Discussione:Governo Tambroni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Governo Tambroni
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce45 517 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Ho cancellato la voce "eventi" per i seguenti motivi:

  1. da una verifica effettuata sulle voci di diversi governi italiani in wikipedia, ho rilevato che in nessun caso era riportata una cronaca degli eventi (si vedano le voci sui governi Berlusconi, Cossiga, Rumor, Andreotti, Prodi e via dicendo...), cosa invece vista solo qui.
  2. l'elenco degli eventi era sommario, recava alcune inesattezze e reticenze: non spiegava a dovere una vicenda così controversa come la serie di manifestazioni che portarono questo governo alla fine; inoltre, non si faceva riferimento alle prime dimissioni e al reincarico ottenuto dal presidente Gronchi, un fatto direi rilevante se quelle date dovevano riferirsi alla storia dell'esecutivo Tambroni.
  3. informazioni molto dettagliate sulla storia quadrimestrale del governo Tambroni sono reperibili alla voce "Tambroni" e recano notizie sulla prima grande manifestazione del 30 giugno 1960 di Genova tratte da volumi di storia molto affidabili, cronache dei giornali dell'epoca, con tutte le fonti specificate (quindi verificabili). Inoltre, viene offerta una visione d'insieme, comprensibile e documentata, delle varie vicende, viste da un occhio imparziale il più possibile.
  4. risibile riportare l'episodio inconsistente e quasi sconosciuto di Bologna e non chiarire a dovere la natura degli scontri nei quali si ebbero invece morti e feriti, oltre un mese più tardi.

Esorto all'equidistanza, all'imparzialità e all'abbandono delle tessere politiche quando ci si occupa di storia: questa infatti non va letta attraverso lenti ideologiche, lo insegnavano i sapienti dell'antica Roma...

Esistono appositi tag per indicare, spiegando i motivi in modo preciso e documentato, per indicare passi ritenuti non neutrali. Se mancano alcune informazioni vanno aggiunte. Rimuovere un intero paragrafo, se non in presenza di una discussione e di motivazioni documentate, non è una prassi usuale su wikipedia. Il paragrafo è quindi stato reinserito.--Madaki 08:14, 18 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Salve, ho corretto un errore riguardante il numero delle persone, tra i manifestanti del 7 luglio 1960, uccise dalla polizia. I morti furono 5 e non 7. Se servisse una fonte c'è la stessa pagina di Wiki riguardante la strage di Reggio Emilia con le sue proprie fonti. Andrea Chiaramida

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Governo Tambroni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:25, 29 set 2017 (CEST)[rispondi]