Discussioni progetto:Cucina/Archivio/2016

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Archivio di Chez Babette del 2016.
2015 2017
 
Archivio di
Chez Babette


Crespella o crêpe?

Vedere Discussione:Crespella#Il nome andrebbe in italiano. La voce è stata sposta perché il nome andrebbe in italiano, sostenendo che è per seguire le convenzioni di stile di Wikipedia.

Successivamente è stato obiettato allo spostamento perché il nome più diffuso e usato anche in lingua italiana è crêpe .

Fino ad ora non vi sono più stati interventi. Pareri? --62.19.43.168 (msg) 18:54, 2 feb 2016 (CET)

Questione difficile. Senza dubbio oggi, per pigrizia, crêpe è molto, molto diffuso; il termine storico, usato da secoli nell'arte culinaria italiana, però è crespella, come per esempio nelle famose crespelle alla fiorentina.--Carnby (msg) 19:48, 2 feb 2016 (CET)

Voce schiacciapatate

Salve a tutti. Ho notato un problema con la voce schiacciapatate per quanto riguarda i collegamenti nelle altre edizioni linguistiche. Nello specifico tale voce, che descrive lo strumento composto da due parti incernierate tra loro, è collegato nelle altre wiki alle voci su uno strumento composto da un manico con una griglia in fondo, quello che ad esempio in inglese è chiamato Potato masher. Se invece si va a vedere la voce inglese Potato ricer, è descritto lo strumento con le due parti incernierate; tale voce è collegata correttamente alla italiana schiacciapatate (collegata invece a Potato masher], a una voce tedesca e una svedese che descrive lo strumento corretto e alla voce francese che invece descrive quello con manico e griglia.
Secondo voi cosa si può fare per risolvere il problema? Conviene collegare la voce italiana a Potato ricer (e le equivalenti in tedesco e svedese) ed eliminare il collegamento alle altre lingue? --Postcrosser (msg) 14:08, 12 feb 2016 (CET)

Cricule

La pagina «Cricule», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marchitelli (msg) 12:53, 13 feb 2016 (CET)

Segnalo 2 problemi in voce Baklava

Segnalo 2 problemi in voce Baklava Discussione:Baklava#Categoria inesistente, 2 infobox sinottici. --62.19.45.95 (msg) 18:15, 13 feb 2016 (CET)

2 template Gastronomia nella stessa voce

Si possono utilizzare 2 o più template {{Gastronomia}} nella stessa voce?

Se ne discute in Discussioni template:Gastronomia#2 template Gastronomia nella stessa voce --62.19.44.176 (msg) 15:55, 29 feb 2016 (CET)

Varietà di grano tipico dell'Abruzzo montano coltivato dal lontano XVI secolo e ancora utilizzato per le farine e quindi in cucina. Io sono molto attratta da questo cereale. Ritenete possa essere enciclopedico? Io credo che sia utile una voce dedicata e ci lavorerei nelle prossime settimane in caso di consenso. Grazie dell'attenzione. --Marica Massaro (msg) 23:15, 4 mar 2016 (CET)

Ma certo! La Solina è anche presidio slow food e PAT. Crea la pagina e attenta al titolo, perchè c'è questo omonimo! --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 08:37, 5 mar 2016 (CET)
Okay nelle prossime settimane ci lavoro. Creo la disambigua e la inserisco nella pagina del comune polacco Solina. Scusa Il Tuchino le pagine dei prodotti PAT "Castagna roscetta Valle Roveto" e "Mela della Valle del Giovenco" inseriti in questa lista possono essere create? Se sì lo farò io, grazie ancora --Marica Massaro (msg) 11:51, 5 mar 2016 (CET)
Intanto ho creato la pagina e la disambigua, spero di non aver commesso errori nella categorizzazione del prodotto.--Marica Massaro (msg) 16:14, 5 mar 2016 (CET)

Template enorme da dividere

Il template:Formaggi italiani è un enorme lenzuolo costituito da vari sottotemplate regionali. Non sarebbe meglio spezzettarlo e trasformare questi ultimi in template indipendenti?--Mauro Tozzi (msg) 09:24, 27 mar 2016 (CEST)

Sì.--Ale Sasso (msg) 10:44, 27 mar 2016 (CEST)
Concordo--Marica Massaro (msg) 19:31, 27 mar 2016 (CEST)

pasta frolla

la voce italiana pasta frolla è associata alla voce francese Pâte brisée, dovrebbe invece essere associata alla voce Pâte sucrée o alla Pâte sablée a seconda della tecnica usata, non di certo alla voce Pâte brisée che è generalmente usata per preparazioni salate

nella voce pasta frolla è indicato come ingrediente il bicarbonato, ma la ricetta non prevede agenti lievitanti, men che meno il bicarbonato, nell'eventualità che si voglia inserire un agente lievitante è previsto un pizzico di semplice lievito chimico

Chiedo una cortesia con utente niubbo italogiapponese

Ciao a tutti, vi scrivo perché Tom Motto (discussioni · contributi) ha iniziato a collaborare con it.wiki creando la voce Salvatore Cuomo, cancellata per il testo un po' troppo promozionale e ricancellata perché aveva dei problemi di sintassi. IMO il biografato rientra nei criteri di enciclopedicità (sembra l'equivalente di un Vissani italogiapponese) ma il suo estensore ha bisogno di un supporto, per cui il testo originale della voce è stata spostato nella sua sandbox e io ho provveduto a farne uno stubbino ino ino. Dato che l'utente è italogiapponese anche lui IMO, se adeguatamente tutorato, possa diventare una risorsa per il progetto, un utente a cui fare riferimento per curare da una parte e dall'altra (it.wiki e ja.wiki) voci concordando un lavoro comune di sviluppo. Fatevi sentire, sono sicuro che a lui farà piacere e noi ci facciamo un figurone (ho già avvisato anche il Progetto Giappone) :-)--Threecharlie (msg) 09:01, 1 apr 2016 (CEST)

Italiano e piemontese lingue madri, francese C1, inglese B1, non conosco la cucina giapponese e mi fa paura il pesce crudo. Se vi basto, son qui. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 12:00, 2 apr 2016 (CEST)

Segnalo

Grani duri antichi siciliani a mio avviso da rivedere, più che altro da eliminare alcune sezioni, vedi Discussione:Grani duri antichi siciliani. Ciao --Pier «messaggi» 15:24, 12 apr 2016 (CEST)

Template Birra

Suggerirei di sostituire il tmp {{Birra}} col più generico {{Alimentare}}.--Mauro Tozzi (msg) 12:28, 17 apr 2016 (CEST)

Template navigazione frutta secca

segnalo discussione Discussioni_progetto:Forme_di_vita#Frutta_secca--Pierpao.lo (listening) 10:23, 20 apr 2016 (CEST)

Nella mia sandbox ho scritto la pagina relativa al PAT abruzzese Castagna Roscetta della valle Roveto. Segnalo al progetto, in caso di silenzio-assenso sposterò in Wiki entro la fine della settimana. In attesa di consigli e pareri vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione--Marica Massaro (msg) 19:53, 20 apr 2016 (CEST)

✔ Fatto grazie a tutti--Marica Massaro (msg) 18:02, 23 apr 2016 (CEST)

Spaghetti allo scoglio

È stato notato che la voce «Spaghetti allo scoglio» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 16:22, 30 apr 2016 (CEST)

Ho ampliato un po' la voce con template, foto e ref. Rollopack (msg) 12:30, 2 mag 2016 (CEST)

Pasta e ceci

È stato notato che la voce «Pasta e ceci» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 16:23, 30 apr 2016 (CEST)

Ho ampliato un po' la voce con template, foto e ref. Rollopack (msg) 11:28, 2 mag 2016 (CEST)
belle foto!! :)--Marica Massaro (msg) 09:27, 3 mag 2016 (CEST)
Ma se ha origini arabe-siciliane (?? Ma siete sicuri di queste paventate origini arabe?) perché la Sicilia è stata usclusa dal template che ne disegna la diffusione nazionale? Io sono siciliana e l'ho sempre conosciuta e mi piace anche :) magari sistemare un po' la voce con qualche fonte in più non guasterebbe. --Stella (msg) 11:05, 3 mag 2016 (CEST)
Ho rimesso a posto la spiegazione sull'alto valore nutrizionale, che non dipende dalla quantità di acqua. Quanto all'origine, una fonte la ricostruisce spiegando che gli arabi usavano molto i ceci e i siciliani facevano degli spaghetti particolari. Dato che gli arabi sono stati parecchio in Sicilia, probabilmente hanno messo insieme le due cose. Certamente la pasta e ceci è conosciuta e diffusa in Sicilia. Resta il fatto che la voce non è certo ricca di informazioni ed è migliorabile.--Lichinga (msg) 18:48, 2 giu 2016 (CEST)

Nella mia sandbox ho scritto la pagina relativa alla mela della valle del Giovenco. Segnalo al progetto, in caso di silenzio-assenso sposterò in Wiki nei prossimi giorni. Sono sempre graditi consigli ed eventuali correzioni. Grazie dell'attenzione --Marica Massaro (msg) 19:29, 12 mag 2016 (CEST)

✔ Fatto di nuovo un ringraziamento a tutti--Marica Massaro (msg) 11:22, 16 mag 2016 (CEST)

Shawerma e Kebab

Forse mi è sfuggito qualche dettaglio, ma non sono la stessa cosa? Non sarebbe il caso di unire le voci? --Lichinga (msg) 17:05, 1 giu 2016 (CEST)

Ovino vs Pecorino

Vorrei segnalarvi che tra le sotto-categorie della Categoria:Formaggi ce ne sono varie a base di... ma c'è invece quella dei Categoria:Formaggi di latte ovino. A sua volta il latte ovino è in realtà reindirizzato su latte pecorino. Mi sembra che la categoria dovrebbe diventare Categoria:Formaggi a base di latte pecorino. --Lichinga (msg) 18:18, 2 giu 2016 (CEST)

Carne di cavallo

La pagina «Carne di cavallo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--AMDM12 (msg) 15:56, 6 lug 2016 (CEST)

Soprassata toscana e testa in cassetta

Non sono la stessa cosa? Non ho mai sentito parlare di testa in cassetta in Toscana (dovrebbe essere la variante ligure) ma credo che sia analoga alla soprassata (articolo peraltro molto scarno). Ci dovrebbero essere due varianti di soprassata: quella di Arezzo detta anche capaccia o capofreddo (non so se sia uguale a quella toscana "standard") e quella romagnolo-marchigiana chiamata anche "coppa di testa" (famosa quella di Fabriano).--Carnby (msg) 12:13, 24 lug 2016 (CEST)

Io ho sempre considerato "soprassata" o "sopressata" come il termine più italiano e meno dialettale per chiamare la testa in cassetta. In Liguria è chiamata soprattutto in quest'ultimo modo, ma se chiedo al macellaio della sopressata capisce benissimo cosa intendo. --Postcrosser (msg) 21:41, 27 lug 2016 (CEST)
Si possono unire le due pagine?--Carnby (msg) 19:13, 28 lug 2016 (CEST)

The image in "uovo all'occhio di bue".

Sorry to speak in english, I have a terrible Italian. I think the image in the article "uovo all'occhio di bue" might be incorrect, because in the preparation of this kind of egg, it can't be crusty on it's boards. It is all white. Different from the "uovo fritto", where you use a lot of oil and let is be very more "crispy". The font: classes I've had with the chef Emmanuele Cucchi (sorry not being anything written).

È la prima volta che sento parlare di uovo all'occhio di bue. Qui si è sempre chiamato uovo al tegamino (e mi stupisco come questa cosa non venga neppure citata nel corpo della voce). Rispetto alla preparazione, esistono varianti che prevedono l'uso di molto olio e alcune con molto meno o addirittura senza olio.--Carnby (msg) 18:14, 27 lug 2016 (CEST)
Io invece utilizzo la definizione uovo all'occhio di bue, ma sento spesso anche uovo al tegamino. Rollopack (msg) 16:28, 28 lug 2016 (CEST)
Quindi non c'è nessuna differenza?--Carnby (msg) 19:13, 28 lug 2016 (CEST)
Potrebbe solo essere un nome diverso legato a zone geografiche diverse? Io conoscevo entrambi i termini ma sul secondo non mi sono mai soffermato e uso sempre occhio di bue. --ValterVB (msg) 20:04, 28 lug 2016 (CEST)
Occhio di bue qui è un dolce.--Carnby (msg) 22:49, 28 lug 2016 (CEST)
Scusate ma non ho capito qul'è il problema: le due espressioni sono di uso corrente entrambe, penso che questo sia pacifico, o no? O c'è il dubbio che si riferiscano a due cotture in qualche modo diverse?--Ale Sasso (msg) 22:52, 28 lug 2016 (CEST)
Se ho capito bene, il problema è nell'immagine, dove si intravvede un bordino leggermente bruciacchiato, mentre nell'uovo all'occhio di bue l'albume dovrebbe restare completamente bianco, senza bordini bruciati (come invece si hanno nell'uovo fritto). Se il problema è davvero solo questo mi sembra veramente un dettaglio minimo, che può essere indice semplicemente di una cottura un po' abbondante. --Postcrosser (msg) 23:12, 28 lug 2016 (CEST)
Sì, anche io la vedo così.--Ale Sasso (msg) 23:18, 28 lug 2016 (CEST)
Aggiunto nella voce riferimento a "uovo al tegamino" (ho trovato anche una fonte, ma sarebbe utile trovarne una migliore). --87.5.163.211 (msg) 00:05, 18 ago 2017 (CEST)

Cucina toscana

Salve a tutti, sono a scrivere poiché, in qualità di nuovo utente su Wikipedia, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito all'utilizzo dei "collegamenti esterni". Mi è stato detto che i blog non sono ritenuti fonti affidabili ma da quel che ho potuto capire non mi risulta che sia sempre così, nel senso che se un blogger si è distinto per alcuni argomenti/settori la sua "voce" potrebbe esser ritenuta "rispettabile". Nel mio caso specifico poco dopo la creazione del mio account/profilo utente su Wikipedia ho provveduto ad aggiungere alcuni collegamenti esterni ad alcune pagine che trattavano di cucina toscana (https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/Weusewiki). Il mio scopo è da sempre quello di divulgare a macchia d'olio questo argomento per permettere a certe importanti tradizioni culinarie che caratterizzano la mia regione Toscana di rimanere in vita e di non essere dimenticate. Considerando che parlare di cucina toscana è una delle mie attività principali (ho un Vlog sul sito della repubblica dove da oltre 4 anni parlo di questo argomento - http://incucinaconilbocca-livorno.blogautore.repubblica.it/ - e gestisco uno dei canali Youtube principali in Italia in questo ambito - https://www.youtube.com/user/IlBoccaTV) mi chiedevo se le fonti/collegamenti da me citati potessero essere ritenuti affidabili oppure sia legittimato il comportamento dell' utente "Francesco Foglieri"(https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Francesco_Foglieri) che ha prontamente rimosso tutti i link che avevo integrato nelle varie pagine sopra citate. Ho tentato di capire meglio direttamente da lui i motivi alla base del suo comportamento ma è risultato purtroppo una perdita di tempo poiché mi ha semplicisticamente accusato di avere finalità esclusivamente promozionali e che in qualsiasi caso i blog non sarebbero fonti ritenute affidabili. Mi si accusa anche di essere "utente monoscopo" ma credo che tutti coloro che iniziano a contribuire alla comunità lo siano (da qualche porte si dovrà pure iniziare!). Purtroppo non sono riuscito a capire né dalla conversazione intrattenuta con tale utente né dal suo profilo se questa persona sia effettivamente un utente esperto, affidabile e/o in buona fede. Ecco perché sono a chiedere umilmente aiuto a tutti voi contributori di Wikipedia poiché non è mio interesse scavalcare le regole di questa comunità ma solo poter contribuire a migliorarla partendo da alcuni specifici settori di mia competenza. Se poi questo in alcuni casi dovesse portare indirettamente anche dei vantaggi di visibilità alla mia "attività" non vedo che cosa possa esserci di male (a patto ovviamente che in primo luogo si porti valore aggiunto alla comunità di Wikipedia). In attesa di un vostro feedback ringrazio tutti in anticipo per la gentilezza.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Weusewiki (discussioni · contributi) 02:18, 2 ago 2016 (CEST).

In effetti quello che hai posto in essere, è di fatto un comportamento promozionale. Un blog, per essere riconosciuto autorevole, dovrebbe essere considerato tale dalla comunità con apposite discussioni di merito e possibilmente sulla scorta di fonti terze autorevoli che attestino tale "status", non può esserlo per autoreferenzialità. In tutta sincerità anche io avrei rimosso quei collegamenti.--Ale Sasso (msg) 11:35, 2 ago 2016 (CEST)
L'utente continua a non comprendere che non è un testa a testa e che non si valuta l'operato di un utente in base a quello che scrive nella propria pagina. --Francesco Foglieri (msg) 20:33, 2 ago 2016 (CEST)

Aglio rosso di Sulmona e Confetto di Sulmona

Segnalo che nei prossimi giorni, in caso di silenzio-assenso, mi appresterò a creare le pagine dei due prodotti agroalimentari tradizionali abruzzesi. Per qualsiasi parere sono disponibile, grazie dell'attenzione --Marica Massaro (msg) 14:31, 8 ago 2016 (CEST)

Qui c'è la sandbox dell'aglio rosso di Sulmona. In caso di silenzio-assenso nei prossimi giorni pubblicherò la pagina. Grazie dell'attenzione. --Marica Massaro (msg) 15:06, 22 ago 2016 (CEST)
Segnalo che ho creato le pagine Aglio rosso di Sulmona e Confetto di Sulmona. Grazie dell'attenzione --Marica Massaro (msg) 11:22, 24 ago 2016 (CEST)

Salsa agrodolce

Il titolo della voce è: Salsa agrodolce dipinto di Elaine Haxton. Inoltre l'infobox si intitola: aceto. --62.18.240.204 (msg) 14:49, 27 set 2016 (CEST)

Fatto avevano fatto un po' di casino su Wikidata. Grazie della segnalazione. --ValterVB (msg) 17:57, 27 set 2016 (CEST)

Voce da aiutare

È stato notato che la voce «Wonton» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Umberto NURS (msg) 00:27, 11 dic 2016 (CET)