Discussioni utente:Basilicofresco/Archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio1 Archivio3
Archivio mar09-lug09

Richiesta parere lavoro bot

Ciao. All'interno del progetto:Calcio stiamo valutando di inserire una categorizzazione automatica all'interno di alcuni template che poi un bot dovrebbe modificare. Il mio bot sarebbe a disposizione per effettuare il lavoro ma sarebbe necessaria una precedente intervento umano su alcune voci. Il problema sta nel far capire al bot che deve modificare i template in un modo se all'interno di un parametro o in un'altro se in un'altro parametro (e molto probabilmente non modificarli se all'interno di un'altro ancora), maggiori dettagli qui. Avendo notato che sei uno tra i botolatori attivi vorrei sapere il tuo parere sulla possibilità o meno di un'automatizzazione completa delle sostituzioni. In caso di dubbi o per ulteriori chiarimenti chiedi pure a me o al progetto. Grazie. --Simo82 (scrivimi) 16:24, 1 mar 2009 (CET)

Correzione della sezione "Altri progetti"

Ho visto che stai correggendo gli errori relativi alla sezione "altri progetti". Hai scritto da qualche parte il codice? Mi piacerebbe riunire un insieme di comandi da eseguire periodicamente per la correzione delle sezioni finali delle voci (cioè: Note, Bibliografia, Voci correlate, Altri progetti e Collegamenti esterni, ma anche template:portale, categorie, e link alle wiki straniere). Al momento sto facendo girare il bot in manuale per correggere la sezione "Note". Ho notato che nelle pagine dove ci sono errori in queste sezioni finali è probabile che ce ne siano più di uno, quindi creare un set di comandi in python come Utente:GiacoBot/itwiki potrebbe alleggerire il lavoro dei bot sui server e al tempo stesso velocizzare le correzioni. Se ti va, possiamo mettere insieme le regex che andiamo scrivendo a proposito e vedere se in giro ce ne sono altre simili. La regex che sto usando è qui: si tratta di una regex che corregge i titoli della sezione "note". --Aushulz (msg) 14:33, 8 mar 2009 (CET)

Grazie della risposta. Ho guardato la pagina Utente:FrescoBot/stile sezioni. A prima occhiata, i comandi che utilizzi mi sembrano un po' scomodi, nel senso che controllano solo il titolo della sezione non il contenuto della sezione. Secondo me invece dovrebbero funzionare meglio le procedure che controllano il contenuto delle sezioni, a prescindere dal titolo. La regex che ho scritto qui ad esempio riconosce come dezione di note quelle in cui è presente "<references/>" oppure "{{references|". Penso che si potrebbero creare delle regex analoghe pr la sezione "Altri progetti", i "Collegamenti esterni" e così via, anche se in alcuni casi è più difficile.
Avrei un paio di domande:
  1. le regex che hai scritto sono in linguaggio AWB?
  2. cosa vuol dire "{3,35}" nella regex delle note?
--Aushulz (msg) 19:36, 12 mar 2009 (CET)

aiuto:sezioni

Ciao, ti prego di auto-rollbaccare la modifica che hai appena fatto in Aiuto:Sezioni. Vedi Check_Wikipedia#Gerarchia_delle_sezioni: il progetto è attivo in molte wiki e tutti concordano che dopo una sezione di livello 2 ci deve essere una sottosezione di livello 3 e non 4. Il problema non è relativo a Mediawiki, ma ai software esterni che devono essere facilitati il più possibile nell'utilizzo del nostro database. E' spiegato tutto, e meglio, in Descrizione del progetto. Ciao. --Red Power (msg) 20:50, 9 mar 2009 (CET)

Il dolce suono

Purtroppo su en.wiki sono - come si dice a Roma - "de coccio"! Il dolce suono è il titolo di un'aria come io e te siamo due salamandre ;P (se vuoi posso entrare in dettagli tecnici: sulla forma operistica, non sugli anfibi). Al di là di questo errore marchiano, cioè anche se fosse un'aria come ce ne sono tante, trovo inopportuno creare redirect da brani d'opera alle voci sulle opere relative. In questo caso si potrebbe creare un redirect al paragrafo "la scena della pazzia", senonché di scene della pazzia ce n'è molte altre nella storia del melodramma. Ciao --Al Pereira (msg) 17:45, 16 mar 2009 (CET)

Anno zero

Ho parzialmente ripristinato la mia frase sull'inizio dei millenni.

La frase " Il problema viene risolto ricordando che in realtà nell'attuale sistema di datazione non esiste l'anno 0 e di conseguenza il primo millennio iniziò con l'anno 1." mi pare fondamentalmente scorretta e in contraddizione con quanto scritto più sopra nella stessa voce.

La frase "non esiste l'anno 0" è di per sé priva di senso; l'anno 0 è previsto da alcune convenzioni cronologiche (notazione degli astronomi, norma ISO 8601) e non è previsto da altre (notazione degli storici la più usata ma non l'unica). Oltretutto con l'introduzione della norma ISO 8601 che vuole definire uno standard internazionale nella notazione del tempo (data, ora) l'anno 0 è previsto e dunque a questo punto la cronologia ufficiale ISO prevede l'anno 0!

Anche la frase "attuale sistema di datazione" appare in questa luce quanto meno ambigua.

Per quanto riguarda la questione dell'inizio dei millenni è probabilmente una delle questioni più futili che si possano immaginare; in effetti gli elementi fondamentali della cronologia sono anno, mese, giorno. Il conteggio di secoli, millenni, decenni e simili ha un interesse minimo in cronologia.

PB (msg)

12:22, 18 mar 2009 (CET)

Tl album

Ti ho risposto in Discussioni template:Album --Piddu (msg) 23:45, 22 mar 2009 (CET)

Bot

Grazie per i consigli, il fatto è che fino ad oggi ha girato su un server dove non potevo mettere il dump, ora che ho un account toolserver provvedo a modificare. In ogni caso le correzioni sono minime, e riguardano più che altro le citazioni in altre lingue, come poesie o altro. Grazie ancora e a presto. --Skyluke 10:28, 26 mar 2009 (CET)

Re:Template:Album

Beh se ti riferisci ad un'operazione da fare con replace.py secondo me non è necessario in quanto (penso) si faccia prima a modificare il template stesso, in modo che riconosca anche il minuscolo (e lo faccia diventare maiuscolo in automatico quando salvi la pagina). ^musaz 10:45, 28 mar 2009 (CET)

Intendo che se il bot trova il genere "progressive rock" inserisce il singolo nella categoria:rock progressivo (progressive rock è un redirect a rock progressivo). ^musaz 20:25, 28 mar 2009 (CET)

decategorizzazione disambigue

Ah bene, stai facendo una procedura semiautomatica? Nella pagina Mayer non mi pare ci sia bisogno di uno scorporo, è abbastanza breve. Si tratta come tutte le altre disambigue --Bultro (m) 18:41, 30 mar 2009 (CEST)

Cogni è un redirect a Disambigua, si può procedere normalmente... Magari il bot può anche orfanizzarlo, già che c'è. L'utente che creò (senza discuterne prima) il Cogni sta proprio in questi giorni categorizzando disambigue a go-go (l'ho avvisato). In realtà anche nel caso dei cognomi italiani si tratta dell'opera di pochi che hanno fatto di testa loro. Prima mettiamo fine a questa pratica e meglio è --Bultro (m) 19:08, 31 mar 2009 (CEST)

brigante

Be', lasciamogliela scrivere nella pagina di prova, come si consiglia normalmente, no? Almadannata (msg) 11:27, 31 mar 2009 (CEST)

Vero, non avevo fatto caso al suo periodo di noviziato. Ciao Almadannata (msg) 11:36, 31 mar 2009 (CEST)

Template:Canzone

Ciao :) Per la sistemazione del template canzone ho effettuato solo queste 3 conversioni:

  • folk-rock -> folk rock
  • pop-rock -> pop rock
  • progressive rock -> rock progressivo

Non ho avuto bisogno di altro. Buon lavoro :) --Mauro742 (msg) 21:13, 1 apr 2009 (CEST)

IGSuite

Ho aperto la votazione. Motivazione di Abisys assolutamente inconsistente, olre che contraria allo spirito di Wikipedia. Ciao, e buon lavoro. io per ragioni personali sono pochissimo attivo :-( --Avesan (msg) 12:36, 2 apr 2009 (CEST)

Modena-Stemma.png

Non mi sembra ci fosse un Ticket OTRS associato allo stemma... poi cosa intenti per sorgente originale dello stemma? Considera che quello da me caricato, su it.wiki come da linee-guida, è il nuovo stemma ufficiale.GJoParlami 17:35, 4 apr 2009 (CEST)

Forse ho capito, ma la pagina conteneva solo il template, il file usato era quello residente su Commons.GJoParlami 17:39, 4 apr 2009 (CEST)
Gli stemmi usati su it.wiki vanno caricati (per motivi legali) sulla stessa (vedi Progetto:Geografia/Antropica/Comuni#Stemmi e gonfaloni) e Discussioni Wikipedia:Elenchi generati offline/Immagini con stesso nome su commons.GJoParlami 15:06, 5 apr 2009 (CEST)

Redirect inutili

C'era qualcuno che aveva iniziato a crearli tutti... Il 6 d.C. è stato quindi orfanizzato e cancellato. Se c'è una ratio... vale per tutti gli anni dell'era volgare. --M/ 21:19, 9 apr 2009 (CEST)

Se erano veramente *molto* utilizzati, li avrei lasciati (in attesa di capire chi aveva violato una convenzione, rischiando di farci trovare anche scritto 2009 d.C. - e c'è chi non vorrebbe altro, eh). In realtà, in media, ho tolto un paio di collegamenti entranti per redirect, direi che ci può stare. --M/ 11:46, 10 apr 2009 (CEST)

Re:Edit summary di cancellazione errato

Hai ragione, ho dimenticato "Wikipedia:", ma non credo sia il caso di recuperare e ricancellare la pagina, dal momento che l'errore è facilmente intuibile. Comunque grazie della segnalazione --Al Pereira (msg) 04:44, 14 apr 2009 (CEST)

bar

Non ho capito se la discussione l'hai dimenticata o se ci stai mettendo un po' a crearla. Nel frattempo l'ho cancellata; se invece ti serviva rollbacka questo mio edit. Ciao Jalo 15:36, 14 apr 2009 (CEST)

Re: interwiki e sezioni

Grazie per il messaggio, ho detto la mia :) A presto, --Ginosal 2.0 22:20, 14 apr 2009 (CEST)

Ciao, come mai hai messo il cancella subito nel file in oggetto? Saluti --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 23:00, 14 apr 2009 (CEST)

uhmm .. credo di non sbagliarmi .. ma questa pagina esiste perchè il file è richiamato da una voce di it.wiki come ad es questa quindi mi sa che non c'è nulla da cancellare.. ma non ci metto la mano sul fuoco .. :-)--ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 23:22, 14 apr 2009 (CEST)
deh!! 0_0 .. non si finisce mai d'imparare. thank u very much. Me non sapeva, cancellata :-) --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 23:28, 14 apr 2009 (CEST)

Wiki

Ciao, certo se avessi tempo metterei molte più voci e completerei quelle lacunose. Sono impegnato con l'inizio stagione e su un mio progetto di prima barca multiruolo per disabili, nonchè studi di architettura. Comunque ho un archivo fotografico e una libreria della subacquea notevole, anche in inglese compreso quello sul recupero dell'oro dell'Egypt. Piano piano metterò sempre più contributi. A volte è proprio un lavoro che mi prende troppo tempo, pensa non ho il tempo di completare i miei siti. Se avessi un contributo o un aiuto per scansionare le centinaia di diapositive e le editare le centinaia di video sub, magari. Conosco bene la subacquea e molti personaggi importanti sono miei amici, non sò se hai visto qualche video, vai sul mio profilo ci sono dei link. Ciao e buon lavoro.--Abyssadventurer (msg) 08:39, 15 apr 2009 (CEST)

regex per categorie

Mi passeresti la regex che hai usato per la sostituzione? --ïɭPiʂḁɳʘ aka Fungo (D) 18:12, 19 apr 2009 (CEST)

Redirect

Grazie per aver provveduto.:-)--Burgundo 13:02, 20 apr 2009 (CEST)

re: Cat nel template:Bio

Fatto! Hai ragione anche su "categorie base", non me ne ero accorto; grazie e buon lavoro! Una cosa extra: se riesci togli il parametro Categorie dove non è valorizzato, ma solo se non complica orrendamente le cose (cit.). --gvnn scrivimi! 19:09, 21 apr 2009 (CEST)

Matrix

Le curiosità senza fonte non vanno spostate nel deposito perché si viola la GFDL, ma vanno rimosse e basta. -- Sannita - L'admin (a piede) libero 20:32, 21 apr 2009 (CEST)

Bio

Guarda se ho modificato in modo corretto... (riguardava solo il param categorie, giusto?) --(Y) - parliamone 23:22, 21 apr 2009 (CEST)

Ho dovuto riportare tutto com'era, sorry... faceva casino, e stava facendo 'sbarellare' centinaia di pagine, innanzitutto quelle senza parametro attività (sovrani, etc.). Ho guardato il codice ma non capisco da che dipende. --(Y) - parliamone 23:53, 21 apr 2009 (CEST)
Credo sia meglio... anche perché, se ho capito bene, stai 'duplicando' le categorie, quindi si può pure poi modificare alla fine :) Comunque c'è qualcosa che non va nell'uso di #ifeq. La modifica va a interferire con istruzioni successive. Con calma, bisogna capirlo e testare la modifica prima di inserirla. --(Y) - parliamone 00:11, 22 apr 2009 (CEST)
In pratica... se trova |Categorie = no va a posto, ma in qualsiasi altro caso dà un errore, segnalando la mancanza del parametro attività. --(Y) - parliamone 00:19, 22 apr 2009 (CEST)
Ah, ok. Allora sgridali! :D --(Y) - parliamone 00:21, 22 apr 2009 (CEST)

Occhio al bot

Ho trovato un problema sugli edit. AttoRenato le poilu 22:50, 22 apr 2009 (CEST)

Per precauzione l'ho bloccato per 15 minuti, il minimo. Dimmi quando sei a posto. AttoRenato le poilu 22:51, 22 apr 2009 (CEST)
Altro problemino, comunque simile (l'errore è dovuto sempre alle parentesi graffe). --Simo82 (scrivimi) 23:49, 22 apr 2009 (CEST)
C'è anche questo, più che un problema è un refuso. Stai facendo un ottimo lavoro, gira pure a me gli insulti! --gvnn scrivimi! 11:19, 23 apr 2009 (CEST)

FrescoBot

Ciao, il tuo bot ha riempito di voci la Categoria:Bio warning in quanto ha spostato tutte categorie in basso (anche dal template bio dove almeno una, se presente, deve rimanere). Vedi di evitare questo inconveniente ché ora ci sono un centinaio di voci da fixare nel template (non so se è stato solo il tuo bot ma con una piccola verifica random ho visto solo il tuo). --Buggia 10:10, 25 apr 2009 (CEST)

Ho visto solo ora la discussione al progetto biografie, a quanto pare sai quello che stai facendo. Scusa per la fretta... --Buggia 10:21, 25 apr 2009 (CEST)
Ciao, purtroppo il bot, nel togliere la Categoria:Biografie, ha a volte vuotato il parametro Categorie invece che valorizzarlo con "no" (vedi qui); sto passando io a sistemare a manoni, ti avviso solo a titolo di studio sullo script. Grazie di nuovo! --gvnn scrivimi! 12:43, 25 apr 2009 (CEST)
Ahimé, non mi ero spiegato bene; la categoria andava sì tolta, il parametro andava sì tolto se vuoto, ma se valorizzato, anche con quella categoria, aveva comunque bisogno del "no"... Ma ho già sistemato. Ancora, grazie! --gvnn scrivimi! 13:15, 26 apr 2009 (CEST)

Toc Toc

[1] :-) --CastaÑa 20:37, 25 apr 2009 (CEST)

Ciao Basilicofrasco! A seguito di questa discussione all'Auditorium si è deciso di rinominare alcune categorie, che sto provvedendo a sostituire con il mio bot. Arrivato a Categoria:Brani musicali musica elettronica ho notato che il {{Canzone}}, categorizzando automaticamente in base al parametro genere non rende orfanizzabile la cat (sostituita da Categoria:Brani musicali di musica elettronica). È possibile creare una versione apposita di Utente:Basilicofresco/Template:Album/generi per il template canzone, in modo che nei casi dei generi indicati nella discussione sopra categorizzi in modo appropriato? {Sirabder87}Static age 12:02, 27 apr 2009 (CEST)

Mi parrebbe un'ottima idea! :D {Sirabder87}Static age 17:11, 27 apr 2009 (CEST)
Sto vedendo la struttura del template, mi pare tutto perfetto! :D {Sirabder87}Static age 20:04, 27 apr 2009 (CEST)
In che senso? P.S.: Non servirebbe un postgenere anche per questo template? {Sirabder87}Static age 20:46, 27 apr 2009 (CEST)
Well, ora testo un po'. {Sirabder87}Static age 23:14, 27 apr 2009 (CEST)
Ah, new wave dovrebbe avere come link New Wave (musica) e (cosa da discutere magari con la comunità) IMHO la Categoria:Album e brani musicali senza artista dovrebbe essere una cat nascosta. {Sirabder87}Static age 23:20, 27 apr 2009 (CEST)
Rompo ancora un po' prima di spegnere. L'autocat per artista pare non funzionare, categorizza sempre per Album e brani musicali senza artista, forse con lo switch? {Sirabder87}Static age 23:58, 27 apr 2009 (CEST)
Uh vero, era impostato come insensitive. Io ho provato con i +44 e gli $wingin' Utter$, tra i primi della Categoria:Brani musicali per artista (ma anche con i Modena in anteprima me li visualizza come senza artista). {Sirabder87}Static age 00:16, 28 apr 2009 (CEST) P.S.: Ah, ti chiarisco che le cat heavy metal e metal sono distinte per decisione del progetto, similarmente il punk rock (anche se s'era deciso, al progetto punk, di lasciare la cat orfana nel namespace principale).
:-S Non so perché ma ora mi funziona tutto perfettamente... (comunque avevo provato cambiando i dati a Mi ami?) visualizza correttamente la Categoria:Brani musicali dei +44. {Sirabder87}Static age 10:02, 28 apr 2009 (CEST)

Mi sembra funzionare. Però due appunti (a questo punto non sono sicuro se riguardino questo template o il template:album :-P):

Poi, per ora, I rest my case, your honour --Piddu (msg) 17:49, 28 apr 2009 (CEST)

Assolutamente! Ora sono due template con i controc....! xD Complimentoni per il lavoro! {Sirabder87}Static age 20:48, 28 apr 2009 (CEST)
"Categoria:Album e brani musicali con altri problemi" mi fa proprio ridere come titolo... :-D ma a che serve? E' solo per {{#if:{{{titolo|}}}||[[Categoria:Album e brani musicali con altri problemi]]}}? Al momento ci stanno tre voci che il "|titolo" lo hanno, qualcosa non va --Piddu (msg) 10:09, 30 apr 2009 (CEST)
CIoè fare in modo che il bot aggiunga modifichi la riga "{{Album" in quella scritta là? Mi sembra tanto una forma di "idiot proof programming" (non ricordo il termine preciso, l'avevo letto su en tempo fa :-) ), visto che è chiaro che il template si chiama Album, essendoci scritto "{{Album". Se a te piace...
Io non crocifiggerei così tanto le informazioni "non standard". Quelle sono tutte canzoni popolari, in cui l'anno è impossibile da dare, e si fa riferimento al secolo. Proprio per questo avevo messo l'ifexist nella categorizzazione per anno!
PS: Sì, m'ero confuso --Piddu (msg) 10:29, 30 apr 2009 (CEST)
Con tutto questo proliferare di categorie di controllo, non vorrei trovarci dentro anche un sacco di voci "giuste", ma con informazioni impossibili da rendere in modo uniforme come una canzonetta di oggi. Io forse mi limiterei alle categorie "senza anno/artista/genere" --Piddu (msg) 10:34, 30 apr 2009 (CEST)

Voce bot

Ciao Basilico. Ottima la prima proposta di icona: è perfetta (la seconda non va bene, perché lo stile del Crystal Clear non si armonizza bene con il Tango che abbiamo usato dappertutto). Grazie della proposta — provvedo subito a implementarla! Buon lavoro. -- Raminus «…» 17:20, 30 apr 2009 (CEST)

Re: Modifiche in Minuto

Non ti si può dare torto. Se le unità di misura non avessero quel valore di Legge che hanno andrebbe fatto come tu e le regole prescrivono, senza pensarci sopra. Io specificherei, aggiungendo fra parentesi: min (da scrivere in carattere diritto min). Forse sono io che esagero? Francamente non aspiro al titolo di wikipignolo :-) ...ma in giro (fra carta e web) vedo che c'è molta "fantasia" sul modo di scrivere le unità di misura. --Pracchia 78 (scrivi qui) 18:39, 30 apr 2009 (CEST)

Vado a correggermi, dal momento che da qui in poi è spiegata molto bene la Norma di scrittura del SI. Ciao e grazie per la tua segnalazione :-) --Pracchia 78 (scrivi qui) 20:23, 1 mag 2009 (CEST)

Wikipedia Italia

NON esiste «Wikipedia Italia». --Nemo 09:30, 2 mag 2009 (CEST)

utente:Basilicofresco. :-) --Nemo 09:48, 2 mag 2009 (CEST)


Camera iperbarica

Ciao, per favore mi puoi controllare la voce camera di decompressione ed eventualmente sistemare le note, poiché gli dedicato un bel pò di tempo anche a seguito del nuovo incidente e ora non posso dedicargliene altro. Magari fammi sapere che ne pensi delle aggiunte. Grazie e ciao--Abyssadventurer (msg) 18:52, 3 mag 2009 (CEST)

Ho inserito parte della sezione sull'incidente su wikinotizie come consigliato. Volevo chiederti in relazione alla voce di poter modificarla in Camera iperbarica e specificare con la sezione camera di decompressione l'utilizzo relativo, oppure separare le voci in modo di poter essere più chiari così come le voci in lingua inglese dove per ogni utilizzo sono identificate con il nome specifico. Che ne pensi? Ciao--Abyssadventurer (msg) 09:55, 10 mag 2009 (CEST)

Cancellazione Voce Franco Medri

Ciao, ti scrivo in merito alla cancellazione della voce "Franco Medri" (mio padre). La/Ti ringrazio per l'appoggio che purtroppo non è servito. Fra l'altro non mi sono accorto di nulla in quanto mi trovavo all'estero nel periodo in cui è stata richiesta la cancellazione. :( Non sono esperto di Wikipedia, quindi non saprei come fare per ripristinare la voce o almeno ottenerne l'ultima versione. La/Ti prego di permettermi almeno di recuperare il contenuto della revisione 22820137 oppure l'ultima prima della cancellazione. Grazie! --aldo (msg) 21:43, 3 mag 2009 (CEST)

Alitalia

Ciao,

ti scrivo perché ho visto che tu hai contribuito alla modifica della voce Alitalia dell'enciclopedia nei mesi scorsi.

Nella versione inglese dell'enciclopedia volevo fare lo stesso procedimento che è stato fatto in quella italiana (ossia separare la voce "Alitalia - Compagnia Aerea Italiana" da quella "Alitalia - Linee Aeree Italiane" in modo da poter approfondire la storia e l'attualità di entrambe, evitando la confusione che regna tra la nuova e la vecchia Alitalia) ma a causa di alcuni miei errori (ho infranto la regola dei 3 edit e non mi sono spiegato correttamente) sono stato bloccato per 24 ore.

Nel caso tu volessi contribuire a sostenere la separazione delle due voci nell'enciclopedia inglese (così come abbiamo fatto nella versione italiana), ti chiedo di lasciare la tua motivazione qui, in modo che io non sia l'unico a sostenerla: http://en.wikipedia.org/wiki/Talk:Alitalia

Ti chiedo scusa del disturbo e grazie dell'attenzione.

Stupores Mundi --StuporesMundi (msg) 23:18, 3 mag 2009 (CEST)

template album

Vieni qui per favore, grazie. Ho scritto anche una piccola parte per quanto riguarda i min e s. Ticket_2010081310004741 (msg) 13:15, 7 mag 2009 (CEST)

Chiarimento

Ciao non ho capito cosa è l'avviso che hai messo agli album di Luca Carboni. Mi puoi spiegare cosa è e cosa succede? grazie --Valentini17 (msg) 13:35, 7 mag 2009 (CEST)

Ah ho capito. Ma l'avviso poi quando viene tolto dalle voci?? Potrei modificare i template degli album della pausini?? --Valentini17 (msg) 13:46, 7 mag 2009 (CEST)

Io collaboro per Pausini e Ferro Grazie --Valentini17 (msg) 13:55, 7 mag 2009 (CEST)

Ok mi fermo meglio aspettare.. Ciao --Valentini17 (msg) 14:28, 7 mag 2009 (CEST)

Un ultima cosa, ma dato che è cambiato il template (dico quando sarà terminato l'aggiornamento), va quindi cambiato in tutte le voci che lo contengono oppure c'è un procedimento automatico?? --Valentini17 (msg) 14:47, 7 mag 2009 (CEST)

Ma questi bot li puoi inserire solo te? come fai a modificare tutte le voci?? --Valentini17 (msg) 15:28, 7 mag 2009 (CEST)

Mal di Psiche

ciao basilico fresco! Sai che ho un mal di pancia tremendo! che posso fare per salvarmi dalla cagarella? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pappaclisma (discussioni · contributi) 20:33, 7 mag 2009 (CEST).

good

Ciao, ogni tanto il tuo bot nel campo genere fa cose come questa o questa, ma a parte questo ti devo fare i complimenti per l'intelligenza del tuo robottino e per l'immenso lavoro che sta facendo! :-) ^musaz 01:41, 8 mag 2009 (CEST)

Beh data la quantità di voci toccate era impossibile non ricevere commenti polemici :-). Cmq, una volta finito tutto direi che possiamo inserire i lavori svolti dal tuo bot per il template album e dal fixbot di mauro742 per il template canzone tra le operazioni periodiche da fare coi bot, così le categorie "problematiche" si tengono sempre aggiornate. ^musaz 10:50, 8 mag 2009 (CEST)

Template

Ciao Fresco, ho notato la pesante modifica sui template degli album, ma ho notato un'errore. Nella parte dedicata ai generi, quando viene scritto "heavy metal", una volta salvata la pagina, la parola diventa invece "Metal". Diciamo che è un errore bello e buono, visto che la parola metal è solo un'abbreviazione di heavy metal, inoltre quest'ultimo termine è formalmente più corretto, e viene usato nello speicifico sopratutto per indicare le forme di heavy metal classiche. Quindi se volessi definire un gruppo come "heavy metal", riferendomi al sottogenere classico, non potrei farlo, perchè verrebbe sempre fuori la sua abbreviazione. Ora, visto che ci troviamo di fronte ad un errore, chiedo cortesemente se potresti correggerlo, visto che siamo un'enciclopedia. Altro errore è quello di "Adult oriented rock", visto che il nome più usato per questo genere è AOR, ma anche se viene scritto in questo modo, il risultato finale è sempre "Adult oriented rock". Quindi diciamo che sarebbe da correggere proprio tutto, visto che se scrivo un termine relativo ad un genere musicale, può essere che non venga fuori lo stesso, ma solo un sinonimo o un abbreviativo. Ritengo che sia una cosa da cambiare assolutamente. Inoltre ho notato che non si sa come, ma è stato cambiato l'ordine dei generi, ad esempio se prima inserivo prima il termine più generico heavy metal, e poi hard rock, ora sono invertiti, ed anche questa è una brutta questione, perchè significherebbe modificare centinaia e centinaia di album, visto che comunque si è sempre teso ad inserire i generi e sottogeneri più o meno in ordine di importanza o rilevanza, o prima i generi madre e poi i sottogeneri, cosa che per ora è completamente sballata. Grazie, attendo risposta.--Lollus (msg) 11:50, 8 mag 2009 (CEST)

Grazie Basilico, ma volevo chiederti un'altra cosa. Non sarebbe più semplice vedere il nome dei generi come vengono scritti, come del resto era sempre stato?--Lollus (msg) 12:22, 8 mag 2009 (CEST)

Ciao Basilicofresco. Ho visto che hai ristrutturato il template album e così hai aggiornato le pagine dei singoli, album, ep eccetera, come FrescoBot. Dall'aggiornamento di alcune pagine sono sorti numerosissimi problemi; alla voce 30 Seconds to Mars (album) risulta come genere MTV Italia (assurdo), rock progressivo e post grunge, e come fonte c'è solo quella di All Music Guide che riporta solo post grunge, prima dell'aggiornamento invece c'erano 3 fonti che corredavano i rispettivi generi, di cui la stessa cosa è ripetuta nei singoli dell'album: Capricorn (A Brand New Name) e Edge of the Earth (Thirty Seconds to Mars). Nella voce A Beautiful Lie sono sparite tutte le fonti dei generi (prima ce ne erano 4) e hai riportato il genere emo come quello primario che invece non è (l'hai messo al primo posto), di cui la stesa identica cosa è ripetuta nei singoli dell'album di Attack, The Kill, From Yesterday, A Beautiful Lie e The Story. Sono ripetuti gli stessi problemi nelle pagine We Don't Need to Whisper e I-Empire. Nelle voci Everything's Magic e The Adventure hai aggiunto il genere rock; rock è troppo generico ed è già riportato alternative rock. Sono sparite le fonti nella voce Acoustic Live Radio Show e hai aggiunto il genere alternative rock che in questo ep non ci azzecca proprio niente perché l'album è solo acustico. Sono sparite le fonti in AOL Sessions Undercover, e chi sà quanti altri album, singoli e simili, hanno riportato dei problemi dopo questa modifica del template album (riportandoli tutti uscirebbe un elenco infinito). Io sinceramente non capisco il motivo di questo ristrutturamento; il template prima era apposto e le pagine pure, invece adesso è molto complicato e ci sono numerosissimi problemi nelle pagine che lo utilizzano. Io volevo chiederti se le fonti dei generi adesso non devono essere più riportate, e se almeno ti sei accorto di questi problemi, e se te ne sei accorto perché non li hai corretti? Grazie attendo risposta--Dear87 (msg) 18:33, 9 mag 2009 (CEST)

Un'ultima domanda; le fonti dei generi non è meglio riportarle affianco al genere corrispondente?--Dear87 (msg) 16:10, 13 mag 2009 (CEST)

Franco Medri

Fatto. Ciao e buona domenica. --Fantomas (msg) 16:26, 10 mag 2009 (CEST)

Ho visto che hai giustamente chiesto di cancellare

La pagina di discussione di Taisen Deshimaru. In realtà questa pagina non va cancellata. Ma va ristabilita la versione precedente. Non vedo perché si debbano cancellare due importanti note di discussione se recepite nel testo e provocare quindi la richiesta di cancellazione immediata. Quelle due note se scritte ai fini della redazione della voce debbono restare almeno come promemoria. Per favore togli la cancellazione immediata e ristabilisci la versione precedente. Grazie --Xinstalker (msg) 10:06, 12 mag 2009 (CEST)

Capita: a te di segnalare una pagina e a me di cancellarla un po', come dire, di fretta. Non credo che ci sia stato qualche problema, anche grazie all'intervento di Xinstalker. Buon lavoro su Wiki e nella vita reale. --Guidomac dillo con parole tue 10:21, 12 mag 2009 (CEST)

Si tutto ok

Grazie per l'attenzione! --Xinstalker (msg) 10:17, 12 mag 2009 (CEST)

Franco Medri

Francamente sono un po' stanco di lottare per salvare voci significative. Mi pare che la deriva "stile velina" imperi e imperversi e francamente non saprei proprio come ergere una diga in tal senso. Che posso aggiungere alla voce di Franco Medri? E' un giornalista che ha avuto una sua storia significativa, è ovvio che essendo morto nel '96 la sua presenza su internet sia ridotta e la memoria sul suo lavoro dimenticata. Wikipedia merita sicuramente di ospitare la sua pagina. Ma il criterio imperante pare sia quello inverso. E sulla base di questo, Medri non merita certo di essere mescolato ai pokemon e alle veline di turno. Scusa il tono scorato, ma davvero sono tentato di mettere in cancellazione molte voci dignitose e lasciare che Wikipedia diventi Wikipokemon e Wikivelina. Medri non era voce mia, ma anche sulle voci che ho creato, vedi APS arrivano continuamente attacchi di interesse di parte da parte di chi vorrebbe voci "politically correct" che di correct proprio nulla più avrebbero. Cercare di avere voci ben fatte e/o credibili è ormai impossibile --Emanuele Romeres (msg) 11:53, 12 mag 2009 (CEST)

Ringrazio di cuore per l'interessamento, condivido la considerazione, perciò ho scelto uno spazio non profanabile: ora un testo bibliografico simile è stabilmente online su http://www.franco.medri.eu/ --aldo (msg) 00:50, 23 mag 2009 (CEST)

Template album

Ciao Basilicofresco, innanzi tutto complimenti per il lavoraccio che hai fatto con il template {{album}}..volevo chiederti un parere riguardo a un paio di possibili lavoretti da fare con il bot:

  • far passare il bot in Categoria:Album e brani musicali con problemi (non penso servano le sottocategorie) sostituendo nel parametro tipo album album con studio
  • in moltre altre voci della stessa categoria quel parametro non esiste proprio, inserirei "|tipo album = studio" anche in tutte quelle voci (pur rischiando di fare qualche errore)
  • far passare il bot in Categoria:Album dei Korn, Categoria:Singoli dei Korn e Categoria:Video e DVD dei Korn sostituendo nel parametro artista KoRn/KoЯn con Korn
  • il parametro postgenere mette la nota su "genere" invece che su "rock" (o quello che è) ad es. vedi Sandinista!
  • molte voci sulle colonne sonore hanno problemi sul genere, non è possibile creare un #if o qualche diavoleria in modo che se si inserisce un "no" (o qualcosa di simile) il template salta la categorizzazione automatica secondo il genere??
  • per gli anni ho visto molti problemi nelle voci in cui sono inserite le varie pubblicazioni a seconda dei Paesi (vedi Chemistry) non si potrebbe fare in modo che quando il postdata è compilato il data "scompaia", mantenendo la cat automatica?

Spero di non aver fatto troppo casino e chiesto cose troppo contorte.. Sandro 12:44, 12 mag 2009 (CEST)

Grazie per la pronta risposta e per la "pronta azione"..per la questione delle bandierine per le diverse pubblicazioni ho provato a risolverla così, ma magari trovi un modo più veloce e chiaro. Ultima cosetta ho trovato a volte indicato in tipo album "Greatest Hits" invece di "raccolta" (vedi qui) quando hai tempo di scorazzare il bot per fare questa sostituzione ci liberiamo di qualche altra voce (controllarne 120 a mano mi sembra esagerato)..grazie, e alla prossima Sandro 18:29, 12 mag 2009 (CEST)
Per le bandierine non ho visto nessuna modifica del template {{album}}..per curiosità cosa/come hai fatto?? Sandro 20:10, 13 mag 2009 (CEST)

deposito

Quali sarebbero questi nuovi elementi importanti? --Buggia 15:46, 12 mag 2009 (CEST)

Mi pare un po' tirato per i capelli, la discarica di pagine cancellate non è il ruolo principale del deposito. Ergo, per me, si tratta di una mezza campagna elettorale. --Buggia 16:00, 12 mag 2009 (CEST)
Non contestavo il merito ma il modo. Ciao --Buggia 16:19, 12 mag 2009 (CEST)

Scusa, volevo farti la stessa domanda, ma poi ho letto nella talk di Buggia. Il fatto che non si possono tenere copie di pagine cancellate per volere della comunità nelle pagine utente è cosa vecchia, risaputa e (mia opinione) ovvia. Se no, (1) perché cancelliamo? e (2), a cosa serve il giudizio della comunità? Tempo fa si era cercato appunto di trovare un compromesso con questo "deposito", ipotesi poi rivelatasi fallimentare e mai utilizzata. Penso dunque sia il momento giusto di chiudere questo esperimento. Bye. --Retaggio (msg) 16:27, 12 mag 2009 (CEST)

a parte che imho è campagna elettorale, ma al di là di quello, le pagine non enciclopediche non devono stare su wiki. wikipedia non è un sito di hosting. se una voce non è enciclopedica, qui non ci sta. e per il resto esiste la sandbox e la pagina delle prove.--Dylan86chi mi aiuta? 17:40, 12 mag 2009 (CEST)
se una voce non può stare su ns0 vuol dire che non è enciclopedica, è copyviol o non è ancora enciclopedica, e il posto giusto per queste voci è il proprio PC..per lo sviluppo di nuove voci, come ti ho detto esistono sia sandbox che pagina delle prove..se una voce non è enciclopedica, per definizione, non sta su un'enciclopedia.--Dylan86chi mi aiuta? 17:43, 12 mag 2009 (CEST)
Mi spiace, ma in pratica quoto Retaggio. Grazie comunque per l'avviso. Alla prossima! --Leoman3000 22:46, 13 mag 2009 (CEST)

Template album (ancora... ;))

Ciao! Posso chiederti un parere riguardo a questo problema? Denghiu! {Sirabder87}Static age 23:26, 12 mag 2009 (CEST)

Aggettivi di nazionalità

Ciao, sono capitato per caso su Utente:Basilicofresco/paesi del mondo; ignoro perché tu l'abbia creata, ma potrebbe interessarti sapere che, in un momento di follìa, avevo creato il template {{AggNaz}}, che si occupa anch'esso di aggettivi e nazionalità. Buona giornata! --gvnn scrivimi! 09:15, 13 mag 2009 (CEST)

Minuzie (se ha tempo da perdere)

Non sono convinto di queste modifiche: c'è già il "leggi la voce", mi pare un doppione.--CastaÑa 21:35, 15 mag 2009 (CEST)

Altre minuzie

Ciao, ci sarebbe da fare una piccola modifica al template:canzone. Per i brani musicali mai registrati ho creato una suddivisione per secolo, e la categorizzazione va fatta a mano, tanto sono poche voci, quindi serve che il template canzone per tali canzoni non categorizzi per anno, anche se il campo anno esiste ed è compilato. Quindi nel caso la voce si trovi in una sottocategoria della Categoria:Canzoni per secolo il template non deve categorizzarla per anno. Dovrebbe essere una cosa semplice, ma io farei casini se tocco il codice :-). ^musaz 22:16, 15 mag 2009 (CEST)

L'anno spesso si riferisce a quando la canzone è stata scritta, non pubblicata, quindi non ha senso che stia in esecuzioni. L'idea del "no" è fattibile, però so già che non lo metterà nessuno ed è un'altro possibile errore; con l'"if" che dicevo si risolve il problerma dal principio, se è fattibile. Se non lo è allora fai pure col "no". :-) ciao, ^musaz 22:53, 15 mag 2009 (CEST)
Allora va benissimo il "no", aggiungere un'altro campo secondo me è inutile perchè nel 99% dei brani coinciderebbe con l'anno di pubblicazione. ^musaz 22:59, 15 mag 2009 (CEST)
Ok, grazie :-) ^musaz 23:01, 15 mag 2009 (CEST)
Ottimo lavoro, grazie. ^musaz 17:28, 21 mag 2009 (CEST)

Ancora template album

Ciao Basilicofresco, non ho capito in cosa consiste la tua ultima modifica al template {{album}}..ho solo visto la nostra amata categoria passare da una cinquantina di voci a quasi seicento :( già che ci sono rinnovo una mia precedente domanda: per le bandierine non ho visto nessuna modifica del template..per curiosità cosa/come hai fatto?? Ringrazio anticipatamente della risposta.. Sandro 17:51, 21 mag 2009 (CEST)

Ok grazie, m'immagino che se ti metti a rispondere a ciascuno singolarmente impazzisci..alla prossima Sandro 18:45, 21 mag 2009 (CEST)

Discussioni corte

Ho generato la lista che avevi richiesto. Si trova qui. Ciao :) --Mauro742 (msg) 18:27, 21 mag 2009 (CEST)

Album

Ciao. Ti volevo solo ringraziare per come ti stai sbattendo per il template:album anche ora, quando ci sono da correggere gli immancabili errorini e da sistemare nuove cose. Io devo essere onesto, quella discussione l'ho mollata psicologicamente già da una-due settimane, perché sono partito un po' di giorni e al ritorno c'era una mole di nuove discussioni che mi ha scoraggiato...! Però fortunatamente ho notato che, sicuramente grazie agli avvisi all'auditorium, ora la sta seguendo più gente. Forse mi frega in questo la mia formazione da matematico: una volta trovato che la soluzione esiste, poi a sistemare i dettagli meramente manuali ci penserà qualche "tecnico"... :-P --Piddu (msg) 20:53, 21 mag 2009 (CEST)

Errore nel singolo nessuna certezza

ciao Basilicofresco, penso che a seguito del rinnovo dei template per la categoria album, sia comparso qualche errore nella pagina del singolo nessuna certezza

compare infatti due volte Elisa (mentre invece dovrebbe esserci Meg) ho provato a modificare la parte sbagliata, ma mi sembra tutto apposto e non vedo dove sia l'errore... Keenan (msg) 00:27, 25 mag 2009 (CEST)

si, è tutto apposto. :) Keenan (msg) 10:59, 5 giu 2009 (CEST)

Ancora template:canzone

Ciao, andrebbe fatta un'altra modifica al template:canzone: devi fare la stessa cosa che hai fatto per l'anno anche per il campo genere, infatti tutte le canzoni popolari hanno come genere "musica popolare", che le categorizza in Categoria:canzoni popolari. Il problema è che tale categoria è generica, ed è impossibile fare dei sottogeneri della musica popolare, e quindi essa è suddivisa solo per nazione (è la divisione principale), che è una categorizzazione fatta manualmente. Le uniche sottocategorie ammesse nel template sono Categoria:Canzoni natalizie e Categoria:Canzoni politiche, ma per le altre l'unica divisione è per nazione, quindi occorre poter mettere "no" nel genere per questi casi, altrimenti si ha una categorizzazione sia in canzoni che in canzoni per nazione che sarebbe da evitare. Grazie in anticipo, ciao! ^musaz 11:56, 30 mag 2009 (CEST)

No il genere non deve comparire nella tabella! Allora ti spiego: l'obiettivo è evitare che si categorizzi in Categoria:Canzoni popolari, perchè essa è, come Categoria:Brani musicali, una categoria madre e le canzoni non vanno categorizzate in essa, ma nelle sue sottocategorie (a parte casi eccezionali o in cui la sotocategoria non esiste ancora); però è una categorizzazione diversa dai brani musicali (che ricordo a differenza delle canzoni popolari sono stati incisi) perchè non c'è la divisione per genere: il genere delle "Canzoni popolari" è "Canzoni popolari". Quindi onde evitare che la pagina risulti tra i brani che non hanno genere è necessario fare una cosa come quella che avevi fatto per l'anno.
Tralaltro è sbagliato anche categorizzare "musica popolare" in Categoria:Brani musicali folk, perchè il folk è legato ad un prodotto discografico, mentre la musica popolare no: quindi "musica popolare" è un'altro caso in cui ci va il "no". In pratica "musica popolare", "canti popolari", "canto popolare" ecc non devono avere genere, ma vanno categorizzati per forza a mano in una o più sottocategorie della Categoria:Canzoni popolari. ^musaz 19:48, 7 giu 2009 (CEST)
Esatto, beh il mio problema era non categorizzare, in effetti è una buona idea far apparire "canzone popolare". Ciao, ^musaz 23:13, 7 giu 2009 (CEST)
Categoria:Album di musica popolare, Categoria:EP di musica popolare, ecc... non ha senso che esistano, in quanto con "musica popolare" stiamo indicando appunto la musica non registrata: quindi direi che i prodotti discografici che hanno come genere "musica popolare" devono essere tranformati in folk, mentre in quelli non registrati deve comparire "musica popolare" ma non sono categorizzati come genere. E' un lavoro che va fatto a mano, quindi basta che mi fai un elenco generato offline delle pagine che hanno come genere "musica popolare" o sinonimi e poi sistemo a mano; e che togli "musica popolare" e sinonimi dalla categorizzazione automatica e fai comparire "musica popolare" nel template. ^musaz 00:19, 8 giu 2009 (CEST)
Ok, grazie! domani ci do un'occhiata e ti faccio sapere eventuali problemi. Buona notte! ^musaz 01:16, 8 giu 2009 (CEST)
Ho cominciato a guardare le voci, e direi che potresti fare un lavoro che mi risparmierebbe tanto tempo: in tutti i singoli e gli album che hanno come genere "musica popolare" tale genere deve essere sostituito con "folk". Questo perchè una canzone popolare difficilmente avrà per errore il template album (solo per il template canzone ci può essere un errore). ^musaz 18:17, 8 giu 2009 (CEST)

Aggiornamento

Ciao Basilicofresco, ti chiedo se il tuo bot può procedere all'aggiornamento di "Lista di annunciatori televisivi" che non viene svolto da oltre un anno. Ti ringrazio anticipatamente. Mr.white2 (msg) 18:17, 6 giu 2009 (CEST)

British Invasion

A dire il vero chiamarlo genere musicale sarebbe discutibile. Certo è che il rock risalente a quel tratto spazio-temporale assumeva dei tratti che lo contraddistinguevano da altri periodi, ma se va considerato come ondata allora è tutto discutibile. Comunque elencarlo tra i generi di un album può essere utile per far intendere a che epoca, a che luoghi e a che stile si fa riferimento. Specie nei confronti dei Purple, che pochi sanno siano appartenuti per un breve periodo a questa ondata e che quindi ritengo utile far presente. Comunque ritenerlo o meno un genere musicale vero e proprio è una discussione che può essere magari affrontata.--Lollus (msg) 03:55, 8 giu 2009 (CEST)

Comunque avevo inserito british invasion per rendere più o meno l'idea di che stile si trattasse, evitando la scomoda etichetta generica "rock", che andrebbe completamente eliminata per etichettare gli album e i gruppi, essendo una macrocategoria che non assume alcun significato specifico in termini di stile musicale. Visto che comunque rock andava evitato, e visto che comunque i primi album dei Purple non li chiamerei solo hard rock (anzi personalmente non li chiamerei proprio hard rock), e quindi la sola etichetta hard rock non avrebbe reso l'idea, ho pensato di inserire un termine che avesse in qualche modo a che fare con il pop rock degli anni 60, cioè appunto la british invasion. Visto che aveva delle fonti a supporto, ho agito in questo modo.--Lollus (msg) 04:05, 8 giu 2009 (CEST)

In teoria andrebbe fatto, solo che bisognerebbe poi iniziare a categorizzare tutti gli album british invasion, e, se considerata solo un'ondata, prima di fare una cosa del genere ne discuterei.--Lollus (msg) 12:40, 8 giu 2009 (CEST)

Cosa sta succedendo?

Non capisco il revert. Ciao --Pracchia 78 (scrivi qui) 16:39, 10 giu 2009 (CEST)

Giusto :-) --Pracchia 78 (scrivi qui) 16:44, 10 giu 2009 (CEST)

Re: Discussioni brevi

Grazie per la fiducia... :( Scherzi a parte ci dò un'occhiata e ti faccio sapere. --Guidomac dillo con parole tue 17:25, 10 giu 2009 (CEST)

Manuale di stile

Caro Basilicofresco, grazie per il tuo contributo al manuale di stile. Però adesso per favore,

  • togli le "d" che hai aggiunto (leggi Aiuto:Manuale_di_stile#Uso_della_d_eufonica),
  • separa le frasi che hai unito, perché le frasi troppo lunghe appesantiscono il testo,
  • rimetti la virgola,
  • riguardo a "d'" o "di", sarebbe bene partecipare alla discussione e trovare uno standard prima di fare altre modifiche.

Grazie. Laurusnobilis (msg) 17:22, 11 giu 2009 (CEST)

NOTOC

Allora la voce in questione non era così sviluppata come adesso e in realtà non era suddivisibile in paragrafi veri e propri (solo note, interprogetto ecc.). Quindi per questione di compattezza avevo inserito il NOTOC. --Cisco79 (msg) 00:04, 12 giu 2009 (CEST)

test 2

protetta 10 minuti. --Guidomac dillo con parole tue 18:01, 12 giu 2009 (CEST)

musica popolare

Ciao, hai fatto un'ottimo lavoro col bot! rimane solo qualche voce che ha generi tipo musica popolare irlandese che il tuo bot non poteva togliere ma si tratta di una manciata di pagine. Per i generi musicali elencati all'auditorium alcuni sono riconducibili al folk (l'ho scritto di fianco), sarebbero da aggiungere nei generi del template.
Altra cosa: è stato fatta la categorizzazione automatica per il template canzone, per il template album, manca solo il template:gruppo! saresti disposto a darci una mano per fare anche quello? alla fine sarebbe molto simile al lavoro già fatto per gli album, non dovrebbero sorgere problemi troppo grossi. Che ne dici? ^musaz 14:00, 13 giu 2009 (CEST)

Jannacci

Ciao, perchè nella voce di Jannacci hai corretto "Incompiuter" con "Incomputer"?? --Vito Vita (msg) 19:13, 13 giu 2009 (CEST)

tl gruppo

Ok, beh dopo il lavoro svolto per gli album penso che non ti sarà difficile riscrivere il codice :-). In ogni caso puoi chiedere a mauro742 come aveva fatto quando aveva fatto lo stesso lavoro per il template:canzone, che era venuto benissimo. Le categorizzazioni da fare sono Categoria:Gruppi musicali per decenni, Categoria:Gruppi e musicisti per etichetta (da trasformare in Categoria:Gruppi musicali per etichetta, Categoria:Gruppi musicali per genere e Categoria:Gruppi musicali per nazionalità, quindi quella per nazione è in programma. ^musaz 12:21, 15 giu 2009 (CEST)

TOC Aiuto: Re

Il problema non è di quel template ma in generale dei box che stanno sulla destra, tipo infobox; infobox messi uno sotto l'altro con larghezze-margin diversi tra di loro possono dare problemi specie per chi ha schermi piccoli (il testo si accavalla ai box). Sarebbe quindi da fissare degli standard per questi box. Questo è un motivo per cui l'ho sostituito con il TOCAiuto, l'altro è che non mi pareva utile avere due template uno per mettere l'indice sulla sinistra e l'altro per metterlo sulla destra; a parte le cose che ho detto comunque i due template sono uguali Lenore 12:40, 15 giu 2009 (CEST)

Apostrofi ed amalgame

Ciao Basilico, il tuo bot ha già modificato tre volte un presunto errore nella voce BUCK-TICK: come potrai notare sfogliando la cronologia, FrescoBot ha già corretto tre volte nel giro di un mese l'espressione "un'amalgama" eliminando l'apostrofo, che però in questo caso è corretto perché l'articolo indeterminativo vuole l'apostrofo se seguito da parola di genere femminile (una amalgama → un'amalgama). Fammi sapere, CIAO panapp〜パナップ (Ufficio reclami) 13:35, 15 giu 2009 (CEST)

Controllando anche sul mio dizionario Garzanti ho appena scoperto con sconcerto che la parola "amalgama" è di genere maschile ed al plurale fa "amalgami"; avrei giurato che era femminile. ^_^''' Ok, cambio subito la voce togliendo l'apostrofo come il tuo bot, evidentemente, non sbagliava a fare. Grazie e CIAO panapp〜パナップ (Ufficio reclami) 15:47, 15 giu 2009 (CEST)

Un'alchimista

Ho rollbackato questa modifica del tuo bot in quanto il soggetto (Dante) è femminile e quindi l'apostrofo è giusto.--→21Filippo92← 15:43, 15 giu 2009 (CEST)

Eheh in effetti dal nome non si direbbe. :-) Ciao e buon lavoro.--→21Filippo92← 15:57, 15 giu 2009 (CEST)

Cina

Il motivo dei miei rollback è il seguente. La stessa persona si è registrata più volte, assumendo anche atteggiamenti decisamente fuori registro e quindi ho preferito ripristinare e poi proteggere la pagina. Se è tua intenzione seguirla, la ripasso in "semi-protezione". Ciao, M/ 15:41, 16 giu 2009 (CEST)

Penso che mi fido... Però la prossima volta - oltre a scrivere nella pagina di discussione - se mi lasci due righe, apprezzo di sicuro! --M/ 16:12, 16 giu 2009 (CEST)

???

Eh??? Non ho capito niente.....--Lochness (msg) 13:57, 18 giu 2009 (CEST)

"Ricordo" è una parola grossa, non è che mi segno i contributi degli anni addietro... Cmq non mi pare un grosso problema: il fatto che nessuno se ne sia accorto per otto mesi, dimostra di per sè l'inutilità di quel parametro. Poi per Mestre o i pochi casi di siti di frazioni con siti, basta un link nei collegamenti esterni.--Lochness (msg) 14:11, 18 giu 2009 (CEST)

template

Sono pienamente daccordo con te per quanto riguarda decenni ed etichetta. Direi di rimuovere tali categorie, domani apro una discussione al bar. Per il resto il difficile sono le note nei generi che sono fondamentali nelle voci, ci vuole davvero una bella botolazione! Ciao, ^musaz 15:13, 18 giu 2009 (CEST)

Ho proposto per la cancellazione la Categoria:Gruppi musicali per decenni. Per quanto riguarda l'etichetta, pensavo che volendo il lavoro potrebbe essere semplice se dici al template di categorizzare solo se il nome dell'etichetta è contenuto nella categoria Categoria:Gruppi e musicisti per etichetta, lasciando perdere qualsivoglia categoria nascosta. Nel caso la categoria non esista il template non categorizza, ma lo farà automaticamente qualora si crei la categoria della tal etichetta. E' fattibile? ^musaz 01:33, 19 giu 2009 (CEST)

Cancellazioni

Ciao, da qualche giorno il template {{Cancellazione}} prevede l'utilizzo dell'argomento, in modo che le voci in cancellazione siano categorizzate per argomento (ad es. Categoria:Pagine in cancellazione - fumetti). In questo modo le talk dei progetti non devono più essere riempite di avvisi di cancellazione :-) la discussione (l'ultima) è qui. Ciao. --Superchilum(scrivimi) 10:31, 21 giu 2009 (CEST)

RE:Iseo

Indubbiamente "Celti", solo un refuso. Il resto è corretto (ormai sono diventato mio malgrado un esperto di storia della Val Camonica...), a parte i discutibili a capo ripetuti. Ciao, --CastaÑa 23:04, 22 giu 2009 (CEST)

A disposizione, dotto' :-) --CastaÑa 00:24, 23 giu 2009 (CEST)

Pollice verso

Viene definita la mia modifica vandalica nonostante sia corretta. Consiglio di studiare i DOCUMENTI STORICI DI CUI DISPONIAMO prima di scrivere assurdità in merito.. Pollex Versus vuol dire Pollice Contro e numerosi studiosi concordano che con Pollex Versus si intenda una mano rivolta verso l'alto con il Pollice inclinato ORIZZONTALMENTE.

Dipartimento Di Storia Dell'Università di Pisa Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.12.89.49 (discussioni · contributi) 03:30, 23 giu 2009 (CEST).

Ok scusami ho fatto un po' di caos con la sintassi e non ho nemmeno citato le fonti.Vorrei aggiungerne altre che indicano che con Pollex Versus si intende pollice disposto orizzontalmente tuttavia non si dispone di sufficienti documenti storico-archeologici per avere certezza sulla vicenda per questo vorrei modificare la voce aggiungendo le varie interpretazioni se non ti dispiace.Grazie ancora e scusa per il disagio, faccio un po' di pratica con la sintassi e provo a modificare domani. Intanto ho aggiunto una riga con relativa fonte. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.12.89.49 (discussioni · contributi) 03:55, 23 giu 2009 (CEST).

Vivaio

Grazie dell'apprezzamento; ho avuto anch'io il mio periodo guerrigliero. Era così divertente! Amen. Adesso sono entrato nel consiglio degli anziani, e devo comportarmi di conseguenza :-) Moongateclimber (msg) 08:58, 23 giu 2009 (CEST)

Tra l'altro, spinto dalla nostalgia, sono andato a rivedermi cosa c'era nel vivaio, e ho trovato (sorpresa!!!) tanti link blu come Freaknet, Stefano Ceccanti, Franco Marini, Iconoclash, Antonio Lotierzo, Antony Costa. Anvedi! Come diceva Totò: "il tempo delle more!" Moongateclimber (msg) 09:08, 23 giu 2009 (CEST)

Karmaa

Il singolo si intitola "Karma",non "Karmaa",ho fatto un errore di battitura e non riesco a corregerlo,Karma è stato pubblicato come singolo ma ha avuto pochissimo successo e,in Italia,dei Black Eyed Peas non se ne mai sentito parlare fino ai tempi del CD di successo "Elephunk". Questo commento senza la firma utente è stato inserito da LuCuLaX (discussioni · contributi) 14:20, 23 giu 2009 (CEST).

Grazie 1000! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da LuCuLaX (discussioni · contributi) 22:28, 23 giu 2009 (CEST).

gruppi per anno

Ciao, potrebbe essere un lavoro fattibile categorizzare automaticamente i parametri (che andrebbero aggiunti) di formazione e scioglimento dei gruppi? Una cosa tipo queste categorie di en: en:Category:Musical groups by year of establishment e en:Category:Musical groups by year of disestablishment. Il problema è ovviamente passare il bot, si potrebbe fare? Ciao, ^musaz 19:02, 25 giu 2009 (CEST)

Errore bot

Ti segnalo questo errore del tuo bot :) Buona giornata! --→ Airon Ĉ 07:12, 26 giu 2009 (CEST)

Protetta

Discussioni template:Protetta. Ciao Jalo 10:17, 26 giu 2009 (CEST)

Veneland

Ciao, grazie per l'integrazione. Sicuramente hai ragione, ma credo che da quando l'attività è automatizzata e non manuale, si preferisce perdere le voci e non recuperarle. Qualche volta cerco anche io di integrare, però è interessante la tua osservazione e chissà se in certi casi non sarebbe meglio bloccare la cancellazione e passare alla richiesta di unione. -- Ilario^_^ - msg 11:25, 28 giu 2009 (CEST)

Discussione:Marocco_(Veneto)#Veneland. --Jaqen [...] 18:58, 28 giu 2009 (CEST)

Un piccolo aiuto

Ciao! Visto il lavoro fantastico che hai fatto con il Template Album avevo pensato di chiederti un aiuto per dare una sistematina al Template:collettivo, che ha alcuni problemi, credo risolvivili con poco lavoro. Se ti va fammi sapere, così ti spiego il problema :D --dillo a Corte...Progettati anche tu 18:30, 29 giu 2009 (CEST)

Certo, quando hai tempo, non preoccuparti! Il problema è relativo, più che altro, al campo Disciplina praticata e Altre discipline della tabella (vedi ad esempio QUI). L'idea sarebbe che funzioni come il campo genere1, 2 ecc. del Template:Album (se la cosa è fattibile, non sono molto esperto in questo senso). Attualmente, come puoi vedere, ha qualche problemino di visualizzazione. --dillo a Corte...Progettati anche tu 19:17, 29 giu 2009 (CEST)

Cristina Donà

Ciao Basilicofresco. Ho aggiornato la pagina di Cristina Donà con una foto più recente.
E ho spostato la foto che avevi messo nella tabella sinottica all'interno della voce, al posto dell'ultima immagine che avevi inserito, che comunque puoi trovare su Commons, nell'apposita galleria dedicata a Cristina Donà, insieme alla prima foto, ovviamente.
Il lavoro sulla pagina di Cristina Donà l'ho svolto in gran parte (anzi praticamente tutto) io, confrontandomi però sempre con altri utenti di Wikipedia, attraverso mail e messaggi nelle pagine discussione utente in cui ci sono stati numerosi scambi di opinioni, aggiustamenti, scambi di informazioni, e soprattutto la continua e stretta collaborazione con il fotografo Fabio Stefanini a cui ho sempre chiesto personalmente le foto prima di pubblicarle, confrontandomi sempre con lui sull'opportunità delle scelte sia di carattere documentale che estetico.
La fonti per scrivere la voce le ho ricavate dal sito internet della Donà, dalle biografie trovate sui siti delle sue case discografiche ed altri siti, da affermate enciclopedie di musica rock italiana, articoli di riviste specializzate e contattando direttamente alcuni membri del suo staff, che mi hanno aiutata nel confermare le informazioni che già avevo, integrandole e completandole con altre mancanti. Il tutto cercando di essere il più obiettiva possibile, nonostante io sia una grandissima estimatrice di Cristina Donà: Wikipedia è un enciclopedia e non una pagina promozionale; se non fossi stata obiettiva avrei fatto un torto alla stessa Donà.
Ovviamente Wikipedia è un progetto collettivo, e una determinata voce non è di certo esclusivo appannaggio dell'utente che l'ha creata, tuttavia sarebbe bello, oltre che giusto che le eventuali successive modifiche fossero il più possibile coerenti con il lavoro svolto in precedenza e concordate con chi vi si è speso con grande dedizione e grande impiego di tempo.
Ti ringrazio per l'attenzione, se vuoi contattarmi, scrivimi pure al mio indirizzo Mail--Sunnygirl (msg) 22:05, 29 giu 2009 (CEST)

FrescoBot

Ciao, en la voce Microregione di Erechim FrescoBot ha sostituto solamente il primo E' per È, ma ha lasciato restare un secondo caso. Credo che cè qualcosa sbagliata con el bot. Capmo (msg) 05:05, 30 giu 2009 (CEST)

Veneland

Grande! Hai fatto bene! --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:16, 30 giu 2009 (CEST)

RE: Autocat

✔ Fatto, strano nessuno avesse protetto il template prima... P.S.: ho usato {{templateprotettoparziale}}, che è quello specifico! ;){Sirabder87}Static age 18:15, 1 lug 2009 (CEST)

Uh, fantastico! Vedevo il codice, è anche autocategorizzante per le scadenze, senza la necessità del {{{1}}} nel formato AAAAMMGGHHmm... Meni compliments! {Sirabder87}Static age 13:32, 2 lug 2009 (CEST)

Template:Bio e categorie

Ciao. Ho fatto una domanda allo Sportello informazioni, ma avrei forse dovuto rivolgerla al Progetto biografie o direttamente a te. Comunque, ci daresti un'occhiata? Grazie. --Amarvudol (msg) 17:27, 3 lug 2009 (CEST)

'Azie :-) --Amarvudol (msg) 18:12, 3 lug 2009 (CEST)

Urgente! Il Bot sta modificando pagine che non dovrebbe!

Sta modificando pagine nel namespace wikipedia che sono costituite da: - discussioni al bar - procedure di cancellazione e relativi commenti e cose del genere!

Non e` il caso di andare a "correggere" queste pagine, in molti casi oramai storiche e magari bloccate!

Gino Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lou Crazy (discussioni · contributi).


Si, lo so. L'ho fermato appena mi sono accorto dell'errore. Ne abbiamo già parlato in irc... Non ho rollbaccato perché in fondo non ha fatto danni. Mi spiace davvero. -- Basilicofresco (msg) 15:55, 9 lug 2009 (CEST)
Tutto e` bene quel che finisce bene ;-) --Lou Crazy (msg) 16:04, 9 lug 2009 (CEST)

immagine di sfondo

Fatto. Controlla se va bene Jalo 01:02, 12 lug 2009 (CEST)

Fatto Jalo 22:24, 13 lug 2009 (CEST)

Firma utente nel ns0

Caro Basilico fresco forse credi di essere un gran censore o qualcosa del genere, ma se vuoi l'esclusiva di un articolo ti conviene scriverne uno anzichè cancellare in continuazione le firme di un gruppo che ci ha lavorato sopra e che nell'argomento in questione ci crede veramente. Sei pregato dunque di farti gli affari tuoi! Non temere.. mi firmo, così se sei qualche specie di autorità puoi bannarmi, d'altronde nel paese dove ci troviamo governano solo i geni incompresi come te che hanno proggetti troppo grandi per noi umili servitori...


--Marcho (msg) 13:37, 12 lug 2009 (CEST)

imdb

ehm.. non è finito... --Superchilum(scrivimi) 14:17, 13 lug 2009 (CEST)

tieni conto che devi orfanizzarlo ovunque, in qualunque ns. Avevo modificato anche le sandbox per aggiornare anche quelle. Tutte le pagine che puntano a Imdb/Sandbox devono puntare a Imdb. --Superchilum(scrivimi) 16:14, 15 lug 2009 (CEST)

Basilicanova

"torno al vecchio incipit perché mi sembra migliore, l'incipit non si mette in una sezione, le frazioni di solito non hanno bisogno di {{torna a...}})"

Ok se devo eliminare il {{torna a...}}, ma gradirei se tu ripristinassi il ressto dell'incipit come da mia ultima versione: lo ritengo piu' scorrevole.

Per il resto grazie per i consigli: quando lavoro in remoto sul blackberry il SALVA funziona meglio del ANTEPRIMA... ma cerchero' di non abusarne.

Ciao --Lele66 (msg) 18:22, 14 lug 2009 (CEST)

Re:Titoloalfa

Beh la convivenza di entrambi non ha senso, io direi che è meglio se la categorizzazione avviene tramite template, perchè così si automatizza. Poi quando passerai il bot metteai nel paramtero titolo alfa ciò che sta nel defaultsort della voce, rimuovendo poi quest'ultimo. ^musaz 03:13, 15 lug 2009 (CEST)

Quando dicevo "così si automatizza" intendevo che così quando la gente inserisce il template nelle voci vede il parametro titoloalfa e si ricorda di compilarlo, altrimenti la gente che non conosce l'uso del DEFAULTSORT oppure se ne dimentica poi non lo mette. Il motivo per cui usare il titoloalfa è sostanzialmente che è comodo e meno ingombrante del DEFAULTSORT . ^musaz 17:38, 15 lug 2009 (CEST)

Grazie per il tuo intervento sulla voce --Gigi er Gigliola 18:42, 16 lug 2009 (CEST)

Statuto

Ciao ho notato che il tuo bot ha modificato un paio di cosucce nella pagina degli Statuto, e più precisamente qui.

A mio modo di vedere ha peggiorato la qualità spostando il template da "Gruppo" ad "Artista", senza contare che ha decategorizzato la pagina senza motivazione.

Volevo conscere una tua opinione al riguardo. I miei migliori saluti.--Okki scrivimi 09:15, 20 lug 2009 (CEST)

Grazie mille. --Okki scrivimi 09:30, 20 lug 2009 (CEST)

Bot

Ciao, 3 cose:

Se trovo altro ti rompo ancora :-), in ogni caso direi ottimo lavoro! ^musaz 19:51, 20 lug 2009 (CEST)

Si direi che si può provare lasciando lo spazio dopo l'anno inizio attività e prima dell'anno di fine, perchè senò non penso che un utente lo aggiunga spontaneamente (cioè a me non verrebbe di farlo), se non è un problema, senò fa niente non è certo una questione fonmdamentale :-). ^musaz 20:26, 20 lug 2009 (CEST)
Ah c'è anche da inserire "Rock & Roll" tra i generi riconosciuti (così che categorizzi come "rock") perchè qua il bot ha generato una categoria inesistente. ^musaz 20:30, 20 lug 2009 (CEST)
Ancora problemi con la rimozione delle cat XD. Sembrerebbe che alcune categorie (tipo R&B) non le veda. Poi, per i musicisti, non si potrebbe categorizzare automaticamente anche loro per genere (in futuro, è più incasinato perchè ci sono tantissimi strumenti).
Infine, Rock and roll è sinonimo di rock, ha senso creare 2 categorie?
^musaz 20:48, 20 lug 2009 (CEST)
Rock and roll e Rock sono due pagine distinte? Certo, una è un redirect! Però in en en:Rock music è diversa da en:Rock and roll, quindi boh, direi che è ragionevole anche tenerle separate. ^musaz 01:27, 21 lug 2009 (CEST)
Ah e per i musicisti mi riferivo solo alla categorizzazione per genere (tipo Categoria:cantanti per genere), che nel template:bio non c'è. ^musaz 01:28, 21 lug 2009 (CEST)
Non avevo notato che il bot categorizzasse i musicisti anche per genere! Per quanto riguarda la nazionalità, come ho scritto, concordo con te. ^musaz 14:42, 21 lug 2009 (CEST)
Ah altra cosa: col bot bisogna aggiornare le voci dei gruppi col Template:Tmp sostituendo "artista musicale" a "gruppo", in modo da orfanizzare quest'ultimo template. ^musaz 15:24, 21 lug 2009 (CEST)

Papa Roach

Ciao, Bf. Scusa, ma Frescobot forse non tiene conto che il template gruppo/artista non l'ha sistemato bene. --D'oh it again! (msg) 21:32, 20 lug 2009 (CEST)

Gli Alias di Cesareo

Ciao, ho rispostato i soprannomi di Cesareo nel boxino che avevo creato, sia per uniformità con gli altri membri degli Elio e le Storie Tese, sia (soprattutto) per avere un'area circoscritta. Il problema della voce era infatti che, quando non c'era il box, venivano aggiunti continuamente soprannomi usati in maniera estemporanea -e dunque non enciclopedici - o addirittura inventati dai fans. Avere un'area graficamente circoscritta nella pagina ha limitato il problema. :) --AM1 (msg) 22:01, 20 lug 2009 (CEST)

Interwiki lingue pagina utente:Ciosl

Ciao. Ho messo l'interwiki da ogni lingua per la mia pagina utente in italiano. Ora il bot può fare il resto?--Ciosl (msg) 16:48, 21 lug 2009 (CEST)

Bot

Male, molto male..., il genere va con le parentesi quadre altrimenti il gamebox da errore, poi perché dovrebbe essere senza? Appena puoi fammi sapere, grazie. Hellis (msg) 20:24, 21 lug 2009 (CEST)

Dopo guardando i contributi ho immaginato una cosa del genere, comunque grazie per la spiegazione e buona notte. Hellis (msg) 23:27, 21 lug 2009 (CEST)

angus young

una domanda: ma che ci faà un artista/mito/mostro sacro del rock nel portale metal? Non mi arrogo il diritto di essere un esperto di musica ne di capire tutto ma gli AC/DC non sono proprio una band metal...

Ho risposto all'anonimo in Discussione:Angus Young. Se hai intenzione di esprimere un parere puoi farlo li'. Ciao Jalo 13:31, 23 lug 2009 (CEST)

Modifica della voce Daniela Mercury (Template:Artista Musicale)

Ciao, il tuo bot ha modificato la voce in oggetto, modificando il Template:artista musicale secondo il nuovo modo. Però nella voce non si vede più il rettangolo a destra ma si vede il codice del template.

Non riesco a sistemarlo. Mi puoi dare una mano.

Grazie

AntoWeb

Nei parametri della pagina c'erano delle doppie quadre non chiuse. Ora mi sembra a posto. -- Ianezz (msg) 12:48, 24 lug 2009 (CEST)
Grazie mille, ora è a postissimo. Perfetto. --AntoWeb (msg) 10:17, 28 lug 2009 (CEST)

Re: bot

Sembra OK. Grazie, mi hai risparmiato un sacco di lavoro che stavo facendo a mano! ciao --Furriadroxiu (msg) 23:47, 24 lug 2009 (CEST)

Bot

Come no? Categoria:Località della Slovenia ecc. --Crisarco (msg) 16:27, 27 lug 2009 (CEST)

Grazie per l'avviso

Grazie per avermi avvisato del tag font, ho ora cambiato la firma: --sNappy 16:50, 27 lug 2009 (CEST)

Re: Tag font deprecato nella firma

Grazie per l'avviso ma mi sa che stavolta dev'essere il motore di rendering di WP che fa qualche stupidaggine. Essendo del "mestiere", sono anni che non uso più il tag "<font>" e anche la mia firma è definita usando solo le direttive CSS (in effetti è già definita esattamente come hai suggerito tu) ma a quanto pare il "traduttore" di WP ogni tanto fa qualche canna :) Grazie comunque per l'avviso.--L736Edimmi 07:52, 28 lug 2009 (CEST)

Chiedo un informazione

Ciao, stavo visionando la pagina relativa alla 'Stazione di Maratea'. Ho notato che nel box a destra dove descrive l'apertura, tipologia, manca come nelle altre stazioni la voce: gestore. Cosi ho provveduto ha inserirlo più volte ma nella pagina salvata non viene visualizzata. Sai dirmi come mai, ho avuto questo problema solo con la stazione di Maratea. Grazie. Ciao. -- Valentino1