David Knopfler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Knopfler
Fotografia di David Knopfler
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Rock
Periodo di attività 1977 – in attività
Album pubblicati 10
Studio 10
Live 0
Raccolte 0
Sito web

David Knopfler (Glasgow, 27 dicembre 1952) è un chitarrista e cantautore britannico.

Figlio di un architetto ebreo di origini ungheresi che si stabilì in Scozia nel 1939, David crebbe a Newcastle-upon-Tyne, nel nord dell'Inghilterra.
Nel 1977, David fu tra i fondatori della celebre rock band Dire Straits insieme al fratello maggiore Mark e suonò la chitarra ritmica nei primi due album del gruppo (intitolati Dire Straits e Communiqué).
Durante le sessioni di registrazione di Making Movies (1980), decise di lasciare gli Straits per intraprendere una carriera da solista.
David Knopfler registrò e pubblicò Release, il suo primo album, nel 1983; il secondo ed il terzo lavoro seguirono, rispettivamente, a soli due e tre anni di distanza. Ad oggi il più giovane dei fratelli Knopfler ha realizzato ben 10 album da solista, raccogliendo uno scarso successo commerciale nonostante la valutazione positiva dei critici, che apprezzano soprattutto la qualità dei suoi arrangiamenti.
Negli anni ottanta, David si è distinto anche come autore di colonne sonore per la televisione tedesca; inoltre, nel 2005 ha pubblicato un libro di poesie, intitolato Blood Stones and Rhythmic Beasts.

Discografia da solista[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 11903949 LCCN: no96062182