copertura in un rifugio per senzatetto, si verifica un altro stupro dopo una recente serie di attacchi nelle vicinanze. Cercando di determinare se uno dei residenti sia il responsabile, Carisi si mette in difficoltà con i membri del rifugio e della comunità. Quando un sostenitore del rifugio viene ucciso, Benson discute di ritirare Carisi, ma alla fine decide di rimandare per informazioni ottenute da alcuni membri del rifugio.

Scatti proibiti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'aspirante modella racconta di essere stata violentata da un famoso fotografo il cui assistente non ha fatto nulla per fermarlo. L'ex sergente dell'Unità vittime speciali John Munch aiuta la squadra dell'Unità vittime speciali a interrogare le precedenti clienti del fotografo, molte delle quali ammettono di aver subito pressioni per fare sesso con lui, ma si rifiutano di testimoniare perché potrebbe mettere a repentaglio la loro carriera.

Violenza in diretta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una concorrente di un reality show afferma di essere stata violentata e l'Unita vittime speciali interviene. Quando interrogano l'uomo che era coinvolto con la vittima, scoprono che è innocente, perché è stato un altro uomo in casa ad aver commesso il crimine. Nel frattempo, i produttori esecutivi dello spettacolo nascondono le prove alla polizia e danno la colpa al loro produttore.

Vite incrociate[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il figlio di Tutuola, Ken, gli dice che un'ex detenuta dice di essere stata violentata dall'ufficiale penitenziario di Rikers Gary Munson, che nega l'accusa. Barba chiede all'Unità vittime speciali di indagare silenziosamente sull'affermazione interrogando Munson e altri ufficiali su un presunto giro di traffico di esseri umani. Dopo che Munson viene arrestato e Barba ottiene un atto d'accusa, il viceprocuratore viene minacciato dal sindacato dell'ufficiale penitenziario.

  • Guest star: Brad Garrett (Gary Munson), Andy Karl (Mike Dodds).
  • Questo episodio è la prima parte di una storia in due puntate che si conclude con l'episodio successivo Passaggi necessari.

Passaggi necessari[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lisa, la moglie dell'ufficiale penitenziario Munson, chiede l'aiuto di Benson perché intende divorziare dal marito. Il sergente Dodds si offre volontario per accompagnare Benson a casa Munson, dove Lisa fa i bagagli per partire con i suoi figli. Quando Benson esce per portare i bambini in macchina, Munson brandisce una pistola e prende in ostaggio Dodds e Lisa. Segue una lotta per la pistola, che provoca la scarica di un proiettile nell'addome di Dodds. Sebbene sopravviva all'intervento chirurgico, Dodds subisce un ictus nell'unità di terapia intensiva e muore dopo che si sono formati coaguli di sangue nel suo cervello. Nel frattempo, Barba cerca l'aiuto dell'Unità vittime speciali mentre le minacce che sta ricevendo continuano; Tucker rivela a Benson che intende andarsene dagli Affari Interni e avviare negoziati sugli ostaggi; e Carisi mette in attesa i suoi piani per diventare un viceprocuratore distrettuale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Law & Order - Unità vittime speciali (stagione 17), su Internet Movie Database. URL consultato il 6 ottobre 2023.
  2. ^ LAW & ORDER – UNITA’ SPECIALE: NUOVI CASI PER OLIVIA BENSON, su Davide Maggio.it, 13 marzo 2016. URL consultato il 7 ottobre 2023.
  3. ^ Law & Order - Unità Speciale 17, su Movieplayer.it. URL consultato il 6 ottobre 2023.
  4. ^ Movieplayer.it riporta 28 ottobre 2015
  5. ^ Movietele.it riporta 24 maggio 2016
  6. ^ Movieplayer.it riporta 25 novembre 2015.
  7. ^ Movietele.it riporta 12 giugno 2016

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione
  1. ^ La scheda non riporta i titoli in italiano degli episodi 8,13, 22 e 23.