Disco 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Disco 3
ArtistaPet Shop Boys
Tipo albumRemix
Pubblicazione3 febbraio 2003
Durata51:54
Dischi1
Tracce10
GenerePop
Electronic dance music
EtichettaParlophone
Pet Shop Boys - cronologia
Album precedente
(2002)

Disco 3 è il terzo album di remix del gruppo musicale britannico Pet Shop Boys, pubblicato il 3 febbraio 2003 dalla Parlophone.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Contiene cinque remix di brani originariamente pubblicati nell'album in studio Release e cinque brani inediti, tra cui la versione definitiva di Positive Role Model (incluso dal gruppo già nel loro musical del 2001 Closer to Heaven e nel singolo London), e la loro versione del popolare brano Try It, scritto e prodotto da Bobby Orlando nei primi anni ottanta per gli Oh Romeo.

Come ultima nota, i brani If Looks Could Kill (scritto e composto dal duo nel 1983) e Try It debuttarono durante una trasmissione radiofonica del 2002 al John Peel Session, assieme ad un brano inedito, che fu ufficialmente pubblicato 8 anni dopo, intitolato A Powerful Friend.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Fortemente positivi sono stati i giudizi emessi su Disco 3. Con 9/10 Release Magazine commenta che, con i suoi brani, Disco 3 "funziona ... cattura la loro grandezza ... è cool ... impressiona fortemente. Ottimo per ballare e per festeggiare!"[1] Anche NME promuove Disco 3 con 9/10. Definendolo "il miglior album del duo degli ultimi 10 anni" il critico Peter Robinson commenta che "riporta alla mente i migliori momenti del duo".[2] Anche Drowned in Sound assegna un giudizio molto positivo, 8/10, all'album. "Si tratta della loro tredicesima pubblicazione. E non suona per nulla sfibrato o stanco di come gli album di molti artisti, arrivati a tale cifra, suonano" commenta Mark Reed, il quale aggiunge "Disco 3 suona benissimo, retro ma non in modo da farti avere una forte nostalgia. Il suo retro è per noi una visione dal futuro".[3] Playlouder premia l'album con 4 stelle su 5 mentre AllMusic assegna 3 stelle su 5 commentando che "è essenziale per i cultori della scena dance e club" e descrive il remix di Home and Dry e la canzone Try it (I'm In Love With A Married Man) come gli splendori del disco.[4] Classificato come "misto", il critico musicale di CANOE Jane Stevenson commenta che Disco 3 è una "collezione dance dei brani più dance che sono stati composti, registrati e remixati in Release da parte del veterano duo britannico". Le punte di diamante sono Positive Role Model e Somebody Else's Business.[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Time on My Hands – 3:53
  2. Positive Role Model – 4:02
  3. Try It (I'm in Love with a Married Man) – 4:47
  4. London (Thee Radikal Blaklite Edit) – 5:44
  5. Somebody Else's Business – 3:28
  6. Here (PSB New Extended Mix) – 6:13
  7. If Looks Could Kill – 4:11
  8. Sexy Northerner (Superchumbo Mix) – 8:36
  9. Home and Dry (Blank & Jones Remix) – 6:36
  10. London (Genuine Piano Mix) – 4:16

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante alcun singolo fu estratto per la promozione dell'album e nonostante il disco non entrò nella Top20 della classifica degli album, Disco 3 fu un successo nelle classifiche dance indipendenti statunitensi.[6]

Classifica (2003) Posizione
massima
Danimarca 24
Germania 33
Regno Unito 36
Stati Uniti 188
Stati Uniti Billboard Electronic Chart[6] 1
Stati Uniti Billboard Dance/Electronic album[7] 1
Stati Uniti Virgin Mega Stores 1
Stati Uniti Tower Records 2
Svezia 43

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica