Episodi di Law & Order - Unità vittime speciali (decima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cast principale durante la decima stagione:
Michaela McManus (Kim Greylek), B. D. Wong (Dott. George Huang), Tamara Tunie (Melinda Warner), Christopher Meloni (Det. Elliot Stabler), Mariska Hargitay (Det. Olivia Benson), Dann Florek (Cap. Donald Cragen), Richard Belzer (Det. John Munch) e Ice-T (Det. Odafin Tutuola).

La decima stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, composta da 22 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dalla NBC dal 23 settembre 2008 al 2 giugno 2009.[1]

In Italia è stata trasmessa in prima visione sul digitale terrestre da Joi dal 15 settembre al 1º dicembre 2009[1], e in chiaro da Rete 4 a ottobre-novembre 2010, marzo-aprile 2011 e giugno-luglio 2011.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Trials Le prove della vita 23 settembre 2008 15 settembre 2009
2 Confession Confessioni 30 settembre 2008 22 settembre 2009
3 Swing Altalena 14 ottobre 2008
4 Lunacy L'altra faccia della luna 21 ottobre 2008 29 settembre 2009
5 Retro Il retrovirus 28 ottobre 2008
6 Babes Baby-mamme 11 novembre 2008 6 ottobre 2009
7 Wildlife Natura selvaggia 18 novembre 2008
8 Persona In casa 25 novembre 2008 13 ottobre 2009
9 PTSD Stress post-traumatico 2 dicembre 2008
10 Smut Oscenità 9 dicembre 2008 20 ottobre 2009
11 Stranger Estranea 6 gennaio 2009[2]
12 Hothouse La scuola dei geni 13 gennaio 2009 27 ottobre 2009
13 Snatched Il sequestro 3 febbraio 2009
14 Transitions Transizioni 17 febbraio 2009 3 novembre 2009
15 Lead Piombo 10 marzo 2009
16 Ballerina La ballerina 17 marzo 2009 10 novembre 2009
17 Hell Inferno 31 marzo 2009
18 Baggage Il bagaglio 7 aprile 2009 17 novembre 2009
19 Selfish L'egoista 28 aprile 2009
20 Crush Trappola dell'amore 5 maggio 2009 24 novembre 2009
21 Liberties Processo per stalking 19 maggio 2009
22 Zebras Errori fatali 2 giugno 2009 1º dicembre 2009

Le prove della vita[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La polizia insegue un furgone e scopre che il guidatore è un bambino sfuggito al controllo dei genitori. Successivamente il piccolo accusa il padre e la madre adottivi di violenze e, per questo motivo, viene contattata l'Unità vittime speciali. Olivia scopre che il minore è il figlio di una delle vittime di un caso di stupro sul quale aveva indagato in passato e potrebbe essere l'anello mancante che potrebbe aiutare a catturare uno stupratore seriale. Questa indagine mette a dura prova Olivia che è ancora perseguitata dall'aggressione sessuale che ha subito in prigione e, al termine della vicenda, decide di andare in terapia.

Confessioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ragazzo si presenta all'unità vittime speciali affermando di provare attrazione verso i bambini e teme di aver molestato il suo fratellastro di cinque anni. Dopo un interrogatorio, il ragazzo rivela di essere entrato in contatto con il gestore di un sito che si propone di tenere a freno le pulsioni sessuali dei pedofili. Anche il fratellino viene interrogato e non sembra che abbia subito violenze. Non essendosi verificato alcun reato, i detective lasciano libero il ragazzo, ma sono costretti ad avvertire la madre.

Altalena[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Olivia chiama Stabler perché sua figlia si è introdotta in un appartamento ed è stata scoperta dai proprietari. La ragazza ormai è in un vortice autodistruttivo e, quando viene arrestata, le viene diagnosticata una personalità bipolare. L'unico modo per evitare il carcere è ammettere la patologia, ma la ragazza si rifiuta. Interviene allora Olivia che convincerà la madre di Elliot (anch'essa affetta dallo stesso problema) a convincere la nipote a farsi curare.

L'altra faccia della luna[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due ragazzi notano il corpo di una donna smembrata che galleggia nell'acqua. L'Unità riesce a scoprire che il potenziale sospettato dell'omicidio si muove su un taxi fasullo. Dopo aver rintracciato il taxista, i detective scoprono che quest'ultimo è uno stupratore seriale, ma ha un alibi per la sera in cui è morta la donna. La scarsa densità ossea e la scansione della retina permettono all'anatomopatologa di scoprire che la vittima è una famosa astronauta belga. Durante le indagini Stabler si imbatte nel suo mentore, un astronauta che in passato lo aveva aiutato a scegliere cosa fare nella vita. L'uomo inizia a collaborare alle indagini.

Il retrovirus[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una bambina malata di HIV viene abbandonata in un taxi. I detective scoprono che la madre è in carcere e che la neonata era stata affidata ai vicini. Questi ultimi avevano cercato di curare la bambina affidandosi ad un medico olistico che non crede che l'AIDS sia causato dal virus dell'HIV. L'Unità vittime speciali riceve una segnalazione anonima che afferma che il medico in questione ha in cura un'altra bambina con la stessa patologia. Quando gli agenti contattano la madre di questa seconda paziente, scoprono che la piccola è morta.

Baby-mamme[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un senzatetto viene dato alle fiamme e gli agenti scoprono che prima che venisse appiccato il fuoco, alla vittima erano stati mutilati i genitali. Il cadavere appartiene ad un ragazzo con problemi di schizofrenia. L'assassino è un ragazzo che pensava che la vittima avesse stuprato sua sorella mettendola incinta. La ragazza afferma invece di aver avuto un rapporto consensuale perché intenzionata ad avere un bambino ad ogni costo. L'Unità vittime speciali scopre che altre amiche della ragazza aspettano un bambino e sono state tutte plagiate dalla "capogruppo" che era stata la prima a restare incinta. Inizialmente quest'ultima ragazza rivendica con orgoglio la sua scelta, ma ben presto diventa vittima di bullismo online e si impicca. I detective però decidono di approfondire la questione e scoprono che la ragazza è stata uccisa dal fidanzato geloso.

Natura selvaggia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Indagando sulla morte di una ragazza, Stabler si infiltra in una banda che traffica animali esotici mentre Olivia, per supportarlo, si finge una prostituta.

In casa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre cerca di fermare un caso di abuso domestico, la detective Olivia Benson incontra una donna, la vicina di casa di una delle vittime, che è stata una fuggitiva per oltre 30 anni ed è stata anch'essa vittima di abuso domestico.

Stress post-traumatico[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La terapeuta di Olivia le chiede di rintracciare una paziente della quale non ha più notizie. La detective ritrova il cadavere della donna alla quale è stato asportato il bambino che aspettava. L'Unità vittime speciali scopre che la donna è stata stuprata e il feto, frutto della violenza, avrebbe consentito di identificare il colpevole. La vittima è una soldatessa e le indagini diventano difficoltose perché il principale sospettato fa parte delle forze armate.

Oscenità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazza vittima di stupro viene ritrovata in un parco e non ricorda nulla dell'accaduto.

Estranea[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'adolescente rivendica l'identità di una ragazza scomparsa quattro anni prima, ma l'Unità vittime speciali scopre che ciò che la ragazza dichiara è falso. Pur tuttavia, le storie della ragazza sulla sofferenza di abusi spaventosi potrebbero rivelarsi veritiere.

La scuola dei geni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La morte di un adolescente prodigio della matematica mette in luce alcune pratiche inquietanti e malsane che hanno luogo tra un gruppo di studenti competitivi in una prestigiosa accademia.

Il sequestro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre l'Unità vittime speciali cerca di recuperare una bambina che è stata rapita in casa sua, gli investigatori scoprono che la famiglia della vittima è piena di truffatori e criminali in carriera, nessuno dei quali può essere considerato attendibile o al di là di ogni sospetto.

Transizioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo viene brutalmente picchiato fuori da uno strip club. La vittima ha una figlia adolescente transgender e il movente dell'aggressione sembra essere il fatto che l'uomo non approvi il desiderio della figlia di cambiare sesso.

Piombo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando un pediatra condannato per aver abusato di pazienti viene trovato morto, Stabler e Benson indagano e scoprono che anche Alexandra Cabot è coinvolta nel caso.

La ballerina[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli investigatori ipotizzano che un sospettato di omicidio sia stato gettato da una finestra alla sua morte e la loro indagine si concentra sulla moglie del sospettato, suo nipote che vive con loro e la loro insolita relazione speciale.

Inferno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il detective Munch indaga sul brutale stupro e pestaggio di una giovane ragazza muta, ma le cose si complicano quando il suo identikit dell'uomo che l'ha attaccata ricorda un prete locale.

Il bagaglio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stabler è costretto a lavorare su un caso di serial killer con un detective irritante che si occupa del caso da mesi e preferirebbe lavorare da solo. Tuttavia, Stabler scopre che le motivazioni del detective non sono la gloria e il riconoscimento.

L'egoista[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una giovane madre immatura e irresponsabile è accusata di aver ucciso sua figlia, ma si scopre che la piccola è vittima di un'epidemia di morbillo. Il viceprocuratore distrettuale Cabot insegue quindi la madre della bambina che ha iniziato l'epidemia, che si è rifiutata di immunizzarla.

Trappola dell'amore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kim Garnet, una studentessa delle superiori, cade da una rampa di scale e va in coma. L'Unità vittime speciali viene avvisata quando l'esame del medico rivela segni di abuso fisico. Al risveglio, la ragazza si rifiuta di nominare il suo aggressore, anche se i detective hanno già due sospetti: il fidanzato della ragazza ed Ethan Morse, uno "sfigato" che ha una cotta per lei. Frustrato, un procuratore della corte di famiglia convince Benson a usare il sexting come pretesto per arrestarla per aver distribuito materiale pedopornografico. Di fronte a questo ultimatum e aiutata da Kathleen, la figlia di Stabler, la vittima ammette di essere stata abusata dal suo ragazzo. Successivamente, i detective pianificano un'operazione contro un giudice di parte e il suo impiegato dopo che non sono riusciti a far sparire le accuse di pornografia infantile.

Processo per stalking[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giudice ha una strana richiesta per un querelante che sta cercando un ordine restrittivo: chiede ai detective di intervistare un serial killer condannato per il rapimento di suo figlio, avvenuto 30 anni fa.

Errori fatali[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un padre e sua figlia trovano il cadavere di una donna in un cespuglio a Central Park. Munch e Fin scoprono che un certo Peter Harrison, che stava prestando servizio in una comunità a causa di un precedente crimine, si era assentato dal lavoro proprio nel periodo in cui veniva consumato l'omicidio. Stabler e Benson interrogano quindi Harrison, che espone teorie di complotto e confessa di aver ucciso la donna per avergli scattato delle fotografie, ma arriva il suo avvocato, Julia Zimmer, che interrompe l'interrogatorio. Nel frattempo, durante una perquisizione nell'appartamento di Harrison, Munch e Fin trovano un coltello insanguinato e il tecnico forense Ryan O'Halloran ha modo di confermare che il DNA corrisponde a quello della vittima. Tuttavia, siccome l'avvocato Zimmer trova un errore del tecnico forense Dale Stuckey nella documentazione delle prove, il giudice Elizabeth Donnelly è costretta a liberare Harrison e rimprovera duramente Stuckey per l'accaduto. Più tardi, a Coney Island, viene uccisa un'altra donna in modo simile. Stuckey trova una lattina con un'impronta insanguinata e viene confermato che appartenga ad Harrison. La squadra si attiva per trovare il colpevole e scopre che ha rivelato il luogo in cui si nasconde a un utente di un sito web che si occupa di teorie della cospirazione. Munch dal nickname capisce che l'utente sia la sua ex moglie, Gwen, quindi va a trovarla e la convince a rivelargli dove si nasconde Harrison. Ma l'assassino sfugge alla cattura e irrompe nello studio della Zimmer, che riesce a chiamare Stabler e Benson per essere aiutata, ma viene rinchiusa nella sua auto e un gas velenoso viene rilasciato nell'aria; Stabler rompe il finestrino della macchina, ma è troppo tardi e non riesce a salvarla.

Poco dopo, il giudice Donnelly rischia di essere uccisa a casa sua quando si siede su una siringa piena di cloruro di potassio; viene salvata da Stabler e Benson, che la portano di corsa in ospedale. O'Halloran nel frattempo dice a Stabler e Benson che una zanzara potrebbe aver punto l'assassino mentre stava compromettendo l'auto di Zimmer, per cui il DNA potrebbe incastrare il colpevole. Ma O'Halloran mentre elabora i risultati nel laboratorio di medicina legale, viene pugnalato e ucciso. Quando Stabler sopraggiunge nel laboratorio, vede su un monitor di un computer che il DNA corrisponde a quello di Stuckey. Stabler viene messo KO proprio da Stuckey, che subito dopo risponde a una chiamata di Olivia Benson al cellulare di Elliot e le mente, informandola che Stabler sia andato a mangiare del sushi e abbia dimenticato lì il telefono. Stuckey lega Stabler a una sedia e mentre inizia a torturarlo, ammette sia di aver ucciso la donna a Coney Island per incastrare Harrison, sia di aver attaccato Zimmer e Donnelly per averlo messo in ridicolo. Improvvisamente, entra nel laboratorio Olivia Benson che, nonostante sia sotto tiro da Stuckey, riesce a convincerlo di essere attratta da lui e che anche lei odi Stabler. E così, mentre la Benson bacia Stuckey con l'obiettivo di distrarlo e lo spinge ad avvicinarsi di spalle a Stabler, quest'ultimo riesce a sferrargli un calcio, permettendo alla Benson di mettere Stuckey fuori combattimento. Quando Stabler chiede alla Benson come abbia fatto a capire che fosse nei guai, la collega gli spiega che Stuckey le aveva detto che era uscito a mangiare del sushi, e lei sa che a Stabler il sushi non piace.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Law and Order: Special Victims Unit | Stagione 10 | Serie TV 1999 | Movietele.itURL consultato il 30 maggio 2022
  2. ^ Movietele.it riporta 6 gennaio 2008, ma è chiaramente un errore di battitura.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione