Green Card

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film, vedi Green Card - Matrimonio di convenienza.
Green Card
Nome localePermanent Resident Card
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
TipoPermesso di soggiorno
Rilasciato daUSCIS
Durata validitàillimitato

La Permanent Resident Card (traducibile dall'inglese come Carta di Residenza Permanente), conosciuta comunemente come green card (carta verde), è un'autorizzazione rilasciata dalle autorità degli Stati Uniti d'America che consente ad uno straniero di risiedere sul suolo degli U.S.A. per un periodo di tempo illimitato. Attualmente viene rilasciata dall'USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services).

Procedimento di rilascio[modifica | modifica wikitesto]

Il documento permette di regolarizzare, per esempio, la situazione lavorativa o abitativa, o di rientrare negli USA dopo un periodo di residenza all'estero. La green card si può chiedere senza essere necessariamente già residenti negli USA. Invece, la naturalizzazione o cittadinanza (non green card) può essere ottenuta dopo cinque anni di residenza negli USA in possesso della green card (abbreviati a tre se si è sposati con un cittadino americano o a quattro se si è entrati per asilo politico).

In genere un immigrato per ottenere la Green Card deve passare per tre fasi che a volte necessitano di parecchi anni, a seconda del suo status e della nazione di provenienza.

  1. Immigrant Petition — è il primo gradino, deve essere approvato dall'USCIS a seconda del grado di parentela di qualcuno già residente negli USA o del lavoro che si svolgerà.
  2. Immigrant Visa Availability — è l'inserimento in una lista di attesa che può essere anche molto lunga, dato che la quota di permessi rilasciati è un numero chiuso che varia ogni anno.
  3. Immigrant Visa Adjudication — nel terzo gradino, quando diventa disponibile un posto, il richiedente deve concordare con l'USCIS il suo status di residente permanente perché gli sia permesso di restare negli Stati Uniti. In qualche caso, il richiedente viene intervistato e la sua richiesta vagliata prima di concedere la Green Card. Ogni infrazione può essere causa di un ritiro della Green Card.

Diritti e doveri[modifica | modifica wikitesto]

Un cittadino statunitense tale per nascita detiene tuttavia più diritti e doveri di un "residente permanente", che in genere non ha diritto di voto, di essere eletto o di accedere a determinate cariche istituzionali.

Tuttavia i residenti permanenti pagano le tasse come gli altri cittadini.

Formato[modifica | modifica wikitesto]

Consiste in un tesserino con scritto il nome del proprietario, una sua fototessera e altri dati personali che vengono aggiornati con regolarità. Sino al 1979 era stampata su carta verde, poi vennero usati vari colori, ma il termine "carta verde" è rimasto nell'uso. Deve poter essere esibita dal titolare in ogni momento.

Inammissibilità[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 ottobre 2020 l'USCIS sancisce l'inammissibilità basata sull'appartenenza o l'affiliazione ai partiti comunisti o a qualsiasi, non meglio specificato, "partito totalitario". L'appartenenza o l'affiliazione a tali partiti, che siano statunitensi o stranieri, sarebbero incompatibili con il giuramento di fedeltà alla naturalizzazione degli Stati Uniti d'America, che include l'impegno a "sostenere e difendere la Costituzione e le leggi degli Stati Uniti".[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) green card, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc. Modifica su Wikidata
  • (EN) Green Card, su uscis.gov (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2006).
  • (EN) Green Card, su dvlottery.state.gov. URL consultato il 25 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2019).
Controllo di autoritàLCCN (ENsh96004809 · J9U (ENHE987007551648205171