Piercarlo Beretta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Carlino Beretta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piercarlo Beretta (in piedi, a sinistra) nel 1952, in veste di commissario tecnico della nazionale italiana.

Piercarlo Beretta detto Carlino (Gardone Val Trompia, 1908Gardone Val Trompia, 5 marzo 1984) è stato un imprenditore e dirigente sportivo italiano.

Fu personaggio poliedrico, erede della più antica casa industriale del mondo, posseduta da 480 anni dalla sua famiglia, la Beretta.

Carlino Beretta era un industriale di stampo antico, riservato e schivo di pubblicità, uno dei più grandi tecnici ed esperti d'armi del secolo passato. Da giovanissimo ripercorrendo le orme paterne, era stato un grande sportivo nel tiro a volo.

In campo calcistico, ricoprì vari ruoli dirigenziali, da Presidente a Direttore generale, all'interno del Brescia Calcio, per ventiquattro anni dal 1938 al 1961. Fu anche commissario tecnico della nazionale italiana di calcio nel 1951, in una commissione tecnica insieme a Gianpiero Combi e Antonio Busini e, dal 1952 al 1953, in coppia con Giuseppe Meazza. Fu presidente del Beretta Gardone Valtrompia, società da lui fondata, che militò in Serie D per diversi anni.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Sito ufficiale dell'azienda, su beretta.it. URL consultato l'8 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2009).
  • ricordo di Cina Bonizzoni, su assoallenatori.it. URL consultato l'8 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2006).