Disco 4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disco 4
album di remix
ArtistaPet Shop Boys
Pubblicazione8 ottobre 2007
Durata56:28
Dischi1
Tracce8
GenereDance pop
EtichettaParlophone
FormatiCD, LP
Pet Shop Boys - cronologia
Album precedente
(2006)
Album successivo
(2009)
Singoli
  1. Integral
    Pubblicato: 8 ottobre 2007

Disco 4 è il quarto album di remix del gruppo musicale britannico Pet Shop Boys, pubblicato l'8 ottobre 2007 dalla Parlophone.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Rispetto ai tre precedenti album di remix pubblicati dal gruppo tra il 1986 e il 2003, Disco 4 si differenzia per il contenuto: infatti si tratta di una raccolta di remix firmati Pet Shop Boys in poca parte di brani del duo stesso (Integral e I'm with Stupid) e per buona parte di brani di altri artisti.

Per promuovere il disco, i Pet Shop Boys remixarono il loro brano Integral (contenuto nel loro precedente album Fundamental) e lo pubblicarono come singolo solo per via digitale.[1] Il brano ottenne un enorme successo nel mondo digitale (arrivò alla posizione numero 3 nella "classifica dei singoli scaricati dal web") e successivamente entrò nella classifica britannica al 197º posto.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Disco 4 ha ricevuto pareri perlopiù positivi: David Jeffries di AllMusic ha dato all'album 3 stelle su 5 commentando «Disco 4 si focalizza sui Pet Shop Boys non tanto come "artisti" quanto come remixer...e quando remixano, i Pet Shop Boys fanno che il sound di ogni artista sia più 'Pet Shop Boys'. L'album offre ai fan nuove esperienze rispetto ai precedenti capitoli.»[2] Attraverso la voce di Rebecca Nicholson, NME assegna 6/10 all'album dichiarando «dopo 26 anni, sono ancora i migliori remixer». Inoltre aggiunge «Disco 4 celebra il loro potere aderente su brani di altri artisti ... ma la compilation è di troppi generi differenti per coesistere insieme».[3] Di stampo positivo sono i giudizi di Record Collector (4 stelle su 5) e di Rockfeedback (anch'esso 4 su 5). Quest'ultimo, attraverso Tom Hocknell, commenta che "l'album lavora incredibilmente bene" e che i Pet Shop Boys hanno reso ogni traccia remixata molto migliore della originale.[4] Anche Virgin assegna 4 stelle su 5 a Disco 4 descrivendolo come una «collezione di remix da parte di una delle istituzioni più fine della musica pop». Oltre a ciò il critico Matt O'Leary aggiunge che «da sempre si ammirano i Pet Shop Boys per la loro capacità di realizzare lavori che come sonorità sono pressoché simili a quelle anteriori di 10 anni. La punta di diamante dell'album sono i remix di Hallo Spaceboy, Walking on Thin Ice e l'autoprodotto I'm with Stupid».[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. The KillersRead My Mind (Pet Shop Boys Stars Are Blazing Mix) – 7:20
  2. David Bowie with Pet Shop Boys – Hallo Spaceboy (Pet Shop Boys Extended Mix) – 6:34
  3. Pet Shop Boys – Integral (Perfect Immaculate Mix) – 6:38
  4. Yoko OnoWalking on Thin Ice (Pet Shop Boys Electro Mix) – 6:28
  5. MadonnaSorry (Pet Shop Boys Maxi-Mix) – 8:27
  6. AtomizerHooked on Radiation (Pet Shop Boys Orange Alert Mix) – 5:44
  7. RammsteinMein Teil (PSB There Are No Guitars on This Mix) – 7:08
  8. Pet Shop Boys – I'm with Stupid (Pet Shop Boys Maxi-Mix) – 8:13

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2007) Posizione
massima
Regno Unito 15
Regno Unito (dance) 3
Spagna 71

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica